Baofeng DM1801 (recensione)

Aperto da contewlad78, 01 Gennaio 2021, 08:27:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

contewlad78

Buongiorno, ho creato una recensione su questo fantastico oggettino; Baofeng DM1801, gemello della Radiottidy GD77. Buona visione




-Tuscania-

Citazione di: contewlad78 il 01 Gennaio 2021, 08:27:25
Buongiorno, ho creato una recensione su questo fantastico oggettino; Baofeng DM1801, gemello della Radiottidy GD77. Buona visione




Gemello non direi visto che cavo di programmazione e SW non sono compatibili.

contewlad78

Infatti, parlo della radio, non del cavo.

Saluti

-Tuscania-

Citazione di: contewlad78 il 01 Gennaio 2021, 15:12:29
Infatti, parlo della radio, non del cavo.

Saluti

Neanche...le ho entrambe e non capisco come fai a dire che son gemelle...comunque buon anno. [emoji106]


kz

dai, malgrado abbiano alcune differenze, sono tra gli apparati su cui si può installare il firmware open gd77:

  • Radioddity GD-77 (also known as TYT MD-760)
  • Radioddity GD-77S
  • Baofeng DM-1801 (also known as Baofeng DM-860)
  • Baofeng RD-5R (also known as Baofeng DM-5R Tier 2)

https://github.com/rogerclarkmelbourne/OpenGD77/blob/master/docs/OpenGD77_User_Guide.md#installation

credo che il video abbia come tema soprattutto la possibilità di configurare il firmware open e di usare la funzione hotspot con una spesa minima (apparato+raspberry).
è bello che qualcuno dedichi del tempo a fare un video in italiano, qualche imprecisione  ci può stare.

aquiladellanotte

Ho la radio e mi piace molto e mi ci trovo molto bene!
Molte volte viene anche chiamata BF1801

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


IU2MWK Mario

Per il cavo di programmazione basta invertire i due fili data+ data- modificando una prolunga Usb-Comunque sono molto simili tra loro anche se internamente qualche componente è differente-Una ottima radio per iniziare ma l'opengd è caladamente consigliato.
QUIS ULTRA ?


aquiladellanotte

#7

@contewlad78 dove posso scaricare tutti i firmware etc che hai mostrato nel video?

inviato Redmi Note 8 Pro
aquila della notte 1adn089

contewlad78

Ci sono i link nella descrizione del video su YouTube


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Marcello

#9

Complimenti Giuseppe per la recensione.
Posso pubblicare il tuo d'Iseo nella pagina FB di rogerk?
Ciao

Io l'ho comprata ieri su AliExpress

https://s.click.aliexpress.com/e/_AgoGcJ

Appena mi arriva faccio questa operazione.

contewlad78

Citazione di: Marcello iw9hli il 02 Gennaio 2021, 00:51:52
Complimenti Giuseppe per la recensione.
Posso pubblicare il tuo d'Iseo nella pagina FB di rogerk?
Ciao

Io l'ho comprata ieri su AliExpress

https://s.click.aliexpress.com/e/_AgoGcJ

Appena mi arriva faccio questa operazione.

No problem, Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


aquiladellanotte

Citazione di: Marcello iw9hli il 02 Gennaio 2021, 00:51:52
Complimenti Giuseppe per la recensione.
Posso pubblicare il tuo d'Iseo nella pagina FB di rogerk?
Ciao

Io l'ho comprata ieri su AliExpress

https://s.click.aliexpress.com/e/_AgoGcJ

Appena mi arriva faccio questa operazione.
Anche io presa su aliexpress. Scommettiamo che ora "esploderanno"?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


kz

Citazione di: aquiladellanotte il 02 Gennaio 2021, 13:32:21
Anche io presa su aliexpress. Scommettiamo che ora "esploderanno"?

non è detto, si sa da tempo che sono compatibili con il fw opengd77, se il prezzo sale è perché diminuiscono gli stock come è successo con le gd77; se la richiesta è stabile rimane stabile anche il prezzo.

Pieschy

Bravo Giueppe e grazie. Io ho il GD-77 quindi cose che comunque sapevo. Sinceramente (ma discorso generale e personale) pur abendo un Pi2 in standby che potrei usare, nel mio caso non ho valore aggiunto a fare hotspot e per cosa? Insomma dovrei dedicare un pi2,comprare gd77/1801 ed in più ovviamente altra radio dmr per fare tx sull'hotspot. Insomma non mi sembre, sperimentazione a parte, il max della comodità e neanche tanto economica cosa. Lato RF io con la sola radio riesco a transitare su rpt BM abbastanza bene, per evitare tutti sti giretti ho preso pure una inrico t320 e praticamente vado ovunque via wifi/4G con un'unico portatile senza bisogno d hotsbot e due radio dmr.
Ma dipende da ognuno di noi.
Volevo comunque farti i complimenti perchè si vede che sei un professionista, sia dal microfono che usi, ho intravisto il mixer ma soprattutto dalla spontaneità e dallo stile di speaker.
Bravo Giuseppe,
Buon Annno,
Pietro.

aquiladellanotte

Ho una domanda... Ho visto che il cps modificato non ha la possibilità di inserire i DTMF... Me lo confermate? O esiste qualche altra soluzione /modifica?
Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

contewlad78

Citazione di: Pieschy il 03 Gennaio 2021, 10:00:38
Bravo Giueppe e grazie. Io ho il GD-77 quindi cose che comunque sapevo. Sinceramente (ma discorso generale e personale) pur abendo un Pi2 in standby che potrei usare, nel mio caso non ho valore aggiunto a fare hotspot e per cosa? Insomma dovrei dedicare un pi2,comprare gd77/1801 ed in più ovviamente altra radio dmr per fare tx sull'hotspot. Insomma non mi sembre, sperimentazione a parte, il max della comodità e neanche tanto economica cosa. Lato RF io con la sola radio riesco a transitare su rpt BM abbastanza bene, per evitare tutti sti giretti ho preso pure una inrico t320 e praticamente vado ovunque via wifi/4G con un'unico portatile senza bisogno d hotsbot e due radio dmr.
Ma dipende da ognuno di noi.
Volevo comunque farti i complimenti perchè si vede che sei un professionista, sia dal microfono che usi, ho intravisto il mixer ma soprattutto dalla spontaneità e dallo stile di speaker.
Bravo Giuseppe,
Buon Annno,
Pietro.

Ciao Pietro, ti ringrazio, il set che hai visto nel video è quello che utilizzo per andare in onda in remoto sulla mia radio broadcast (sono anche speaker, mi hai sgamato HI). Utilizzo un Takstar SM18 come microfono ed è processato da un DBX 286A; il mixer è un semplice behringer X1204. Tornando al discorso Hotspot, il video voleva essere solo una dimostrazione del suo utilizzo in tale modalità che potrebbe tornar utile a chi, come me, non ha ponti connessi a BM in zona ma solo IT-DMR e collegandolo ad antenna esterna con 2/3w potrebbe servire l'intero paese andando in giro con la radio. In casa ovviamente utilizzo HS mmdvm con i suoi milliwatts.

Saluti
Giuseppe


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Pieschy

#17
Citazione di: contewlad78 il 03 Gennaio 2021, 13:56:21
Ciao Pietro, ti ringrazio, il set che hai visto nel video è quello che utilizzo per andare in onda in remoto sulla mia radio broadcast (sono anche speaker, mi hai sgamato HI). Utilizzo un Takstar SM18 come microfono ed è processato da un DBX 286A; il mixer è un semplice behringer X1204. Tornando al discorso Hotspot, il video voleva essere solo una dimostrazione del suo utilizzo in tale modalità che potrebbe tornar utile a chi, come me, non ha ponti connessi a BM in zona ma solo IT-DMR e collegandolo ad antenna esterna con 2/3w potrebbe servire l'intero paese andando in giro con la radio. In casa ovviamente utilizzo HS mmdvm con i suoi milliwatts.

Saluti
Giuseppe


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Beh ti ho sgamato si, ma non solo dagli apparati ma dallo stile proprio dello speaker radiofonico professionista.
Tornando alle radio si. Ovviamente ognuno ha le sue possibilità ed esigenze. Io da qui col GD77 e un'antenna da auto messa sul balconcino transito in BreindMaster senza problemi. Transiterei anche su IT-DMR e DMR Italia ma io ormai da anni per principio uso solo BM. La chiamo protesta contro la frammentazione in IT delle reti DMR.
In ogni caso in tutta comodità, come ti dicevo ho la Internet Radio, ed un SW che va diretto in BM. La gente storce il naso ma per cosa? La internet radio si collega al router wifi ne più ne meno alla stessa distanza ove dovrei posezionare rasp e hotspot quindi alla fine la tratta RF sarebbe sempre quel metro di distanza :-)
La comodità è che avendo anche connessione 3g/4g nella pratica in movimento è come portarsi dietro: una radio dmr+ gd77+ raspberry+ chiavetta per connettere rasp alla rete cellulare+ batteria...invece ho tutto in uno :-)

aquiladellanotte

Sul firmware gd77 open e relativo cps ho notato una serie di problematiche o mancanze su cui mi piacerebbe confrontarmi:
Assenza possibilità inserire dtmf
Assenza Roger beep
Potenza non programmabile dal cps, per cui ogni canale di default sta a 1w, se la si imposta manualmente alla max potenza, spegnendo e accendendo si perde la memoria

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


contewlad78


aquiladellanotte

Citazione di: contewlad78 il 03 Gennaio 2021, 23:37:46
http://www.opengd77.com/viewtopic.php?t=1317

Prova a dare un occhiata a questo


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Visto, ma non fa riferimento a nulla delle cose che ho visto mancare, purtroppo

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

Pieschy

Citazione di: aquiladellanotte il 03 Gennaio 2021, 23:10:11
Sul firmware gd77 open e relativo cps ho notato una serie di problematiche o mancanze su cui mi piacerebbe confrontarmi:
Assenza possibilità inserire dtmf
Assenza Roger beep
Potenza non programmabile dal cps, per cui ogni canale di default sta a 1w, se la si imposta manualmente alla max potenza, spegnendo e accendendo si perde la memoria

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile



Beh non ho notato perchè seno funzioni che non uso. Mai usato i dtmf in radio ne analogica ne digitale. Capisco ognuno ha le sue esigenze ma per me mai sentito il bisogno.
Idem per il roger beep. In digitale basta vedere quando sparisce il nominativo a display per capire che dall'altra parte ha lasciato la portante. Direi utilità molto relativa.
Sul discorso potenza penso che la scelta del programmatore di resettare all'accenzione su 1W sia saggia. Non sempre il ponte necessita dei 5W magari se sei in posizione migliore ti basta quel watt che comunque con la pressione di un tastino puoi aumentare a tuo piacimento. Penso meglio partire dal basso per andare in alto che non partire sparati di 5W quando non servono...a tutta salute della durata batteria.
Insomma mi sembra cercare il pelo nell'uovo. Gli sviluppatori di qualsiasi tipo non possono colmare le preferenze dei singoli ma ricevendo i feedback sviluppano per le masse. E' così sia per radio, computer, smartphone etc.

aquiladellanotte

Alla fine in un firmware modificato mi aspetto oltre le funzioni base, anche qualcosa in più. Purtroppo i dtmf mi servivano.
Per la potenza non la memorizza neanche dal passaggio da un canale all'altro e ogni volta devo reimpostare. Credo che tornerò al vecchio firmware (per l'uso che ne faccio).
Grazie mille

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Pieschy

Beh Aquila ovviamente ognuno ha le sue necessità ci mancherebbe.
La storia della potenza dovrei controllare non apro il programma da tempo.
Ah ma sicuramente lo sai con il fw modificato serve il CPS modificato non quello originale.
Personalmente manco pagato torno all'originale, vuoi mettere la comodità di inserire il TG direttamente da tastiera? Cosa impossibile con il FW originale tanto è che avevo il codeplug con un contacts per ogni TG di un ripetitore...in pratica da uscire pazzi. Se nel qso mi dicevano spostamioci sul TGxxx se ero a casa dovevo accendere il PC e programmarmi un'altro contacts se ero per strada impossibile. Davanti a questa comodità poco mi importa se da canale a canale devo premere un tastino per regolare la potenza.
Comunque sono curioso.I DTMF hanno senso in analogico magari per comandare un ponte ed ho appena provato e in analogico funzionano sul mio gd77 quindi mi chiedo in DMR a cosa possano servire.