Analizzatore antenna economico

Aperto da aquiladellanotte, 18 Agosto 2016, 16:29:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ciao a tutti,
Vedo che molto spesso se avessi un analizzatore di antenna faciliterei molte mie installazioni. Potete consigliarmene uno economico?
Grazie

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089


i5wnn

Il cinese mini60 è il più economico. ovviamente ce ne sono di più validi ma molto più costosi.

inviato GT-I9505 using rogerKapp.


acquario58

Anche il cinese:Sark 100. Dalla Cina a meno di 100 €

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Confermo quanto detto dai colleghi sopra. Se cerchi qualcosa di economico che faccia solo HF e che si limiti a leggere impedenza e ROS questi fanno al caso tuo.

Evita come la morte l'mfj

73

inviato LG-D802 using rogerKapp.



aquiladellanotte

#4
Ciao a tutti. Si, solo ros e impedenza per le hf.
Sulla baya li avete presi?
Ma vale la pena la versione bluetooth?
inviato ASUS_T00J using rogerKapp.
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Up

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Ciao a tutti, rispolvero la discussione perché finalmente posso acquistare l analizzatore. Mi sto perdendo pero tra sark, mini, con e senza bluetooth e possibilità di collegarlo al pc...
Grazieee

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089


rosco

Deve essere l'atmosfera natalizia, io ho appena ordinato un mr100.

Purtroppo non posso parlare per esperienza, ma condivido lo stesso le mie idee.

Da quello che ho capito mr100 dovrebbe essere un mini60 senza case e batterie,
Mini che a sua volta è un clone dello sark, che a sua volta è un clone del sark originale che era un kit di un om.

Secondo qui http://www.jtelectronics.co.nz/information_links/MINI60/Add-Bluetooth-Module-To-MINI60-Antenna-Analyser.htm il bluetooth si può aggiungere poi con le onnipresenti schedine per arduino , che io ho già;
le vendono in coppia, una è andata per il cat dell 817, l'altra aspetta utilizzo :-) 

Spero di poterlo aggiungere, vedrò quando arriva......

A me , per iniziare a giocare, dovrebbe bastare, anche perchè non ho rosmetro e l'indicazione del 817 non è il massimo.
Poi vedrò se servirà altro o se abbandonerò anche quello.

Secondo me il collegamento al pc è un must,  sennò come fai i grafici colorati ? ;-)

il bluetooth potrebbe servire in esterni e soprattutto se vuoi misurare vicino all'antenna senza influenzare troppo il tutto.


73 , Mauro





73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

Ciao Mauro, grazie per aver condiviso.
Allora io non sapevo più cosa è clone di chi...pero dopo la tua spiegaione è molto meglioooo. Grazie
L'mr è tipo il sark?
Quello che mon capisco è perché alcuni mini sark hanno il bluetooth ma dicono o no pc, o usb solo per charge...come si collegherà??
Poi non capisco, se il bluetooth si può sempre aggiungere, la versione con il bt incorporato dovrebbero essere sempre interfacciabile per il pc, essendo una sorta della base con aggiunta la schedina, o no?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089


rosco

Non ho letto no pc, comunque qui dovresti trovare il manuale http://www.lxqqfy.com/index/products.php?id=MR100_e

a me sembra siano la stessa cosa, ma fino a che non lo avrò tra le mani non potrò sapere.....

Dalla cina con furore potrebbe arrivare di tutto, anche se credo gli costerebbe di più "azzoppare" il clone.

Non vorrei che per collegare il bluetooth stacchino la seriale usb ( anche se credo si possano collegare in parallelo.

Il mio unico dubbio era di non poter caricare firmware alternativi, come per l'originale, magari perchè usano componenti leggermente diversi.

Tieni presente che nel primo sito, c'è anche app "sbloccata", sembra che quella originale tarocca abbia "blindato" dei mac address per farla funzionare solo coi loro moduli.

Comunque, sempre e solo supposizioni da verificare, spero tra un mesetto.



