News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

HF Outdoor antenna KIT Cinese 7-50 mhz

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 23 Ottobre 2020, 19:52:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



Maxxim


Maxxim

Volevo aggiungere un'altra foto della HF-P1 ma non lo permette, nonostante ho dato un nome random all'allegato, dice che è già presente

ik2nbu Arnaldo

Si chiama Pac 12, la vendono anche su Ebay Italia con spedizione dalla Cina

73 Arnaldo ik2nbu


dattero


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: dattero il 24 Ottobre 2020, 21:01:40
126 euro!!!!!  caspita
Ovviamente se te la costruisci, con 40 euro di solo materiale, te la cavi.

Però la cinese sembra fatta bene come struttura meccanica,
elettricamente invece senza radiali RF posati a terra non vai da nessuna parte

Arnaldo ik2nbu


dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 24 Ottobre 2020, 21:05:34
Ovviamente se te la costruisci, con 40 euro di solo materiale, te la cavi.

Però la cinese sembra fatta bene come struttura meccanica,
elettricamente invece senza radiali RF posati a terra non vai da nessuna parte

Arnaldo ik2nbu
i radiali si possono sempre aggiungere , nello zaino ho sempre del cavo in più.


kz


mimoletti

Se funziona senza radiali, immagino che sia una 1/2 onda?


5bwaz

#9
Ho da anni la versione precedente e devo dire che funziona molto bene. Altro non è che la commercializzazione del progetto di AD5X (si trovano facilmente in rete i piani di costruzione) ed è fornita di radiali (pochi). Nella versione più recente hanno migliorato il sistema di sintonizzazione della bobina e ben poco altro.
Vantaggi: piccola una volta smontata, pratica, leggera, la metti su in un attimo, con la puntazza resta su da sola anche con piccole brezze.
Svantaggi: assolutamente non forzare lo sfilamento dell'elemento telescopico perchè ti resta in mano (ci vuole delicatezza quando si arriva allo stop meccanico del singolo elemento che lo compone). La resa è molto buona seppur non eccellente. E' un mast moltiplicare i radiali.
Il costo vale sicuramente l'acquisto, pur rimanendo sempre un'antenna da /p.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: mimoletti il 25 Ottobre 2020, 09:43:36
Se funziona senza radiali, immagino che sia una 1/2 onda?
Assolutamente no,  è una verticale caricata con una bobina al centro regolabile.
Regolando la bobina, regoli la frequenza di risonanza del tipo 1/4 onda

Ti danno un 1 solo radiale in dotazione ( bandela grigia) , ma è meglio aggiungerne almeno altri 3 fili per terra
per aumentare il piano di massa.

73 Arnaldo ik2nbu

dattero

Bobina al centro???
Semmai a me mi pare di capire che sia una verticale 1/4 con bobina alla base

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: dattero il 25 Ottobre 2020, 11:57:58
Bobina al centro???
Semmai a me mi pare di capire che sia una verticale 1/4 con bobina alla base
Guarda la foto del montaggio con i 2 OM che trasmettono, non quella della confezione


dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Ottobre 2020, 12:20:26
Guarda la foto del montaggio con i 2 OM che trasmettono, non quella della confezione
si in effetti il PL è proprio a terra, poi ci sono le prolunghe e bobina

5bwaz

Citazione di: dattero il 25 Ottobre 2020, 12:30:32
si in effetti il PL è proprio a terra, poi ci sono le prolunghe e bobina
Confermo. Al cilindro a terra è collegata la puntazza e fra i due va serrato l'occhiello dei radiali, che non sono altro che 4 fili uniti (da separare). La bobina è sopra i quattro tubi neri inferiori. Per i 40 metti dentro gran parte della bobina e la riduci mano a mano che sali di frequenza. Quando l'hai tutta esclusa, per le bande alte accorci lo stilo telescopico.

