TYT TH-9800, clone del FT 8900 yaesu

Aperto da lucius63, 06 Giugno 2019, 14:34:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucius63

Buongiorno a voi, volevo chiedere se qualche OM ha avuto modo di provare il 4 bande cinese.
73 Lucius


-Tuscania-

Io ce l ho da qualche anno,che vuoi sapere?

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


aquiladellanotte

Che bande copre e in che modi?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

pat0691

Tuscania mi correggera' se sbaglio, ma non mi pare sia un clone del FT-8900, se non solo esteticamente.


-Tuscania-

Citazione di: pat0691 il 06 Giugno 2019, 19:00:50
Tuscania mi correggera' se sbaglio, ma non mi pare sia un clone del FT-8900, se non solo esteticamente.

...mai detto che sia uguale in tutto e per tutto...è molto simile...infatto serve software dedicato. [emoji9]

Io lo presi anni fa a poco più di 100€ in quanto era l'unico veicolare che aveva già lo step 8.33 nella Air Band. [emoji106]

Si comporta bene in V e U ottima modulazione. [emoji108]

Praticamente inutili le HF e i 50.mhz mancando le bande laterali. [emoji29]

Nel complesso buon rapporto prezzo qualità [emoji111]


lucius63

Buonasera a tutti, volevo sapere giusto qualche info sul suo funzionamento. Effettivamente non avevo letto le indicazioni sul fatto che ha solo am - fm. visto il prezzo ci faccio un pensierino.
73 Lucius.


gadget

Condivido al 150% il parere di Tuscania. Ho avuto solo un problema appena acquistato, si è bloccato completamente, ma era una primissima serie e me l'hanno immediatamente sostituito poi mai più un problema, l'ho venduto solo perché sono passato ad altra radio per provare il C4FM.
Direi che al prezzo attuale è veramente goloso.

inviato RNE-L21 using rogerKapp mobile



HAWK

I pareri di Tuscania e del suo amico di prove, HI, sono affidabili, ne prova molti di quel paese.
Se dice che è accettabile lo è, se dice lasciate perdere, bisogna ascoltarlo. [emoji106]  [emoji121]  [emoji12]

IU2IDU

#8
Citazione di: lucius63 il 06 Giugno 2019, 14:34:12
Buongiorno a voi, volevo chiedere se qualche OM ha avuto modo di provare il 4 bande cinese.
73 Lucius

Non me ne vogliano gli utilizzatori di questo cinese, ma l'ho acquistato nel 2017 e rivenduto quasi subito rimettendoci parecchi soldi:
- audio pessimo in ricezione (provate una radio di marca e sentirete la differenza)
- odore di plastica strinata dopo pochi passaggi
- se si guasta possiamo scordarci i ricambi
- non accetta microfoni diversi dall'originale (ad esempio io volevo cablare il mio ADONIS da tavolo, ma la tensione di alimentazione era insufficiente)
- prezzo troppo alto per la qualità scarsa che offre

Ora naturalmente voglio spezzare una lancia a favore di chi lo utilizza:
- svolge comunque il suo compito
- potrei essere stato sfortunato io ad acquistare un lotto di produzione scarsa

Dovessi tornare indietro e spendere i miei soldi per la prima radio da battaglia sceglierei una YAESU FT7900:
- ottima qualità e resistenza se utilizzata sotto stress (lunghe chiacchierate sui ripetitori o in diretta)
- ricambi sempre reperibili e garanzia YAESU
- possibilità di installare un microfono ADONIS da tavolo per maggiore comfort in base fissa
- installando l'accessorio SMB-201 si può avere una ventola di raffreddamento aggiuntiva molto efficiente (ora esiste anche il modello con alimentatore integrato e con il kit di remotizzazione del frontalino si può mettere la base sotto al tavolo per eliminare qualsiasi rumore ambientale).
- apparato facilmente rivendibile al giusto prezzo e differenza di costo poco significativa rispetto al cinese TYT
- si trovano facilmente molti usati al prezzo di 160€ (conoscendo la robustezza dell'apparato vi dico che andate a colpo sicuro)






73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


-Tuscania-

Citazione di: IU2IDU il 09 Giugno 2019, 14:34:44
Non me ne vogliano gli utilizzatori di questo cinese, ma l'ho acquistato nel 2017 e rivenduto quasi subito rimettendoci parecchi soldi:
- audio pessimo in ricezione (provate una radio di marca e sentirete la differenza)
- odore di plastica strinata dopo pochi passaggi
- se si guasta possiamo scordarci i ricambi
- non accetta microfoni diversi dall'originale (ad esempio io volevo cablare il mio ADONIS da tavolo, ma la tensione di alimentazione era insufficiente)
- prezzo troppo alto per la qualità scarsa che offre

Ora naturalmente voglio spezzare una lancia a favore di chi lo utilizza:
- svolge comunque il suo compito
- potrei essere stato sfortunato io ad acquistare un lotto di produzione scarsa

Dovessi tornare indietro e spendere i miei soldi per la prima radio da battaglia sceglierei una YAESU FT7900:
- ottima qualità e resistenza se utilizzata sotto stress (lunghe chiacchierate sui ripetitori o in diretta)
- ricambi sempre reperibili e garanzia YAESU
- possibilità di installare un microfono ADONIS da tavolo per maggiore comfort in base fissa
- installando l'accessorio SMB-201 si può avere una ventola di raffreddamento aggiuntiva molto efficiente (ora esiste anche il modello con alimentatore integrato e con il kit di remotizzazione del frontalino si può mettere la base sotto al tavolo per eliminare qualsiasi rumore ambientale).
- apparato facilmente rivendibile al giusto prezzo è differenza di prezzo poco significativa rispetto al cinese TYT





73 Giulio IU2IDU


Boh...certo 100 pezzi cinesi non saranno mai sulla stessa linea di qualità però ripeto sempre e sottolineo che son pareri personali e non TOTALITARI...
Es. ho avuto ben 4 Baofeng UV5 3 morti e defunti...1 pur essendo finito un'intera notte sotto la neve ancora "parla" ... [emoji28]

Per poco + di 100€ non puoi pretendere la luna o ricambi da un veicolare cinese...!!! per quanto rigurda la remotizzazione l'avevo fatta a costo 0 (zero) con ritagli di cavi reti LAN e comunque mai avuto problemi ambientali dovuti alla ventola.

IU2IDU

Appunto, ho precisato che la mia esperienza può essere diversa da quella degli altri.
Per "rumori ambientali" intendo dire che se metti ventola+radio sulla scrivania ed usi un microfono da tavolo, questo potrebbe risentire delle vibrazioni: mettendo la SMB-201 con la base sotto la scrivania non avevo alcun ronzio o vibrazione.
Inoltre ho specificato che i CHINA svolgono il loro compito e questo può bastare all'operatore.


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

#11
Ciao IU2IDU,
base Logiteck, con due ventole, FT991 sopra, così non pesa sulle sue gambe, rimane sollevato, raffreddato, no ronzii..rumori. costo 14 euro...certo non è YAESU... [emoji106]

IU2IDU

#12
Ciao Carmelo, ottima soluzione. Personalmente non ho mai pensato di raffreddare ulteriormente il mio 991A, anche perché lo sfrutto in bassa potenza (30W) per pilotare un amplificatore.
Invece la base che ho indicato serve per i veicolari e si può trovare anche nella versione PSB-201 che include l'alimentatore 12V per la radio.



Penso sia una bella comodità...tutto in uno!

Scusate gli interventi OT! Il TREAD riguarda la radio TYT-9800, ma credo che questi accessori (le ventole) siano compatibili.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


turbomassi

#13
Buona propagazione a tutti, scrivo per punti per semplificare:

1) Bella l'idea della base da Notebook Logi per raffreddare le Radio

2) Bello il Psb 201 mi viene voglia di farmelo personalizzato, al lavoro abbiamo taglio laser, piega lamiera ecc...

3) Ho acquistato da questo rivenditore dei bibanda palmari, acquisto fatto di Domenica la merce è arrivata Mercoledì

https://baofengradio.it.aliexpress.com/store/1751463?spm=a2g0s.9042311.0.0.2d104c4d96Kpz4

Vendono anche il 9800.

4) Il Tyt in questione esiste anche nella versione bibanda TYT TH7800 uguale o molto simile come estetica, come elettronica non so se sia diversa o se è un TYT TH-9800 castrato dal firmware.

Sarei quasi intenzionato ad acquistare il 9800 o il 7800 solo per la comodità di avere molte memorie visto che per 144/430 o sempre preferito investire poco ma visto il costo di circa 200 Euro forse conviene spendere un po di più e prendere una radio giapponese.

Tornando hai Tyt qualcuno ha il 7800?

So che sto dicendo una eresia c'è modo di poter modificare il 9800 per modulare in AM in 27 Mhz ( Il primo amore non si scorda mai ) non trovo più il video ma sono sicuro di averne visto uno in cui sul display appariva la scritta AM.

Intendo una cosa veloce è indolore tipo un firmware "particolare" non modifiche hardware.

Che la propagazione sia con voi...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

turbomassi

Schema può sempre tornare utile...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

HAWK

Usare la base con ventole del notebook, è casuale sul 991, può essere mesa sotto ogni tipo di radio...specialmente per chi va in key down sovente (FT8), aiuta le ventole inside delle radio.
A costo quasi nullo...dai 13 euro ai 24 al max...

Certo che non è alloggiante come quella della Yaesu, nella quale si possono mettere anche i KWD e IC...mi sembra di ricordare.

L'idea proprietaria di alimentazione/alloggio/magari speaker pure, si era già vista molti anni fa, la faceva la INTEK...per i veicolari C.B. primaria dell'idea ?
Forse...

Tuttavia di alimentatori con speaker li fa anche la Diamond...ho il 4000, ma se non ti piace l'audio che produce, o cambi quello messo o ne metti uno esterno...cmq si riduce lo spazio occupato.

Per il TYT, penso che una assistenza in Corsico, (MI), li possa aggiustare, datosi che sul suo sito pubblica delle riparazioni di WOUXUN veicolari...se non è zuppa, come si dice è pan bagnato.

Bye Bye...




IU8PWS

Buona sera, qualcuno potrebbe indicarmi la procedura da seguire per l'espansione delle frequenze? Grazie

Mattia IU5MMJ

Citazione di: Enrico_Caserta il 08 Aprile 2021, 18:29:31
Buona sera, qualcuno potrebbe indicarmi la procedura da seguire per l'espansione delle frequenze? Grazie
Io l'ho ricevuto già espanso, confermo le frequenze che vedi sotto

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

-Tuscania-

Idem già espanso...io un qso ho sentito che serve un software dedicato per espanderlo.

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile