CB 800, qualcuno lo conosce?

Aperto da CBias, 05 Luglio 2022, 18:53:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CBias

Salve a tutti, qualcuno conosce questo apparato? Ne ho recuperato uno e non conosco bene i cb di questa epoca. Ho 2 dubbi, cos'è la "E" tra il canale 22 e 23, e a cosa serve la manopola "DE TUN" (potrebbe essere uno scostamento di frequenza?)


dattero

Citazione di: CBias il 05 Luglio 2022, 18:53:19
Salve a tutti, qualcuno conosce questo apparato? Ne ho recuperato uno e non conosco bene i cb di questa epoca. Ho 2 dubbi, cos'è la "E" tra il canale 22 e 23, e a cosa serve la manopola "DE TUN" (potrebbe essere uno scostamento di frequenza?)
vedi qui:

CBias

Grazie mille per il file, veramente bello, non ho ancora capito però il "canale E" tra il 22 e 23 a cosa corrisponde

acquario58

Delta Tune serve x spostare solo in ricezione la frequenza: 2 khz in + o - rispetto alla frequenza centrale..
il canale siglato con E è una posizione che su molti  cb 23 ch corrispondeva al 22 Alpha (attuale ch 24).. ma non tutti lo avevano attivo anche se c'era E era vuoto...


CBias

Ah ok, effettivamente sembra che sul E non abbia ricezione. Interessante questa cosa, non la sapevo.

bergio70

all'epoca E stava per "europeo" e non chiedermi perchè....
era comunque il 22 alfa, tra il 22 e il 23... 27.245


HAWK

Gli Alpha erano i canali dei QSO con le YL... c'era anche 11A.
[emoji56]


bergio70

ogni 4 canali ne veniva saltato uno, quindi il 3a, il 7a, 11a,15a, 19a e il citato 22.
era frutto della sintesi quarzata con quarzi da 10 e (di solito) a 37 Mhz.
Se non ricordo male al cb800 era aggiunto un quarzo master, quindi la serie a 37, con uno fuori standard a 37,140 accanto a quello degli ultimi 4 canali (20, 21, 22 e 23) a 37,150.
Si utilizzava quella posizione per collegare un VFo esterno.
un bell'oscillatore libero a 37 mhz....