News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Le ricetrasmittenti nei film e in TV.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 24 Settembre 2012, 19:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornadoblu

un po di radio anche in Fast n' Furious 2.......quando la polizia locale deve preparare l'agguato al cartello della droga e quando i 2 protagonisti che fanno da corrieri con 2 auto comunicano fra di loro con 2 radio GMRS...


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

El Airdarr

73 a tutti!
Inerente al questo topico vorrei chiedere delle delucidazioni tecniche in merito a quello che capita vedersi nei film, specialmente quelli un po più datati...

Come dicevo mi è capitato più volte di vedere nei film o telefilm collegamenti effettuati da un normalissimo telefono ad un apparato radio, di solito apparato veicolare...

Sono semplici adattamenti per esigenze cinematografiche o mediante centralini telefonici era/è effettivamente possibile quel genere di collegamento?
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Console1969

Citazione di: El Airdarr il 28 Gennaio 2014, 12:43:04
73 a tutti!
Inerente al questo topico vorrei chiedere delle delucidazioni tecniche in merito a quello che capita vedersi nei film, specialmente quelli un po più datati...

Come dicevo mi è capitato più volte di vedere nei film o telefilm collegamenti effettuati da un normalissimo telefono ad un apparato radio, di solito apparato veicolare...

Sono semplici adattamenti per esigenze cinematografiche o mediante centralini telefonici era/è effettivamente possibile quel genere di collegamento?

L'interconnessione di impianti radio con centrali telefoniche tradizionali è sempre stata possibile.
Venivano impiegati circuiti di disaccoppiamento audio comunemente chiamati "Forchette telefoniche".
Negli anni '80 erano abbastanza diffusi anche tra alcuni radioamatori delle centraline che collegavano una radio alla linea telefonica. Oggi sono solo su eBay come oggetti vintage :-)

I centralini telefonici più evoluti hanno tutt'ora le uscite audio e PTT già fornite di serie con livelli compatibili alle normali ricetrasmittenti. Solitamente in quel caso la comunicazione avviene in semiduplex (simil ponte radio), ovvero la stazione base o ponte radio trasmette in modo continuo l'audio proveniente dalla linea telefonica. Ovviamente la stazione mobile nel momento che trasmette non sente il corrispondente.

Spesso i sistemi sono accoppiati anche a livello di selettive e quindi un numero di interno cablato, può chiamare un singolo mezzo e vice versa. In un impianto che ho gestito per un certo periodo, gli interni cablati avevano numerazione 2XXX mentre i mezzi mobili (chiamati da un interno 2XXX) avevano numerazione 3xxx. Erano anche disponibili interni collettivi (chiamata broadcast) o di gruppo. Ad esempio componendo l'interno 7000xxxx si parlava automaticamente con tutti i mezzi mobili della rete (xxxx era una password numerica di quattro cifre che veniva cambiata periodicamente), mentre se componevo il 3502 chiamavo il mezzo mobile 02 della rete toscana (guarda caso si era adottata la suddivisione regionale come le zone radioamatoriali)  :-D

A presto
73 D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


Narcy

Citazione di: El Airdarr il 28 Gennaio 2014, 12:43:04
73 a tutti!
Inerente al questo topico vorrei chiedere delle delucidazioni tecniche in merito a quello che capita vedersi nei film, specialmente quelli un po più datati...

Come dicevo mi è capitato più volte di vedere nei film o telefilm collegamenti effettuati da un normalissimo telefono ad un apparato radio, di solito apparato veicolare...

Sono semplici adattamenti per esigenze cinematografiche o mediante centralini telefonici era/è effettivamente possibile quel genere di collegamento?

Giusto ieri guardavo questo filmato....al punto 11 minuti e 30.  :up:
73' de 1RGK462

El Airdarr

Grazie mille avete risposto pienamente alla mia domanda!
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!


Lorenzo iw9gyz

Ecco una bella radio in un cartone Turbo



Sent from my MD Smart using RogerkMobile
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


TheBoss_89pn

Nel telefilm Arrow che trasmettono su Italia1 fanno vedere spesso radio ed in una puntata hanno fatto un bel primo piano di Galaxy Saturn...

Inviato da RogerK Mobile


r5000

Citazione di: TheBoss_89pn il 26 Marzo 2014, 21:59:43
Nel telefilm Arrow che trasmettono su Italia1 fanno vedere spesso radio ed in una puntata hanno fatto un bel primo piano di Galaxy Saturn...

Inviato da RogerK Mobile
73 a tutti, esatto, ieri sera mentre giravo canale ho visto propio la scena dove prima un tipo risponde al galaxy saturn e poi dopo a un portatile civile non meglio identificato mentre la corrispondente ha in mano un vecchio Icom civile, diciamo che di fantasia ne hanno da vendere ma per la precisione nei dettagli tecnici sorvoliamo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


TheBoss_89pn

Si si nei telefilm usano tutti i tipi di radio tanto la maggior parte della gente pensa che siano tutte comunicanti tra di loro...ma si dai almeno le utilizano e dimostrano che in certe situazioni è l'unico modo per comunicare...

Inviato da RogerK Mobile


virago-gp

un altro bel film é : il futuro in ascolto, lo avrò visto 100  volte troppo bello

Inviato da RogerK Mobile


Lorenzo iw9gyz

Frequency - Il futuro è in ascolto è un Mito, ma è pieno di errori  :grin:
Eccone alcuni...
- L'apparecchio utlizzato nel film e' un Heathkit SB-301: un solo ricevitore.
- Durante il primo collegamento via radio tra padre e figlio, per parlarsi usano il pulsante del microfono, ma nei collegamenti seguenti si parlano addirittura andando in giro per la stanza e il pulsante non lo usano più.
-Questo credo sia un errore di traduzione dall'inglese. All'inizio del film viene data una notizia alla radio che spiega come, grazie ad una certa teoria fisica e' possibile che le onde elettromagnetiche, in certe condizioni dell'atmosfera terrestre, si propaghino nel tempo oltre che nello spazio. Questa teoria viene chiamata "teoria delle cordicelle", traduzione errata di "string theory" che in italiano si traduce correttamente con "teoria delle stringhe".
-L'antenna da radioamatore installata su casa Sullivan e' una Hy-Gain modello Explorer 14, commercializzata solo agli inizi degli anni '80. Nel 1969 non esisteva tale modello di antenna.
-Quando all'inizio del film John e Gordo mettono in funzione la ricetrasmittente del padre, Gordo dice "mi sintonizzo su CN o LSB". Non esiste nessuna modalita' CN. Il termine corretto e' CW (Continuous Wave, cioe' telegrafia). Evidentemente e' un errore di doppiaggio, il sottotitolo in inglese e' corretto.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

1vr005

E' già stato segnalato questo?   :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:



Vabbè, pare che i tag youtube non funzionino. L'indirizzo è questo:



Skypperman

Citazione di: 1vr005 il 29 Marzo 2014, 21:01:39
E' già stato segnalato questo?   :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:



Vabbè, pare che i tag youtube non funzionino. L'indirizzo è questo:



Non funziona perché hai messo il link in modalità "secure".... basta levare la s da https e funziona tutto regolarmente

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


El Airdarr

Sfortunatamente non riesco a trovare ne foto ne video ma qualcuno di voi ha visto"i pinguini di mr popper"? All'inizio si vede il protagonista bambino che per parlare con il padre, quest'ultimo scienziato ricercatore, utilizza una stazione radio montata nella sua cameretta!
Se trovo immagini le posto
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

laserman

tratto da:
la tempesta polare

poche telecomunicazioni nel film,
ma tanti accrocchi che farrebbero sorridere anche il peggior dei portantari! ahah  :grin:


Console1969

Citazione di: r5000 il 26 Marzo 2014, 22:24:01
Citazione di: TheBoss_89pn il 26 Marzo 2014, 21:59:43
Nel telefilm Arrow che trasmettono su Italia1 fanno vedere spesso radio ed in una puntata hanno fatto un bel primo piano di Galaxy Saturn...

Inviato da RogerK Mobile
73 a tutti, esatto, ieri sera mentre giravo canale ho visto propio la scena dove prima un tipo risponde al galaxy saturn e poi dopo a un portatile civile non meglio identificato mentre la corrispondente ha in mano un vecchio Icom civile, diciamo che di fantasia ne hanno da vendere ma per la precisione nei dettagli tecnici sorvoliamo...

Verissimo, però moto dipende anche dal budget della produzione.
Non so se avete notato, ma in quasi tutte le serie, i telefoni negli uffici sono dei Cisco IP Phone serie 79xx. Magari sono scollegati, ma il modello è inconfondibile.
Questo accade perchè la Cisco ha sottoscritto degli accordi "pubblicitari" con le major cinematografiche. Stesso discorso vale se inquadrano strumenti di web conferencing dove solitamente fanno bella mostra di se apparati della famiglia Cisco Telepresence.

Nei primi due episodi della serie di films Die Hard, viene fatto largo uso di apparati Kenwood in quanto la produzione aveva un accordo con la filiale americana di quella casa.

Peccato che nel secondo episodio Bruce Willis chiama con un portatile UHF TH-46 e gli rispondono con una Base HF TS-940S. Vabbè...

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

-Tuscania-

#67
Citazione di: Tuscania il 10 Dicembre 2013, 23:31:05
Kenwood TH21.BT usate nel film "Die Hard" Trappola di Cristallo.
http://www.originalprop.com/blog/movie-guns/die-hard/

Bravo Console...!!! Pero' guardando bene e' VHF 144 TH-21BT.

Nicolò Ibba

Anche nel telefilm Squadra Speciale Cobra11, su rai2, sempre collegamenti perfetti con la centrale .... In macchina hanno dei CB( si vede dal microfono)ma nelle centrali hanno dei Motorola VHF.
In un altro episodio c'è una sparatoria all'interno della centrale e appena chiedono aiuto via radio risponde un camionista con il CB.
Sempre in un'altra puntata il protagonista insegue uno scuolabus (con il collega dentro) dotato di ricetrasmittente e come "canale"usano il 19.5


Inviato da T012 (Cagliari)
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





Lorenzo iw9gyz


FILM DOVE VIENE MESSO IN RISALTO IL VALORE E L'IMPORTANZA DELLA RADIO IN SITUAZIONI DI EMERGENZA!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

IZ8XOV

Citazione di: lorenzo il 29 Agosto 2015, 22:48:41

FILM DOVE VIENE MESSO IN RISALTO IL VALORE E L'IMPORTANZA DELLA RADIO IN SITUAZIONI DI EMERGENZA!


Bellissimo!!! Non l'avevo mai visto, è stupendo grazie  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Lorenzo iw9gyz

#71
Anche io lo appena visto tutto. Molto bello da vedere assolutamente!!!

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

-Tuscania-

#72
Mentre cenavo ho visto un pezzo di Fast & Furius 6...nell'inseguimento al carro armato usavano Hytera DMR serie PD o X ...!!!

fulmine817

Buongiorno anche nella pubblicità qualcuno ci ricorda..guardate la pubblicità del ragù barilla

aquiladellanotte

A proposito di rtx e film....perché l'over inglese lo traducono come passo?? In realtà si dice cambio ;)

Sent from my ASUS_T00J using RogerKApp mobile app

aquila della notte 1adn089