forum radioamatori > Autocostruzione

Accordatore 3 bande Wire antenna Upgrade

<< < (2/4) > >>

nic:
Salve AZ e grazie per il link una pagina super utile e pieno di schemi , quel Cap variabile che ho non va bene perche ha solo 70pf a sezione , ne ho altri recuperati che possono andare ,per un ATU ,grazie a tutti 73s to all,nic.

AZ6108:

--- Citazione da: nic - 11 Luglio 2022, 11:36:52 ---Salve AZ e grazie per il link una pagina super utile e pieno di schemi , quel Cap variabile che ho non va bene perche ha solo 70pf a sezione , ne ho altri recuperati che possono andare ,per un ATU ,grazie a tutti 73s to all,nic.

--- Termina citazione ---

Beh... se metti in parallelo le cinque sezioni da 70pF ottieni 350pF, a quel punto per scendere di capacità (minima) basterà escludere alcune sezioni, anche se 350pF sono pochini, ma dipende dalla topologia di accordatore e dalle bande (o dalla banda) sulle quali si vuole utilizzare l'accordatore

Una nota, per il "Fri Match" (link nel post precedente) servono 2 variabili a doppia sezione con valore 2x470 (va bene anche 2x500) e se provi a cercare in rete, trovi anche modifiche che permettono di far lavorare l'accordatore anche in 160m

nic:
Salve AZ, cercando ho trovato uno 3 gang da 170pf a sezione che mi sembra andare bene ,mi basta da 10m a 80m per il momento , devo cercare filo in rame , chiedo se va bene cavo coax per fare le bobine naturalmente tolto il shield e plastica esterno ,che ne ho diversi metri gia pronto dal j pole che avevo costruito .73s to all ,nic.

AZ6108:

--- Citazione da: nic - 11 Luglio 2022, 13:26:17 ---Salve AZ, cercando ho trovato uno 3 gang da 170pf a sezione che mi sembra andare bene ,mi basta da 10m a 80m per il momento , devo cercare filo in rame , chiedo se va bene cavo coax per fare le bobine naturalmente tolto il shield e plastica esterno ,che ne ho diversi metri gia pronto dal j pole che avevo costruito .73s to all ,nic.

Per un FriMatch il 3x170 non va bene, ti serviranno due condensatori a due sezioni e ciascuna dovrà avere un valore di almeno 470pF; per la bobina, vedi il link che ho postato dove sono visibili le bobine, costruite con filo "pieno" e con un diametro del filo tra 1 e 2 millimetri

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: r5000 - 10 Luglio 2022, 23:14:28 ---73 a tutti, se vedo bene il filo giallo verde è collegato sempre all'antenna e non commutato dal relè, questo "problema" non influisce su nessuna banda perchè la bobina dei 160 mt è comunque commutata alla base, infatti secondo me l'unico errore può essere che c'è un relè che avanza ma forse era previsto per un'altro utilizzo e poi è stato lasciato così...

BRAVO !  

THE WINNER IS R5000

il filo giallo verde va saldato come gli altri sopra la linea di uscita antenna

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa