News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

New Yaesu Ft-70 dualband C4fm

Aperto da IZ8XOV, 21 Marzo 2017, 22:00:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Console1969

Come avevo specificato, il cambio room su nodi e ponti è vincolato al fatto che il ponte funzioni in mixed mode (AMS).
In quel caso si può far cambiare room al ponte mandando la stringa DTMF in FM.
Come avevo detto però molti nodi e ponti non funzionano in mixed mode e sono fissi in modalità digitale su una specifica room senza permetterne il cambio.
A sua volta, alcune room, tra cui la Room ITALY, non permettono l'aggancio di ponti e nodi in modalità mixed.

Sulla potenza effettiva mi affiderei ad una strumentazione più professionale (altro che 5% d'errore, i wattmetri commerciali inducono errori ben più elevati) ed alimenterei il portatile non a 7.7 Vcc.
Qualora differisse da quanto le brochure descrivono non entrerei comunque nei Service menù per variarla.
Lo trovo inutile. A mio vedere quello che fai con 0.5 Watt lo fai anche con 0.4 Watt, soprattutto poi se si è vincolati ad un antennino in gomma e ci si trova in movimento (anche a piedi). Bastano pochi centimetri e il "path" del segnale verso chi ci riceve varia in modo radicale (vedari wouters Wi-Fi e l'antenna diversity).

Poi ovviamente, della sua radio, ognuno fa quello che vuole :-)

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


HAWK

Ciao, ho dato i 7,7 per dare la stessa tensione che mi porta la batteria al max di carica.
Da 7.7 a 8.3.

Per i watt misurati, hai perfettamente ragione sugli strumenti...magari meglio affidarsi al calcolo del consumo di corrente.

Bios, li ho tutti, delle mie radio, tengo delle cartelle per ogni radio, con modifiche e altro, anche se non apporto nel caso, sono info che allego alle istruzioni.

Il sistema WIRES-X oggi per convenzione a fronte di problemi, è in singolo digitale...
Quindi il 70 rimane cassato di partenza...escluso cosa ?

Noi, fin dal primo giorno, abbiamo abbinato un dtmf analogico, il quale con un telecomando rx, annesso al ponte, lo accendiamo e spegniamo, partendo da questa base, si potrebbe studiare un taslatore che faccia "vedere" il dtmf analogico alla parte digitale.

E' un pensiero magari errato.

Infine, sono sicuro che nella prox edizione la Yaesu provveda, o con un firmware, aggiustandosi alla realtà di usi solo digitali che in duplex...

Mi ricorda il DMR che posseggo, (ho anche il Dstar), entrando in C4FM non può cambiare room mi pare.

Mettere il GM, non abilitando il cambio room...sarà ben fatto ?

73'.

IZ0GXO

Ciao.
A distanza di piu' giorni che ne pensate dell'apparato tutto sommato?
Sto valutando l'idea di comprarlo perche' cercavo un buon palmare FM ma che mi desse la possibilita' di conoscere il C4FM, che non conosco affatto. Non compro lo FT-1 perche' uscito di porduzione e lo FT-1 e' fuori budget. Pensate sia un valido compromesso?
Grazie

HAWK

Ciao, si è valido, il cambio room con un firmware futuro lo farà, attualmente per cambiare devi passare da un HRI200 con ingresso analogico, avrai letto in merito.
Ha delle funzioni GM avanzate, compatibili con in nuovi ripetitori versione 2.
I firmware usciti per le altre, parificano al nuovo modo gestione del GM...che il 70 ha di suo.

Ho 2 FT2D, uno acquistato 3 settimane fa, cercavo un FT1XDE per completare tutto...ma ho bypassato per farlo prendere ad un amico, quindi di scorta ho preso il 2° FT2D.
73'.


Console1969

A distanza di un paio di mesi dall'acquisto direi che ne sono soddisfatto.
Lo uso come portatile "Heavy Duty" per parlare sul ponte C4FM locale ove non sono necessarie le funzioni Wires-X, e direi che fa il suo dovere egregiamente.
Ho sempre detto che l'FT-1D era un'altra cosa perchè più completo, ma ad un costo quasi doppio, non parliamo poi del FT-2D.

Vedremo con l'avvento del System Fusion II come si svilupperà la nuova rete di ripetitori, in questo l'FT-70D è un portatile d'avanguardia dato che è già pronto per questo differente modo d'interconnessione tra ripetitori che fa maggior uso delle funzioni GM.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

HAWK

#105
Con il nuovo firmware 1.11
ha il wires-x e cambia in dtmf le room...provato sul nostro sistema e funziona.
Bene.
73'.

https://www.youtube.com/watch?v=C_T43pSLgoI&feature=youtu.be




iz3zle

Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza sul sistema Fusion. Nel caso del F70 come si fa a sapere la sequenza di tasti DTMF per entrare in una determinata stanza? Non mi è molto chiaro.
Grazie in anticipo per la risposta.
Antonio


HAWK

Citazione di: iz3zle il 10 Novembre 2017, 16:41:53
Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza sul sistema Fusion. Nel caso del F70 come si fa a sapere la sequenza di tasti DTMF per entrare in una determinata stanza? Non mi è molto chiaro.
Grazie in anticipo per la risposta.

Ciao, quindi da ultimo firmware 1.11, premendo F e AMS parte il WIRES-X.
Con WIRES lampeggiante va in tx...poi se vede il ponte va in connect  e si connette.
Poi con il dial, vai su una finestra con le scrittine a sinistra "en"*_ _ _ _ _ quindi digita il numero della room...esempio la Cuneo la nostra,
avrai *27906 premi AMS e parte in tx agganciando la room.
Devi solo trovare sul sito WIRES-X FUSION, la numerazione delle room...
poi procedi come ti ho detto col dial fino alla finestra "en"_ _ _ _
Puoi fare altre cose con l dtmf...nei gruppi o singole chiamate, ma per il momento metti in pratica solo questo, step by step.
Se hai dubbi chiedi pure, qui trovi molti amici pronti a supportarti.
O vieni sul nostro sito C4FM CUNEO e chiedi in contatti...

73'.

zampro79

Citazione di: IZ1PNY il 10 Novembre 2017, 18:36:56
Citazione di: iz3zle il 10 Novembre 2017, 16:41:53
Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza sul sistema Fusion. Nel caso del F70 come si fa a sapere la sequenza di tasti DTMF per entrare in una determinata stanza? Non mi è molto chiaro.
Grazie in anticipo per la risposta.

Ciao, quindi da ultimo firmware 1.11, premendo F e AMS parte il WIRES-X.
Con WIRES lampeggiante va in tx...poi se vede il ponte va in connect  e si connette.
Poi con il dial, vai su una finestra con le scrittine a sinistra "en"*_ _ _ _ _ quindi digita il numero della room...esempio la Cuneo la nostra,
avrai *27906 premi AMS e parte in tx agganciando la room.
Devi solo trovare sul sito WIRES-X FUSION, la numerazione delle room...
poi procedi come ti ho detto col dial fino alla finestra "en"_ _ _ _
Puoi fare altre cose con l dtmf...nei gruppi o singole chiamate, ma per il momento metti in pratica solo questo, step by step.
Se hai dubbi chiedi pure, qui trovi molti amici pronti a supportarti.
O vieni sul nostro sito C4FM CUNEO e chiedi in contatti...

73'.

Nel caso, questa pagina dovrebbe essere aggiornata: https://www.yaesu.com/jp/en/wires-x/id/id_eu.php

Buona serata
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



zampro79

Citazione di: IZ1PNY il 10 Novembre 2017, 11:57:33
Con il nuovo firmware 1.11
ha il wires-x e cambia in dtmf le room...provato sul nostro sistema e funziona.
Bene.
73'.

https://www.youtube.com/watch?v=C_T43pSLgoI&feature=youtu.be

Mi hai convinto.... Acquistata!!! :grin:
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


HAWK

#110


Se vuoi programmarlo con ADMS10 free dal sito Yaesu, segui bene il video...in antitesi non lo vede mai.
Solo con download firmware si vedono radio e pc.
Non ha il GPS, meglio la batteria dura di più...non fa le foto, meglio sono a definizione vergognosa.
Appena esce la finta batteria con plug accendisigari lo prendo subito...ho quello dell' FT2D...10 euro spedito e viaggia benissimo.
Per altro chiedi pure...
Sul sito ci sono da 2 giorni i manuali aggiornati alla WRES.X funzione, in inglese ma non penso tu abbia problemi...sia il normale che l' avanzato.
Buon acquisto.
1 applauso.

Fatti sentire sulla nostra room...o ponti, ne abbiamo 2 ed il terzo a tempo debito DR2.
Con piacere ti aspetto...

(Ho consigliato vari palmarini, sul forum...mi pare che nessuno sia rimasto scontento...)

iz3zle

Grazie per la risposta.
Dovrebbe arrivarmi a breve ed intanto mi sto informando.

Anche a me è piaciuto in quanto non ha fronzoli che alla fine non mi servono.

Ed anche io vorrei usare la finta batteria con il cavo in macchina. La trovo molto comoda.

L'unica cosa che devo capire è come vedere quale firmware ha installato.

Saluti

Antonio
Antonio

zampro79

Citazione di: iz3zle il 12 Novembre 2017, 12:07:15
Grazie per la risposta.
Dovrebbe arrivarmi a breve ed intanto mi sto informando.

Anche a me è piaciuto in quanto non ha fronzoli che alla fine non mi servono.

Ed anche io vorrei usare la finta batteria con il cavo in macchina. La trovo molto comoda.

L'unica cosa che devo capire è come vedere quale firmware ha installato.

Saluti

Antonio

Menu SET (bisogna tenere premuto il tasto "F") --> 59, -VERINF --> premi ancora "F".
La radio ti restituisce le versioni del fw e del dsp.

Buon domenica
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



HAWK

#113
Grazie mille IW2NNV almeno siamo in molti a fornire info.

La finta batteria, io per il VX8DE che ho, oltre che adattarsi all' FT2D e FT1D, l'ho presa in Cina...va ultra bene..per il 70DE ancora non c'è, troppo nuovo, ma non ci staranno molto a farla.
Neanche come accessorio c'è ancora la batteria supplementare maggiorata, o il case vuoto delle batterie il quale potrebbe essere adattato a finta batteria. ;)

Un aneddoto, i pacchi finti batteria con cavetto aggiunto... cq cq
Lo so che è la mia parola, ma negli anni 80, non ne esistevano, personalmente in M.O. (Medio Oriente), presso basi O.N.U., li realizzavo, aprivo le radio di servizio, Icom/OTE/Yaesu...tra le altre, toglievo le batterie rovinate, con un ponte diodi abbassavo le tensioni, isolavo tutto con quello che avevo in quei campi e facevo andare i portatili annessi ai fuoristrada o blindati così...
o con batterie esterne nello zaino tattico e cavetto lungo.

Avessi saputo che dopo tot anni li facevano in fabbriche, avrei brevettato la modifica. :pazze153: :76:

iz3zle

Arrivato!!!
Bell'oggetto e con quello che serve. Ho anche il FT2 e messi vicino noto che l'altoparlante è migliore sul FT70, inoltre ha più potenza audio.
Aggiornato al nuovo firmware correttamente, ma da quando lo ho aggiornato non mi riconosce più la porta USB  e non riesco ad utilizzare l'apparato con il suo programma AMS.
Ho Windows 7 -64 b.
Saluti
Antonio

HAWK

#115


Lo vede, segui il video...procedura leggermente atipica.
Nel caso scrivi che la soluzione si trova.
Ho W10 ma il 7 sarebbe uguale, avrai scaricato i driver...ma deve andare in automatico.

Ho programmato ieri il mio come da video e lo vede subito ADMS.
Importante dopo usb, da spento inserisci alimentazione esterna e accendi premendo AMS ...o prova anche tasto accensione più ams nel caso.
73' e complimenti.

zampro79

Citazione di: iz3zle il 13 Novembre 2017, 11:32:49
Arrivato!!!
Bell'oggetto e con quello che serve. Ho anche il FT2 e messi vicino noto che l'altoparlante è migliore sul FT70, inoltre ha più potenza audio.
Aggiornato al nuovo firmware correttamente, ma da quando lo ho aggiornato non mi riconosce più la porta USB  e non riesco ad utilizzare l'apparato con il suo programma AMS.
Ho Windows 7 -64 b.
Saluti
La butto lì: hai riportato in posizione centrale il microswitch???
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


iz3zle

Ottimo video esplicativo.

Si, avevo riportato al centro il microswitch.

Stasera ci provo e vediamo cosa riesco a fare. Certo che è una procedura un po' inconsueta.

Intanto vi ringrazio per la pazienza :-)

Vi farò sapere.

Saluti
Antonio

zampro79

Qualche osservazione dopo due giorni di utilizzo:


  • programmazione da pc davvero scomoda, la procedura prevede operazioni che neppure 15 anni fa con il vx5 erano necessarie. Comunque è un'attività sporadica, la "fatica" è tollerabile... Resta curioso il fatto che RTSystem, software house famosa per i programmi per apparati, prevede un cavetto customizzato usb/jack 4 poli... Mi sono promesso di stanare il vecchio cavetto 4 poli per vx5 e vedere che fa...
  • risposta audio nettamente migliore rispetto il fratello maggiore ft2d;
  • WiresX dopo l'aggiornamento rende la radio completa;
  • la durata della batteria delude le aspettative, forse è solo un problema che si risolverà dopo qualche ciclo di carica / scarica;
  • tempi di ricarica, in relazione alla capacità della batteria, ragionevoli.

