Analizzatore antenna economico

Aperto da aquiladellanotte, 18 Agosto 2016, 16:29:32

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rosco

Premesso che non ho ancora fatto la calibrazione, anche se non credo sia importante,
volevo sapere se la misura della capacità è attendibile.

Da manuale, segna un valore solo se la reattanza è minore di 2000 ohm, e questo ci sta,
quindi mi aspetto che fino ad una certa frequenza segni un valore, poi nulla perchè va fuori scala.

Il problema è che su bande diverse, segna valori molto diversi.

Volevo vedere la capacità di 2 fogli di rame ( che dovrebbero diventare parte del condensatore variabile per il loop),ma
in 180m indica valori tra 800 e 1000 pF , un 80m intorno ai 400, in 40m intorno ai 300 .....
inoltre aumentando la superficie, la capacità rimane uguale o addirittura diminuisce.

Da calcoli spannometrici ( non sapendo la reale costante del dielettrico) dovrebbe andare dai 40 ai 130 pF
con altro strumento ( sempre cinese ) risultano 100pF ( in linea con le aspettative )

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


aquiladellanotte

Ciao, Rosco credo che ave.ndo un 'antenna filare senza rf  choke sia più che normale. Fai una prova cambiando il cavo usb, più corto o più lungo...
Senza calibrarlo non dovrebbe dare grandi variazioni..
Come misuri le capacità?


inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

davj2500

#52
Citazione di: rosco il 20 Febbraio 2017, 21:17:44
Premesso che non ho ancora fatto la calibrazione, anche se non credo sia importante,
volevo sapere se la misura della capacità è attendibile.

Da manuale, segna un valore solo se la reattanza è minore di 2000 ohm, e questo ci sta,
quindi mi aspetto che fino ad una certa frequenza segni un valore, poi nulla perchè va fuori scala.

Il problema è che su bande diverse, segna valori molto diversi.

Volevo vedere la capacità di 2 fogli di rame ( che dovrebbero diventare parte del condensatore variabile per il loop),ma
in 180m indica valori tra 800 e 1000 pF , un 80m intorno ai 400, in 40m intorno ai 300 .....
inoltre aumentando la superficie, la capacità rimane uguale o addirittura diminuisce.

Da calcoli spannometrici ( non sapendo la reale costante del dielettrico) dovrebbe andare dai 40 ai 130 pF
con altro strumento ( sempre cinese ) risultano 100pF ( in linea con le aspettative )

Ciao Rosco.

Tieni presente che la misura di capacità in radiofrequenza è piuttosto difficile per una serie di motivi.
Il primo motivo è che le reattanze che vai a misurare non sono mai "pure", ma sono combinazioni di induttanze e capaciità. Il fenomeno è tanto più importante quanto dimensionalmente grandi sono gli oggetti che vai a misurare. Perfino i terminatori di calibrazione puramente resistivi professionali hanno delle reattanze parassite (ad esempio quello Amphenol ha in parallelo 95 femtoFarad). Se vuoi provare lo strumento con qualcosa che non ti crei problemi con le rettanze parassite, devi saldare un condensatore SMD direttamente su un connettore:



Tieni presente che un VNA misura una capacità/induttanza misurandone l'impedenza in Ohm e convertendola in Farad (se negativa) o Henry (se positiva) in base alla frequenza. Se un componente è composto da una capacità e una induttanza, i rispettivi valori in ohm si combinano a formare un valore unico. Al salire della frequenza, il valore assoluto degli Ohm della capacità diminuiscono e quelli dell'induttanza aumentano. Salendo abbasanza di frequenza, un condensatore apparirà come un'induttanza.


Il secondo problema è il piano di misura relativo alla calibrazione. Quando tu colleghi un DUT (Device Under Test) ad un VNA, usi necessariamente connettori e cavi. Tali elementi di linea di trasmissione causano una trasformazione di impedenza che falsa i valori reali del DUT. Per questo i VNA appena seri consentono la correzione matematica del piano di misura rispetto al piano di calibrazione.

Qui sono ci sono un paio di misure di un condensatore SMD 0805 da 47pF nominali saldato su uno SMA, setup che ha reattanze parassite trascurabili fino ai GHz.
La prima immagine è il risultato con lo strumento calibrato al meglio sia come kit di calibrazione che come piano di misura:



Come si vede, a parte un minimo rumore, la capacità risulta costante su tutto l'arco 0-500 MHz. Su tutto l'arco l'oscillazione del valore è contenuta sotto lo 0.5%. Si vede che il condensatore da 47pF nominali ha una capacità effettiva di circa 45.5pF.

La seconda immagine che segue è la misura che si ottiene sempre con lo stesso kit di calibrazione ma interponendo 10cm di cavo rispetto al piano di calibrazione:



Come si vede i valori sono molto variabili e tutti errati: a 2MHz indica 35pF che scende fino ad arrivare a zero (risonanza) a 450MHz.

Per quanto riguarda la misura delle componenti reattive, come mostra l'esempio in cui ho spostato di 10cm il piano di misura, piccoli errori nei dettagli di calibrazione portano ad errori enormi nei valori calcolati. Questi errori sono tanto più grandi quando più alta è la frequenza: infatti i capacimetri si limitano a qualche centinaio di kHz non di più.
I vari strumenti low-cost (e quelli neanche tanto "low cost" tipo i vari MFJ & co.) producono valori di capacità e induttanza che, visto il grado di incertezza, sono alla stregua di numeri sparati a caso.
Perché un VNA possa produrre risultati attendibili nel campo reattivo (induttanze e capacità) è necessario che:
1) sia calibrabile almeno SOL (short-open-load) e non solo con una resistenza campione;
2) sia possibile inserire i dettagli del kit di calibrazione, che comprendono dettagli come la esatta resistenza del carico a 50 ohm, la sua capacità parassita,
il delay in picosecondi dei calibratori "short" e "open" e via dicendo;
3) sia possibile spostare il piano di misura (Port Extension)

Perché un VNA possa produrre anche risultati nella misura del Q di tali componenti, sono necessarie ulteriori calibrazioni che si basano su condensatori low-loss di riferimento e che ovviamente devono essere supportate dallo strumento.

Nota che il problema si pone molto meno con le misure resistive specie se vicine ai 50 ohm. Questa è la misura di una resistenza SMD da 50 ohm di precisione 0.1% il cui valore effettivo è 49.966 Ohm (misurato a 4 fili con DMM HP calibrato) fatta regolando accuratamente il piano di misura:



Come si vede il risultato rimane entro lo 0.2% del valore effettivo.
Se aggiungiamo 10cm di errore nel piano di calibrazione come abbiamo fatto prima, l'errore di misura aumenta (è del 5% a 350 Mhz), ma rimane contentuo e se rimaniamo sotto i 100 MHz, praticamente non c'è differenza.

La sostanza è che VNA che non consentano una accurata calibrazione (compresa una caratterizzazione precisa del kit di calibrazione) e una definizione altrettanto accurata del piano di misura, sono buoni giusto al posto del rosmetro per tarare l'antenna ma nulla più. Potendo caratterizzare con precisione solo componenti esclusivamente resistive e vicine ai 50 ohm, questi strumenti diventano precisi solo quando il ROS è molto basso. Negli altri casi mostrano un valore di ROS elevato anche se impreciso. Comunque di solito poco importa a chi li sua per tarare l'antenna (cioè il 99% degli usi di questi strumenti) se il ROS alto fosse in realtà 12 invece che 15 o cose del genere: la maggiore precisione interessa quando i valori di ROS sono bassi, es. 1.1 contro 1.2 o 1.06.

Ciaoo
Davide




rosco

Ciao a tutti,

il dubbio che misurasse anche l'induttanza dei fili per collegare la capacità mi era venuto,
ma sinceramente non credevo portasse ad un errore così grande in HF ( 1-5 MHz ).

Per Aquila,  avevo collegato convertitore bnc-banana a 2 pezzi di filo terminati con coccodrilli a 2 vetrini con nastro di rame....... alla faccia dei piani di calibrazione ;-)

Davide, grazie della spiegazione, se ho capito bene quindi,
- l'analizzatore, pur con le sue limitazione fa quello che ci si aspetta
- la sola misura affidabile è l'impedenza e la relativa frequenza di risonanza ( reattanza==0 )

quindi misurerò capacità ed eventualmente impedenze con l'altro strumento
e con l'analizzatore verificherò la frequenza di risonanza del circuito (più o meno) adattato.

Lo scopo ( per le capacità) è costruire e tarare antenna loop magnetica multispira.
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rosco

Ho provato con un choke ( anche se solo 2 giri intorno ad una ferrite ) e non cambia assolutamente nulla,
o meglio, si modifica il ROS ( probabilmente perchè si accorcia fisicamente l'antenna),
ma collegando il cavo usb, l'influenza è la stessa.

Probabilmente NON sono nel caso D di http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2017/01/14/a-ruota-libera-1/
ed un semplice choke non mi ci mette.

Aspetto con ansia la seconda parte dell'articolo in cui spero si parli di bal-un un-un.

Forse per mettermi nel caso D dovrei mettere un bal-un  ?
Sinceramente i dubbi sono tanti, soprattutto perchè l'antenna in questione NON è bilanciata ( e forse non è neanche un'antenna).

A me verrebbe di mettere un bal-un ma con primario e secondario completamente isolati tipo quello in figura
anche se NON collegherei la massa centrale.

Visto che l'antenna non ha funzionato ..... non ho visto il segnale in nessun sdr a 14060 ( anche se la posizione tra le case sicuramente non aiuta ) ed in 40m non accorda senza 4:1
il prossimo passo sarà giocare con un bal-un quindi questa prova la farò.


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rosco

Ho fatto qualche prova (  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66926 ) , ma non sembra funzionare.

Visto che ( per ora) non trovo la scheda bluetooth ( che sicuramente ho da qualche parte )
proverò a fare meglio il bal-un.

Nel frattempo dovrei aver identificato dove collegare la schedina, ma NON ci sono delle piazzole ( come probabilmente ha il mini60 )
occorre seguire i piedini dell'integrato ed arrivare al primo componente smd ,
vista la mia manualità e la vista che cala, mi fa un po paura metterci le mani, ma non dovrebbe essere impossibile.

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rosco

Alla fine ho preso il coraggio a quattro mani , il modulo che avevo riordinato ( naturalmente nel frattempo è saltato fuori quello "vecchio" ) e soprattutto la lente ed ho provato a saldare.

A parte l'inversione tx-rx  ( da mettere in preventivo ) sembra sia andato tutto bene.

In allegato la foto prima di aggiungere abbondante colla a caldo .....

Per ora ho misurato solo una resistenza da 75ohm.

PS
Il programma per pc NON vede lo strumento via rfcomm, ma la app per android si.
Evidentemente l'mr100 riconosce qualcosa perchè se collego a modulo già "accoppiato" ha come pc link "AT".

NB
come da istruzioni, il modulo bluetooth va settato per 57600


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rosco

Nel caso servisse, qui  http://www.die-jetzis.de/sark100.htm c'è la app e qualche istruzione.
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metalliserg

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 21 Febbraio 2017, 01:14:32
Citazione di: rosco il 20 Febbraio 2017, 21:17:44
Premesso che non ho ancora fatto la calibrazione, anche se non credo sia importante,
volevo sapere se la misura della capacità è attendibile.

Da manuale, segna un valore solo se la reattanza è minore di 2000 ohm, e questo ci sta,
quindi mi aspetto che fino ad una certa frequenza segni un valore, poi nulla perchè va fuori scala.

Il problema è che su bande diverse, segna valori molto diversi.

Volevo vedere la capacità di 2 fogli di rame ( che dovrebbero diventare parte del condensatore variabile per il loop),ma
in 180m indica valori tra 800 e 1000 pF , un 80m intorno ai 400, in 40m intorno ai 300 .....
inoltre aumentando la superficie, la capacità rimane uguale o addirittura diminuisce.

Da calcoli spannometrici ( non sapendo la reale costante del dielettrico) dovrebbe andare dai 40 ai 130 pF
con altro strumento ( sempre cinese ) risultano 100pF ( in linea con le aspettative )

Ciao Rosco.

Tieni presente che la misura di capacità in radiofrequenza è piuttosto difficile per una serie di motivi.
Il primo motivo è che le reattanze che vai a misurare non sono mai "pure", ma sono combinazioni di induttanze e capaciità. Il fenomeno è tanto più importante quanto dimensionalmente grandi sono gli oggetti che vai a misurare. Perfino i terminatori di calibrazione puramente resistivi professionali hanno delle reattanze parassite (ad esempio quello Amphenol ha in parallelo 95 femtoFarad). Se vuoi provare lo strumento con qualcosa che non ti crei problemi con le rettanze parassite, devi saldare un condensatore SMD direttamente su un connettore:



Tieni presente che un VNA misura una capacità/induttanza misurandone l'impedenza in Ohm e convertendola in Farad (se negativa) o Henry (se positiva) in base alla frequenza. Se un componente è composto da una capacità e una induttanza, i rispettivi valori in ohm si combinano a formare un valore unico. Al salire della frequenza, il valore assoluto degli Ohm della capacità diminuiscono e quelli dell'induttanza aumentano. Salendo abbasanza di frequenza, un condensatore apparirà come un'induttanza.


Il secondo problema è il piano di misura relativo alla calibrazione. Quando tu colleghi un DUT (Device Under Test) ad un VNA, usi necessariamente connettori e cavi. Tali elementi di linea di trasmissione causano una trasformazione di impedenza che falsa i valori reali del DUT. Per questo i VNA appena seri consentono la correzione matematica del piano di misura rispetto al piano di calibrazione.

Qui sono ci sono un paio di misure di un condensatore SMD 0805 da 47pF nominali saldato su uno SMA, setup che ha reattanze parassite trascurabili fino ai GHz.
La prima immagine è il risultato con lo strumento calibrato al meglio sia come kit di calibrazione che come piano di misura:



Come si vede, a parte un minimo rumore, la capacità risulta costante su tutto l'arco 0-500 MHz. Su tutto l'arco l'oscillazione del valore è contenuta sotto lo 0.5%. Si vede che il condensatore da 47pF nominali ha una capacità effettiva di circa 45.5pF.

La seconda immagine che segue è la misura che si ottiene sempre con lo stesso kit di calibrazione ma interponendo 10cm di cavo rispetto al piano di calibrazione:



Come si vede i valori sono molto variabili e tutti errati: a 2MHz indica 35pF che scende fino ad arrivare a zero (risonanza) a 450MHz.

Per quanto riguarda la misura delle componenti reattive, come mostra l'esempio in cui ho spostato di 10cm il piano di misura, piccoli errori nei dettagli di calibrazione portano ad errori enormi nei valori calcolati. Questi errori sono tanto più grandi quando più alta è la frequenza: infatti i capacimetri si limitano a qualche centinaio di kHz non di più.
I vari strumenti low-cost (e quelli neanche tanto "low cost" tipo i vari MFJ & co.) producono valori di capacità e induttanza che, visto il grado di incertezza, sono alla stregua di numeri sparati a caso.
Perché un VNA possa produrre risultati attendibili nel campo reattivo (induttanze e capacità) è necessario che:
1) sia calibrabile almeno SOL (short-open-load) e non solo con una resistenza campione;
2) sia possibile inserire i dettagli del kit di calibrazione, che comprendono dettagli come la esatta resistenza del carico a 50 ohm, la sua capacità parassita,
il delay in picosecondi dei calibratori "short" e "open" e via dicendo;
3) sia possibile spostare il piano di misura (Port Extension)

Perché un VNA possa produrre anche risultati nella misura del Q di tali componenti, sono necessarie ulteriori calibrazioni che si basano su condensatori low-loss di riferimento e che ovviamente devono essere supportate dallo strumento.

