Retevis RT-95

Aperto da -Tuscania-, 28 Settembre 2018, 12:19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

diaflash240

Sto a Cagnano, attaccato a Pizzoli  [emoji4]
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


marconet68

Buongiorno x caso qualcuno ha lo schema x fare cavo al PC da usare con echolink o altri nodi digitali?
*** Nodo Echolink attivo IS0IQD-l  ***
*** Conferenza ITALYNET ***
*** Gruppo RAS Radioamatori Sardegna ***


25vectra

Citazione di: kz il 03 Gennaio 2021, 13:08:45
prova a prendere ispirazione da questi:
https://www.avalonarc.org.uk/2019/05-12-how-to-make-a-programming-cable-for-the-anytone-778uv.html
http://iz3zvo.altervista.org/build-program-cable-anytone-at-5888uv-intek-hr-2040/
Buongiorno a tutti...e buon Anno anche se in ritardo...
Scusate la mia ignoranza, ma forse non ho capito bene la domanda posta sul cavo....
Quindi ne faccio una che potrebbe chiaramente essere un po assurda ...o forse completamente....
Ma esiste forse la possibilità di interfacciare un apparato analogico al PC...non solo per programmare/memorizzare  tutte le frequenze/ canali/toni etcc ...ma anche per avere tramite software specifico su PC "alcune funzionalità" che si avrebbero solo con un apparato digitale?

inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


marconet68

Certo se sei radioamatore puoi accedere alle rete digitali tipo echolink o come utente o fare un nodo
Devi solo fare un cavo da apparato a PC prendendo i segnali rx e tx sono 3 cavi.. una volta fatto gli spinotti si collegano al PC e poi usare i vari programmi
*** Nodo Echolink attivo IS0IQD-l  ***
*** Conferenza ITALYNET ***
*** Gruppo RAS Radioamatori Sardegna ***

Runner

Ciao ! Scusate se riapro questa discussione, utilizzo da molto radio portatili e avrei necessità di acquistarne una veicolare con frontalino removibile, è da un po' che cerco e in base alle mie necessità, al rapporto qualità/prezzo ed altre caratteristiche avevo notato la Zanstone D9000, studiandomi però un attimo la Retevis RT95 ho visto da alcuni video che c'è un solo cavo che connette il frontalino al resto. Adesso mi domando, converrebbe acquistare una Retevis RT95 e procedere a remotizzare manualmente il frontalino comprando un cavo più lungo (50 cm) ?


-Tuscania-

Citazione di: Runner il 17 Gennaio 2021, 17:49:48
Ciao ! Scusate se riapro questa discussione, utilizzo da molto radio portatili e avrei necessità di acquistarne una veicolare con frontalino removibile, è da un po' che cerco e in base alle mie necessità, al rapporto qualità/prezzo ed altre caratteristiche avevo notato la Zanstone D9000, studiandomi però un attimo la Retevis RT95 ho visto da alcuni video che c'è un solo cavo che connette il frontalino al resto. Adesso mi domando, converrebbe acquistare una Retevis RT95 e procedere a remotizzare manualmente il frontalino comprando un cavo più lungo (50 cm) ?

Io lo uso contentissimo da tempo,ma qualcosa mi sfugge...o han fatto una nuova versione altrimenti non è remotizzabile l' RT-95...!!!

Seguo curioso. [emoji1]


Runner

Nono, infatti non di serie  [emoji23] , intendevo remotizzarlo manualmente comprando un cavetto più lungo per connettere le due schede ( quella del frontalino e l'altra ) e stampare in 3D le coperture che verrebbero a mancare una volta separati.
Avevo pensato a questo perchè il costo della Retevis RT95 è molto più abbordabile della Zastone D9000

MicIac

Ok per la foto del cavetto di programmazione; ma le connessioni come sono interfacciate? Posso avere indicazioni o un piccolo schema? Grazie 1000


25vectra

Citazione di: MicIac il 21 Aprile 2021, 09:14:11
Ok per la foto del cavetto di programmazione; ma le connessioni come sono interfacciate? Posso avere indicazioni o un piccolo schema? Grazie 1000
Ciao, non so se cerchi questo in foto.... forse se ho capito quello che intendi fare, può tornarti utile...
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

MicIac

Ti ringrazio, è già qualcosa. Ma cercavo il modo (lo schema) per realizzare il cavo intero

LILLO@67

Buongiorno a tutti, non so se l'argomento e' stato stato gia' trattato.....ma non ho trovato traccia. Ho acquistato recentemente un Retevis rt-95, purtroppo ha un problema nel mic., in modulazione esce troppo basso e non ha il mic gain. Vorrei adattarci un altro tipo di microfono (Yaesu MH-34 o Wouxun). Qualcuno ha gia' provato con altri microfoni o a autocostruirsi una adattatore RJ45?
Anticipatamente grazie e buona giornata.
Danilo

maxvg66

Probabilmente è la prima cosa che avrai controllato, ma la modulazione è impostata su wide? Ne ho uno anche io di Rt95 e settato in narrow la modulazione risulta più bassa.


LILLO@67

Buongiorno, anche con settaggio wide risulta basso, una modifica potrebbe essere nell'ingrandire il foro del MIC, ma prima di procedere con modifiche hardware volevo capire se e' possibile adattarci un altro tipo di mic o se possibile una modifica tramite il software di programmazione.
Danilo

maxvg66

Può darsi che sia sufficiente allargare un po il forellino, è una pratica abbastanza comune sui cinesi, anche se l' Rt95 a detta di chi mi riceve ha un'ottima modulazione

25vectra

Citazione di: maxvg66 il 28 Aprile 2021, 00:14:57
Può darsi che sia sufficiente allargare un po il forellino, è una pratica abbastanza comune sui cinesi, anche se l' Rt95 a detta di chi mi riceve ha un'ottima modulazione
confermo quanto hai detto... 
Sia il Retevis RT95 che il fratellino Anytone AT778UV hanno un ottima modulazione entrambi e lo dico per esperienza personale e chiaramente per feedback ricevuti.
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

LILLO@67

Buongiorno, innanzitutto grazie a "maxvg66" e "25vectra" x le info utilissime e messe in pratica e scusate se non ho risposto subito ma nn trovavo piu il topic [emoji41] [emoji41] [emoji41]
Ho eseguito l'ampliamento "foro" del microfono e la modulazione e' migliorata.......rimane il problema di modulazione quando aggancio i ponti si abbassa molto troppo.....
Non vorrei che bisogna eseguire qualche settaggio particolare......
Danilo

25vectra

Citazione di: LILLO@67 il 23 Maggio 2021, 09:08:38
Buongiorno, innanzitutto grazie a "maxvg66" e "25vectra" x le info utilissime e messe in pratica e scusate se non ho risposto subito ma nn trovavo piu il topic [emoji41] [emoji41] [emoji41]
Ho eseguito l'ampliamento "foro" del microfono e la modulazione e' migliorata.......rimane il problema di modulazione quando aggancio i ponti si abbassa molto troppo.....
Non vorrei che bisogna eseguire qualche settaggio particolare......
Buongiorno a te LILLO@67
sicuramente troverai nel Forum molti amici più esperti del sottoscritto e che saranno in grado di darti la soluzione al problema. Io nel mio piccolo e come già detto, non ho riscontrato nei QRK ricevuti (ma sono pochi e per prova apparato e antenna, in quanto sono ancora in attesa di dare l'esame) diversi tra QSO in "diretta" e/o su "ponti radio". In ogni caso volevo solo chiederti per curiosità, se hai già fatto delle prove selezionando le tre diverse "larghezze di banda" opzionabili sul RETEVIS, che sono : WIDE (25K) / MIDDLE (20k) e NARROW (12,5k) per vedere se cambia qualcosa. In ricezione dovresti sicuramente notare il cambiamento, di conseguenza dovresti quindi anche capire, attraverso il miglior segnale audio ricevuto, anche "il settaggio" della larghezza di banda che è stata impostata sul "Ponte specifico" che stai impegnando ....
Dalle mie conoscenze e nozioni (piuttosto limitate, ..... e quindi mi aspetto che qualcuno presto mi rimproveri) voglio premettere che non sono certo che tale settaggio influisca poi anche nella "trasmissione" del RETEVIS (anche se per logica dovrebbe) ma in fondo tentar non nuoce .....
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

halfwave

Salve a tutti scusate se riesumo questo thread. Vorerei chiedere se è possibile assegnare ad uno dei tasti configurabili intorno al display in modo tale da passare dal modo NOME canale alla visualizzazione della corrispondente frequenza del medesimo canale. Non sto parlando della funzione V/M. Per essere piu chiaro, se sul display sto visualizzando il canale chiamato per esempio R4A se con la pressione di uno dei tasti intorno al display posso far apparire la frequenza corrispondente di 145.712,5
Grazie a chi vorrà rispondere.


mauridio

Buon pomeriggio, sono un "felice", almeno fino ad oggi, possessore del RTX in oggetto. Da oggi purtroppo ha smesso di uscire in trasmissione sulla banda dei 2 metri, nessuna emissione. Funziona invece regolarmente in 70cm. Ho eseguito anche un reset di fabbrica, ma nulla, proprio non va.

L'ho anche aperto ma non vedo segni di componenti guasti, qualcuno ha qualche suggerimento o esperienza?

Posseggo la radio da oltre 3 anni e fin'ora non ha mai avuto problemi

grazie