News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna ignota

Aperto da iwottopq, 09 Aprile 2021, 11:50:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iwottopq

Ciao a tutti.
Possiedo da tempo una antenna che sospetto essere per una qualche banda civile o militare, da qui il perchè questo messaggio viene inserito in questa sezione.
Essa è lunga 158 cm escluso il mollone alla base composto da 8 spire del diametro di circa 3 cm.
La prima domanda è se il mollone contribuisce a determinare la lunghezza fisica dell'antenna. Se così non fosse potrebbe essere una antenna adatta per una qualche frequenza intorno ai 50-60 Mhz, se invece aggiungiamo la lunghezza del mollone ci troveremmo con una lunghetta totale di 234 cm che, ad 1/4 d'onda, ci condurrebbe ad una frequenza intorno ai 70-75 Mhz. Lo stilo (nero) non ha alcun sistema di sintonizzazione così come sull'intera antenna non vi è alcun nome o sigla.
Con queste scarne notizie si riesce ad intuire qualcosa?
Grazie in anticipo.
'73 de Nino IW8PQ


Rhodes

Ciao,
misurala con un analizzatore di antenna per vedere dove risuona.
Con un VNA scoprirai tante delle sue caratteristiche.

iwottopq

Citazione di: Rhodes il 09 Aprile 2021, 12:02:58
Ciao,
misurala con un analizzatore di antenna per vedere dove risuona.
Con un VNA scoprirai tante delle sue caratteristiche.

Ciao e grazie per la risposta.
Non possiedo un analizzatore ed attualmente, causa zona rossa, non posso andare dall'unico amico che lo possiede.
'73 de Nino IW8PQ

IK3OCA

Salve, il mollone in ogni caso influenza la risonanza dell'antenna, si deve però sapere se le spire del mollone sono unite fra loro, cioè in contatto elettrico spira per spira, o distanziate.


acquario58

Citazione di: iwottopq il 09 Aprile 2021, 11:50:20
Ciao a tutti.
Possiedo da tempo una antenna che sospetto essere per una qualche banda civile o militare, da qui il perchè questo messaggio viene inserito in questa sezione.
Essa è lunga 158 cm escluso il mollone alla base composto da 8 spire del diametro di circa 3 cm.
La prima domanda è se il mollone contribuisce a determinare la lunghezza fisica dell'antenna. Se così non fosse potrebbe essere una antenna adatta per una qualche frequenza intorno ai 50-60 Mhz, se invece aggiungiamo la lunghezza del mollone ci troveremmo con una lunghetta totale di 234 cm che, ad 1/4 d'onda, ci condurrebbe ad una frequenza intorno ai 70-75 Mhz. Lo stilo (nero) non ha alcun sistema di sintonizzazione così come sull'intera antenna non vi è alcun nome o sigla.
Con queste scarne notizie si riesce ad intuire qualcosa?
Grazie in anticipo.
'73 de Nino IW8PQ
potrebbe essere anche una vecchia antenna cb tipo frusta quelle in vetroresina...che avevano il mollone e lunghezza tipo la tua descrizione alla base ...

Rhodes

Sarebbe utile vedere una foto di questa antenna ignota.


Maurizio Angelini

O anche banda civile (170Mhz) in uso alle ex Polizie Municipale e dintorni.


acquario58

se non mette una foto...non è facile individuare il tipo di antenna e frequenza...
ci sono molte antenne che sembrano identiche ma frequenze diverse...come bobina non ha specificato se è il mollone oppure spire distanziate tra loro....aspettiamo una foto..

iwottopq

Citazione di: acquario58 il 09 Aprile 2021, 15:16:07
se non mette una foto...non è facile individuare il tipo di antenna e frequenza...
ci sono molte antenne che sembrano identiche ma frequenze diverse...come bobina non ha specificato se è il mollone oppure spire distanziate tra loro....aspettiamo una foto..

Ciao a tutti.
In attesa della foto, che potrò pubblicare più tardi, preciso che le spire sono a contatto tra di loro nella parte bassa del mollone (le prime 3 spire e mezza) mentre le altre sono distanziate.
Effettivamente somiglia ad una "frusta nera" di buona memoria ma, a quanto mi ricordo, esse erano generalmente un bel po più lunghe. Ho un vaghissimo ricordo circa l'averla recuperata in un ambito militare (o simil militare) ma non riesco assolutamente a ricordare di più. L'occhione di aggancio alla base è del tipo piccolo, come un Caletti per intenderci, e non grande come un Sigma.
Comunque farò le foto.
Intanto grazie a tutti.
'73 de Nino IW8PQ


iwottopq


IW4BJG

Citazione di: iwottopq il 09 Aprile 2021, 17:45:36
Ecco le foto...
ho avuto anche io quella antenna più di 35 anni fa.  è una 5/8 vhf  se non è stata accorciata era per i 144 mhz
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

-Tuscania-

#11
Ottimissimissima [emoji56]  5/8 in Vhf era in dotazione stadard anche alla G.d.F.

Ne ho una recuperata da un'auto della Vigilanza in demolizione.

Okkio però allo stilo se ha una un "filo" avvolto a spirale larga per tutta la lunghezza è la versione "CB".

Le ho entrambe,domani se riesco posto le foto.

https://www.scoutantenne.com/kt-8/

ma le costruivano in tanti.

iwottopq

Citazione di: -Tuscania- il 09 Aprile 2021, 20:37:18
Ottimissimissima [emoji56]  5/8 in Vhf era in dotazione stadard anche alla G.d.F.

Ne ho una recuperata da un'auto della Vigilanza in demolizione.

Okkio però allo stilo se ha una un "filo" avvolto a spirale larga per tutta la lunghezza è la versione "CB".

Le ho entrambe,domani se riesco posto le foto.

https://www.scoutantenne.com/kt-8/

ma le costruivano in tanti.

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Rispetto alla mia quella mostrata nel link è più corta essendo da 137 cm contro i 158 della mia. Per il resto è uguale.
Non vi è alcun fili avvolto al contrario di un'altra (diversa come dimensioni e materiale) che ho ed ha lo stesso attacco.
'73 de Nino IW8PQ