Baofeng bf-888s BIBANDA ultra low cost

Aperto da iw9gyy, 02 Gennaio 2021, 11:28:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

schottky

#50
.


kz

Citazione di: schottky il 05 Gennaio 2021, 12:04:06
Vedo, ad esempio QUI e QUI, la documentazione per il BF-888S viene presentata anche per BF-666S, BF-777S, Pofung T88, GT1 Retevis H-777, e questo dovrebbe far pensare  [emoji39]

quello che dà da pensare è che nel manuale di miklor (che è la ri-edizione per il web del manuale cartaceo) sono previste diverse varianti: con lo scrambler e senza, con il tono a 1750 Hz e senza, forse ora c'è anche una versione con VHF; ma non c'è modo per identificare una versione o l'altra con certezza se non dopo averle usate.

-Tuscania-

#52
Per identificare le versioni con scrambler o meno...bastava togliere la batteria e a seconda della versione c'era o un bollino blu o uno verde nell'angolo in alto a sx...!!!

Scoperto per caso. [emoji56]

Franco Balestrazzi

#53
Per quanto riguarda le emissioni SAR i metodi utilizzati sono gli stessi per la misura delle stesse relativamente a tutto cio' che viene portato nelle vicinanze del nervo ottico e alla testa provocando innalzamento della temperatura e in alcun casi tumore al nervo ottico. Per ogni applicazione esistono limiti da rispettare e cicli di utilizzo. Questo era quello che calcolavamo in IMQ su modelli in gelatina solida del tronco comprendente la testa  umana. Quello su cui si stava disquisendo sono altre problematiche e cioe' la correttezza e l'affidabilita' delle emissioni condotte e delle specifiche del prodotto che, dal documento presentato insieme allo schema lasciano, qualche perplessita' in quanto il capitolato che di per se' dovrebbe rappresentare un documento valido per l'omologazione.
Il problema nello specifico e' : quale e' lo schema dell'apparecchio che sto utilizzando e quali sono le sue caratteristiche ?
Da quanto risulta dal documento prodotto non e' facile capirlo.
Poi se con una modifica si possa farlo lavorare con 1W in VHF va anche bene, ma se e' sprovvisto di filtri i uscita mi domando come e' questo watt. Chi ha fatto questa modifica dice che ha un'ottima modulazione ed e' riuscito a coprire una distanza piu' che onorevole, e non c'e' differenza in ricezione con un altro rtx ma ancora mi domando, quella emissione e' stata valutata con un analizzatore di spettro ?. In quella versione di schema sono stati inseriti i filtri per farlo lavorare anche in VHF dal momento che e' pensato e distribuito per le sole UHF.
Tutto qui, senza polemica alcuna da parte mia , ma cercando di capire qualcosa in piu' in mezzo alle ciarlatanerie che spesso i cinesi ci propongono (non sempre perche' sono in grado se vogliono di fare molto ma molto bene a tutti i livelli). Spero di non avere urtato la sensibilita' di alcuno
73'


schottky

#54
.

Franco Balestrazzi

#55
C'e' un articolo sulle prove eseguite sui Baofeng apparso su QST del 2015 dove vengono messi a confronto, in tema di emissioni e sensibilita', ad altri palmari.
Da tenere presente che l'RDA1846 viene oramai usato su tutti gli rtx a basso costo, compreso il famoso leixen VV-898 definito a suo tempo il primo portatile bibanda a meno di 100$, e il perche' c'era tutto. Nei test pubblicati da MIklor si vede bene che tipo di emissioni aveva. Signori miei, nessuno regala nulla, e i cinesi men che meno. Vuoi un rxt da 10 euro, loro te lo fanno, poi pero' non devi pretendere niente. Loro seguono il mercato. Purtroppo il trend e' che anche la yaesu, per palmari concorrenziali sta seguendo quella strada. Cosi' acquisti un prodotto che pensi di brand e poi ti ritrovi un cinese, magari un po' piu' curato.
Ad maiora signori,
Franco


-Tuscania-



schottky

#57
.

Franco Balestrazzi

#58
Made in china but the design in japan, may be  [emoji1].

Una news proveniente dal Giappone (usate il traduttore di google)

https://www.kenwood.com/jp/products/information/20201224.html

in pratica il TH D74 esce di produzione. Perché la fabbrica in Giappone dove si producono molti componenti del medesimo é andata a fuoco.



kz

schottky con i falsi baofeng ci fai gettare uno sguardo nell'abisso...

iw9gyy

Sempre senza alcuna polemica ma solo per spirito di discussione :
Mi spiace deludervi riguardo al discorso delle leggi svizzere riguardo le radio .io in svizzera ,precisamente a Ginevra , ci sono stato nel 2019 per lavoro ed ho visto con i miei occhi agenti del traffico ( li chiamano gendarmerie o qualcosa di simile non ricordo ...) assimilabili ai nostri ausiliari del traffico , che avevano TUTTI i baofeng uv5r in dotazione .
In svizzera i baofeng uv5r ci sono eccome .
Per quello che riguarda l'emissione di questa radio baofeng in vhf ...io non ho un analizzatore di spettro.....ma la prova a spanne che posso fare riguarda il tvi : quando trasmetto con alcuni apparecchi ( cinesi e non ) la tv letteralmente si ammutolisce e sparisce l immagine ( ho l antenna tv a 50 cm da quella radioamatoriale ) ,con il bf888s questo non succede . E' chiaro che non vuol dire niente ma quantomeno so che trasmettendo con il 888s non do fastidio in famiglia ..... nella confezione e' chiaramente scritto "vhf-uhf transceiver " la confezione e' uguale per le due versioni , e' semplicemente una semplificazione economica e mi spiego meglio :
Fare una radio in uhf con filtri e finali dedicati , e farne una in vhf sempre con filtri e finali dedicati ha un costo ....fare la stessa radio che può funzionare sia in vhf che in uhf con lo stesso schema , ma semplicemente bloccando la scrittura.delle frequenze di una banda rispetto all'altra , costa sicuramente meno . Un solo progetto per entrambe , una sola scheda madre , lo stesso software ma con delle limitazioni per far funzionare l una in vhf e l.altra in uhf .....ecco il perché .non perdiamoci in discorsi fritti e rifritti sui cinesi ... tutto il mondo e paese e le lacune le.hanno tutti gli apparati compresi i blasonati ( provate a mettere sotto analizzatore di spettro un Kenwood th28 o 78 , ne vedrete delle belle .......) l' apparato perfetto non esiste , e sinceramente io sto utilizzando questa radio in portatile e da casa da diversi giorni , senza il benché minimo problema da.affrontare e se non dico che è una radio da dieci euro chi mi ascolta e' convinto che io stia parlando.con chissà quale blasonato .alla fine il qso lo si porta a casa .
Ripeto non perdiamoci nei meandri degli schemi tecnici ( presi da fonte ufficiale ? Siete sicuri che siano corretti ?) .
Io sono un radioamatore e mi piace sperimentare .punto .
Se e' per questo ho aggiunto un caricatore micro usb nella radio per poterla caricare anche con un power bank ....un giorno intero di lavoro , non ne valeva la pena visto il valore.della radio , ma ne ho approfittato per sperimentare una cosa nuova che funziona .....d'altra parte se un radioamatore non prende il saldatore e ci lavora ....che radioamatore e'? ( scherzo naturalmente ...)

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Ironicamente  : non so quanti di voi abbiano  controllato le.emissioni , le spurie prodotte e gli schemi elettrici di tutti gli apparecchi che avete comprato da quando avete l hobby della radio .....io una sbirciata gliel ho data , ma niente di che , a questo baofeng da 10 euro praticamente gli avete fatto i raggi ultrafotonici per guardare anche il.pelo nell'uovo .... Ironicamente lo sottoscrivo ;)

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

schottky

#62
.


Franco Balestrazzi

#63
Caro Carmelo,
personalmente posso affermare che ogni apparecchio in mio possesso e' stato sottoposto a misure di emissione (ho due A.S.) e sensibilita' (generatore RF, BF, doppio tono), tester per la misura della deviazione di frequenza acquistato successivamente con l'introduzione dell'FM. Inoltre, poiche' li riparo, ad ogni apparecchio che passa sul mio tavolo di laboratorio faccio un check completo e questo dal lontano 1977 quando un A.S. con memoria analogica e tracking costava nuovo un botto, tanto e' che lo dovetti acquistare a rate. Ma e' a ancora in linea anche se affiancato da uno nuovo digitale. Come disse Rutger Hauer in Blade Runner "ho visto cose che voi umani non potete immaginare" e cioe' apparecchi CB, radioamatoriali, amplificatori RF, passati per le mani di geni del cacciavite. Ed e' proprio per questo che ad ogni riconsegna io fornisco le schede delle misure eseguite sull'apparecchio riparato.
Sono contento per te che il tuo apparecchio funzioni bene, ma lasciami il dubbio sul comportamento dei produttori cinesi.
73' Franco

