YAESU FT 991 E 991 A -FIRMWARE 6SET2017

Aperto da HAWK, 07 Settembre 2017, 07:53:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

https://www.yaesu.com/
Usciti ieri i firmware nuovi per i due FT991
normale ed A.


HAWK


pat0691

Ce l'ho da pochissimo tempo...devo trovare come si aggiorna il firmware.

HAWK

#3
ATTENZIONE...
Non tiene i canali memorizzati, inseriti via ADMS...
Non c'è verso, attiva la funzione per i 5 mhz, usabili in U.S.A. ma da noi no.

Tiene 3/4 memorie, ma non le memorizza tutte, tuttavia se fate il dati da radio, sull' adms le vedete tutte le memorie...

Sono tornato al MAIN precedente, nessuna anomalia.
Ho mantenuto solo il DSP.




HAWK

Citazione di: pat0691 il 07 Settembre 2017, 13:51:39
Ce l'ho da pochissimo tempo...devo trovare come si aggiorna il firmware.

Se serve siamo qua...per ora questo la scialo attendere, scaricalo e conservalo...leggi sopra.
Nel file zippato ci sono anche le istruzioni di inserimento.
Tu che versione hai ?
73'.

pat0691



vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 07 Settembre 2017, 17:47:39
ATTENZIONE...
Non tiene i canali memorizzati, inseriti via ADMS...
Non c'è verso, attiva la funzione per i 5 mhz, usabili in U.S.A. ma da noi no.

Tiene 3/4 memorie, ma non le memorizza tutte, tuttavia se fate il dati da radio, sull' adms le vedete tutte le memorie...

Sono tornato al MAIN precedente, nessuna anomalia.
Ho mantenuto solo il DSP.

Sulla pagina fb (FT-991 GROUP), in merito al problema delle memorie, dicono questo (vi riporto, in inglese, testualmente le varie risposte), lascio a voi ogni commento.

- RT systems software will not work with the new firmware
- popular software used to program memory stations into memory
- not a Yaesu issue, buy lots of people use the RT system software to program memories into the radio. a radio reset is required after firmware update, so you lose all your memories;


Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


HAWK

Grazie per il report.
Ho l' RT, quando lo installo va in aggiornamento in automatico, magari provvedono.
Ma cmq la Yaesu con gli ultimi firmware....

A parte quelli che inseriscono i firmware e che non resettano punto punto come dicono le istruzioni...quindi carica ma non attua.
Anche se vedono i numeretti nuovi.
Cosa capita ieri...

pat0691

#8
Citazione di: IZ1PNY il 07 Settembre 2017, 17:48:26
Citazione di: pat0691 il 07 Settembre 2017, 13:51:39
Ce l'ho da pochissimo tempo...devo trovare come si aggiorna il firmware.

Se serve siamo qua...per ora questo la scialo attendere, scaricalo e conservalo...leggi sopra.
Nel file zippato ci sono anche le istruzioni di inserimento.
Tu che versione hai ?
73'.
Ho appena capito come si visualizza il firmware. Il mio e' il 991A e riporta questo:

Main  VO1-08
DSP  VO1-09
TFT  VO1-01
C4FM  VO4-15



HAWK

OK...ragazzi.
Per chi usa l' RTSYSTEM...
Aggiornate il soft, versione 5.0...risolto tutto sono stati veloci.
Quindi usate pure RT e da oggi fine problemi.

Già aggiornato al 5.0 e provato ora, carica e scarica e tiene le memorie.
73'.

IU2IDU

Citazione di: pat0691 il 10 Settembre 2017, 08:11:51
Ho appena capito come si visualizza il firmware. Il mio e' il 991A e riporta questo:

Main  VO1-08
DSP  VO1-09
TFT  VO1-01
C4FM  VO4-15


Questi sono i firmware appena aggiornati.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU



Tra l'altro ho notato questo dettaglio nelle istruzioni per l'aggiornamento, bisogna aggiornare prima il DSP.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

Credo da come parlo l'inglese, dica che il Main 2.21ed il dsp 1.11, sono complementari,  se non hai il 2.21 aggiornare anche il main o viceversa, insomma devono lavorare assieme.
Non leggo che prima ci vuole il DSP caricato.
:pazze153: :pazze153: :41:


IU2IDU

Citazione di: IZ1PNY il 11 Settembre 2017, 20:14:21
Credo da come parlo l'inglese, dica che il Main 2.21ed il dsp 1.11, sono complementari,  se non hai il 2.21 aggiornare anche il main o viceversa, insomma devono lavorare assieme.
Non leggo che prima ci vuole il DSP caricato.
:pazze153: :pazze153: :41:


dice che IF YOU NOT HAVE IT ALREADY (riferito al DSP), PLEASE UPDATE TO............io capisco che "se non  lo hai già installato devi effettuare l'update".
Manca la parola BEFORE, ma mi sembra di avere inteso in questo modo. Cambia poco, devono comunque lavorare insieme e questo dà ragione ad entrambi.  :up: :up:

73 buona serata a tutti  :birra:
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

trecilindri

#14
Citazione di: IU2IDU il 11 Settembre 2017, 18:36:47

Questi sono i firmware appena aggiornati.

