Icom r 20

Aperto da brixi, 30 Giugno 2014, 17:11:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brixi

ok va bene grazie ma è normale che sentisssi meglio in cw che in altri modi .......


DeltaSQ

In base a quello che ho potuto constatare è normale, l'ideale sarebbe, come già consigliato da altri amici, utilizzare anche un semplice filo elettrico come antenna e di tenerlo il più lontano possibile da fonti elettromagnetiche.

73 da DeltaSQ

rocco


rocco

Oppure la trovi già bella pronta da Chirio

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk



brixi

Bellissima questa soluzione ma qualcuno l'ha provaia funziona bene ?????

r5000

73 a tutti, la miniwhip funziona molto bene per le bande basse a patto di posizionarla lontano da fonti di rumore, un palo di 10 mt sul tetto di casa è l'installazione ideale ma  se puoi mettere un palo di 10 mt ci puoi mettere anche delle antenne filari... in casa non è da tenere vicino al pc ma funziona discretamente anche se fuori è meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


brixi

Ciao ma ho visto sul sito che cè un tipo di miniwhip dedicata apposta all'uso portatile dove viene limitato il rumore che dicevi....
che ne dite  ????


r5000

73 a tutti, il rapporto segnale \ rumore (che poi è quello che conta e non di certo quanto indica lo smeter) è migliore se l'antenna "lavora" lontano da fonti di rumore, la miniwiph o un dipolo seguono la stessa regola e se paragoniamo un dipolo  sul tetto con la miniwiph può essere che risulta migliore il rapporto segnale rumore per una serie di motivi, il primo è dovuto al sovraccarico che un'antenna grande può dare a ricevitori poco selettivi e con dinamica limitata, il secondo motivo è che l'antenna grande ha un'area di cattura elevata e quindi raccoglie il rumore generato da elettrodotti, impianti elettrici o lo stesso rumore atmosferico, la miniwhip se posizionata bassa al suolo risulta meno sensibile di un dipolo e quindi raccoglie meno rumori a tutto vantaggio del rapporto segnale \ rumore ma se mettiamo la miniwhip dentro casa vicino al pc o qualsiasi apparecchio che genera rumore si peggiora di molto e quello che prima si ascoltava bene ora è annegato nel rumore, sul balcone è una via di mezzo se non si può mettere sul tetto o in giardino, di antenne amplificate ne ho fatte diverse e tutte funzionano meglio se posizionate alte ma c'è da dire che dove abito io il rumore è molto elevato, tra ferrovia, enel, supermercati,  fabbriche ecc...  c'è talmente tanto rumore che le antenne verticali sono quasi inservibili,  la miniwhip è  poco rumorosa ma ha pure segnali più bassi se la metto bassa, su una canna da pesca da 10 mt ha un'altra resa, misuro 10 dB di differenza solo allungando la canna da pesca che fà da palo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU1FIG

Ciao, io utilizzo questo software per la programmazione dei canali http://www.butel.nl/products/arc20/arc20.html
costa solo 30 euro ma fa veramente quello che dice, puoi inserire, aggiornare ed eliminare i canali memorizzati.
Non servono cavi speciali ma solo un normale cavo usb.

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com