Baofeng bf-888s BIBANDA ultra low cost

Aperto da iw9gyy, 02 Gennaio 2021, 11:28:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

effettivamente hai ragione: per la taratura si può usare il nanoVNA.
se riesco a mettere le mani su qualche compensatore ci provo.
grazie per il suggerimento


Abusivo

Citazione di: kz il 03 Gennaio 2021, 20:16:11...il filtro si potrebbe anche autocostruire....
Io mi chiedo se è per forza necessario un filtro Notch quando un Passa Alto potrebbe anche essere sufficiente un un bi-banda!
Molto più semplice da realizzare con margini di errore tollerabili.

Abusivo

Citazione di: kz il 03 Gennaio 2021, 20:53:34...se riesco a mettere le mani su qualche compensatore...
Ho capito, te li porto ...

schottky

#28
.


Marco De Caprios

A quanto sembra anche in ricezione ce n' è di roba. Forse anche troppa, da quello che vedo ci sono 2 circuiti accordati e un transistor preamplificatore per ogniuno...

davj2500

Citazione di: Aquila IU0OGA il 04 Gennaio 2021, 10:33:03
A quanto sembra anche in ricezione ce n' è di roba. Forse anche troppa, da quello che vedo ci sono 2 circuiti accordati e un transistor preamplificatore per ogniuno...

Non è lo schema dell'888 quello. Ha l'alimentazione a 7.4V mentre l'888 va a 3.7V. Ha il tastierino numerico e l'888 non ce l'ha. Ha due led mentre l'888 ne ha uno solo. Sarà l'UV5.

Ciao
Davide


Marco De Caprios

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 04 Gennaio 2021, 10:40:48
Non è lo schema dell'888 quello. Ha l'alimentazione a 7.4V mentre l'888 va a 3.7V. Ha il tastierino numerico e l'888 non ce l'ha. Ha due led mentre l'888 ne ha uno solo. Sarà l'UV5.

Ciao
Davide
Non lo so, li c'è scritto BF-888 full documentation...


davj2500

Citazione di: Aquila IU0OGA il 04 Gennaio 2021, 11:29:26
Non lo so, li c'è scritto BF-888 full documentation...

Che nello schema ci sia una tastiera a 16 tasti e ben 10 led di cui non c'è traccia sullo stampato dell'888?



O che la batteria sia data a 7.4V e ci sia la relativa di riduzione a 5V e 3.3V mentre l'888 ha batterie da 3.7?



O che ci sia un controller per display LCD a due righe "HD44780" con relativo LCD su una radio senza display?



O che lo schema dell'888 sia quasi identico a quello del UV5-R bibanda?



Non dico la certezza che lo schema sia errato, ma almeno il dubbio che non sia proprio esattamente quello dell'888?
Niente? Neanche un dubbietto piccolo piccolo?

Ciaoo
Davide

Marco De Caprios

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 04 Gennaio 2021, 15:41:29
Che nello schema ci sia una tastiera a 16 tasti e ben 10 led di cui non c'è traccia sullo stampato dell'888?



O che la batteria sia data a 7.4V e ci sia la relativa di riduzione a 5V e 3.3V mentre l'888 ha batterie da 3.7?



O che ci sia un controller per display LCD a due righe "HD44780" con relativo LCD su una radio senza display?



O che lo schema dell'888 sia quasi identico a quello del UV5-R bibanda?



Non dico la certezza che lo schema sia errato, ma almeno il dubbio che non sia proprio esattamente quello dell'888?
Niente? Neanche un dubbietto piccolo piccolo?

Ciaoo
Davide
Non ho assolutamente guardato quello, ho guardato solo i circuiti in ingresso e uscita RF. Non so nemmeno come è fatto l 888. La prego signor giudice la pena di morte no...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



davj2500

Citazione di: Aquila IU0OGA il 04 Gennaio 2021, 15:47:08
Non ho assolutamente guardato quello, ho guardato solo i circuiti in ingresso e uscita RF. Non so nemmeno come è fatto l 888. La prego signor giudice la pena di morte no...

Non sono il signor giudice. Volevo solo metterti in guardia che valutare il circuito di ingresso di una radio guardando lo schema che forse è di un'altra radio potrebbe dare risultati inesatti. Poi guarda pure lo schema che vuoi, per me va bene.

Ciaoo
Davide

Franco Balestrazzi

Ma la cosa piu' sconvolgente e' il documento allegato allo schema elettrico che verifica le emissioni via cavo di alimentazione attraverso il setup con LISN in camera anecoica e di seguito tutte le altre misure che fanno riferimento esplicitamente al BF-888. Documento che certifica l'idoneita all'uso sia in auto, in quanto non altera il funzionamento degli altri dispositivi di bordo, i contenuti armonici emessi, la stabilita' in frequenza al variare della temperatura.
Poiche' l'omologazione in Italia non e' fatta da un ente certificatore ma viene acquisita dal documento presentato dal produttore stesso che ne attesta la rispondenza ai requisiti necessari, per me e' carta straccia.
73'

davj2500

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 04 Gennaio 2021, 16:09:16
Poiche' l'omologazione in Italia non e' fatta da un ente certificatore ma viene acquisita dal documento presentato dal produttore stesso che ne attesta la rispondenza ai requisiti necessari, per me e' carta straccia.

Ma perché, non ti fidi della parola dei cinesi? Sono così onesti nelle loro dichiarazioni:



[emoji1]

Ciao
Davide


kz

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 04 Gennaio 2021, 16:09:16
l'omologazione in Italia non e' fatta da un ente certificatore ma viene acquisita dal documento presentato dal produttore stesso che ne attesta la rispondenza ai requisiti necessari, per me e' carta straccia.

in Italia? in EUROPA!
la 2014/53 UE riguarda tutta l'unione europea e le regole per l'immissione degli apparati sul mercato sono lì.

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 04 Gennaio 2021, 16:15:32
Ma perché, non ti fidi della parola dei cinesi? Sono così onesti nelle loro dichiarazioni

più o meno come i fabbricanti di lineari CB nostrani che dichiaravano 100 watt in SSB con un MRF455...
(una volta i cinesi eravamo noi)


davj2500

Citazione di: kz il 04 Gennaio 2021, 16:21:00
più o meno come i fabbricanti di lineari CB nostrani che dichiaravano 100 watt in SSB con un MRF455...
(una volta i cinesi eravamo noi)

I cinesi sono messi peggio perché i venditori di lineari alla fine erano quelli mentre su Wish saranno in mille a vendere gli stessi Baofeng. Non potendo abbassare i prezzi oltre una certa soglia, per cercare di vincere la concorrenza fanno a gara a chi la spara più grossa arrivando a risultati decisamente comici. Di questo passo i Baofeng presto supereranno i 500W dichiarati e non li potranno più usare nemmeno i radioamatori.

Ciaoo
Davide

-Tuscania-

Wish il famoso sito che ti fa risparmiare...e in tanti abboccano... [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]  [emoji90]  [emoji90]

Un esempio. [emoji48]

iw9gyy

Citazione di: forza12 il 02 Gennaio 2021, 19:42:32
carmelo ne sai sempre una più del diavolo! appena provato... peccato che occorrono i due software, ma si ottiene una funzione di tutto rispetto!!

la procedura corretta sembra essere
da chirp
memorizzare 16 canali random in banda 400
poi abilitare le funzioni sviluppatore
browser -> root -> memory ->
per ogni memory[16] [xx] digitare le corrette frequenze RX e TX VHF
tornare alla schermata memorie
cancellare la frequenza uhf visualizzata e premere invio (il programma dirà "impossibile memorizzare 0.000MHz" date ok e lui automaticamente visualizzerà la frequenza vhf corretta.
scrivere i dati sulla radio!
aprire BF480
leggere i dati dalla radio
impostare i subtoni
scrivere i dati sulla radio.
Non hai bisogno di tornare nella schermata  iniziale di chirp .
Appena hai modificato le memorie basta scrivere nella memoria senza far caso a cosa viene visualizzato nella schermata iniziale ..... ho creato il caricatore da usb per il baofeng .... guarda nei topic .... e' pazzesco .

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Al di la di tutti i commenti pro e contro questa modifica , vi posso assicurare che :
Ci sono diverse versioni del baofeng 888s
Sembrano tutti uguali ma.non e' cosi .alcuni modelli hanno circuito tarato SOLO per uhf ...quello che ho comprato io e' una delle ultime versioni ed ha il chip rda1846(quelli precedenti hanno avuto chip diversi e che lavorano solo in uhf )
fidatevi se vi dico che comparato al uv-3r non ci sono differenze se non in termini di Potenza ( 888s fornisce circa 1 watt in vhf e non e' poco perché io ieri in diretta e con antenna in gomma  ho collegato da Catania un collega che sta ad Augusta ...circa 50km ) .
Vi posso garantire che la radio funziona benissimo anche in vhf e soprattutto a differenza degli altri 888s , questa con antenna esterna NON SATURA . Ripeto , e' una versione aggiornata e profondamente diversa dalle versioni precedenti .


inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Desidero aggiungere che gli apparati baofeng non sono tutti uguali .alcuni ( tutti quelli che utilizzano una piattaforma simile al uv5r) vanno in saturazione con antenna esterna , ma ce ne sono altri che sono più resistenti .ad esempio uv-3r va bene con antenna esterna. Uvb5 ed uvb6 vanno benissimo con antenna esterna.
Ho fatto alcuni test e posso garantirvi che l'888s ( almeno ,la versione che ho io ...) non va in saturazione. Fidatevi sulla parola , non voglio mettermi a pubblicare  video sul tubo ...

