Info Modifica Alan 48 serie nuova

Aperto da bin10, 20 Giugno 2006, 19:23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bin10

Salve a tutti.Mi è stato detto che esiste una nuova versione dell'Alan 48 (classico) a cui non è possibile effetture l'espansione 120 /200 canali.
Qualcuno di voi ha informazioni in merito?
Grazie :-(


Marcello

Si è vero, mi pare sia cambiato il PLL....

bin10

Ciao Marcello
E' proprio come mi è stato detto.Sai se si può fare qualche cosa?

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao bin...io ho la nuova versione del 48...e la modifica me l'hanno installata tranquillamente...Difatti il tecnico mi disse una frase del genere: "...il baracco non so quando te lo restituisco...dipende se accetta la modifica o meno..." morale: una settimana e me l'ha riconsegnato con 120 CH...Dio solo sa cosa ha fatto!!!


raycharles85

Si è vero ha detto il radiotecnico che uno su 20 ha dei problemi ad accettare la modifica...Eli sai se esiste anche la sceda di modifica per l'alan 48d? sono uguali a quelle normali? ma da un 48 normale e da un 48d si può unirli per fare diventare la modulazione piena sia in fm che in am?

bin10

Ho visto che viene venduta una versione di PLL LC7120.Forse è questa che permette la modifica ai nuovi Alan48!!! :!:


aquilabianca

allora, il 48 nuovo non monta più il pll ma un emulatore che non permette l'espanzione tuttavia zlcuni modelli funzionano 120ch ma in genere i radiotecnici ripristano il tutto montando il pll.
Per il 48d non esiste alcuna modifica 120ch poiché è totalmente differente dal convenzionale all'interno, infatti ha solo 12ch am 1w e 40ch 4,5w fm.
Non condivide alcun che con il classico ne la scheda madre ne i componenti, purtroppo è specificatamente creato per la Frequenza Modulata. Perché.... raycharles85 per caso ne hai uno...................uhm................................... Bello anzi BELLISSIMO!!!


bin10

Grazie dell'informazione Acquile Bianca.

esteban

Bin 10 e' vero due anni fa ho ricevuto il prototipo del nuovo alan 48  che utilizza il microprocessore, ma non mi avevano dato notizie in merito all'espansione dei 120 canali.Da sentito dire per andare sopra bisogna fare tutto il giro dei 40 canali  :shock: esteticamente si presenta uguale al nostro ma internamente e'diverso credo sia in vendita in Spagna


bin10


aquilabianca

AH CHE BELLO!!!! Che bello avere qualcuno che sa tutto sulla radio.
grazie  grazie  grazie  grazie  grazie  grazie  grazie Livio

cimabue

ciao

a me è capitato un nuovo 48 ed effettivamente non monta piu lc7120 ma al suo posto c'è un piccolo circuito con componenti smd ed un piccolo integrato.

per i 120 ch non so ma la basetta eco l'ho montata senza problemi.

esteban

Cimabue lc7120 e' ormai un componente obsoleto quindi e' stato sostituito da quel moduletto in smd che hai visto ,di questi moduli ne hanno prodotti 2 tipi diversi,la prima serie era ricoperto dalla termorestringente nera, non c'e' la possibilita' di fare la modifica 120,mentre la nuova serie con la termorestringente bianca funziona anche se l'aggancio non e' dei migliori.Mi e' capitato che alcuni creano problemi ,quindi l'unica soluzione e' quella di eliminarlo e montare l'originale  :shock:  costa parecchio .La differenza tra il sostituto e l'originale e' una piu' ridotta escursione di tensione al varicap 5v contro i 7v dell'lc7120  ;-) quindi un aggancio piu'scarso agli estremi di banda


aquilabianca

in pratica se ho capito bene si "perdono" alcuni canali, comunque ad essere sincero i 120ch non hanno poi una grandissima utilità. I miei 48 (uno vecchio ed uno nuovo) hanno tutto... fuorchè i 120ch.
Ma poi alla fine perché no, l'importante a mio avviso è amare questo grande apperecchio più unico che raro!!!!!! (Lo amo!!!)

bin10

Ciao A tutti, Esteban quello che mi sono trovato davanti io era quello con la termorestringente nera.Però non ho esitato neanche un attimo a sostituirlo con il vecchio 7120,Ho tolto il piccolo componente SMD collegato al  piedino 16 , ho piazzato la modifica 120CH e fatta la taratura, tutto è risultato apposto.Ho optato per la sostituzione diretta perchè sapevo della difficoltà nella taratura e non volevo correre rischi inutili.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Bin hai problemi di connessione?

Ho visto che hai inserito 2 post uguali...te lo cancello 1 ok?

73
Skynyrd

bin10

Si scusami, oggi ho  sparo  l'ADSL che è come un 56 K tradizionale, anzi PEGGIO.

pluto

Sono interessato a comprare gli emulatori dell LC7120 che smontate per montare quello originale.

1et078

salve a tutti,

come dal tittolo, la modifica all'alan 48 nuova serie, si si puo fare tranquillamente, pero c'e un piccolo problema, il PLL dei nuovi apparati alan 48  ha dei problemi ad agganciare la modifica a 200 canali, mentre quella a 120 canali va benissimo (misteri dei pll), cioe cosa succede mentre il pll vede correttamente ed aggancia i primi 120-160 canali  gli altri rimangono stranamente silenziosi cioe senza qrm ne alcuna modulazione, se si trasmette la modulazione non esce......, a volte pero alcune modifiche funzionano (tutto dipende dall pll montato)....


aquilabianca

il problema è che quelli nuovi non hanno il pll ma bensi uno stupido emulatore che vieta in molti casi anche l'espansione a soli 120ch............ Povera midland, hanno distrutto l'ultimo mito dei veicolari cb :-(  :-(  :-(  :-(

1et078

ciao eli, ti faccio una proposta indecente (auuu non pensare male), PROTESTIAMO alla midland!!!!!

aquilabianca

C'avevo pensato non tanto per il pll ma per qualcosina sulla zona modulativa dei nuovi 48. Non caspisco perché non abbiano migliorato ulteriormente i punti forti di questo splendido apparecchio.
Difatti nastava renderlo un pò più selettivo in rx è sarebbe il massimo ma...pazienza non concordano con me!!!!