Baofeng bf-888s BIBANDA ultra low cost

Aperto da iw9gyy, 02 Gennaio 2021, 11:28:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Buon giorno molti di voi conoscono ampiamente questa radio che si trova in molti negozi di elettronica , sia sulla baia , a meno di 20 euro ( io l ho pagato in un negozio 15 ma si trova anche a meno ) .
Ebbene la radio viene venduta come monobanda UHF ma il chipset che " comanda la radio " può lavorare da circa 125 a 525 MHz , per cui con una semplice " forzatura " del software di programmazione si può far lavorare la radio ( cambiando l.antenna con una bibanda) anche in vhf  e con risultati più che soddisfacenti !
La Potenza in uscita si attesta attorno al watt in vhf e circa 2 watt in uhf , tutto sommato ampiamente sufficienti per collegamenti a vista ottica anche a diverse decine di km.
La procedura e' questa :
Aprire CHIRP ( software di programmazione )
caricare il file che vi posto sotto in allegato :
A questo punto bisogna seguire passo passo  le schermate : ( segue descrizione nei commenti )

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

A questo punto potete modificare le frequenze a vostro piacimento
NON modificate altro ( subtoni offset eccetera ) lo faremo in un secondo momento .


inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Appena avete finito salvate il lavoro scrivendo sulla radio tramite l apposita funzione del programma .
ORA aprite il software di programmazione nativo della radio Baofeng bf-480 ( si trova in rete ) leggete le memorie dalla radio e.modificate tutti gli altri parametri TRANNE le frequenze .
Avete finito .....buon divertimento .

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Il link del post sopra e' quello che vi fa scaricare il file da modificare per inserire le vostre frequenze

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

kz



iw9gyy

Ho appena scoperto che si può pure impostare una frequenza vhf in ricezione ed una uhf in trasmissione , e viceversa .... esattamente come un bibanda ...... il tutto a 15 euro ;)

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


forza12

carmelo ne sai sempre una più del diavolo! appena provato... peccato che occorrono i due software, ma si ottiene una funzione di tutto rispetto!!

la procedura corretta sembra essere
da chirp
memorizzare 16 canali random in banda 400
poi abilitare le funzioni sviluppatore
browser -> root -> memory ->
per ogni memory[16] [xx] digitare le corrette frequenze RX e TX VHF
tornare alla schermata memorie
cancellare la frequenza uhf visualizzata e premere invio (il programma dirà "impossibile memorizzare 0.000MHz" date ok e lui automaticamente visualizzerà la frequenza vhf corretta.
scrivere i dati sulla radio!
aprire BF480
leggere i dati dalla radio
impostare i subtoni
scrivere i dati sulla radio.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Franco Balestrazzi

#8
Certo che questi cinesi sono proprio degli sprovveduti. Vendono un rtx. UHF che invece può lavorare anche in VHF.
Strano perché di solito se possono cercano di estrarre il coniglio dal cappello senza coniglio e senza cappello.



davj2500

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 03 Gennaio 2021, 08:43:30
Certo che questi cinesi sono proprio degli sprovveduti. Vendono un etc. UHF che invece può lavorare anche in VHF.
Strano perché di solito se possono cercano di estrarre il coniglio dal cappello senza coniglio e senza cappello.

Sono radio fatte con l'RDA1846 che fa tutto lui ed è bibanda. E' lo stesso che c'è nelle varie Baofeng UV5 e nelle radio Yaesu FT4X e FT65 o i modulini Dorji.
Sulle mie BF888 la modifica non funziona, nel senso che la radio si accorge di essere fuori banda e quando si seleziona il canale emette un beep fortissimo.
Sulle BF88E, quelle identiche alle 888 ma con antenna fissa e vendute come PMR-446, funziona benissimo. Avendo l'antenna fissa non l'ho collegata agli strumenti, ma ho il sospetto che non abbiano alcuna protezione per le armoniche in VHF.

Ciao
Davide

ik2cnf

#11
Citazione di: -Tuscania- il 03 Gennaio 2021, 10:05:28
ma non si apre niente con questo link...

Ci mette un po' ma poi si apre...

Provo ad allegare il file...

73 Maurizio

-Tuscania-

#12
Citazione di: ik2cnf il 03 Gennaio 2021, 10:09:48
Ci mette un po' ma poi si apre...

Provo ad allegare il file...

