radioamatori poco evoluti

Aperto da IZ8XOV, 28 Settembre 2013, 19:11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PAPERO ( THE DUCK )

il punto principale di una discussione e' sempre il RISPETTO

quando non esiste allora le cose cambiano

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


barak

Ragazzi, scusate ma, se ngià non c'è più nessuno "on air" perchè bisticciare in QSO e spopolare ancora le frequenze?
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

ragenet

Come non c'è nessuno io ho visto sacco di fenomeni e Europa ci ascolta

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

ragenet

Dimenticavo i francesi che parlano di ricette di cucina in 160mt o gli americani in 17 o i tedeschi in 40 quelli si sentono solo a livello locale vero? >:D>:D>:D>:D

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you


IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 01 Ottobre 2013, 15:50:25
Sbaglierò, ma a parer mio siamo tutti pirati, chi più che meno.


Non sono assolutamente d'accordo. Io non ho mai modificato un apparato ne l'ho comprato modificato. Non sono andato sui 45 metri nemmeno ad ascoltare, non ho mai fatto scorribande fuori frequenza sui 2 metri, non ho mai superato il legal power e tante altre cose che in tutta onestà non mi interessano.

Aggiungo che dal mio punto di vista è quasi più criticabile il cattivo Om del pirata che almeno è coerente con se stesso nella sua illegalità, l'Om ha invece fatto un altro percorso e dovrebbe rispettare determinate regole.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Marcello il 01 Ottobre 2013, 14:58:38


l'HOBBY può essere più o meno impegnativo e nessuno dovrebbe giudicarmi sulla quantità di PASSIONE CHE CI METTO...quindi  :down: :down: :down: completamente in DISACCORDO!!!
Ciao Marcello, su questo hai perfettamente ragione però, consentimi di non essere totalmente d'accordo. A me è capitato anni fa di ascoltare Qso tecnici in banda cittadina da persone che la patente non cel'avevano perché li conoscevo. Ora è giusto che ognuno di noi dedichi il tempo necessario a quest'hobby così come è vero che non è un obbligo essere delle cime o sapersi costruire apparati ed antenne e nemmeno io ne ho le capacità, ma da questo ce ne passa a trascorrere intere giornate a parlare di ogni cosa che non abbia relazioni col radiantismo.

La mia critica non era volta a chi parla anche d'altro ma a chi discute solo di altro! Dal mio punto di vista, (e chiaramente si può non essere d'accordo),  chi diventa un radioamatore lo diviene perché è un appassionato degli strumenti che usa per fare qso/dx.

Io non condanno quindi gli altri argomenti bensì il completo disinteressamento.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ragenet

Io non sono appassionato e mezzo sono appassionato e fine

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you


-Tuscania-

#57
Citazione di: Respawn il 28 Settembre 2013, 20:02:16
Citazione di: Giovy il 28 Settembre 2013, 19:31:55
Tutto giusto, ma... scusa la franchezza: che te ne frega? Ti crea qualche problema se ci sono persone che scelgono di non evolversi? A me no. Ognuno è libero di vivere come gli pare e piace, senza dover mettere conto ad altri se ha idee diverse.
Cerchiamo di non scadere nell'intolleranza e rispettiamo le idee e sopratutto i modi di fare di tutti, perché è nella diversità la vera ricchezza. :-)
Concordo!
Idem...!!!

...maremma diaola che putiferio...suvvia come disse Gesù...chi è senza peccato scagli la prima pietra...!!!
Giò...'un te sciabattà Sabato ti faccio sbollire... :shhhh:

r5000

Citazione di: calindro il 01 Ottobre 2013, 15:25:55
Citazione di: r5000 il 01 Ottobre 2013, 14:38:38
73 a tutti, evitiamo polemiche personali,  Giovy non puoi dare del pirata a Killerdj perchè ha una stazione radioamatoriale senza avere ancora il nominativo, ricordo che la vendita è libera e l'utilizzo è regolamentato e Killerdj se usa tutte le sue radio solo in ricezione (ora è un swl...) non è perseguibile nemmeno con una perquisizione, solo se ci sono registrazioni e rilevamenti si può dimostrare l'uso impropio e non è di certo sufficiente il possesso, poi ricordo che da regolamento questo comportamento è palesemente offensivo e soggetto a richiami e bann quindi Giovy datti una calmata perchè poi i richiami sono formali, non mi sembra propio il caso di continuare su questa linea ampiamente OT con il topic e anche con il regolamento di Rogerk, valuteremo il da farsi per ripulire il topic...

Ciao r5000, premesso che sono piu vicino al diavolo che all'acqua santa e che ho avuto apparati HF da prima di avere la patente e relativa aut gen.

Pero' credo che tu abbi adetto una inesattezza.
Per detenzione si intende il fatto di avere il possesso ( non necessariamente  la proprietà) di un oggetto e basta.

La definizione è da interpretare in modo cosi' restrittivo poichè esiste la "stazione di radioamatore" .
Quindi se una radio , collegata all'alimentazione, collegata ad una antenna , specialmente se esterna che ha pure  necessitato di installazione  non è una stazione di radioamatore cos'è???

Parliamo  quindi di installazione di stazione di Radioamatore che  è chiaramente regolamentata da quanto posto piu in basso.

La legge NON parla di detenzione di stazione di radioamatore, ma di detenzione di apparati.

Un TS 140S in uno scaffale è detenuto, un ts 140S collegato a tutto l'ambaradam è installato !!!!!

E quindi  , concludendo se è installato, parliamo di stazione di radioamatore e quindi vael quanto appresso.

Capo II - Categorie di reti e servizi di comunicazione elettronica ad uso privato

104. Attività soggette ad autorizzazione generale.
1. L'autorizzazione generale è in ogni caso necessaria nei seguenti casi:
a) installazione di una o più stazioni radioelettriche o del relativo esercizio di collegamenti di terra e via
satellite richiedenti una assegnazione di frequenza, con particolare riferimento a:
1) sistemi fissi, mobili terrestri, mobili marittimi, mobili aeronautici;
2) sistemi di radionavigazione e di radiolocalizzazione;
3) sistemi di ricerca spaziale;
4) sistemi di esplorazione della Terra;
5) sistemi di operazioni spaziali;
6) sistemi di frequenze campioni e segnali orari;
7) sistemi di ausilio alla meteorologia;
8) sistemi di radioastronomia.
b) installazione od esercizio di una rete di comunicazione elettronica su supporto fisico, ad onde
convogliate e con sistemi ottici, ad eccezione di quanto previsto dall'articolo 105, comma 2, lettera a);
c) installazione o esercizio di sistemi che impiegano bande di frequenze di tipo collettivo:

1) senza protezione da disturbi tra utenti delle stesse bande e con protezione da interferenze provocate
da stazioni di altri servizi, compatibilmente con gli statuti dei servizi previsti dal piano nazionale di
ripartizione delle frequenze e dal regolamento delle radiocomunicazioni; in particolare appartengono a tale
categoria le stazioni di radioamatore
nonché le stazioni e gli impianti di cui all'articolo 143, comma 1;

SPECIFICO CHE QUANTO DETTO è SOLO A TITOLO DI INFORMAZIONE NON MI STO RIFERENDO A NESSUNO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
73 a tutti, la detenzione dell'apparato  intesa come radio chiusa nella scatola e magari pure chiusa nell'armadio in cantina non può nemmeno essere presa in considerazione durante una perquisizione, puoi comprare un portatile che di fatto è già pronto a trasmettere senza che nessuno ti può condannare, al massimo butti un pò di tempo per spiegare che lo usi solo in ascolto e senza registrazioni \ rilevamenti non lo sequestrano nemmeno, solo se c'è il fondato dubbio che è stato usato su frequenze proibite si procede con sequestro, verbale ecc...  il solo possesso è libero altrimenti non potrebbero nemmeno vendere a chiunque le radio portatili, ne abbiamo già discusso e alla fine sono solo delle gran perdite di tempo perchè la legge vieta solo l'utilizzo e se vuoi usare un portatile  per aprire le noccioline ( con le noci è facile che si rompe la radio...) non è vietato, avere un'apparato hf collegato all'antenna non è reato, se lo usi in 45 mt sì ma comunque serve sempre la certezza che è stato usato per trasmettere o ricevere ( se lasci la frequenza memorizzata...) vale lo stesso discorso per un lineare da 10Kw collegato all'antenna di un radioamatore patentato, averlo non vuol dire usarlo sopra i 500 watt e solo la registrazione e rilevamenti possono dire se superi il limite legale dei 500watt, certo sembra assurdo che un radioamatore compra o costruisce un lineare da 2 Kw o più e poi lo utilizza solo con i 500 watt concessi ma propio perchè responsabile delle propie azioni rischia di suo se lo beccano che trasmette con 2 Kw e non vietano la vendita di lineari di qualsiasi potenza, se voglio (non ci penso propio, per  me sono già troppi 100 watt...)  compro anche un lineare broadcasting da 10 Kw, sarà sicuramente un soprammobile  inutile ma nessuno mi vieta di accenderlo e trasmettere con i 500 watt ammesso che si riesca ad accenderlo e usarlo con una potenza così bassa, poi tornando al solo radioascolto ovviamente è preferibile usare scanner e ricevitori puri invece di ricetrasmettitori per eliminare alla radice qualsiasi dubbio in chi fà i controlli ma poi ogni caso è a sè perchè i controlli si fanno solo se c'è un problema di interferenze o disturbi e se le radio si usano solo in ricezione è impossibile disturbare, l'eventuale controllo può essere per disturbi presunti ai vicini  che non vedono la tv ma vedono la tua antenna sul tetto, per questo consiglio sempre di pagare e avere un'apparato omologato cb se  si trasmette con il cb, se si fà solo radioascolto non c'è da dimostrare nulla anche se l'attestato swl è un pezzo di carta che aiuta quando si vuole montare l'antenna sul condominio, se poi in casa c'è una parete piena di rtx da 20000 euro sono affari di chi se li può comprare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599