PARLIAMO UN PO' DI ROTORI....

Aperto da SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01, 30 Luglio 2008, 10:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Cambiando un pò argomento.....che mi dite riguardo ai rotori? Che tipo di rotori avete o avete provato (marche, modelli etc)...

Io per adesso sto usando un Hy Gain CD45II...non mi trovo male..il suo lavoro lo fa...il problema che dopo circa un anno di utilizzo l'ago della control box si è inchiodato!!!!! >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D

A voi la parola!!

73
Skynyrd


hafrico

..........73............ io ho sempre usato rotori della yaesu............ e non mi hanno mai abbandonato.......  ma credo che ci sia anche di meglio in commercio..........

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

io pensavo di buttarmi sui ProSisTel...ma sono indeciso...come qualità costruttiva mi sembrano i migliori...anche guardando la tabella comparativa sul sito...

eurodani

Anche io ho sempre Yaesu.
Non avendo antenne pesanti da "muovere" utilizzo un G-250 ed un G-550. Da un'anno circa a questa parte hanno sempre fatto il loro dovere.
Daniele - Romania


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: eurodani il 30 Luglio 2008, 11:10:00
Anche io ho sempre Yaesu.
Non avendo antenne pesanti da "muovere" utilizzo un G-250 ed un G-550. Da un'anno circa a questa parte hanno sempre fatto il loro dovere.

Belli quelli li Dani...piccolini e versatili..per muovere piccole antenne non ce niente di meglio che il 250...

Nessuno ha il Big Boy??

aquilabianca

c'è l'ha un mio amico, il big boy prositel, lui si ci trova splendidamente, gli ruota tranquillamente la direttiva 4 elementi hf, quella dei 6m e le due vhf ed uhf in maniera splendida.
Devo dire che la parte a mio avviso eccezionale oltre alla robustezza e il freno che permette puntamenti quasi millimetrici.

Io da parte mia ho avuto il classico Yaesu in passato, mi pare fosse l 800sdx ma non son sicuro, oppure 2800, l'800 c'era! Ed era un mulo indistruggibile!


aquilabianca

scusate il post doppio, gli ho fatto uno squillo per saperne di più dato la "consistenza" del acquisto.
Lui ha il modello (non ne capisco un gran'che quindi riporto...) pst71 con suo controller, dice anche che si può interfacciare col pc, il controller comunque visto che l'ho usato ha il frontale bianco, un display a 3 cifre verde e un manettino sulla destra, poi sotto ci sono due interruttori più un altro sotto il manettino.
Io per quello che l'ho potuto provare con lui posso dire che mi pare il massimo, non c'entra nulla con il pur valido yaesu che avevo io passato.
Quello che a me è piaciuto è la semplicità d'uso!
Spero di essere stato utile! Grande Andrea!!! Sempre più avanti!!!! io per quest'anno ancora non posso causa soldini e problemi a far accettare il tutto in casa... già hanno accettato molto..... Se riesco l'anno prossimo qualcosina di orizzontale la schiaffo pure io!


eurodani

#7
Manettino ??


....come quello a sinistra ?

E' per caso a carica manuale?  ;)
Daniele - Romania

aquilabianca

ahahahah  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: si si proprio quello  ;-) ;-) ;-)


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Grazie delle info eli!!!

Gianni I7PHH (boss prosistel) l'ho incontrato 2 anni fa alla fiera in Germania e mi aveva spiegato un pò dei suoi rotori...

La cosa bellissima di quei rotori è appunto la possibilità di collegare il pc via RS232...e quindi comandare il rotore anche via pc!!!

Esempio...una volta interfacciata la radio e il rotore al pc..sul cluster di HRD, vedo una stazione spottata...ci clicco due volte sopra...et voilà!!!! La radio va subito sulla frequenza/modo della stazione indicata..in più ti gira automaticamente le antenne!!!! Una figata direi!!!!!

Gli Yaesu in confronto ad altri rotori (per es. HyGain..) mi sembrano molto piu robusti come costruzione...poi dipende da cosa ci piazzi sopra..

La cosa importante (se non la piu importante) in un rotore è la resistenza freno e la potenza di torsione...cosa che nei BigBoy rotators sembra essere molto buona...soprattutto nel modello che mi interessa...

