forum radioamatori > Autocostruzione

Accordatore 3 bande Wire antenna Upgrade

<< < (3/4) > >>

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: nic - 10 Luglio 2022, 22:26:45 ---Salve Arnaldo ,e sempre un piacere vedre i tuoi post , chiedo se e possibile ,vorrei fare un accordatore in stazione ,in quel caso non avro bisogno dei relais oppure ci vogliono o servono ,potrei usare un switch , perche diversi mesi fa ho comprato una scatola con diversi pezzi dentro e guarda cosa ce lascio foto , magari mi puo dare una mano a fare questo accordatore , (purtroppo non vedo l'errore percio niente consulenza gratis per me) 73s to all ,nic.

--- Termina citazione ---
A vista sembraano sezione da 50/70 Pf, se le colleghi tutte in parallelo aumenti la capacità totale, ma quel variabile che vedo ha una bella demoltiplica meccanica, vale meglio usarlo per un VFO di sintonia vecchio stile analogico.

Poi dipende che tipo di accordatore vuoi costruire, se HF o monobanda 27 Mhz.

73

nic:
Salve Arnaldo , grazie ,si hai ragione sono 70pf per sezione , io volevo costruirmi un accordatore per 40 m e 80m ho anche un altro da 3 sezioni a 170pf a sezione e poi qualche altro da 250pf singolo ,poi filo in rame singolo da 1,5mm tanta ,grazie 73s to all,nic.

ik2nbu Arnaldo:
Se antenna che usi non è troppo fuori impedenza:

va bene il classico schema a Pgreco, con 2 condensatori da 500 e 250 pf
ed una bobina da 10 microHenry con 2 prese selezionabili da pannello.

Ma se vuoi prestazioni + estese , usa lo schema a T come l'ottimo Daiwa CNW419:

http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_matching/Daiwa_CNW-419_user.pdf

La spaziatura dei variabili per 200 watt, deve essere almeno 1 mm, ma meglio se maggiore.
La bobina va avvolta in aria e/o su supporto ceramico  (li trovi nelle fiere).

73

nic:
Salve Arnaldo ,purtroppo quel condensatore da 540pf non ha una spazziatura da 1mm ,poi a me serve piu che altro per CW ,che mi sto esercitando con roba da me autocostruito poi in futuro vorrei usare massimo 10 watt,il CW mi appassiona troppo, e poi gia fatto domanda per esame radioamatore per novembre , io non sapevo che c'era l'esame gia nel 2021 in telematica ,percio nel 2020 non era possibile ho perso 2 anni ,comunque andiamo avanti ,sempre grazie Arnaldo,73s to all,nic.

ik2nbu Arnaldo:
Il modo di emissione non c'entra con la spaziatura delle lamelle del variabile....
se ti basta un accordatore QRP da max 10 watt, anche una spaziatura 0,5 mm è sufficiente.

Sempre a patto che tu non voglia accordare la ringhiera di casa o uno stilo molto corto,
antenna HF deve essere entro il 2 di ros , altrimenti le tensioni di ritorno salgono ed uno 0,5 mm di spaziatura può "sfiammare" anche con pochi watt.

NB:  avendo fatto QRP per 20 anni, ho sempre usato antenne perfettamente risonanti e zero accordatori sia in stazione che in portatile.

72

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa