News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione antenna pmr lpd (uhf)

Aperto da RV14, 11 Febbraio 2021, 09:55:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RV14

73 a tutti, è da un pò di giorni che sto cercando in rete una antenna per i 433mhz, ci sono moltissimi schemi e molti tutorial su come costruirsele.
sono molto indeciso su quale scegliere...
vorrei un antenna abbastanza performante, magari una verticale.
se magari qualcuno ha già fatto qualcosa di simile e vuole aiutarmi lo ringrazio molto!


FoxG7

Citazione di: RV14 il 11 Febbraio 2021, 09:55:27
73 a tutti, è da un pò di giorni che sto cercando in rete una antenna per i 433mhz, ci sono moltissimi schemi e molti tutorial su come costruirsele.
sono molto indeciso su quale scegliere...
vorrei un antenna abbastanza performante, magari una verticale.
se magari qualcuno ha già fatto qualcosa di simile e vuole aiutarmi lo ringrazio molto!

Beh, partendo dal presupposto che (ma già lo sai) modificare un PMR446 o LPD è vietato.....dovresti dire per quale scopo ti servirebbe l' antenna....per dire....se come immagino sia per usi generici (omnirezionale) vedrei bene una semplicissima ground plane costruita sul classico connettore N da pannello, se invece vuoi una direttiva multi elemento per  effettuare un collegamento su un punto specifico potresti andare su una Yagi ad alto guadagno
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

RV14

grazie per aver risposto.
ho due opzioni in testa: un dipolo da 50cm circa per braccio, oppure una j-pole.
altra domanda con 15 metri di cavo rg 58 e 2watt ho molte perdite? in antenna arriverà 1 watt... meglio un altro cavo?

bergio70

dipolo, o gp, hanno stilo/radiali da 17 cm più o meno
altrimenti una collinare in cavo...
rg58, in uhf.
pessima scelta.


RV14




bergio70

quanto lungo?
da 2m a 50 fa differenza....


RV14

bhe certo,
da radio a antenna per me sono 15/16 metri

bergio70

rg213, come minimo.
hai già poca potenza, se la perdi nel cavo...
con 15 m di rg58 hai circa 6 dB, ovvero 1/4 della potenza arriva all'antenna. 125 mW
con rg 213 sei su 2 dB abbondanti... 350 ... 400mW del tuo mezzo watt arrivano all'antenna...


Maurizio Angelini

Io uso,perg iocherellare su quelle frequenze,una logaritmica televisiva,polarizzata verticale,con cavo sat da 7mm (quello buono).
L'accoppiamento è ottimo e le perdite minime.
Provare per credere.

forza12

ti consiglio spendendo pochissimo di utilizzare il comune cavo sat per uso televisivo, è a bassa perdita, e il disadattamento di impedenza da 75 a 50 ohm è molto piccolo, già provato e funziona benissimo!!

per quanto riguarda l'antenna la più semplice è la ground-plane che si fa con 4 astine da 17cm, una al centro e le atre tre come radiali messe a circa 45 gradi. Se invece vuoi raggiungere posti lontani e sai il posto esatto del corrispondente puoi costruire un antenna direttiva da almeno 5 ma meglio 10 elementi, e li noterai eccome la differenza!!
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

RV14

perfetto, grazie per i consigli.
penso di fare una direttiva (se qualcuno magari a uno schema e lo allega lo ringrazio.)
per il cavo proverò a comprare del televisivo da 75ohm

bergio70

cavo sat a 75 ohm, di ottima qualità.
anche tra i cavi tv ci sono quelli validi e le porcherie.


Maurizio Angelini

Il cavo sat migliore in assoluto,testato al banco con vettoriale ecc,,,è risultato il TELEVES T100.Anche come rapporto qualità prezzo.
A seguire il FAIT,quello color panna.
Con il primo riesco a vedere Barbara d'Urso in 3D,con il secondo un pò meno...

HAWK

In rete gira questo tipo di antenna auto costruita...in UHF.

Più facile di così...si compra.

Maurizio Angelini

All'esterno sarebbe sempre preferibile usare "bocchettoni" N.I Pl sono degli imbuti per l'acqua.

bergio70

sarà dura montare un N per Rg su un cavo a 75 ohm...
un pl è più banale, anche se non è un'ottima scelta.

-Tuscania-

#17
Citazione di: IZ1PNY il 13 Febbraio 2021, 10:27:33
In rete gira questo tipo di antenna auto costruita...in UHF.

Più facile di così...si compra.

Dopo aver dimenticato a casa l antenna io e un camerata di merende, trovato nella cassetta un PL da pannello con un appendino da lavanderia e misure a occhio sul campo, ci siamo salvati la faccia  con il servizio sportivo che dovevamo svolgere.
😅😅😅😅😅

HAWK

Applauso Tuscania, il problema non è nel problema, ma nel non trovare soluzioni...alcune.
Bravissimi.


kz

Citazione di: -Tuscania- il 13 Febbraio 2021, 14:04:18
PL da pannello con un appendino da lavanderia e misure a occhio sul campo

improvise, adapt, overcome

Maurizio Angelini

Citazione di: bergio70 il 13 Febbraio 2021, 12:04:23
sarà dura montare un N per Rg su un cavo a 75 ohm...
un pl è più banale, anche se non è un'ottima scelta.

Checchè se ne dica,basta sempre e solo una mano dx e una mano sx!

Abusivo


kz


Abusivo