73 Giulio IU2IDU

ciao

x IU2IDU
questa foto che vedo del firmware è del 991  o 991A  ?   se del 991A dove lo hai scaricato ?   grazie

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

trecilindri

Citazione di: IU2IDU il 12 Agosto 2018, 17:57:43
http://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=490C4A71118AD0F4E825E89D821B73BB&DivisionID=65&isArchived=0

Dal sito della YAESU, ti basta cliccare su FILES nella sezione FT991A (aggiornamento 02/02/2018).

73 Giulio IU2IDU

sul sito la versione del firmware  main è v02-01   il tuo invece è v02-21    penso che allora il tuo sia il 991    e non il 991A     

IU2IDU

Citazione di: trecilindri il 12 Agosto 2018, 18:02:37
sul sito la versione del firmware  main è v02-01   il tuo invece è v02-21    penso che allora il tuo sia il 991    e non il 991A     

Sì, io ho il 991 e le versioni sono chiamate diversamente perchè è una radio antecedente...ma la release è la stessa (2 febbraio 2018).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

trecilindri

Citazione di: IU2IDU il 12 Agosto 2018, 18:06:03
Sì, io ho il 991 e le versioni sono chiamate diversamente perchè è una radio antecedente...ma la release è la stessa (2 febbraio 2018).

73 Giulio IU2IDU

ok ti ringrazio    io stavo cercando un firmware magari più vecchio per 991A  VOLEVO FARE LA PROVA SE SI ESTENDEVA DI BANDA INVECE DI 144-146  A 144-148  COME LA VERSIONE USA..     sto   991a   è un mistero  chissà un giorno qualcuno pubblica qualcosa come fare.....


Franco Balestrazzi

Attenzione, le release per il 991 e il 991A sono diverse (basta vedere la dimensione dei due file) anche se la data di rilascio e' la medesima.

IU2IDU

#20
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 12 Agosto 2018, 19:13:02
Attenzione, le release per il 991 e il 991A sono diverse (basta vedere la dimensione dei due file) anche se la data di rilascio e' la medesima.

Mesi fa il service YAESU mi ha spiegato che le due versioni hanno allocazioni diverse e quella del 991A ha qualche correzione che avevano già fatto sul 991 in passato.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#21


Queste sono le ultime versioni del firmware YAESU FT991 (02/02/2018) installate sulla mia radio.....per verificare basta accenderla premendo contemporaneamente A=B + A/B + POWER.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

trecilindri

si la versione per il 991A  l'ultimo firmware è quello del 2-2-18  che  sarebbe la stessa che hai te , purtroppo non fa l'espansione ugualmente rimane 144-146 mhz  non capisco la modifica per i tx sui 27 mhz è pubblica , quella vhf è segreta ?

IU2IDU

#23
Credo che tecnicamente la radio sia già espansa in V/U e la restrizione avvenga tramite software. Per questo nessuno riesce a sbloccarla.
Esiste una procedura di accensione che si trova facilmente in rete per trasmettere fuori dalla banda concessa in Italia, eventualmente puoi utilizzarla nei paesi di tuo interesse...non l'ho mai provata, dai video mi sembra che si possa trasmettere solo in simplex senza avere accesso alle memorie.

PS questo link non è da considerarsi come un invito a trasmettere fuori dalle frequenze autorizzate nella REGIONE 1......buona visione!


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

trecilindri

Citazione di: IU2IDU il 13 Agosto 2018, 19:10:44
Credo che tecnicamente la radio sia già espansa in V/U e la restrizione sia tramite software. Per questo nessuno riesce a sbloccarla.
Esiste una procedura di accensione che si trova facilmente in rete per trasmettere fuori dalla banda concessa in Italia, eventualmente puoi utilizzarla nei paesi di tuo interesse...non l'ho mai provata, dai video mi sembra che si possa trasmettere solo in simplex senza avere accesso alle memorie.

PS questo link non è da considerarsi come un invito a trasmettere fuori dalle frequenze autorizzate nella REGIONE 1......buona visione!


73 Giulio IU2IDU

ho già provato si va  pero non è definitiva... ci sarà qualche blocco  nel firmware o i jpumper che sono dietro il frontalino chissà.....

ti ringrazio