iw9gyy

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 06 Gennaio 2021, 00:33:48
Caro Carmelo,
personalmente posso affermare che ogni apparecchio in mio possesso e' stato sottoposto a misure di emissione (ho due A.S.) e sensibilita' (generatore RF, BF, doppio tono), tester per la misura della deviazione di frequenza acquistato successivamente con l'introduzione dell'FM. Inoltre, poiche' li riparo, ad ogni apparecchio che passa sul mio tavolo di laboratorio faccio un check completo e questo dal lontano 1977 quando un A.S. con memoria analogica e tracking costava nuovo un botto, tanto e' che lo dovetti acquistare a rate. Ma e' a ancora in linea anche se affiancato da uno nuovo digitale. Come disse Rutger Hauer in Blade Runner "ho visto cose che voi umani non potete immaginare" e cioe' apparecchi CB, radioamatoriali, amplificatori RF, passati per le mani di geni del cacciavite. Ed e' proprio per questo che ad ogni riconsegna io fornisco le schede delle misure eseguite sull'apparecchio riparato.
Sono contento per te che il tuo apparecchio funzioni bene, ma lasciami il dubbio sul comportamento dei produttori cinesi e sul loro comportamento.
73' Franco
Va benissimo tutto , e pure i dubbi sugli apparecchi cinesi , mi sembrava solo un tantino esagerata la.disquisizione tecnica su questa radio , senza averla provata ( parlo di questa nuova versione ) , converrai con me che non sei sicuro al 100 per 100 che gli schemi riportati qui siano quelli corretti , visti anche gli " errori " riportati negli schemi . Non sono presi da un sito ufficiale , ma nella marea di internet .....
Riguardo ai dati pubblicati da miklor riguardo le.emissioni , ebbene sono vecchi di 5 anni e per i cinesi 5 anni equivalgono a 30 di noi europei , 5 anni fa e' vero , la qualità  degli apparati era meno curata rispetto a come sono oggi .....io maneggio apparecchi cinesi da almeno una decina di anni ed ho potuto constatare che le prime uscite non erano felici .....oggi le.cose sono cambiate e posso affermarlo ( non ho strumenti di precisione ) sia rispetto al case , che rispetto alla parte elettrica ; ho avuto diversi baofeng bf888s , ed avevano molti difetti : 1 sensibilità  e velocità dello squelch troppo bassa anche al livello 1 , che mi costringeva a tenere il pulsante laterale.che lo  disattivava , costantemente premuto ; 2 se collegato con antenna esterna la radio diventava completamente muta causa saturazione , che e' peggio di come vanno gli uv5r i quali in vhf saturano ma in uhf no ; 3 se toccava una delle.viti della.clip mentre ero in trasmissione potevo sentire in certo calore dovuto a rf che veniva irradiata anche dalle viti ; 4 incastro non perfetto delle plastiche che facevano cigolare la radio mentre l avevo in mano ......tutto questo circa una decina di anni fa .
Il baofeng bf888s che ho in mano adesso e' uguale a quello solo nel design ....e' una radio completamente diversa e, se avessi la strumentazione adeguata vorrei proprio controllarlo anche dal punto di vista elettrico perché dalle.mie sensazioni rispetto a quello.di 10 anni fa e' un' altro apparecchio . E' migliorato moltissimo a livello che ripeto, se non dico.che e' una radio da 10 euro nessuno.se ne accorge ....mentre prima , qualche anno fa , chi possedeva una radio.cinese era immediatamente riconoscibile ( modulazione bassa , cupa , leggermente distorta ....).

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

Franco Balestrazzi

#65
Allego due foto che ritraggono le emissioni in VHF di un Baofeng UV-B5 e di uno Standard C520 (seconda e terza armonica), la piu' alta e' l'emissione fondamentale a 145.6375MHz. Valutate voi.

UV-B5


Standard C-520

-Tuscania-

#66
Citazione di: iw9gyy il 05 Gennaio 2021, 22:28:06
Sempre senza alcuna polemica ma solo per spirito di discussione :
Mi spiace deludervi riguardo al discorso delle leggi svizzere riguardo le radio .io in svizzera ,precisamente a Ginevra , ci sono stato nel 2019 per lavoro ed ho visto con i miei occhi agenti del traffico ( li chiamano gendarmerie o qualcosa di simile non ricordo ...) assimilabili ai nostri ausiliari del traffico , che avevano TUTTI i baofeng uv5r in dotazione .
In svizzera i baofeng uv5r ci sono eccome .
Per quello che riguarda l'emissione di questa radio baofeng in vhf ...io non ho un analizzatore di spettro.....ma la prova a spanne che posso fare riguarda il tvi : quando trasmetto con alcuni apparecchi ( cinesi e non ) la tv letteralmente si ammutolisce e sparisce l immagine ( ho l antenna tv a 50 cm da quella radioamatoriale ) ,con il bf888s questo non succede . E' chiaro che non vuol dire niente ma quantomeno so che trasmettendo con il 888s non do fastidio in famiglia ..... nella confezione e' chiaramente scritto "vhf-uhf transceiver " la confezione e' uguale per le due versioni , e' semplicemente una semplificazione economica e mi spiego meglio :
Fare una radio in uhf con filtri e finali dedicati , e farne una in vhf sempre con filtri e finali dedicati ha un costo ....fare la stessa radio che può funzionare sia in vhf che in uhf con lo stesso schema , ma semplicemente bloccando la scrittura.delle frequenze di una banda rispetto all'altra , costa sicuramente meno . Un solo progetto per entrambe , una sola scheda madre , lo stesso software ma con delle limitazioni per far funzionare l una in vhf e l.altra in uhf .....ecco il perché .non perdiamoci in discorsi fritti e rifritti sui cinesi ... tutto il mondo e paese e le lacune le.hanno tutti gli apparati compresi i blasonati ( provate a mettere sotto analizzatore di spettro un Kenwood th28 o 78 , ne vedrete delle belle .......) l' apparato perfetto non esiste , e sinceramente io sto utilizzando questa radio in portatile e da casa da diversi giorni , senza il benché minimo problema da.affrontare e se non dico che è una radio da dieci euro chi mi ascolta e' convinto che io stia parlando.con chissà quale blasonato .alla fine il qso lo si porta a casa .
Ripeto non perdiamoci nei meandri degli schemi tecnici ( presi da fonte ufficiale ? Siete sicuri che siano corretti ?) .
Io sono un radioamatore e mi piace sperimentare .punto .
Se e' per questo ho aggiunto un caricatore micro usb nella radio per poterla caricare anche con un power bank ....un giorno intero di lavoro , non ne valeva la pena visto il valore.della radio , ma ne ho approfittato per sperimentare una cosa nuova che funziona .....d'altra parte se un radioamatore non prende il saldatore e ci lavora ....che radioamatore e'? ( scherzo naturalmente ...)

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile




Sicuro che eri a Ginevra?...Abito sul confine, la Svizzera la vivo...che la Gendarmeria usi i Baofeng è un fake degno di un oscar. [emoji93]

Tutta la pubblica amministrazione dallo Stradino...Pompieri...Protezione Civile fino alla Polizia Cantonale è sotto rete Polycom.

https://blog.alertswiss.ch/it/rubriche/novita-ufpp/polycom/

Lorenzo iw9gyz

Già avevo provato la modifica e funziona bene!!!
Dico grazie al cinesi che con poca spesa ci fanno divertire.
Ricordo che noi radioamatori siamo sperimentatori possiamo modificare autocostruire e usare radio non certificate.
Ma ritornando al discorso 888 - 2 domande
Come riconoscere con certezza le radio modificabili e cosa si potrebbe modificare oltre..... ci sono un sacco di valori mi viene la voglia di provare...
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

-Tuscania-



iw9gyy

Citazione di: -Tuscania- il 06 Gennaio 2021, 10:15:51

Sicuro che eri a Ginevra?...Abito sul confine, la Svizzera la vivo...che la Gendarmeria usi i Baofeng è un fake degno di un oscar. [emoji93]

Tutta la pubblica amministrazione dallo Stradino...Pompieri...Protezione Civile fino alla Polizia Cantonale è sotto rete Polycom.

https://blog.alertswiss.ch/it/rubriche/novita-ufpp/polycom/
Tuscania io faccio l orologiaio di mestiere e  sono autorizzato patek Philippe . La fabbrica e' a Ginevra ....oppure hai dubbi pure su questo ????

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Sono passati anni ma la voglia di far polemica a tutti i costi non manca mai.....

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 06 Gennaio 2021, 10:11:49
Allego due foto che ritraggono le emissioni in VHF di un Baofeng UV-B5 e di uno Standard C520 (seconda e terza armonica), la piu' alta e' l'emissione fondamentale a 145.6375MHz. Valutate voi.

UV-B5


Standard C-520

Domanda : anno di produzione degli apparati ?  Ripeto che nelle ultime versioni sono stati migliorati tutti .ti posso inviare il mio ?

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: iw9gyy il 06 Gennaio 2021, 11:52:14
Domanda : anno di produzione degli apparati ?  Ripeto che nelle ultime versioni sono stati migliorati tutti .ti posso inviare il mio ?

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile
Siccome sono curioso ho voluto vedere le differenze tra due versioni della stessa radio . Le ultime due foto si riferiscono ad una vecchia versione del baofenv bf888s
Come potete vedere benissimo quella che viene chiamata "666newmcu" che e' la radio di questo post ha il chip NON rda ,bensì AT ed e' un 1846s che e' stato migliorato rispetto al vecchio 1846 nel rapporto tra segnale e rumore , con un dsp più efficace ed in altre funzionalità e prestazioni ( si parla di un incremento nella sensibilità del 10% ) ....inoltre potete notare come nella mia radio vi e' la presenza di due finali , uno per le uhf e l altro per le vhf , ed anche  il front end della radio e' profondamente diverso da quello della versione precedente .
Ora stando a questi fatti io metto assolutamente in dubbio i circuiti che avete postato .
Oltretutto la conferma che la mia radio sia abbastanza resistente alla saturazione con antenna esterna e' dovuta al fatto che non vi e' circuito accordato per la fm 88-108 e non vi e' nemmeno presenza di questa funzionalità . Io non ho strumenti a casa se non un frequenzimetro , che possano contare armoniche o altro , ma siccome e' una versione nuova do per scontato che le.prestazioni siano migliori delle precedenti ....quindi per favore prima di dare giudizi e fare paragoni con le 888s che avete avuto o possedete , bisogna verificare che siano le stesse radio di questo post.
Tutto il resto sono solo supposizioni non supportate da fatti certi ma da preconcetti o prove effettuate su radio diverse da quella postata qui .( hanno tutte la radio fm....questa no ed e' solo un esempio )
saluti a tutti

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: iw9gyy il 06 Gennaio 2021, 13:22:19
Siccome sono curioso ho voluto vedere le differenze tra due versioni della stessa radio . Le ultime due foto si riferiscono ad una vecchia versione del baofenv bf888s
Come potete vedere benissimo quella che viene chiamata "666newmcu" che e' la radio di questo post ha il chip NON rda ,bensì AT ed e' un 1846s che e' stato migliorato rispetto al vecchio 1846 nel rapporto tra segnale e rumore , con un dsp più efficace ed in altre funzionalità e prestazioni ( si parla di un incremento nella sensibilità del 10% ) ....inoltre potete notare come nella mia radio vi e' la presenza di due finali , uno per le uhf e l altro per le vhf , ed anche  il front end della radio e' profondamente diverso da quello della versione precedente .
Ora stando a questi fatti io metto assolutamente in dubbio i circuiti che avete postato .
Oltretutto la conferma che la mia radio sia abbastanza resistente alla saturazione con antenna esterna e' dovuta al fatto che non vi e' circuito accordato per la fm 88-108 e non vi e' nemmeno presenza di questa funzionalità . Io non ho strumenti a casa se non un frequenzimetro , che possano contare armoniche o altro , ma siccome e' una versione nuova do per scontato che le.prestazioni siano migliori delle precedenti ....quindi per favore prima di dare giudizi e fare paragoni con le 888s che avete avuto o possedete , bisogna verificare che siano le stesse radio di questo post.
Tutto il resto sono solo supposizioni non supportate da fatti certi ma da preconcetti o prove effettuate su radio diverse da quella postata qui .( hanno tutte la radio fm....questa no ed e' solo un esempio )
saluti a tutti

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile
Nel precedente post mancava questa foto dove si vede benissimo la.presenza del finale uhf e di quello vhf ..... anche la teoria che in vhf la mia radio esce fuori chissà quale porcheria io la.metro.in dubbio dato che i circuiti accordati , finale.compreso per le.vhf sono presenti .

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

Franco Balestrazzi

Scusa ma le uniche supposizioni sono le tue che, in mancanza di misure effettive, dai per scontato che siano migliorati nel corso del tempo. Il che può essere, per carità, ma io mi baso su misure effettive e non supposizioni. Poi, ripeto, l'importante è che tu ne sia convinto e ti goda il tuo apparecchio.
73'