Ardito del lago d'Orta

Sono curioso di sapere quanto costano questi rotori.
A me piacerebbe metterne uno per la 3 elem degli 11mt ma non deve costarmi una fortuna, magari uno televisivo?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

aquilabianca

piccolo quello tv per una 3 elementi 11m, meglio uno basilare, magari trovi qualcosa di surplus a pochi euro altrimenti uno yaesu base.

luciano da bisaccia

Io ho da poco acquistato un Daiwa DR-7600A che dovrei far revisionare in quanto mancano alcuni denti e che pertanto non permette di fare un giro completo a 360°.
C'è per caso qualcuno con esperienza di tale rotore.
Sono tra l'altro alla ricerca del relativo manuale d'istruzioni e dello schema elettrico,
Grazie e buone vacanze a tutti, Luciano
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!


Ardito del lago d'Orta

Citazione di: aquilabianca il 30 Luglio 2008, 17:51:38
piccolo quello tv per una 3 elementi 11m, meglio uno basilare, magari trovi qualcosa di surplus a pochi euro altrimenti uno yaesu base.

Tipo yAESU MOD. G-250?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Grandemodulatore

Io ho un g450xl della Yaesu è montato nel carrello del traliccio Milag dal 1997 e funziona benissimo, ho anche un CDE ham 4 è lento ma molto robusto e anche + pesante, anche questo molto buono e direi un classico tra i rotori, i prosistel sono ottimi ma costano molto di più!
Puoi anche comprarlo usato ma da una persona che conosci e sai come l'ha usato.
Ti allego foto del g450 all'opera.
Andrea 

In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

eurodani

Aho...... qua mica si scherza ! Ci sono mica noccioline, qui, sul tetto !
Daniele - Romania

Derrick

Anch'io ho sempre usato rotori Yaesu. Ho cominciato con un 250, poi venduto (fa onestamente il proprio lavoro se non lo si carica troppo, ma è davvero piccolino) ed ora ho un 450, un 650 e un 1000. Il primo e l'ultimo con l'ausilio della gabbia rotore.

Mi sono sempre trovato bene sinora, ma da buon ingegnere mi tengo sempre ampiamente entro i margini operativi indicati dal costruttore (che sono molto più stringenti di quanto si possa immaginare).

Obiettivamente i Prosistel sono un'altra cosa e se dovessi installare antenne grandi e pesanti non esiterei a ordinarne uno da Gianni.


Ciao!

magnum

ciao Ragazzi, a parte i costi anche questi di Giovannini sono niente male!

73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Grazie a tutti delle risposte...

Il motivo per cui voglio cambiare il rotore è quello che ho antenne troppo grosse e pesanti per il mio rotore che supporta una wind area leggermente più piccola...

Ho già fatto 4 chiacchere con Gianni I7PHH (risposte sempre esaustive)...ma prezzi un pò altini....

Vedremo a Settembre cosa farò...se mi butto su yaesu o Prosistel..

Magnum...Giovannini??? Un pò troppo costosini!!!


Claudio

un bel motoriduttore da mezzo cavallo con 1 giro minuto all'albero lento, un bell'encoder per la posizione e un contaimpulsi per leggere la posizione in stazione. Un paio di tasti per andare avanti e indietro e con 6-700 euro te la sei cavata  ;-)
Poi ovvio che se vuoi passare i dati dal pc al control box, ci vuole qualcosa di + sofisticato, ma al limite con 1000-1200 euri ti sei fatto un rotore d'antenna da urlo!

aquilabianca

Citazione di: magnum il 31 Luglio 2008, 19:22:19
ciao Ragazzi, a parte i costi anche questi di Giovannini sono niente male!



:miiii: :miiii: :miiii: :miiii: che bel giocattolone..... Io andrei su prositel Andrea!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 01 Agosto 2008, 09:41:14
Citazione di: magnum il 31 Luglio 2008, 19:22:19
ciao Ragazzi, a parte i costi anche questi di Giovannini sono niente male!



:miiii: :miiii: :miiii: :miiii: che bel giocattolone..... Io andrei su prositel Andrea!

Io prima di andare su prosistel faccio un saltino in banca........ :'( :'(

aquilabianca

e va beh, vero, però alla fine col sistema di antenne che ti ritrovi e la radio ivi connessa...... merita, eccome se merita!

scienziato

Citazione di: aquilabianca il 01 Agosto 2008, 11:13:24
e va beh, vero, però alla fine col sistema di antenne che ti ritrovi e la radio ivi connessa...... merita, eccome se merita!
visto ke siamo in argomento cercavo un rotore abbastanza piccolo per muovere la piccola direttiva 3 elementi per il pmr
quello che si usava per le antenne tv puo andare bene ma non riesco a trovarli!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

eurodani

Su...su....Skyn !
Tira fuori la grana e ............quando la liberi la tua casella di posta che non riesco a scriverti ?
Daniele - Romania