l'innovazione "per decreto legge"

Aperto da kz, 26 Dicembre 2020, 01:10:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Comunque è bello leggere due pagine di thread scaturite da un'errata interpretazione della notizia (la quale probabilmente è riportata anche in maniera non corretta). Non si sta spegnendo l'analogico e non si sta obbligando nessuno a comprare una radio DAB. Le radio continueranno a funzionare senza problemi. L'obbligo è per i produttori di radio a dotare i loro prodotti di ricevitore DAB, altrimenti tutti continuano a produrre solo radio analogiche e il DAB non si diffonde. D'accordo o no l'obbligo si limita a questo. Il tema smartphone è il seguente: Samsung per prima, e gli altri l'hanno seguita a ruota, non volendo installare un ricevitore DAB sui loro cellulari, perchè di fatto loro fanno smartphone e non radio, semplicemente hanno disattivato il servizio di ricezione FM così da essere esclusi dalla normativa. Di fatto il numero di persone che rimpiangeranno il servizio è così esiguo che non se ne accorgerà nessuno. E comunque questi possono sempre ascoltare la radio in streaming, e se proprio stanno alla frutta, possono sempre comprarsi una radio (che ora avrà anche il DAB :-) )

73


kz

E ti pareva...
"Così vanno le cose, così devono andare"
Grazie per i bei complimenti sugli errori: ho tanti difetti, tra questi non c'è la superficialità.

ik2nbu Arnaldo

#52
2 anni fa ho dovuto far spendere 100 euro in piu' all'azienda per cui lavoro, per avere il DAB in auto che era opzionale, nota bene 100 euro alla Opel ... per abilatare un flag software nell'autoradio [emoji35] .

Ma da Gennaio 2021 tutte le auto nuove avranno il DAB di serie !  [emoji12]

https://confindustriaradiotv.it/dab-sintonizzatore-obbligatorio-per-radio-e-autoradio-dal-1-gennaio/

Unico Paese Europeo che veramente ha spento le emittenti FM è la Norvegia, in svizzera è stato programmata la data, mentre in tutti gli altri paesi compresa Italia non è ancora fissata una data per lo switch off.

Siamo inoltre in ritardo di 1 anno rispetto ai programmi del 5G, perchè ci sono una valanga di servizi televisivi e non solo da spostare di frequenza, è un lavoro immane e costoso per liberare le bande assegnate al 5G, sebbene la comunità Europea abbia fissato delle date, dubito molto che le rispetteremo. Attualmente ci sono solo dei progetti sperimentali in aree limitate.

Quindi le auto a guida autonoma resteranno parcheggiate ancora per un pò, idem per gli impianti robotici 5.0.....forse partiranno i video 4K in streaming wireless per la gioia dei cellulari dipendenti.

aquiladellanotte

Mi è piaciuto molto leggere questo connubio tra software e biologia evoluzionistica, tornando ai ricordi universitari.
Il programma 'predatore' sembra svolgere il compito che porta un 'disturbo' in natura (vd teoria del disturbo) : mischiare le carte e vedere chi sopravvive, perché meglio adattato.
Inoltre, leggendo il penultimo posto, in cui si dice che tutto è nato da una interpetazione errata, sembra essere quasi l'epilogo de Il nome della rosa, uno dei migliori libri (per me) di sempre.

@Curiosità: il record mondiale è ancora di 60 passi logici?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


schottky

#54
.

-Tuscania-

Citazione di: schottky il 30 Dicembre 2020, 18:18:25
Se conti il numero di operazioni necessarie per ordinare i numeri interi su un computer standard von Neumann, la risposta è sì, nonostante gli anni rimane l'algoritmo presentato nel documento "Sorting In Linear Time?" di A. Andersson, T. Hagerup, S. Nilsson e R. Raman ( Atti del 27 ° Simposio annuale ACM sulla teoria dell'informatica , 1995).

Se vuoi vederlo implementato, qui trovi il codice sorgente in C (ovviamente in C avrai un numero maggiore di istruzioni): https://yourbasic.org/algorithms/nloglogn.c

Diverso è l'approccio su computer quantistici, ma qui si entra in un'altra dimensione  [emoji39]

Schottky

Che bello quando dormivo dai nonni e la mattina ci volevano almeno 5 minuti per far scaldare le valvole alla "RADIOMARELLI" e poi con l'occhio magico centrare la stazione....!!!


Giggibuatta

Citazione di: -Tuscania- il 30 Dicembre 2020, 19:23:42
Che bello quando dormivo dai nonni e la mattina ci volevano almeno 5 minuti per far scaldare le valvole alla "RADIOMARELLI" e poi con l'occhio magico centrare la stazione....!!!
Ho gli occhi "leggermente" umidi. Chissa' perche'...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


microonda

Buonasera a tutti . Vorrei fare una domanda . Quando ci sarà la DAB ,posso fare montaggetti di microspie analogiche arrivando a una maggiore portata ? In altre parole  le frequenze 88 - 108 MHz saranno in qualche modo ancora occupate ? Oppure , sempre per capirci , a parità di potenza ( per esempio 50 mw ) , con una semplice microspia si va più lontano con la portata ? Per favore , sempre se mi volete rispondere , rispondetemi solo per quello che vorrei sapere . Grazie

Giggibuatta

Secondo me la frequenza 88/108 non sara' libera per almeno un ventennio. Quindi questi non sono calcoli da fare almeno adesso.
Buone feste...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


microonda

Grazie , carissimo Giggibuatta , della risposta .

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: microonda il 30 Dicembre 2020, 20:23:57
Buonasera a tutti . Vorrei fare una domanda . Quando ci sarà la DAB ,posso fare montaggetti di microspie analogiche arrivando a una maggiore portata ? In altre parole  le frequenze 88 - 108 MHz saranno in qualche modo ancora occupate ? Oppure , sempre per capirci , a parità di potenza ( per esempio 50 mw ) , con una semplice microspia si va più lontano con la portata ? Per favore , sempre se mi volete rispondere , rispondetemi solo per quello che vorrei sapere . Grazie
La radio della parrocchia locale a Ciserano Bergamasco: https://www.pienneradio.com/

con ben 1.500 watt ed antenna a 40 metri sul campanile della chiesa, riesce a malapena a fare 10 Km !
In pratica la ascoltano solo in paese e nei paesi confinanti molto vicini. Questo perchè la FM 88-108 è oggi impestata di segnali [emoji35].Negli anni 70 con un TX di soli 100 watt coprivi l'intera provincia di Bergamo e se andavi con le antenne in altura coprivi mezza Lombardia.

Ad ogni modo l'orizzonte ottico resta limitato, stiamo parlando di bande VHF dove con 50 mW non vai lontano in presenza di muri ed oscatoli naturali. Se ti va bene fai 50 metri, ma a patto che la microspia abbia un'antenna decente.

microonda

Grazie Arnaldo per le spiegazioni che mi hai dato . Infatti nel '68 avevo una ventina d'anni . Ricordo che montai una microspia di 5900 lire . Faceva uso di ac125 e un af115 . Con un 'antenna di 70 cm facevo collegamenti radio con amici a più di 300 metri e la microspia non assorbiva più di 3 ma ! Era un kit di tecnica pratica o radiopratica ottobre 1968 .

Finale Bruciato

Ricordo anche io i vecchi tempi, penso che tutti gli appassionati di elettronica abbiano costruito una microspia in FM  [emoji173]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9


Abusivo

Citazione di: Finale Bruciato il 31 Dicembre 2020, 08:57:54...penso che tutti gli appassionati di elettronica abbiano costruito una microspia in FM  [emoji173]
E pensi bene!
Ma quante ne ho fatte...
Anche alimentare direttamente dalla linea telefonica.

kz

di microtrasmettitori ne potremo continuare a fare quanti ne vogliamo, ma non potremo più fare il passo successivo; tra 5, 10 o 20 anni tutto sarà rigidamente centralizzato e controllato, per erogare qualsiasi servizio sarà necessario passare per infrastrutture uniche. (la TV digitale e il DAB vanno in quella direzione)
per ora tolgono i ricevitori FM dal SW degli smartphone, che non usa quasi nessuno, anche se mi dovrebbero spiegare che fondamento giuridico abbia togliere la funzione su apparecchi già venduti, poi, piano piano, verranno tolte le possibilità di accesso un pezzetto alla volta; come motivazioni ci sono e ci saranno "la razionalizzazione", "l'innovazione", "i servizi a valore aggiunto" e altre cose inutili.
siamo polli in batteria: produci-consuma-crepa.

Abusivo

Buongiorno kz e buon fine anno!
E' vero quello che dici ma comunque penso che si troveranno ancora per un po' in giro i TDA7000 necessari per realizzare un semplice ricevitore FM.
Certo sarà "complicato" realizzare una microspia ma sarà sempre possibile!!!

Marco De Caprios

Quando ancora lavoravo in una grande azienda di Telecom il progetto di "invertire" i servizi telefonici con quelli radiotelevisivi era già operativo da diversi anni e in Italia è stato rallentato solo dalla lentezza con cui la fibra ottica (condizione necessaria per avere tutto il flusso dati necessario) si è diffusa nel paese. In parte si è ovviato con l introduzione della tecnica ADSL che ha sfruttato il doppino telefonico standard ma comunque insufficiente per avere un bouquet ampio di offerta. parlo chiaramente dello spostamento della telefonia dal filo al senza filo e della TV dal senza filo al cavo cosa comune negli Usa ma parzialmente riuscito in Europa solo nel caso della telefonia. Fino ad ora i tentativi di rendere la TV un servizio quasi completamente a pagamento hanno (per fortuna) avuto poca fortuna per via delle resistenze politiche e per via della scarsa diffusione delle tecnologie necessarie (nullo sviluppo del coassiale nell' "ultimo miglio" e ancora scarsa copertura della fibra) ma nulla è perduto. I soldi in ballo sono tanti e la "guerra" è in corso e per nulla finita...


Detto questo auguro un felice nuovo anno a tutti sperando in bene.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

la comunicazione da uno a molti è sempre possibile, anche con un microtrasmettitore; è la comunicazione da molti a molti, che una volta passava anche per l'uso della CB e le radio FM, attualmente completamente delegata ai social network, che è sempre a rischio e va difesa.