forum radioamatori > Autocostruzione

Accordatore 3 bande Wire antenna Upgrade

(1/4) > >>

ik2nbu Arnaldo:
Oggi manutenzione all'accordatore 3 Bande per la filare 20 metri di un amico di Milano, realizzato 2 anni fa con commutazione da remoto.

Le 3 sezioni sono bande indipendenti come segue:

* 160 /onde medie , viene inserita la grande bobina che vedete a SX con un variabile da 2000 pF verso a massa lato SO239, è il classico accordatore a L con generosa bobina di carico.
* 80 metri, il bay pass è diretto con un pezzo di filo di circa 30 cm, su questa bande antenna è molto vicina al 1/4 onda.
* in 40 metri il filo risulta mezza onda, quindi si usa il classico circuito autotrasformatore risonante che accorda la filare agevolmente da 6500 a 7500 Khz con ottimo rendimento ( + 4 db reali sul dipolo).
I relais sono sotto le basette, di tipo OMRON G2R, fatti lavorare al contrario: quando passa la RF è a riposo, quando è eccitato+12V stacca il circuito di accordo che non serve. Quindi Accordatore lavora sempre con 2 sezioni eccitate (non in uso) ed 1 a riposo dove scorre la RF. Testato sino a 500 watt no problem. 73 ik2nbu

ik2nbu Arnaldo:
C'è un piccolo errore nel cablaggio della banda 160....

Chi lo scopre vince una consulenza gratuita   hi !

nic:
Salve Arnaldo ,e sempre un piacere vedre i tuoi post , chiedo se e possibile ,vorrei fare un accordatore in stazione ,in quel caso non avro bisogno dei relais oppure ci vogliono o servono ,potrei usare un switch , perche diversi mesi fa ho comprato una scatola con diversi pezzi dentro e guarda cosa ce lascio foto , magari mi puo dare una mano a fare questo accordatore , (purtroppo non vedo l'errore percio niente consulenza gratis per me) 73s to all ,nic.

r5000:
73 a tutti, se vedo bene il filo giallo verde è collegato sempre all'antenna e non commutato dal relè, questo "problema" non influisce su nessuna banda perchè la bobina dei 160 mt è comunque commutata alla base, infatti secondo me l'unico errore può essere che c'è un relè che avanza ma forse era previsto per un'altro utilizzo e poi è stato lasciato così...

AZ6108:

--- Citazione da: nic - 10 Luglio 2022, 22:26:45 ---Salve Arnaldo ,e sempre un piacere vedre i tuoi post , chiedo se e possibile ,vorrei fare un accordatore in stazione ,in quel caso non avro bisogno dei relais oppure ci vogliono o servono ,potrei usare un switch , perche diversi mesi fa ho comprato una scatola con diversi pezzi dentro e guarda cosa ce lascio foto

--- Termina citazione ---

Quale è la capacità delle singole sezioni ?

Se vuoi costruire un accordatore (per TX), oltre al classico "L" ci sarebbe anche questo

https://pa0fri.home.xs4all.nl/ATU/FRImatch/FRImatcheng.htm

che copre tutte le bande fino agli 80 metri senza commutazioni ed usando solo due variabili (doppia sezione), la cosa lo rende ideale come accordatore remoto, dato che basta aggiungere una coppia di servocomandi (di quelli usati per i modelli RC) per controllare i due variabili

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa