Proposta nuova rubrica.

Aperto da turbomassi, 31 Ottobre 2021, 20:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buona serata a tutti, faccio questa proposta a
tutti in particolare a gli amministratori.

Creare una nuova rubrica inerente gli acquisti, lo scopo della rubrica è quello di condividere le propie
esperienze in merito per agevolare lo shopping.

Sui post si potrebbe scrivere una "scheda" standard con i seguenti dati:

Acquisto fatto su: xxx

Negozio fisico o Ecommerce: Ecommerce

Data acquisto: 21/11/2021

Data arrivo merce: 24/11/2021

Materiale: Descrizione oggetti acquistati

Note: Descrizione sintetica dell'esperienza d'acquisto

Rifaresti l'acquisto da questo rivenditore?: SI O NO

Liberatoria: Lo scrivente Turbomassi si assume la totale responsabilità di quanto sopra scritto e libera da ogni responsabilità tutti gli utenti del forum in particolare gli amministratori.

La rubrica si potrebbe chiamare shopping, acquisti, esperienze d'acquisto ecc...

Gradite risposte consigli, suggerimenti critiche costruttive dopo un FONDAMENTALE nulla osta da parte degli amministratori.

Un sincero ringraziamento per il tempo dedicato alla lettura di queste poche righe.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


asudiest

73 51

kz

proposta interessante ma rischiosa: la reputazione è merce preziosa e chi dovesse ricevere cattivi giudizi si precipiterebbe a far scrivere dall'avvocato. (credo sia già capitato in passato)

ik2nbu Arnaldo

Capisco il problema : forse non prendere fregature ?

Su Ebay funziona così da sempre, se hai un utente 100% positivo vai tranquillo.

Se invece ha un solo 3% di feedback negativi devi stare attento, succede ad esempio quando un negozio
passa di gestione ed in pochi mesi peggiora il suo punteggio per problemi vari.

Motivo per cui utilizzo Ebay in larga scala per comprare componenti elettronici, e solo
da utenti che hanno una storia credibile in Europa.

Farlo su questo forum bisognerebbe semplificare utilizzando ad esempio:

un "applauso" o al contrario un "pollice verso" come punteggio separato utente
ma riferito ad:  " utente mercatino con data dal 2010".

Ad ogni modo la vedo dura, quando si compra una radio usata, il rischio è sempre presente.

E' inoltre difficile capire se chi te la vende è in buona fede,
oppure ti sta nascondendo dei difetti piccoli o gravi, che scopri solo dopo averlo pagato....

Per non parlare degli annunci tipo  "vendo per conto di un amico " ancora + a rischio,
perchè l'intermediario se ne lava le mani e non ha competenze tecniche in caso di problemi.

Non c'è su questo forum intermediazione finanziaria e guadagno per chi offre il servizio web,
da notare che ebay è arrivata al 20 % di commissioni se considerate anche paypal.

Non credo quindi sia una strada percorribile, in caso di controversia non hai tutele come su Ebay.

73 Arnaldo ik2nbu


Marco De Caprios

Per esperienza personale su eBay chi vende non professionalmente deve sempre sperare di non trovare il "furbetto", altrimenti la remissione è certa.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


acquario58

sul mercatino non c'è nessuna forma di feedback x chi vende o acquista......è già stata proposta negli anni molte volte....ma sempre scartata....anche perchè è una trattativa che si svolge privatamente tra venditore e acquirente in cui ognuno è responsabile delle sue azioni e ROGERK è solo una vetrina  x gli annunci....e non percepisce alcun compenso sulle trattative...unico consiglio non affidatevi al primo che si presenta con il proprio annuncio... ....


HAWK

#6
Una iniziativa del genere, se fatta bene, deve avere delle caratteristiche gestionali.

O si lascia all'utenza la questione, ma in questo caso, loro se la suonano loro se la cantano, la verità la sanno solo i due interessati, nessuno dei due nel caso di scontro, ammetterebbero problemi, ma faranno certamente discorsi del tipo è colpa sua o di terzi, io sono a posto.
Quindi i giudizi sono nel caso non determinanti...si crea più confusione nel giudizio stesso, a chi credere ?

Una forma di impostazione, tuttavia potrebbe essere fattibile solo nel caso che il forum metta a disposizione degli utenti, degli stampati da poter scaricare, relativi a lecita provenienza del materiale, dichiarazione su difetti e anomalie del prodotto, occulti o palesi; ovvero, fornire una base cartacea da poter stampare fatta bene, dove diventa una scrittura privata tra compra/venditori...vincolante in caso di contestazioni.
Con matricole annesse di apparati e/o materiale, per risalire all'itinere nel caso sono di provenienza illecita da furto o riparazioni non dichiarate.

Quindi solo download di stampati pre formati fatti come si deve.

I meri feedback sono potenzialmente terra di controversie fatte in pubblico, su, come detto già, verità che solo i due contendenti sanno...

P.S.
Su altre piattaforme c'è una sezione su materiale smarrito o rubato, ebbene, IO sono stato il promotore unico iniziale e principale a suo tempo.


turbomassi

#7
In merito ad eventuali ripercussioni a mio avviso il rischio è basso ma ovviamente non può essere pari a zero.

Eventualmente per tagliare la testa al toro, si potrebbero proporre solo le esperienze positive, elenco randomicamente alcune moitivazioni:

1) Evidenziare oggetti che posso essere utili.
2) Evidenziare che quel rivenditore Cinese ha delle tempistiche di consegna rapide, cosa molto utile perchè spesso comprare dalla Cina conviene economicamente ma se il rivenditore ha delle tempistiche di consegna lunghe si ritardano i progetti.
3) Evitare fregature e qui si apre il timore di ripercussioni, ma se si evita di fare la "segnalazione" il problema è risolto.

Per chi fa delle segnalazioni negative può ridurre il rischio quasi a zero semplicemente scrivendo no sulla riga rifaresti l'acquisto.

ESEMPI REALI SOLO LE DATE SONO APPROSSIMATIVE:

Acquisto fatto su:

https://xxxxj.it.aliexpress.com/store/................................................
------------------------
Negozio fisico o Ecommerce: Ecommerce
------------------------
Oggetto acquistato: PL259 Maschio
------------------------
Link oggetto: https://xxxxj.it.aliexpress.com/item/.................................
------------------------
Data acquisto: 04/11/2021
------------------------
Data arrivo merce: 24/11/2021
------------------------
Note: Rivenditore Cinese presente su Aliexpress, spedizione molto rapida con imballo adeguato.
------------------------
Rifaresti l'acquisto da questo rivenditore?: SI

Liberatoria: Lo scrivente Turbomassi si assume la totale responsabilità di quanto sopra scritto e libera da ogni responsabilità tutti gli utenti del forum in particolare gli amministratori.

--------------------------------------------------
ESEMPIO NEGOZIO FISICO:

Acquisto fatto da:

xxx SRL Via proprio quella, 5
(Zona Ind.le )
00000 Ignota (xx)
Telefono: +39 0xxx xxxxxxx
Fax: +39 0xxx xxxxxx
xxx@xxxxxli.com


http://www.xxxxxli.com/
------------------------
Negozio fisico o Ecommerce: "Negozio" fisico è un azienda che vende anche hai privati.
------------------------
Eventualmente spediscono: Non credo, forse per acquisti di un certo valore.
-----------------------
Oggetto acquistato: Verga tubino alluminio diametro 8mm spesso 1 mm
------------------------
Data acquisto: 24/11/2021
------------------------
Data arrivo merce: 24/11/2021
------------------------
Note: Prima di presentarsi in azienda è obbligo contattarli al telefono per vedere se il materiale è disponibile.
------------------------
Rifaresti l'acquisto da questo rivenditore?: SI

Liberatoria: Lo scrivente Turbomassi si assume la totale responsabilità di quanto sopra scritto e libera da ogni responsabilità tutti gli utenti del forum in particolare gli amministratori.

Buona serata a tutti.

P.S. Mi riferivo all'acquisto di materiale/oggetti nuovi, ovviamente può tornare utile anche per l'acquisto del materiale usato.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

HAWK

#8
Scusate, non seguivo il 3D, ancora...

Con la parte cartacea, si definisce per iscritto, le condizioni del materiale, difetti e/o modifiche varie, in tal modo si evitano problemi del tipo, in pre vendita:
Io ho detto, tu hai capito...e poi insulti e liti, paventando avvocati e denuncie, nel caso, una documentazione scritta vale più di mille parole in aria.

OLtre che avere seriale abbinato a lecita provenienza, firmato da tutte due le parti, cosa che qulche negoziante quando ritira l'usato fa...pure.

@ RELATAREFERO, dacci una forma saggia, dall'alto della tua competente professionalità...a queste cose, sarebbe gradita, insegnando qualcosa di utile a tutti...
Dovresti informarti bene con chi corrispondi, potresti avere sorprese alquanto a volte.
Un saluto.

Grazie.


acquario58

#9
Citazione di: RelataRefero il 08 Novembre 2021, 18:34:12
Quindi, se non ho capito male, dovrebbe esserci qualche gestore del forum che si prende la briga di analizzare e pubblicare scritture private, magari col rischio di vedersi coinvolto in qualche bega giudiziaria.
Sono sorpreso "alquanto"!

Saluti
questo compito ci manca....

HAWK

Vedo che dobbiamo andare step by step con la comprensione, pensavo di avere interlocutori diversi.

NEGATIVO, il produrre un form, su conformità di genere, è utile, gli stessi su varie cose si possono trovare sui siti delle asso consumatori...o studi legali on line.
Una formulazione utile, ben scritto ed usabile in forma privata.

A mio parere è un pregio di utilità.

Se non riesco a spiegarmi, non ho che farci.

turbomassi

#11
Buona serata a tutti, era solo un idea ribadendo che innanzitutto ci deve essere il benestare degli  amministratori del forum con modalità, tempistiche e quant'altro a loro totale discrezione.

Detto ciò mi sembra che una idea molto semplice  sia diventata molto complicata, ovviamente ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, porre obbiezioni, suggerimenti ecc...

Concludo dicendo che inizio a mettere "nero su bianco" la mia idea sul mio sito personale poi se qualcuno vuole intraprendere iniziative simili è liberissimo di farlo.

Ogni bene.

P.s. Come le sempre le scuse per le mie risposte tardive.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

Skywave

#12
A mio avviso, la questione è semplice.
E' sufficiente modificare leggermente l'idea di base.
Dato che non tutti conoscono ogni possibile sito e/o seller specializzato in apparati, accessori, componenti, strumenti, etc, allora chi ne conosce uno, o più di uno, li elenca e li descrive, ovviamente solo nel caso che abbia avuto una esperienza positiva negli acquisti da quel o da quei siti e/o sellers.
Semplicemente, i siti e/o sellers sconsigliabili non verrebbero elencati, cosi non insorgerebbe il problema di eventuali conseguenze per recensioni negative.
Just my two eurocents...


HAWK

#13
@ TURBOMASSI, ciao, ti dico che:
L'idea potrebbe essere buona, non c'è nulla di complicato ne di stratosferico.
Probabilmente la preparazione personale scolastica, professionale, caratteriale del singolo,  pone a rispondere negando o avallando l'idea.

Il problema reale i trova nel Ns cervello, come la maggior parte dei problemi delle nostre radio, SI COLLOCANO TRA IL MICROFONO E LA SEDIA.

Una rubrica apposita, tenuta in piedi in una forma neutrale, senza fare gli avvocati difensori o sindacalisti di mi manda Rai tre, ma ponendo un modus operandi, CONSIGLIANDO è meglio come parola,  di corretta politica su acquisti, crea un picco di sicurezza all'utenza della piattaforma.

Sia pure, come gli schemi elettrici delle radio poste in download all'utenza molto utili, dei formulari fatti ad oc, su tutela di acquisto redatti a regola, cosa semplice e per qualcuno non avvezzo utile. 

Cosa c'è di complicato ?
Nulla, è un servizio, non di parte, ma di utilità, tanto alla fine solo le due parti sanno come sono andate le cose, scaricare dei formulari non impegna nessuno e diventano utili, firmati dalle parti, lo scritto rimane e impegna alla serietà del detto a voce.

Chiudo, come vedi, dipende dalla formazione della persona, la  visuale sulle cose...cose che per tè sono gestibili, per me magari diventano cose complicate.

Sono iscritto su altri forum, tecnici su leggi, armi, professioni specifiche di ordine, lì i download utili si trovano, vengono scaricati ed usati, mai nessuno ha mai negato l'utilità ne coinvolto la gestione...

Qui trovo poca semplicità di valutazione quanto complicazione non necessaria in chi legge, torniamo sempre alla formazione mentale del singolo.

Buona giornata.

acquario58

#14
non si tratta di ignoranza da come si intende:Probabilmente la preparazione personale scolastica, professionale, caratteriale del singolo,  pone a rispondere negando o avallando l'idea.

Il problema reale i trova nel Ns cervello, come la maggior parte dei problemi delle nostre radio, SI COLLOCANO TRA IL MICROFONO E LA SEDIA.

ma x attuare una forma di compra-vendita simile, bisogna essere almeno in 3 coinvolti : Venditore..acquirente...e una figura neutra:Laboratorio specializzato che attesta le reali condizioni descritte dal venditore in presenza con l'acquirente (naturalmente non gratis).....
ci manca solo la persona di un notaio e equipollente che registra ufficialmente (non gratis)una compra-vendita......
non dite che esagero ma con queste burocrazie pretese anche tra privati....è realtà...

turbomassi

#15
Come sempre le "scuse" per le risposte in ritardo, ovviamente ognuno ha le sue opinioni ed giusto sia così.

Cercando di semplificare al massimo la mia idea, come ho detto in precedenza sto mettendo nero su bianco le mie esperienze d'acquisto sul mio sito personale.

In particolare l'utilità imho aumenta per gli acquisti negativi,  sopratutto se sono rivenditori Cinesi evidenziano il fatto che non acquisto più da wish:

1) Spesso non arriva quanto ordinato.
2) Ordini una scatola in metallo con un set di 1000 punte da ferro ed arriva una bustina con 10 punte da 1 mm arrugginite.
3) Se richiedi troppi rimborsi ti bloccano la possibilità di farne altri, passano mesi e la merce non arriva.

CONCLUDENDO SONO MOLTO SCORRETTI.

Tornando a quanto pubblico sul mio sito, personalmente non mi faccio nessuna paranoia quindi se l'acquisto comporta dei problemi rendo pubblica la cosa poi se il rivenditore mette in atto delle azioni nei miei confronti ci penserò.

Però la questione e molto diversa se si attiva una rubrica sul Forum, pubblicare delle recensioni negative potrebbe comportare problemi e visto che chi gestisce il Forum lo fa in forma gratuita non mi sembra il caso di rischiare...

Ci sono siti a doc che lo fanno ( https://it.trustpilot.com/ ) e visto che sono gratuiti consiglio di usarli, non ci sono recensioni dei rivenditori che vendono su piattaforme terze ( Amazon, Ebay, Aliexpress, ecc.. ) ma sono sicuramente utili.

Altresi vero che se si mette una regola ferrea in cui si impone a gli utenti di postare solo esperienze positive il rischi di eventuali ripercussioni decade e si amplifica moltissimo l'utilità del servizio per un mero ragionamento statistico.

Un altra metodica per evitare problemi sarebbe la recensione vuota, mi spiego meglio in caso di acquisto negativo l'utente può pubblicare una recensione omettendo i parametri di soddisfazione lasciando vuoti ne consegue che chi legge intuisce che il rivenditore è da evitare.

Non è una filosofia "corretta" ma efficace spesso azioni di Workaround sono l'unica opzione proficua.

Concludendo questo lungo post, visto che non mi piace insistere e probabilmente la cosa è diventata tediosa nella speranza di non indisporre nessuno direi di concludere la questione.

Un sincero augurio di positività sulle vostre attività radiantistiche.

Che la propagazione sia con voi...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

HAWK

@ TURBOMASSI buon giorno.
In merito agli acquisti esteri DA PRIVATI, ti allego una mia replica su altri lidi, utile anche qui, basta nel primo messaggio al venditore allegare tale legge internazionale, chiarendo che l'acquisto è intenzionale in tali termini:

Nelle trattative private, estere, ci sono delle norme che devono cmq. essere chiarite e scritte, poste sulle comunicazioni tra le parti, in base a:
Quale legge si applica ai contratti internazionali?
La legge italiana di base con successive e collaterali, di diritto internazionale privato che individua la legge applicabile è la n. 218/1995. Al fine di eliminare ogni dubbio sulla legge che regolamenta il contratto prima dell'instaurazione di una controversia, è preferibile sottoscrivere un contratto che contenga una clausola sulla legge applicabile.

Vale per la prossima volta e per chi non lo sa.
Info tracciabili sui siti legali di rete.


Nel caso da commercianti, ci sono altre direttive, ratificate in EU...le cercherò e le allegherà, ma in prima battuta dico che ti conviene acquistare dove c'è Paypal, per esperienza diretta, rimborso a qualsiasi titolo entro 5 giorni avuti.
Quindi da Amazon o Ebay, sono i più sicuri, altri siti di ECommerce ci guarderei bene...forse nel buono c'è anche Aliexpress...



Rispondo ad Acquario, credo che, essendo in Italia valida, per certe documentazioni la norma della legge autocertificativa, uno stampato di materiale conforme e/o con vizi e difetti dichiarati, sia la via equitativa più semplice di mezzo e liberatoria per tutte due le parti in compravendita.

73' Grazie.

Skywave

#17
Citazione di: turbomassi il 12 Dicembre 2021, 09:03:12

In particolare l'utilità imho aumenta per gli acquisti negativi,  sopratutto se sono rivenditori Cinesi evidenziano il fatto che non acquisto più da wish:

1) Spesso non arriva quanto ordinato.
2) Ordini una scatola in metallo con un set di 1000 punte da ferro ed arriva una bustina con 10 punte da 1 mm arrugginite.
3) Se richiedi troppi rimborsi ti bloccano la possibilità di farne altri, passano mesi e la merce non arriva.

CONCLUDENDO SONO MOLTO SCORRETTI.

Ho cercato più volte materiale elettronico su Wish e sul sito associato Geek ma, dato il loro modo di presentare gli items e/o di gravarli di spese di spedizione sproporzionate, non ho mai ordinato nulla, perchè credono che i potenziali clienti siano così idioti e/o totali analfabeti da non capire nulla delle specifiche dei devices e da non badare a ciò che clickano...
Probabilmente il loro target principale sono le scimmie delle foreste equatoriali...☺️😀😁

Aliexpress, DHGate, Gearbest e Bangood sono invece siti seri.
Anche su eBay e Amazon non ho mai avuto problemi con venditori cinesi.