FMMONTANO CHIAMA ITALIA!

Aperto da IZ1FUM, 14 Gennaio 2020, 14:50:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1FUM

Ciao ragazzi [emoji4] !
Comunichiamo che dal 1 Gennaio 2020 l'FMMONTANO è diventato una programma autonomo. Potete sin d'ora consultare le nostre attività attraverso il nuovo sito www.fmmontano.it e se avete qualche domanda e/o dubbio siamo a Vostra disposizione. Oltretutto sempre dal 1 Gennaio abbiamo dato vita al nuovo programma "Radiomobile", un'attività dedicata alle operazioni radio dall'autovettura con la possibilità di andare a punteggio e vedere le proprie attivazioni caricate sul sito.
Sul sito troverete già pubblicate le prime attivazioni di Gennaio. Zona 0,1,2 si sono già ascoltate in radio e ora anche la 5 Toscana sta entrando progressivamente on air. FmMontano si rivolge a tutti i prefissi,a tutta l'italia insomma e pertanto Vi invitiamo ad essere attivi il piu' possibile. Le nostre qrg: 145.500 fm e 433.500 fm + ripetitori di zona e long distance. [emoji341]  [emoji298]
73 de Davide IZ1FUM - Alex IZ0WRS - Marco IZ1UMJ -Giacomo IU1LBK 
WWW.FMMONTANO.IT


baldak

Pmr, LPD, cb, nulla?

inviato Redmi 5 using rogerKapp mobile


IZ1FUM

Ciao, no confermo è solo su bande Radioamatoriali.
73 de iz1fum

Marcello

Bello, ora do una occhiata al sito.
In pratica é un progetto che cerca di coniugare la radio alla montagna.

Ma é nato così dal nulla?
Bravi una bella iniziativa.


IZ1FUM

Ciao Marcello!
Come FmMontano abbiamo iniziato l'attività nel 2015 insieme al Mountain Qrp Club. Su youtube se digiti il mio call (iz1fum) seguito per l'appunto dalla denomina Fmmontano, vedrai che compariranno diversi video girati in quota negli ultimi anni. Sostanzialmente abbiamo dato vita ad un movimento di radioescursionisti, bikers e sciatori che una volta giunti in quota, con il loro palmare e antenne whip ad alto guadagno cercano di andare oltre il qso locale. C'è poi una aspetto legato alla sicurezza in montagna laddove si sa, i cellulari non sempre fanno il loro dovere. Come IT9 al momento non abbiamo ancora attivazioni ma quello che stiamo tentando è per l'appunto un po' di promozione per estendere questo particolare modus operandi a tutto lo stivale!
73 de Davide iz1fum  [emoji1]

IZ0WRS

Ciao a tutti! IZ0WRS Alex da Roma presente.
Come ha già detto Davide IZ1FUM FM Montano ha avuto diversi anni di incubazione in seno all'MQC Mountain QRP Club per poi distaccarsene a partire dal 1 gennaio 2020.
I motivi principali sono la volontà di non dare esclusiva importanza ad attività di certo importanti tipo autocostruzione e sperimentazione in laboratorio ma di coniugare la passione dell'openair con la radio; chi vuole autocostruirsi apparati ed antenne è sempre il benvenuto, e alcuni di noi lo fanno.
Tra di noi ci sono scalatori, ciclisti, camperisti,amanti del trekking e della semplice passeggiata; i summit dai quali possiamo svolgere la nostra attività variano dalla collina di 300 m a cime impegnative delle Alpi, FMM è per tutti.
A fianco di ciò abbiamo sviluppato un sito (appena lanciato quindi in continuo sviluppo e aggiustamento) www.fmmontano.it nel quale è possibile inserire le proprie attivazioni con pochi click del mouse invece di compilare fogli excel e testi word da inviare poi via mail ai manager.
E qui le dolenti note: le zone 1 e 2 principalmente sono molto attive, mentre in centro Italia gli attivatori latitano e da anni sono solo io che faccio attività.
Scrivo quindi queste righe non solo per stimolare amici OM a prendere il portatile e salire su uno dei summit, ma anche a cercare di collegarci da casa o dalla macchina quando noi siamo in attivazione.
Seguite i nostri avvisi di attivazione sul sito e/o sui diversi forum, anche qui su RogerK.
A risentirci in aria.
73 da Alex IZ0WRS


HAWK

Bene, avanti tutta, allora, so di questa iniziativa da qualche tempo, seguendo il FUM, nei report e video, le potenzialità sono nettamente, all' occorrenza migliori di altri sistemi montani, sulla bilancia, per motivi tecnici e infrastrutture...al momento usabili.
Ottimo e complimenti.


IZ1FUM

Ciao Carmelo!
Confermo il tutto, zaino light e tanta performance! Attendiamo domande per partecipare al programma.
73 de iz1fum Davide

Antenna

buongiorno...
ottima iniziativa per i radioamatori....
Domanda banale, che dal sito non riesco a vedere:
che frequenze si usano???

dal sito si parla di 145.500 come non molto utilizzata, quindi deduco si udi quella,
ma parla anche di v/uhf....
in UHF quale frequenza?


-Tuscania-

Citazione di: Antenna il 30 Marzo 2020, 15:45:21
buongiorno...
ottima iniziativa per i radioamatori....
Domanda banale, che dal sito non riesco a vedere:
che frequenze si usano???

dal sito si parla di 145.500 come non molto utilizzata, quindi deduco si udi quella,
ma parla anche di v/uhf....
in UHF quale frequenza?

Ciao Giuseppe...clicca su "FM Montano" a dx di "Home" poi "regolamento" e trovi tutto... [emoji6]

Antenna

grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pol

Purtroppo in questo periodo siamo tutti ai domiciliari... [emoji40]
Preparatevi che appena ci aprono le porte delle gabbie torniamo più carichi di prima.

Abusivo



IZ0WRS

Ciao, come ti è già stato correttamente segnalato le frequenze di chiamata diretta FM sono 145.500 e 433.500

Talvolta tali frequenze sono già occupate per cui magari siamo costretti a spostarci per non interferire con QSO già in corso.

Per questo e per tenerci in contatto anche durante la settimana (siamo sparsi in diverse regioni) per scambiarci opinioni e organizzarci alcuni di noi stanno iniziando ad usare la tecnologia digitale  DMR che ci permette di essere sempre in contatto.

Ovviamente il DMR non sostituisce la FM che resta il cuore della nostra attività, ma affianca ad essa un utile canale di servizio per informazioni utili e di sicurezza da scambiarsi durante l'attivazione, ad esempio puntamento antenne, cambi di frequenza, tempistiche di salita, e simili

Se qualcuno avesse già il DMR e volesse scambiare due chiacchiere sull'argomento FM Montano (ed ovviamente in caso di impossibilità di contatto in diretta  o via ponte analogico) possiamo accordarci qui.

Io son quasi sempre in ascolto sul TG Lazio BM.

Speriamo che finisca presto

IZ0WRS Alex