forum radioamatori > Autocostruzione

Vertical Delta Loop 27 Mhz

(1/1)

Pan56:
Parliamo di una antenna a polarizzazione verticale, quindi di una verticale di tipo direttiva.
Chiedo a qualcuno di voi se per i 27 Mhz ha qualche progetto o magari si è cimentato nella realizzazione di questa antenna.

Saluto tutti! 73 cordiali
ciaociao

AZ6108:

--- Citazione da: Pan56 - 11 Luglio 2022, 14:20:36 ---Parliamo di una antenna a polarizzazione verticale, quindi di una verticale di tipo direttiva.
Chiedo a qualcuno di voi se per i 27 Mhz ha qualche progetto o magari si è cimentato nella realizzazione di questa antenna.

Saluto tutti! 73 cordiali
ciaociao

--- Termina citazione ---

Cerca i post di "Skypperman" su questo forum

Pantografo56:

--- Citazione da: AZ6108 - 11 Luglio 2022, 14:23:35 ---Cerca i post di "Skypperman" su questo forum


--- Termina citazione ---

Thank you

r5000:
73 a tutti, a seconda del punto di alimentazione cambia tutto e dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare, se è per fare dx bisogna fare così  http://i4ewh.altervista.org/ShortWaves/Deltaloop.htm   alimentazione di lato, stub in cavo coassiale da 75 ohm e il resto a 50 ohm, è direttiva e quindi và orientata nella direzione voluta, se invece si preferisce un'antenna per il traffico europeo conviene fare il punto di alimentazione al vertice superiore ecc... ma è da vedere cosa ci vuoi fare perchè è sempre un'ottima antenna ma a seconda di come è disegnata cambia tutto...

Skypperman:
Pan 56, la delta polarizzata verticale (alimentazione ad 1/4 dal vertice alto) è una omnidirezionale non direttiva. Ha solo -3db di attenuazione in direzione perpendicolare al loop, quindi si può tranquillamente evitare di ruotarla.
Giocando con geometria e punto di alimentazione si può aumentare guadagno e direttività e necessiterà di essere ruotata.
Nel caso di una delta equilatera invece no.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa