R3 Monte Beigua traslato su banda SAT

Aperto da NE555, 12 Febbraio 2021, 18:26:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NE555

Un saluto a tutti i colleghi radioamatori.
Questo è il mio primo post in questo forum, che seguo da parecchio tempo ma nel quale per pigrizia non mi ero mai iscritto prima.

Dal momento che nessuno dei miei conoscenti radioamatori ha saputo darmi qualche informazione, ho deciso di chiedere qui.
Da diversi giorni io ed altri radioamatori liguri abbiamo scoperto che il ripetitore R3 del Monte Beigua si ascolta anche sui 435.800 mHz, fetta di banda 70 cm. destinata alle comunicazioni satellitari.

La mia domanda riguarda la legalità di tale cosa oppure se siamo di fronte a qualcosa di assolutamente non regolare.


Grazie a tutti per l'attenzione.


Michele


Abusivo

Benarrivato triplo 5!
Tra l'altro è un integrato che mi piace moltissimo oltre ad essere longevo e, oggi, quasi obsoleto.
Tornando al tuo quesito dico la mia: può essere un'armonica spuria non ben filtrata dell'R3 in questione?
Dovrebbe essere la terza armonica di 145,266... non molto distante dalla frequenza UHF.
Forse mi sbaglio, meglio attendere una voce più autorevole della mia!

NE555

Ciao e grazie per la risposta.

Non si tratta di un'armonica, dato che il segnale lo ricevo a S9 e viene ascoltato praticamente lungo tutta la riviera di Ponente  [emoji54]

forza12

qualcuno ha piazzato un transponder per poterci parlare magari col portatilino in casa...
è piena banda satellite secondo il bandplan, ma come ben saprai il band plan non è legge e quindi qualcuno potrebbe arbitrariamente pensare di non rispettarlo... non infrange nessuna legge dello stato, ma di certo arreca disturbo a chi lavora quelle frequenze in uso satellite.
73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


NE555

Quindi si tratta effettivamente di qualcosa di non regolare.
Immagino possano esserci conseguenze per chi lo ha attivato.

forza12

negativo, non è irregolare, è perfettamente legale!
è solo fastidioso per gli utilizzatori della frequenza... certo si potrebbero fare tante ipotesi... del tipo se compre molto territorio sicuramente usa molta potenza ecc... anche questo perfettamente legale (max 500W)...

si chiama stazione ripetitrice presidiata, non necessita di nessuna licenza oltre quella normale del utilizzatore, è può essere attivata in qualsiasi frequenza adibita ad uso radioamatoriale.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


NE555

Citazione di: forza12 il 12 Febbraio 2021, 19:02:27
negativo, non è irregolare, è perfettamente legale!
è solo fastidioso per gli utilizzatori della frequenza... certo si potrebbero fare tante ipotesi... del tipo se compre molto territorio sicuramente usa molta potenza ecc... anche questo perfettamente legale (max 500W)...

si chiama stazione ripetitrice presidiata, non necessita di nessuna licenza oltre quella normale del utilizzatore, è può essere attivata in qualsiasi frequenza adibita ad uso radioamatoriale.

Cioè se io domani decido di traslare un ponte qualsiasi dai 2 metri ai 70 cm. o viceversa (perchè magari a casa mia lo ricevo male e non riesco ad impegnarlo efficacemente) coprendo mezza regione posso farlo tranquillamente? Non mi sembra proprio che funzioni a questo modo.


dattero

Citazione di: NE555 il 12 Febbraio 2021, 19:35:03
Cioè se io domani decido di traslare un ponte qualsiasi dai 2 metri ai 70 cm. o viceversa (perchè magari a casa mia lo ricevo male e non riesco ad impegnarlo efficacemente) coprendo mezza regione posso farlo tranquillamente? Non mi sembra proprio che funzioni a questo modo.
esattamente così, purtroppo!
per la presidiata, cioè a casa tua non serve comunicare niente, invece per la non presidiata, in altura, fai la regolare domanda ed entro 30 giorni dovrebbero risponderti con il 99,99 % di esito positivo, es non ricevi risposta accendi l'impianto e via.

lo allego anche qui, così ve lo leggete

NE555

Citazione di: dattero il 12 Febbraio 2021, 19:42:39
esattamente così, purtroppo!
per la presidiata, cioè a casa tua non serve comunicare niente, invece per la non presidiata, in altura, fai la regolare domanda ed entro 30 giorni dovrebbero risponderti con il 99,99 % di esito positivo, es non ricevi risposta accendi l'impianto e via.

lo allego anche qui, così ve lo leggete

Il buonsenso direbbe di rispettare comunque il Bandplan, cosa che in questo specifico caso sembra passata in cavalleria  [emoji107]


dattero

però qualcosa di buono l'hanno fatto, quel 0,01% è che non concedono più gli in e out da 145.800 a 145999 , rimangono quelli attivi fino alla scadenza .
Non mi ricordo se vale anche per gli shift da 5000 in banda uhf.

-Tuscania-

#10
Citazione di: NE555 il 12 Febbraio 2021, 18:26:17
Un saluto a tutti i colleghi radioamatori.
Questo è il mio primo post in questo forum, che seguo da parecchio tempo ma nel quale per pigrizia non mi ero mai iscritto prima.

Dal momento che nessuno dei miei conoscenti radioamatori ha saputo darmi qualche informazione, ho deciso di chiedere qui.
Da diversi giorni io ed altri radioamatori liguri abbiamo scoperto che il ripetitore R3 del Monte Beigua si ascolta anche sui 435.800 mHz, fetta di banda 70 cm. destinata alle comunicazioni satellitari.

La mia domanda riguarda la legalità di tale cosa oppure si siamo di fronte a qualcosa di assolutamente non regolare.


Grazie a tutti per l'attenzione.


Michele

Sicuro sia fetta solo per Satelliti?

dattero

Citazione di: -Tuscania- il 12 Febbraio 2021, 20:14:52
Sicuro sia fetta solo per Satelliti?
infatti NE555 si riferisce al band plan iaru , non al PNRF italia.

NE555

Ribadisco comunque che, per quanto possa essere considerata regolare una cosa del genere, il fatto che il segnale proveniente da quei 435.800 non dovrebbe coprire tutta la riviera di Ponente.
Con quanti watt uscirà quel transponder?


dattero

Dipende dalla posizione, con 10w se ne fa di strada

UnoDellaZonaUno

Se la stazione traslatrice non si identifica allora è irregolare e illegale.

dattero

#15
Citazione di: UnoDellaZonaUno il 18 Febbraio 2021, 15:54:03
Se la stazione traslatrice non si identifica allora è irregolare e illegale.
NI,
se ha fatto richiesta di autorizzazione e sono passati 30 ( o 60 non ricordo) giorni purtroppo in Italia per il silenzio assenso può trasmettere.
Vi sono anche noti rpt fuori band plan attivi che non trasmettono nessun identificativo

UnoDellaZonaUno

Non li ho mai incontrati, ma frequento poco i ripetitori. Tutti quelli che conosco si identificano periodicamente, o tramite sequenza Morse o con voce registrata.

dattero

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 18 Febbraio 2021, 17:24:06
Non li ho mai incontrati, ma frequento poco i ripetitori. Tutti quelli che conosco si identificano periodicamente, o tramite sequenza Morse o con voce registrata.
145.4375 per esempio, monte Leco

IU2IDU

#18
Un HOTSPOT è la trasmissione di un ripetitore su altre frequenze in modalità solo ascolto....secondo me è stato piazzato su una frequenza casuale, senza guardare il BP. È possibile impegnare il ripetitore in 70cm oppure si tratta di HOTSPOT?
Ci sono sistemi linkati ed elaborati (come il Sistema Campiglio) in cui questo metodo viene utilizzato per l'ascolto "migliorato" in alcune zone...

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


ik2nbu Arnaldo

Io trovo riferimenti di legge per le stazioni ripetitrici non presidiate fuori dal propio domicilio,

esempio:  https://www.mise.gov.it/images/stories/recuperi/Comunicazioni/Allegato_26.pdf 

Ma non trovo nessun riferimento esplicito alla fantomatica stazione ripetritrice presidiata nel domicilio.

Qualcuno di voi ha trovato delle norme specifiche a riguardo ?

dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Febbraio 2021, 19:16:28
Io trovo riferimenti di legge per le stazioni ripetitrici non presidiate fuori dal propio domicilio,

esempio:  https://www.mise.gov.it/images/stories/recuperi/Comunicazioni/Allegato_26.pdf 

Ma non trovo nessun riferimento esplicito alla fantomatica stazione ripetritrice presidiata nel domicilio.

Qualcuno di voi ha trovato delle norme specifiche a riguardo ?
non c'è nessun riferimento , l'ho cercata anch'io anni fa

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: dattero il 19 Febbraio 2021, 19:26:23
non c'è nessun riferimento , l'ho cercata anch'io anni fa
Quindi , forse sono deduzioni o affermazioni prive di ogni riferimento legislativo ?

C'è un vecchio post del 2013 a riguardo. 
Francamente In oltre 40 anni di licenza non avevo mai sentito una cosa del genere.

Se la legge norma con precisione i ripetitori non presidiati, non vuol dire che automaticamente
uno può installarne un trasponder a casa sua e farci quello che gli pare....

dattero

ma vedi Arnaldo che molti fanno un ragionamento semplice:
quello che non è vietato è consentito.

Comunque nello stesso allegato 26  vi è scritto che si può collegare 2 stazioni:

10. E' consentito il collegamento tra stazioni ripetitrici automatiche, anche operanti su bande  di frequenze e bande di emissione diverse.

kz

Sul band plan IARU mi pare si parli anche di duty cycle, proprio per evitare l'occupazione delle frequenze.

dattero

Citazione di: kz il 19 Febbraio 2021, 22:19:02
Sul band plan IARU mi pare si parli anche di duty cycle, proprio per evitare l'occupazione delle frequenze.
se venisse osservato !!!!!!!