73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

Ma a che serve l app sbloccata?
Perché usare firmware diverso?
L hai preso sulla baya_?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

acquario58

il MINI 60 con il bluetooth
lo puoi usare anche con lo smartphone...non é necessario il PC...
la mini presa usb serve x eventuali aggiornamenti o x collegarlo al pc oltre a potere ricaricare la batteria

aquiladellanotte

Ciao acquario, ma sulle inserzioni dicono che la presa USB serve solo per ricaricare...ti risulta? Grazie per l aiuto


inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089


rosco

Tieni presente che quello che dico è frutto di un pomeriggio si shopping compulsivo e relative ricerche ......

La app sbloccata serve per usare un bluetooth qualsiasi, ( da 5 euro o meno ) invece dei kit da 30 ( se ricordo bene )

Il firmware alternativo è solo una mia "tara", essendo informatico mi piacerebbe avere la possibilità ( che non è detto si realizzi) di poter modificare il software.
L'autore originale ( che ora vende lo sark110 ) faceva l'esempio banale di personalizzare la schermata di avvio.

Personalmente ho messo da parte il pensiero  visto che i tool di sviluppo non ci sono per linux ed il manuale dice espressamente di NON caricare firmware, ma mai dire mai......

Ordinato su aliexpress,     se cerchi trovi intorno ai 45 euro;
primo acquisto, quindi incrocio le dita.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

#14
Ciao, mi hai convinto...lo prendo anche io. Se ti va possiamo tenerci in contatto per quando arriverà...ok?
Io penso di prenderlo sulla baya

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

Aggiornamento: preso
aquila della notte 1adn089

rosco

Citazione di: aquiladellanotte il 12 Dicembre 2016, 23:29:13
Ciao, mi hai convinto...lo prendo anche io. Se ti va possiamo tenerci in contatto per quando arriverà...ok?
Io penso di prenderlo sulla baya

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

Aggiornamento: preso

Se dici a me ..... non era mia intenzione convincere nessuno, comunque ok per condividere, spero solo non siano rogne.

Comunque io ho impiegato molto di più per buttarmi, ma il natale mi ha indebolito ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

Ahahahah hai fatto bene a convincermi, cosi ho fatto l' acquisto.
Spero anche io che vada tutto bene...

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Ma i pin liberi che si vedono dalle foto, sotto all mr, a che serviranno?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

rosco

Alcuni saranno per collegare le batterie ( almeno spero) ,
suppongo siano liberi anche quelli per il circuito di ricarica che quasi sicuramente mancherà.

Purtroppo, contrariamente allo sark di cui si trova lo schema, dell'mr e del mini ( che suppongo condividano  lo stesso circuito di base ) non ho trovato niente, toccherà aspettare e vedere.
Il funzionamento a blocchi però suppongo sia lo stesso che trovi sul manuale dello sark100 originale ( si trova in vari siti)

Quando arriverà il mio, buona parte del gioco sarà tentare di identificare quanto assomiglia all'originale ....
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


aquiladellanotte

Appena arriva, vediamo un po'...comunque sembra siano identici in tutto, considerando quello che dicono nelle istruzioni (accendendolo si dovrebbe leggere sark)

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

acquario58

le funzioni del mini 60 e quello dello shark...a parte la funzione del blueooth...
sono le stesse io uso il manuale dello shark x il mio mini 60...

aquiladellanotte

Grazie acquario...speriamo non dia problemi con il pc e si interfacci bene con openoffice

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089

acquario58

Citazione di: aquiladellanotte il 13 Dicembre 2016, 18:40:15
Grazie acquario...speriamo non dia problemi con il pc e si interfacci bene con openoffice

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.
io lo uso con lo smartphone...prima con Samsung S3 e attualmente con HUAWEI P8 .....

i5wnn

Attenzione che il mini usa porte usb tarocche che non funzionano con driver recenti

inviato GT-I9505 using rogerKapp.


aquiladellanotte

Citazione di: i5wnn il 13 Dicembre 2016, 21:24:25
Attenzione che il mini usa porte usb tarocche che non funzionano con driver recenti

inviato GT-I9505 using rogerKapp.
Hai il link dei driver?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089