NikiS

L'antenna si chiama pac-12 ed è molto valida per un uso portatile e in QRP come uso io .... Inoltre è molto ben realizzata meccanicamente.
Confermo che si tratta di una verticale caricata al centro con una bobina ben realizzata con cursore.
Dispone di radiali che possono essere aumentati per migliorarne il rendimento ma a tal riguardo riporto la genialità dell'aver usato un flat cable al posto del normale filo perché in tal modo con 3 pezzetti di flat cable da 4 o più fili è come se avessimo steso 12 radiali o più .....
Si può anche autocostruire e se si dispone di stampante 3D il disegno già pronto del supporto x la bobina è disponibile in rete .... Si può anche acquistare il supporto già fatto ( nello stesso modo ) in Italia da noti rivenditori.
Considerando i materiali, la puntazza per piantarla a terra e la bella sacca di trasporto per riporla tutta ordinata nello zaino , credo non valga nemmeno la pena di pensare alla sua autocostruzione ..... almeno non dal punto di vista economico .... Sicuramente però il gusto di farsela può essere di grande stimolo e soddisfazione.
Acquistata direttamente in Cina con spedizione a € 105,00 ....
Consiglio acquisto su AliExpress dove ne trovate decine e decine a prezzi diversi in base al venditore .....
Scegliete venditore affidabile con recensioni oltre il 95% positive e assolutamente NON scegliete spedizione DHL che è molto veloce ma vi massacra di dogana.
AliExpress standard shipping al 90% salta la dogana e se andasse male Ve la caverete con €35,00 da pagare.

Che dire .... Super

Esiste anche una versione doppia per realizzare un dipolo a V invertita completamente portatile ....si chiama JP-7

Buoni collegamenti a tutti.
Nicola

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


5bwaz

A dire il vero, per i 40 l'ho sempre trovata un pò corta nello stilo da 2.5 m. Per aver dentro meno spire possibili di bobina, ho preso uno stilo più lungo per vedere come si comporta. A temperature più miti (quassù) ed appena questa neve si sarà tolta dalle scatole (sempre troppo tardi), vedrò di fare alcune prove.
Questo è il nuovo stilo:
https://it.aliexpress.com/item/32861839345.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.ffc94c4dfr7Uq2
Visto il maggior sviluppo in verticale, ho predisposto 3 tirantini da attaccare sopra la bobina. Si vedrà.

NikiS

Sicuramente si può scegliere uno stilo più lungo usando meno bobina ..... ma non credo comunque che si possano notare grandi miglioramenti e la maggior altezza la rende sicuramente meno portatile che è fondamentalmente la sua caratteristica migliore.
Certo se togliamo del tutto la bobina è la facciamo lunga 10 m. e sicuro che in 40 rende meglio .....

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


5bwaz

Citazione di: Nicola S il 28 Gennaio 2021, 20:30:24
ma non credo comunque che si possano notare grandi miglioramenti e la maggior altezza la rende sicuramente meno portatile che è fondamentalmente la sua caratteristica migliore.
inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile
Beh, aumentare lo sviluppo di una verticale da 4.10 di oltre la sua metà (altri 2.5 mt) non è di poco conto; per i 40 si passerebbe da 3/4 di bobina dentro a solo poche spire.
Per la portatilità non credo cambi nulla: passare da uno stilo telescopico richiuso di 35 cm ad uno da 50 non crea difficoltà nello zaino da portare sui nostri monti.
Il vero punto sono invece i radiali che per numero e lunghezze fanno differenza e sono direttamente proporzionali all'incasinamento della vita.
A proposito: vedo che siamo a due passi e pure della stessa Sezione!


NikiS

OK ... Certamente la maggior lunghezza può portare dei benefici ma allora a sto punto vale la pena un bel mast in fiberglass da 10 m. con una filare end feed verticale ..... si spende meno e va sicuramente ancora meglio.
Comunque è una mia idea personale e credo che la tua voglia di sperimentare sia comunque apprezzabile e in fin dei conti e quello che da sale alla ns. attività.
Per quanto riguarda la vicinanza non so .... può essere ma non essendoci tuo nominativo sei piuttosto anonimo


NikiS

Infatti è ben di quella che stiamo parlando ... PAC-12 e che già possiedo

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


cloto3000

#22
Scusate ho sbagliato post..o ! [emoji12]

NikiS

Non capisco sinceramente a cosa ti riferisci ...... Stiamo parlando di antenna portatile e tu posti il link ad un cavo coassiale ........

????????????????????

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


cloto3000