A parte l'autonomia, ancora da chiarire, sono davvero soddisfatto dell'acquisto.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



iz3zle

Riuscito a programmare la radio (veramente una procedura inconsueta ed autolesionista).
Confermo in toto quello scritto da Zampro79.
Ottimo audio, ben migliore del FT2, WireX funzionante.
Anche io ho notato che la batteria non è il massimo, mi aspettavo di più, ma non vorrei che fosse un problema software che mi fa accendere la spia batteria in trasmissione.
Proverò ad utilizzarla fino alla fine del suo ciclo di scarica per vedere quanto dura effettivamente, oltre ad aspettare come già detto alcuni cicli di carica/scarica per poter dare un giudizio finale.
In teoria avrebbe dovuto consumare molto meno.
Il non avere il secondo ricevitore non mi disturba, forse perchè non l'adoperavo nemmeno sul FT2.

Antonio

HAWK

Tutte corrette osservazioni...
La batteria, la mia, è stata caricata solo 3 volte...non tiene proprio come da sue capacità...pensabili.
Lo uso con potenza media, vedremo se con vari cicli di ricarica circa 5/6 si livella.
IL DW bypassa la rx dual bander.

Faremo la danza con uno stregone, affinché i cinesi si sbrighino a fare la batteria finta con cavo, avessero venduto il case vuoto l'avrei già fatto io.

Sta scendendo di prezzo...circa 165 euro.

zampro79

Con l'obbiettivo di fare chiarezza in merito al consumo della batteria in questi giorni ho effettuato alcune prove.
In standby UHF, con PS disabilitato e senza antenna l'apparato resta in funzione per circa 13 ore.

Fornisco alcune misure relative ai consumi, le verifiche le ho potute eseguire solo a tensione fissa, in quanto non ho trovato nel mio piccolo lab due schuko per alimentatore e tester da banco... sorry erano tutte in casa... Rimedierò la settimana prossima.
Per il momento sono state eseguite a 12.9V: da notare che il voltmetro della radio in mio possesso restituisce una tensione di 12.4V e fidandomi della lettura dello strumento dell'alimentatore l'errore di 0,5 sembra costante per tutto il range. (E' un problema solo mio?)
Con la batteria il problema sembra non presentarsi, forse è un banale errore di compensazione.

Risultati:
                     vhf        uhf
------------------------------------------
Power Save     71mA    70mA
Rx Sby           118mA  125mA
Rx Vol 20        197mA  208mA

Sby e backlight  (dimmer)

     vhf      uhf   
———————————
1   124mA   130mA   
2   134mA   140mA   
3   155mA   161mA   
4   176mA   183mA   
5   198mA   205mA   
6   228mA   234mA   

I consumi si riferiscono al solo modo analogico, con sorpresa ho notato che in digitale i valori non si discostano in maniera significativa come con l'FT1XD o FT2D.

Buona serata
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


HAWK

Da oggi l'ho ripreso, così che la batteria abbia il ciclo di cariche e scarica;
una nota, sembra, SEMBRA che ne esca un nuovo modello, con il tasto DX per accedere alla funzione WIRES-X...quindi se rifanno lo chassis, quando uscirà ?
Ogni tasto esistente ha una sua funzione...un foro aggiunto ?

Kajowas

Ok, mi accodo alla discussione in quanto neo possessore di questo FT-70D. (Che è il mio primo apparto in quanto sono pure neo radio amatore)

Leggevo che non va usato in TX con il cavo attaccato... io l'ho fatto indoor la prima sera che l'ho acceso, con antenna da 40cm diamond... ma avro fatto TX per 2 minuti totali, sparpagliati in almeno 1 ora di spippolamento in RX....   ho fatto male? Cosa rischio ora?

Ah, visto che poi si è persa l'indicazione, confermo che con la modifica apre da 140Mhz a 174Mhz e da 420Mhz a 470Mhz e
http://radioaficion.com/cms/yaesu-ft-70dr-modification/

rider

#124
Citazione di: Kajowas il 20 Dicembre 2017, 17:59:46
Leggevo che non va usato in TX con il cavo attaccato... io l'ho fatto indoor la prima sera che l'ho acceso, con antenna da 40cm diamond... ma avro fatto TX per 2 minuti totali, sparpagliati in almeno 1 ora di spippolamento in RX....   ho fatto male? Cosa rischio ora?

Eh, entro 7 giorni morira' il tuo gatto :)

Non dovrebbe succedere nulla di dannoso, piu che altro magari esci male, rientra un po di rumore nel giocattolo, e cambia (forse) il riferimento a terra, quindi (forse) il diagramma di radiazione.  Ah, facilmente nonostante i filtri sull'ali, trasferirari un bel po di disturbi verso la rete (al massimo immagino morira' anche il gatto del vicino, vabe'..)

In GENERALE ogni giocattolo (non solo radio) sarebbe piu contento di funzionare a batterie, fai un po di prove, dovrebbe ricevere in modo un po diverso senza ali collegato, non dico migliore xke dipende dai casi..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+