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

kz



Citazione di: iw9gyy il 04 Gennaio 2021, 18:55:54
Desidero aggiungere che gli apparati baofeng non sono tutti uguali.

In altre parole, come con tanti prodotti cinesi, è un terno al lotto


iw9gyy

Citazione di: kz il 04 Gennaio 2021, 20:37:45

In altre parole, come con tanti prodotti cinesi, è un terno al lotto
Guarda che e' la stessa cosa anche per i giapponesi..... prendi ad esempio ft817... ce ne sono almeno tre versioni ....stessa cosa per ft450 ....

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

kz

spero che le differenze di versione di un apparato da diverse centinaia di euro siano documentate in modo diverso rispetto a un apparato che costa 18 euro la coppia compresa la spedizione; o no?
comunque non era una critica quanto una constatazione: è un po' come le antenne "originali" degli UV5R che possono essere discrete o delle vere schifezze, ma non lo puoi sapere finché non le provi.

iw9gyy

Citazione di: kz il 04 Gennaio 2021, 23:10:48
spero che le differenze di versione di un apparato da diverse centinaia di euro siano documentate in modo diverso rispetto a un apparato che costa 18 euro la coppia compresa la spedizione; o no?
comunque non era una critica quanto una constatazione: è un po' come le antenne "originali" degli UV5R che possono essere discrete o delle vere schifezze, ma non lo puoi sapere finché non le provi.
In alcuni casi sono documentate ma in molti casi è,capitato che i giapponesi hanno fatto delle modifiche ad apparati che avevano difetti nativi senza richiamare o assistere chi aveva la versione precedente .il caso del ft817 e' palese ,: le.prime versioni avevano il difetto che il finale rf era delicatissimo , pochi sono quelli a cui non si e' bruciato il finale ....e la casa madre non ha mai riconosciuto il problema , caso vuole che qualche anno dopo e' uscita la versione ND che ( ma guarda che coincidenza!!) aveva un.finale più robusto .....

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

Franco Balestrazzi

#47
Questo e' normale, ad esempio nell'FT101ZD sono uscite 4 versioni ognuna con upgrade diversi. Ogni casa produttrice cerca di migliorare il prodotto eliminando i difetti di gioventu' con nuove upgrade, l'importante e' che siamo modifiche migliorative. Succede per tutti i prodotti anche per le auto.
Una cosa ben diversa e piu' grave a mio parere e' presentare un capitolato di omologazione con uno schema elettrico non congruente all'apparecchio che e' in omologazione e con test ufficiali che non si sa a quale versione si riferiscono.
In Svizzera, ad esempio, e' vietato la vendita degli UV5R gia' dal 2014.

"L'UFCOM ha vietato la vendita di questo impianto, in quanto il suo utilizzo può provocare interferenze al traffico delle radiocomunicazioni o alla ricezione di programmi radiotelevisivi. Di conseguenza l'impianto non si può né commercializzare (pubblicità, ecc.), né vendere, né regalare. Pure la loro importazione è vietata.

Questi impianti e apparecchi non dovrebbero più essere utilizzati. In caso di interferenze, l'utente si espone a dover sopportare i costi per la localizzazione e l'eliminazione dell'interferenza."


https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/apparecchi-non-conformi/emittenti-ricevitori-mobili/baofeng-uv-5r.html

73'

-Tuscania-

#48
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 05 Gennaio 2021, 09:54:12
Questo e' normale, ad esempio nell'FT101ZD sono uscite 4 versioni ognuna con upgrade diversi. Ogni casa produttrice cerca di migliorare il prodotto eliminando i difetti di gioventu' con nuove upgrade, l'importante e' che siamo modifiche migliorative. Succede per tutti i prodotti anche per le auto.
Una cosa ben diversa e piu' grave a mio parere e' presentare un capitolato di omologazione con uno schema elettrico non congruente all'apparecchio che e' in omologazione e con test ufficiali che non si sa a quale versione si riferiscono.

73'

Esatto, motivo per cui molte cinesi son bandite in Svizzera per esempio.
https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/apparecchi-non-conformi/emittenti-ricevitori-mobili.html


Franco mi hai fregato sul tempo.... [emoji4]  [emoji4]  [emoji4]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

....o forse no... [emoji13]


Aggiungo in oltre che oltreconfine e (abitandoci a ridosso ve lo posso garantire) non scherzano.

Pagano anche un bel balzello come tassa.(+/- 112€)

https://www.laregione.ch/cantone/mendrisiotto/1339155/walkie-talkie-da-decreto-penale

Franco Balestrazzi

Mi immagino se fosse così in Italia con i "pusher" che vendono gli uv5r nelle zone che prima erano deputate allo spaccio. 🤩