News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

DMR o cosa?

Aperto da martyn77, 28 Aprile 2021, 15:31:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

73 a Tutti!
sono nuovo nel mondo del radioascolto, mi sono dotato di una chiavetta RTL-SDR con la quale mi ci sto divertendo non poco!
sono riuscito a decodificare il DMR con Airspy sia con il plugin simple dmr sia con dsd+
però....intorno ai 160 MHz (Torino città) ho captato dei segnali piuttosto forti che non riesco di capire...sembra DMR nel senso che dsd+ parte correttamente ma non si sente nulla (al contrario in banda 70cm 430MHz i radioamatori in DMR li sento)
addirittura vengono fuori delle coordinate gps che sembrano essere nell' abitato in collina qui vicino

Che mi dite di bello?

Grazie a Tutti!

73!


Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IV3FNK

Non tutti i segnali dmr sono di fonia. 
Sicuramente quelli che ricevi sono di dati e segnali GPS trasmessi da qualche mezzo. 
Comunque occhio a divulgare pubblicamente certe informazioni

165RGK591

quali informazioni?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


IV3FNK

C'erano delle foto... E Comunque dire pubblicamentente che si ascolta a 160 mhz potrebbe essere controproducente (anche se lo fanno tutti)

martyn77

Citazione di: 165RGK591 il 28 Aprile 2021, 20:03:20
quali informazioni?

avevo messo (ingenuamente in effetti... [emoji29] ) alcuni screenshot...


-Tuscania-

#6
Anche in DMR si comunica in Kripto...indecodificabile sicuramente con una semplice chiavetta Sdr... [emoji6] Okkio che si tratta di comunicazioni delicate di noto Ministero [emoji87] [emoji61]🔗 🔗

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile


IV3FNK

L'amico dice che il segnale è forte ma non sente nulla. 
Quindi secondo me sono trasmissioni dati di qualche ente. 
Prova a stare in ascolto per diverso tempo per capire se vanno anche in fonia

165RGK591

non sapevo delle foto... ma comunque l'ascolto è libero, sopratutto di tutto quello che non è criptato.
ed in ogni caso, non si deve divulgare nulla di cio che si sente, a meno che non si parli dell'amico Giovanni che è andato al mercato a comprare pesce.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

Ma...ritornando alla curiosita' tecnica, che tipo di emissioni sono? continue o discontinue?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

se sono in banda civile quasi sicuramente sono teleallarmi...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

IV3FNK

Citazione di: 165RGK591 il 29 Aprile 2021, 07:39:53
non sapevo delle foto... ma comunque l'ascolto è libero, sopratutto di tutto quello che non è criptato.
73
Cerchiamo perlomeno di dare le informazioni in maniera corretta:
L'ascolto è libero esclusivamente nelle bande riservate al servizio di Radioamatore.

165RGK591

non sono daccordo, lo spettro delle frequenze radio è talmente vasto, e le porzioni dedicate a noi radioamatori sono una piccolissima percentuale. allora non si potrebbero ascoltare neanche le broadcast?  ma non voglio aprire la solita discussione...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz

in verità non è possibile controllare l'ascolto: quindi è sempre vietata la divulgazione di tutto ciò che sia possibile ricevere a parte le BC, le frequenze ad accesso pubblico (tipo il VHF marino), le frequenze di libero uso e il servizio di radioamatore.
comunque sia il contenuto delle comunicazioni sarebbe tutelato dalle norme sulla privatezza dei dati personali.
in definitiva è sanzionata solo la divulgazione, basta stare un poco attenti e non succede nulla, non si commettono reati.

IV3FNK

Sono d'accordo... D'altronde chi non lo ha mai fatto?
Ma perlomeno teniamoci gli scheletri ben chiusi nell'armadio [emoji6]

martyn77

Citazione di: IV3FNK il 29 Aprile 2021, 14:56:50
Sono d'accordo... D'altronde chi non lo ha mai fatto?
Ma perlomeno teniamoci gli scheletri ben chiusi nell'armadio [emoji6]

ricevuto, lezione imparata
grazie!

73

Pieschy

Per quanto riguarda il thread tutto quello che si capta in digitale non è per forza in dmr, ci sono altre codifiche digitali usate specie su bande civili e a volte criptate con diversi metodi. Per quanto riguarda il radioascolto valgono le considerazioni dette a quanto ricordo si dovrebbe poter ascoltare solo radiamatori e poco altro ed in chiaro.
Logico che l'swl è curioso ed e' anche logico che parlando di ricezione nessuno se sei a casa potrà mai controllarti quindi ascolti ciò che vuoi. Resta sempre e comunque il divieto di divulgare con qualsiasi mezzo quanto anche involontariamente ascoltato.
Faccio un piccolo esempio. Le ns. radio sono 430-440 c'è la fetta (scusate non apro il piano di prima mattina) che se "non" erro 436-437 che viene ancora usata da un determinato ente. Ero a PA ho fatto scansione della nostra banda e si è fermato su comunicazioni di servizio. Nulla di illecito in quanto radioamatore ed ero nel range 430-440 bene o vai avanti o se vuoi ascoltare te lo tieni per te quello che senti.
Oddio oggi in chiaro di interessante c'è praticamente zero. Vabbè era un'esempio detto ciò poi si deve essere un pochino furbi....non cammini con lo scanner in macchina sintonizzato sulle frequenze dell FF.OO perchè se ti fermano penso che sia lecito sospettare una qualche attività illecita e quindi il tutto non sarebbe carino e credo seriamente sanzionabile.
Semplice :-)