Help programmazione Baofeng BF888s

Aperto da cimina, 02 Agosto 2014, 01:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cimina

Buongiorno a tutti, so che non è il posto per le presentazione, ma dopo essermi letta una valanga di post è un po' come se vi conoscessi. Ho letto prima di comprare le Baofeng e ora mi trovo a piedi, perchè non parlano con le altre PMR (Brondi, Motorola, Quequa, ecc...)

Non sono così appassionata di radio (lo ero un tempo e avevo una Yaesu FT-23), ma uso questo tipo di radio per le manifestazione sportive, sostanzialmente per l'organizzazione di gare di equitazione e motociclismo.

Il io problema, come ho scritto, è che ho comprato 10 unità ma non parlano con le altre radio e non so come fare. Arrivando al nocciolo, chiedo a chi del forum potesse programmarmele con un compenso ovviamente. Le posso spedire e mandare un corriere a prenderle... ma ho bisogno di risolvere questo problema. Abito a Bologna e lavoro a Modena.

Intanto vi ringrazio e mi scuso se mi sono intrufolata in questo forum senza avere proprio le conoscenze della materia.

Per chi volesse scrivere in privato l'indirizzo è info (chiocciola) marinacima.com (c'è il risponditore per le ferie, ma leggo e rispondo lo stesso!!)

Spero in qualche risposta!
Marina "Cimina"
Bologna


memi99

Ciao è benvenuta ;) anche io ho le baofeng e quando me l'hanno vendute erano tutte da programmare perché appunto me le hanno venute come apparati portatili uhf programmabili da pc.
Se non ce l'hai devi comprare il cavo per la programmazione (se giri in internet riesci a trovarlo a prezzi davvero irrisori) e scaricare il software da internet (anche qui basta cercare su google) e inserire le frequenze dei pmr (446.0625 ecc..).
Queste sono le frequenze con i relativi canali affianco

Channel     Frequency

1              446.00625
2             446.01875
3             446.03125
4             446.04375
5             446.05625
6             446.06875
7             446.08125
8              446.09375

Una volta inserite tutte le frequenze TX e RX nella tabella del software  ovviamente "scrivi", ovvero mandi le informazioni dal pc alla radio e poi puoi anche salvare il progetto così che alla prossima radio da programmare hai già una cosa fatta (inserimento delle frequenze) ;)


Inviato da RogerKapp
Impianto CB 1RGK384:
President Jackson
Midland Alan 68s modificato 120 canali
Lafayette Trucker
Alan 199a
Intek M-100 plus
Intek M-120 plus
Intek H 510

geco

Benvenuta. Aggiungo giusto una precisazione che potrai trovare ripetuta in molte altre discussioni.

Per quanto tecnicamente possibile far comunicare le 888 con i PMR 446, le prime non sono omologate come PMR 446 ma apparati radio amatoriali UHF a tutti gli effetti con maggior potenza e antenna rimovibile.

In altre parole, io non ci girerei senza patente e autorizzazione e soprattutto su frequenze PMR 446.

Saluti,

Giulio

cimina

Grazie mille a tutti e due, ci provo e vedo cosa riesco a fare.
Marina "Cimina"
Bologna


benfa74

Ciao e Benvenuta. Le radio in questione non sono difficili da programmare; una volta scaricato il software e acquistato il cavo basta collegarle, accese ovviamente, e passare alla programmazione.
Devi però usare una accortezza: quando inserisci la frequenza es. 446.00625 non devi assolutamente cancellare il punto tra 446 e 00625. È un carattere che non corrisponde al punto della nostra tastiera europea e quindi se lo cancelli e lo sostituisci non lo riconosce e non programmi le radio. Se hai dubbi scrivimi pure in MP e vediamo. 73
K K K

flash1

Citazione di: geco il 03 Agosto 2014, 22:25:03
Benvenuta. Aggiungo giusto una precisazione che potrai trovare ripetuta in molte altre discussioni.

Per quanto tecnicamente possibile far comunicare le 888 con i PMR 446, le prime non sono omologate come PMR 446 ma apparati radio amatoriali UHF a tutti gli effetti con maggior potenza e antenna rimovibile.

In altre parole, io non ci girerei senza patente e autorizzazione e soprattutto su frequenze PMR 446.

Saluti,

Giulio
Citazione di: geco il 03 Agosto 2014, 22:25:03
Benvenuta. Aggiungo giusto una precisazione che potrai trovare ripetuta in molte altre discussioni.

Per quanto tecnicamente possibile far comunicare le 888 con i PMR 446, le prime non sono omologate come PMR 446 ma apparati radio amatoriali UHF a tutti gli effetti con maggior potenza e antenna rimovibile.

In altre parole, io non ci girerei senza patente e autorizzazione e soprattutto su frequenze PMR 446.

Saluti,

Giulio
Concordo con geco attenzione, non sono omologate all'uso se non si è in possesso di licenza OM ! 73
dal flash
[


pincio56

Benvenuta
Concordo su tutto tranne che per il punto, io li programmo normalmente scrivendo le frequenze compreso il punto separatore e non ho problemi di sorta.
Se ti serve una mano non hai che da dirlo, eventualmente inviami un messaggio privato


benfa74

Citazione di: pincio56 il 01 Settembre 2014, 00:18:35
Benvenuta
Concordo su tutto tranne che per il punto, io li programmo normalmente scrivendo le frequenze compreso il punto separatore e non ho problemi di sorta.

Quelli in mio possesso sono dell'anno scorso; addirittura per inserire i toni sub audio devo, pensa tu, andare nel rigo della frequenza, fare copia dopo aver selezionato il punto, tornare nel rigo del tono subaudio, scrivere la prima parte della cifra, incollare il punto, inserire la seconda parte, altrimenti ritorna sempre a un valore di default di 268.00 Hz
K K K

peppo

#8
Citazione di: benfa74 il 31 Agosto 2014, 13:36:32
Ciao e Benvenuta. Le radio in questione..................................Devi però usare una accortezza: quando inserisci la frequenza es. 446.00625 non devi assolutamente cancellare il punto tra 446 e 00625. È un carattere che non corrisponde al punto della nostra tastiera europea...................
73....Hai provato a sostituire la virgola col punto nelle impostazioni del PC ?   ;-)


benfa74

Citazione di: peppo il 01 Settembre 2014, 14:45:49
Citazione di: benfa74 il 31 Agosto 2014, 13:36:32
Ciao e Benvenuta. Le radio in questione..................................Devi però usare una accortezza: quando inserisci la frequenza es. 446.00625 non devi assolutamente cancellare il punto tra 446 e 00625. È un carattere che non corrisponde al punto della nostra tastiera europea...................
73....Hai provato a sostituire la virgola col punto nelle impostazioni del PC ?   ;-)

Ciao, l'ho letta da qualche parte questa ma non l'ho provata! Mi cambia qualcosa nel PC dopo? Nel senso che, mi funzionano gli altri programmi dopo?

Per quanto riguarda le radio in questione, come già scritto da altri, non sono omologate per uso PMR, quindi non le puoi usare, purtroppo, per le attività che hai detto :-(  :-(
K K K

GAMMAtre

Questa tipologia di radio della Baofeng a 16 canali senza display sono tutte uguali come modalità di funzionamento e dei parametri di programmazione. Differiscono tra di loro solo per l'estetica e talvolta per aggiornamenti progettuali che in alcuni casi non solo non hanno prodotto miglioramenti ma hanno apportato nuovi difetti e/o decadimento delle prestazioni.

Resta comunque una radio valida in considerazione della fascia di prezzo in cui è collocata e delle sue qualità costruttive quali, robustezza, ordine circuitale,  schermatura a celle ricavate da un'unica piastra in alluminio pressofuso che svolge anche il compito di raffreddare lo stadio finale di trasmissione.

Detto questo, arrivo al motivo del mio intervento, tutte le soluzioni alla problematiche di programmazione ed altre informazioni relative alla BF-888S possono essere facilmente trovate anche nel seguente topic relativo alla Baofeng V6:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19400.50
(alla risposta #59, viene spiegato e risolto il problema della virgola)

(Breve recensione & altro)
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19400.45;#side

Antonio.