Nota che il problema si pone molto meno con le misure resistive specie se vicine ai 50 ohm. Questa è la misura di una resistenza SMD da 50 ohm di precisione 0.1% il cui valore effettivo è 49.966 Ohm (misurato a 4 fili con DMM HP calibrato) fatta regolando accuratamente il piano di misura:



Come si vede il risultato rimane entro lo 0.2% del valore effettivo.
Se aggiungiamo 10cm di errore nel piano di calibrazione come abbiamo fatto prima, l'errore di misura aumenta (è del 5% a 350 Mhz), ma rimane contentuo e se rimaniamo sotto i 100 MHz, praticamente non c'è differenza.

La sostanza è che VNA che non consentano una accurata calibrazione (compresa una caratterizzazione precisa del kit di calibrazione) e una definizione altrettanto accurata del piano di misura, sono buoni giusto al posto del rosmetro per tarare l'antenna ma nulla più. Potendo caratterizzare con precisione solo componenti esclusivamente resistive e vicine ai 50 ohm, questi strumenti diventano precisi solo quando il ROS è molto basso. Negli altri casi mostrano un valore di ROS elevato anche se impreciso. Comunque di solito poco importa a chi li sua per tarare l'antenna (cioè il 99% degli usi di questi strumenti) se il ROS alto fosse in realtà 12 invece che 15 o cose del genere: la maggiore precisione interessa quando i valori di ROS sono bassi, es. 1.1 contro 1.2 o 1.06.

Ciaoo
Davide



....senza parole....sei un mostro!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


rosco

Citazione di: rosco il 18 Agosto 2017, 13:08:46
PS
Il programma per pc NON vede lo strumento via rfcomm, ma la app per android si.
Evidentemente l'mr100 riconosce qualcosa perchè se collego a modulo già "accoppiato" ha come pc link "AT".

In realtà è un problema del bluetooth di linux, come root funziona, per farlo funzionare da utente normale, occorre fare "l'accoppiamento a mano" invece che da interfaccia grafica.
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aquiladellanotte

Citazione di: rosco il 18 Agosto 2017, 13:08:46
Alla fine ho preso il coraggio a quattro mani , il modulo che avevo riordinato ( naturalmente nel frattempo è saltato fuori quello "vecchio" ) e soprattutto la lente ed ho provato a saldare.

A parte l'inversione tx-rx  ( da mettere in preventivo ) sembra sia andato tutto bene.

In allegato la foto prima di aggiungere abbondante colla a caldo .....

Per ora ho misurato solo una resistenza da 75ohm.

PS
Il programma per pc NON vede lo strumento via rfcomm, ma la app per android si.
Evidentemente l'mr100 riconosce qualcosa perchè se collego a modulo già "accoppiato" ha come pc link "AT".

NB
come da istruzioni, il modulo bluetooth va settato per 57600
Ciao, ma perche il positivo l hai mandato su c36 e non su c31?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

#61
Niente, funziona solo come ho fatto io... Chissà perché
aquila della notte 1adn089

rosco

La differenza dovrebbe essere 5V o 3,3V , se non sbaglio  il mio è a 5V
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aquiladellanotte

Ah, ok! Scusa sempre le 3.000 domande. Per fortuna allora non l'ho bruciato a 5volt...strano però che non si accendesse... Avrà un circuito di protezione? Io uso un bc04

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

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aquiladellanotte

#65
Ottimo. Non mi torna un'altra cosa, benché ora funzioni! Io non ho invertito rx-tx (anche perché invertendo, non funzionava!!!), nel senso che rx bt rx mr100 etc