73 Maurizio

Grazie...proverò con le Pofung GT.1 internamente identiche...ma è come dice Davjde sembra che funzionano ma con le Vhf dopo un po' vanno in autoprotezione o addirittura si resettano.
Successo sulle Baofeng BF-T1.
Comunque sperimentare fa parte del nostro DNA... [emoji6]


Franco Balestrazzi

Davide,
penso che tu convenga con me che l'rtx non sia solo il sintetizzatore, ma ci sono ben altre cose. Il fatto che il sintetizzatore possa essere programmato non significa che, per l'rx, i filtri passa alto per le UHF non attenuino le VHF, normalmente poi il segnale del sintetizzatore viene mixato  e l'uscita viene mandata su un circuito accordato  per la sola frequenza risultante, differenza o somma tra il segnale UHF e quello del sintetizzatore. Per quanto riguarda il tx e' la stessa cosa, lo stadio di uscita e' almeno dotato di un filtro passa alto per le UHF. Mi piacerebbe misurare la sensibilita' in VHF di un oggetto modificato in questo modo.
Non credo che i cinesi siano cosi' sprovveduti, senza esaltare nella vendita questa possibilita'.
Franco

-Tuscania-

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 03 Gennaio 2021, 10:17:11
Davide,
penso che tu convenga con me che l'rtx non sia solo il sintetizzatore, ma ci sono ben altre cose. Il fatto che il sintetizzatore possa essere programmato non significa che, per l'rx, i filtri passa alto per le UHF non attenuino le VHF, normalmente poi il segnale del sintetizzatore viene mixato  e l'uscita viene mandata su un circuito accordato  per la sola frequenza risultante, differenza o somma tra il segnale UHF e quello del sintetizzatore. Per quanto riguarda il tx e' la stessa cosa, lo stadio di uscita e' almeno dotato di un filtro passa alto per le UHF. Mi piacerebbe misurare la sensibilita' in VHF di un oggetto modificato in questo modo.
Non credo che i cinesi siano cosi' sprovveduti, senza esaltare nella vendita questa possibilita'.
Franco

La penso esattamente come Te...!!!
Buon Anno Enrico.

davj2500

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 03 Gennaio 2021, 10:17:11
Davide,
penso che tu convenga con me che l'rtx non sia solo il sintetizzatore, ma ci sono ben altre cose. Il fatto che il sintetizzatore possa essere programmato non significa che, per l'rx, i filtri passa alto per le UHF non attenuino le VHF, normalmente poi il segnale del sintetizzatore viene mixato  e l'uscita viene mandata su un circuito accordato  per la sola frequenza , differenza o somma tra il segnale UHF e quello del sintetizzatore. Per quanto riguarda il tx e' la stessa cosa, lo stadio di uscita e' almeno dotato di un filtro passa alto per le UHF. Mi piacerebbe misurare la sensibilita' in VHF di un oggetto modificato in questo modo.
Non credo che i cinesi siano cosi' sprovveduti, senza esaltare nella vendita questa possibilita'.

Sicuramente hanno fatto i loro ragionamenti e se la vendono come solo UHF è perché hanno un mercato e questa scelta consente loro di risparmiare qualche centesimo sui componenti.
Però le probabilità che funzionino fuori banda di altre radio è più elevata in quanto tutta la radio è nell'RDA1846.
Ad esempio, nello schema dell'RDA1846 l'antenna in RX a 50 ohm si collega direttamente al circuito integrato, senza l'interposizione di nulla (ed è forse per questo che tirano dentro di tutto). Non sono richiesti circuiti esterni di alcun tipo.
Anche in TX l'integrato fa tutto lui producendo il segnale RF già pronto per entrare in un amplificatore a larga banda.
Serve quindi in un passa basso esterno per tagliare le armoniche in UHF (che per esempio nei moduli Dorji manco c'è). Le Baofeng bibanda hanno filtri in TX anche per le VHF, mentre è facile che la 888 in VHF butti fuori tutte le armoniche.

Ciao
Davide

Franco Balestrazzi

#16
Speravo che i marchi blasonati non si riducessero a produrre apparecchi con la stessa concezione di quelli cinesi, ma purtroppo e' cosi'. L'rda1846 e' un ricetrasmettitore completo ma con tutti i suoi limiti se usato al risparmio senza null'altro intorno. Io comunque preferisco la concezione simile allo standard C520. D'altra parte a 20 euro che cosa si vuole pretendere , e i cinesi lo hanno capito. Poi quando il proprietario lo connette ad una antenna esterna chiede sul forum come mai riceve di tutto e di piu', o forse non riceve nulla perche' l'ingresso del ricevitore e' imballato.
Franco

davj2500

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 03 Gennaio 2021, 10:31:55
Speravo che i marchi blasonati non si riducessero a produrre apparecchi con la stessa concezione di quelli cinesi, ma purtroppo e' cosi'. L'rda1846 e' un ricetrasmettitore completo ma con tutti i suoi limiti.
Il problema grosso è che essendo tutta la radio l'RDA1846, le prestazioni sono quelle. Una casa può lavorare sull'estetica, sui menù, sulla qualità dei materiali esterni ma per quanto riguarda la parte radio, non c'è spazio di movimento.
Per cui se compri un Yaesu FT4X pensando di avere una radio migliore di un Baofeng nella parte RTX rimani fregato.
D'altro canto la Yaesu se vuole rimanere sul mercato non può avere prezzi che siano cento volte superiori a quelli dei cinesi: non può che fare così e puntare su quelli disprezzano la "cinesata" e sono disposti a spendere qualche soldo in più.
Quando mediamente un bibanda costava un milione di lire, era più facile proporre prodotti con una certa cura della qualità.

Ciaoo
Davide

forza12

Non ho un generatore calibrato per misurare la sensibilità... Però in VHF a 145 eroga quasi 1w salendo di frequenza aumenta la potenza fino ai 2w erogati a 430 MHz.
Mi viene da pensare che funziona proprio in virtù che non sono presenti filtri tra sintetizzatore RDA e antenna. La sensibilità in RX a confronto del baofeng UV-3r sembra uguale.

73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


kz

mi pare se ne fosse parlato anche riguardo le retevis rt24, per provare avevo tentato di configurare delle frequenze in VHF ma il firmware degli apparati le ha rifiutate, anche perché avevo usato il SW dedicato.
dovrei riprovare con chirp.
per quanto riguarda l'uso, se la regola nei cinesini è "tutto entra e tutto esce" non vedo perché non debbano funzionare, forse alcuni come i BF-T1 di Tuscania vanno in protezione e si resettano perché l'antenna proprio non è adeguata.
certo sarebbe divertente riuscire a misurare cosa riescano a tirare fuori per davvero: da quello che ha pubblicato IZ2UUF si può stimare che almeno 1/3 di quello che esce dall'antenna siano solo armoniche.

Marco De Caprios

Azzarderei l' ipotesi (non avendo sottomano lo schema) che avendo comunque bisogno di un transistor finale (almeno in TX) il circuito di accordo sull' antenna abbia una banda passante definita anche se molto lasca. Forse è per quello che in VHF esce con il 50% di potenza in meno. IMHO.

Franco Balestrazzi

Tutti si concentrano sulla potenza di uscita ma se "tutto entra" allora i segnali più forti, anche fuori banda come le radio private, vi ammitoliscono il ricevitore e quello che vorreste ascoltare non lo sentite. Se metto a confronto il mio vetusto standard c520 con il nuovo yaesu ft4x non c'è storia anche connesso ad una antenna sul tetto.

forza12

oggi ho approfittato per memorizzare varie frequenze di segnale noto, ed ecco che è uscito il solito problema del baofeng... i segnali più distanti sembravano non essere ricevuti...  collegato un filtro taglia 88/108 ecco che l'apparato riceve tutti i segnali senza nessun problema... sembrerebbe proprio che non sia presente nessun filtro... probabilmente anche il filtro in TX è parecchio lasco, se esiste... sarebbe utile reperire lo schema... magari si riesce anche a fare qualche miglioria...
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

kz

senza stare a pestare l'acqua nel mortaio il difetto in ricezione dei portatili baofeng e simili è un argomento noto e trattato.
(e sul mercato è presente da tempo anche un filtro ottimizzato, che costa come 2 o 3 apparati: https://www.jghitechnology.com/it/notch/13-filtro-notch-88-108-fm-trasmissione-rtx-sma.html)
il filtro si potrebbe anche autocostruire, il problema è che è molto difficile riuscire a tararlo a modino senza apparecchiature complesse e costose (http://users.libero.it/stesella/filtro.htm)

forza12

il difetto come scrivi è ben noto e conosciuto...
un piccolo filtro si può facilmente costruire e tarare con un navoVNA come anche io ho fatto.
73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM