Cerco schema per collegare un accordatore d'antenna a un rosmetro

Aperto da Capricorno68, 15 Febbraio 2021, 20:26:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Capricorno68

Buona sera, come posso collegare un accordatore insieme ad un rossometro? Senza fare danni!!!grazie  mille a tutti quelli che mi risponderanno!!!Sono un neofita e non ne capisco....


inviato iPhone using rogerKapp mobile


dattero


Capricorno68


Capricorno68

Per la tua risposta....io avrei sicuramente sbagliato tutto!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Capricorno68

Infine un'altra cosa importante:all'ingresso load dell'accortatore ci collego l'antenna del tetto- mentre sull'ingresso tune ci collego l'uscita rtx


inviato iPhone using rogerKapp mobile





dattero

Citazione di: Capricorno68 il 16 Febbraio 2021, 20:45:07
Infine un'altra cosa importante:all'ingresso load dell'accortatore ci collego l'antenna del tetto- mentre sull'ingresso tune ci collego l'uscita rtx


inviato iPhone using rogerKapp mobile
per non fare confusione dicci che modelli sono di rosmetro e accordatore

Capricorno68

Zetagi modello 500/mentre l'accordatore è un Jd model 140 datato


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Capricorno68


dattero



Pieschy

Dattero ha scritto tutto. Io son più logorroico allora il rosmetro serve a misurare il r.o.s o s.w.r (ovvio) quindi la misura va fatta all'uscita del RTX in modo che legga la il r.o.s. della linea accordata. Non ci sono circuiti bastano raccordi rg58/8 o quel che si preferisce possibilmente anzi vivamente consigliato stesso cavo che scende dal tetto. Quindi se scendi in rg58 inutile usare di meglio per due raccordini. Raccordo uno da RTX a Rosmetro,raccordo due da Rosmetro ad accordatore, dall'altra parte dell'accordatore attacchi il cavo d'antenna.
Attenzione che questi benevoli "accrocchi" creano delle perdite di segnale RF per ovvi motivi che a seconda della potenza possono essere significativi. Se parliamo della CB, ad esempio, che esce di 4/5W perdi e tanto.
Non solo i raccordi ma gli stessi accordatore e rosmetro hanno delle "perdite" sopratutto l'accordatore.
Allora a meno che non operi su diverse bande il mio consiglio è: collega il tutto per come detto ed accorda la "banda" che usi in modo da raggiungere un r.o.s decente. Raggiunto il desiderata, operando sulla stessa banda di avere il rosmetro non ti importa più. Collegherai quindi ad accordatura fatta l'RTX direttamente all'accordatore a quel punto "sintonizzato" con uscita verso l'antenna. Di leggere constantemente il r.o.s. non ha troppo senso se si opera su singola banda.


plotino

mi permetto di aggiungere che solitamente l'accordatore ha anche la lettura del ROS, quindi il rosmetro potrebbe essere tranquillamente escluso

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

dattero

Citazione di: Capricorno68 il 16 Febbraio 2021, 21:26:33
Zetagi modello 500/mentre l'accordatore è un Jd model 140 datato


inviato iPhone using rogerKapp mobile
l'accordatore JD mod. 140 è senza strumento. Poi esiste il mod. PC-5 che misura la Potenza.

Pieschy

Citazione di: plotino il 17 Febbraio 2021, 11:43:56
mi permetto di aggiungere che solitamente l'accordatore ha anche la lettura del ROS, quindi il rosmetro potrebbe essere tranquillamente escluso

'73
Luca
Giusto per informazione. Quando ero CB nel lontano 1990 il mio accordatore era uno zetagi basic. Aveva solo due manopoline niente rosmetro dimensione circa quanto un pacchetto di sigarette anzi meno largo ma parliamo proprio di modello super economico. Di rosmetro non avevo bisogno perchè il Lafayette lo aveva di suo cioè era incluso nel "baracchino". Ovviamente hai ragione, spendendo di più ci sono accordatori che hanno rosmetro incorporato ma era altra fascia di prezzo :-)

-Tuscania-

Citazione di: Capricorno68 il 15 Febbraio 2021, 20:26:01
Buona sera, come posso collegare un accordatore insieme ad un rossometro? Senza fare danni!!!grazie  mille a tutti quelli che mi risponderanno!!!Sono un neofita e non ne capisco....


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Per la cronaca chiamasi "ROSMETRO" lo strumento... [emoji4]

Il "ROSSOMETRO" serve a misurare la timidezza... [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]