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aquila della notte 1adn089

rosco

Citazione di: aquiladellanotte il 26 Febbraio 2018, 22:50:28
Io non ho invertito rx-tx (anche perché invertendo, non funzionava!!!),

Su questo proprio non devi chiedere a me ... Io ho praticamente sempre dovuto invertire da come avevo messo inizialmente,
suppongo che alcuni schemi/stampati  indichino tx dove va collegato tx ed altri dove effettivamente esce il segnale;
almeno spero, altrimenti sono dislessico io :-(
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aquiladellanotte

#67
Più tardi apro un topic più generale su questo allora
ps finalmente da pc posso darti un "punto" di ringraziamento  :mrgreen:
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aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

ciao Rosco,
ma una volta installato il bluetooth al pc dovrebbe continuare a funzionare giusto, oppure questa opzione si disabilità e devo scollegare il bluetooth? grazie
aquila della notte 1adn089


rosco

Non ho ben capito la domanda ... ma rispondo lo stesso ( il mio capo mi ha contagiato !!!)

Quando il bluetooth NON è collegato ( pair ?!? led lampeggiante) funziona come usb normale anche se la schedina è fisicamente collegata

Quando il bluetooth è connesso come seriale al pc, basta usare quella seriale invece di quella usb
( con linux ho problemi di permessi, ma questa è un altra storia )

NON ho provato a collegare usb quando il bluetooth è connesso.
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aquiladellanotte

#70
Ciao, provo a spiegarmi meglio e a dirti cosa mi succede. Non ho il programma aperto sul cell e provo a collegare tramite cavo usb, da problemi di compatibilità (compare quello che vedi in foto). Preso dallo sconforto, ho staccato fisicamente la schedina (non solo il negativo dell'alimentazione, perché presentava lo stesso problema) e magicamente, problema risolto. Ho appena acquistato dalla cina una base come quella che hai tu, in modo tale che possa staccare tramite i cavetti quando non mi serve. Hai riscontrato anche tu gli stessi problemi?
Ps ho Win, non linux ed uso un programma trovato on line... Tu che usi?
inviato [device_name] using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089

rosco

Mi dispiace, mai visto scritte simili;
a parte quando la tensione scende ed inizia ad accendersi e spegnersi, non ho mai avuto problemi.

Non vorrei che la schedina aggiuntiva abbia delle resistenze di pullup o qualcosa del genere che "isolano" meglio.

Se vuoi "giocare" in attesa dell'arrivo dalla cina proverei a:

- verificare se staccando il + ( invece del - ) il problema persiste, gli altri pin potrebbero andare a massa in qualche modo.

- se con app del cellulare o se hai il bluetooth sul pc , funziona il bluetooth, per capire se è solo incompatibilità o altro.
   Anche con il pc è comodo essere wireless, non masse in comune e puoi allontanarti dall'antenna.

Da verificare anche il livello del segnale, il mio dovrebbe essere 5V anche su rx-tx
l'usb dovrebbe essere 5V
Se il tuo bluetooth è 3.3V di alimentazione, suppongo sia lo stesso per il segnale e questo potrebbe essere un problema quando si collega usb a 5V

Per il cellulare uso l'app del link http://www.die-jetzis.de/sark100.htm , ce ne sono 2 versioni, dipende dal cellulare/tablet, ma a me l'unica differenza era che una combinazione non si vedevano i comandi, credo dipenda più dalla gestione dello schermo/risoluzione che altro.

Per PC uso https://github.com/coddingtonbear/sark-100-antenna-analyzer
come programma in se sarebbe meglio quello per windows ( link pi prima) ,ma usando wine quando cambia porta seriale è una "rottura" quindi mi tengo quello.
In particolare la scala dei grafici spesso non è molto utile perchè mette le didascalie un po "ad minchiam" ed occorre muovere il "cursore" per leggere la misura.
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aquiladellanotte

Citazione di: rosco il 28 Febbraio 2018, 08:45:47
Mi dispiace, mai visto scritte simili;
a parte quando la tensione scende ed inizia ad accendersi e spegnersi, non ho mai avuto problemi.

Non vorrei che la schedina aggiuntiva abbia delle resistenze di pullup o qualcosa del genere che "isolano" meglio.

Se vuoi "giocare" in attesa dell'arrivo dalla cina proverei a:

- verificare se staccando il + ( invece del - ) il problema persiste, gli altri pin potrebbero andare a massa in qualche modo.

- se con app del cellulare o se hai il bluetooth sul pc , funziona il bluetooth, per capire se è solo incompatibilità o altro.
   Anche con il pc è comodo essere wireless, non masse in comune e puoi allontanarti dall'antenna.

Da verificare anche il livello del segnale, il mio dovrebbe essere 5V anche su rx-tx
l'usb dovrebbe essere 5V
Se il tuo bluetooth è 3.3V di alimentazione, suppongo sia lo stesso per il segnale e questo potrebbe essere un problema quando si collega usb a 5V

Per il cellulare uso l'app del link http://www.die-jetzis.de/sark100.htm , ce ne sono 2 versioni, dipende dal cellulare/tablet, ma a me l'unica differenza era che una combinazione non si vedevano i comandi, credo dipenda più dalla gestione dello schermo/risoluzione che altro.

Per PC uso https://github.com/coddingtonbear/sark-100-antenna-analyzer
come programma in se sarebbe meglio quello per windows ( link pi prima) ,ma usando wine quando cambia porta seriale è una "rottura" quindi mi tengo quello.
In particolare la scala dei grafici spesso non è molto utile perchè mette le didascalie un po "ad minchiam" ed occorre muovere il "cursore" per leggere la misura.

Grazie!!!
Allora, procedo con ordine....credo che sia anche questo sperimentare...o no?
Innanzitutto ieri avevo pronta anche l'acqua santa quando ha cominciato a darmi quelle scritte ;)
1)  Appena possibile provo a staccare il + invece del -...vediamo se cambia qualcosa...infatti alla fine gli altri piedini potrebbero andare a massa in qualche modo...con l'alimentazione
2) Con il cell va bene e uso l'app da te segnalata.
3) come verifico il livello del segnale?
4) io uso il bc04, per cui lo alimento a 3.3v
5) voglio provare via bluetooth anche da pc...si fa allo stesso modo (ovvero cerco nelle porte com?)
6) come programma per win uso http://www.sm6why.n.nu/sark-100, ma è da provare anche quello segnalato da te...forse questo programma crea incompatibilità?

Grazie ancora
aquila della notte 1adn089

rosco

Scusa,ma io sono "lento"

2) vuol dire che hai provato e funziona, oppure che concordi di provare ?
Da questo dipende  4 e 5

3) non saprei, io più di 5m circa con di mezzo una parete non ho fatto, ma non mi interessa neanche.
    ( l'antenna in giardino ed io dentro al caldo ;-)  )

5) come ho detto, se riesci a collegare il bt al pc come seriale ti dovrebbe dire quale porta è,
    basta impostare quella ed è tutto ok.
    A me dava problemi perchè con l'interfaccia grafica di linux si "accoppia" in modo "strano"
   ( sarà un fan di Verdone in "famolo strano" ), ma basta lanciare il programma come superutente e funziona tutto normalmente, non vedo differenze tra BT e USB, a parte che con il cavo collegato influenza la misura.

6) se il programma che usi ora ti funziona, non vedo motivi di cambiarlo, tra l'altro quello che uso io non sono sicuro ci sia per windows;
   nel senso che probabilmente funzionerebbe, ma credo sia da compilare , trovare eventuali librerie QT, ecc. quindi a meno che tu non ti diverta anche con quello, direi di lasciar perdere.

   Non credo sia un problema del programma che lavora su seriale,
   reale, su usb o bluetooth non credo faccia differenza per "lui".
73

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turbomassi

Buon fine settimana a tutti, questa settimana mi è arrivato il Sark 100
apro un nuovo post nella discussione libera per evitare confusione.

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Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.