COME USARE AL MEGLIO IL GALAXY SSB ECHO

Aperto da siberiano, 23 Giugno 2014, 07:09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Salve al caro luigi ,e all amico siberiano. !

Allora il fatto che anche mettendo il power al massimo lo strumentino non arriva a toccare il set cioe' 00,significa che cmq qualcosa non va. Prova con un altra radio e il rosmetro a parte e vedi se in questo caso riesci ad andare sul set.Se nemmeno in questo caso ci arrivi allora l'impianto dell'antenna non e' proprio impeccabile,e si sa che l'antenna in una stazione cb e' il cuore di tutta la situazione. Il ros che misuri adesso e' sull'onda del 1,5 che male proprio non e',ma stando sulla cittadina sembrano un po altine. Facci sapere che antenna usi,e nel frattempo cerca di rivedere tt l'impianto,,,,,,dal filo,ai connettori e a tt il resto. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


siberiano

#26
73 a tutti allora l'antenna e' una HURRICANE 27  (ALBRECHT) messa su un palo da 2,50 mt ( sinceramente per adesso non vorrei fare grandi cose!) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: disponibile a qualsiasi consiglio  :up: :up: :up: :up: :up: un grazie a tutti  :up:


sierra echo

Citazione di: TITANO il 25 Giugno 2014, 14:28:40
Salve al caro luigi ,e all amico siberiano. !

Allora il fatto che anche mettendo il power al massimo lo strumentino non arriva a toccare il set cioe' 00,significa che cmq qualcosa non va. Prova con un altra radio e il rosmetro a parte e vedi se in questo caso riesci ad andare sul set.Se nemmeno in questo caso ci arrivi allora l'impianto dell'antenna non e' proprio impeccabile,e si sa che l'antenna in una stazione cb e' il cuore di tutta la situazione. Il ros che misuri adesso e' sull'onda del 1,5 che male proprio non e',ma stando sulla cittadina sembrano un po altine. Facci sapere che antenna usi,e nel frattempo cerca di rivedere tt l'impianto,,,,,,dal filo,ai connettori e a tt il resto. !
quoto l'amico Titano che risaluto caramente abbraccino....
Per quanto riguarda l'antenna puo dare ros alti, dipende molto dalla posizione in cui è istallata,se la metti a 50 cm da un muro impazzisce, come tutte , e poi,  come dice il caro Antonio, cosa molto importante è misurare con un altro apparato i ros, se combaciano , è l'antenna, e comunque non è malaccio...... :-D
73 Luigi
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

sierra echo

...un altra cosa, controllare il filo ed i bocchettoni e vari raccordi, possono essere saldati male...!
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


TITANO

A ecco spiegato il mistero.........Hai una bazzooka/storm 27.....! E si queste sono antenne che 1,1 di ros non te lo danno mai,il loro ros aggiura sempre sul 1,4 - 1,5 come gia hai misurato. Dovresti cambiare antenna.
Adesso non voglio stare qui a fare come altri professori che in questi casi ti consigliano il palo di 7 mt,,l'antenna  la mantova turbo,,il filo il 213,,il rosmetro ad aghi incrociati...........INSOMMA UN CAPITALE. Di solito o quasi sempre ce gente che ti risponderebbe cosi,senza sapere se uno in qst momento nn lavora,,non ha possibilita' di installare l'antenna sul terrazzo causa comdominio,,insomma 1000 problemi.
Io il consiglio che posso darti facendoti risparmiare soldi e cercando di farti uscire un po benino rispetto a come esci con questa che purtroppo e' proprio scadente in tutto,e' quello di prendere o una miniboomerang da 1,65 mt,o una boomerang piena da 3 mt circa...!Non costa molto,,,e sicuramente non e' una 5/8 che puo darti prestazioni da capogiro,,,ma meglio di questa lo e' sicuramente e ti mantieni intorno ai 50 euro scarsi...!
Poi decidi tu logicamente il meglio che pensi di fare.........TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

siberiano

ok ragazzi vi ringrazio tanto , VALUTERO' CON MOLTA ATTENZIONE  i consigli di TITANO riguardo al cambio antenna , che mi sembra cosa fattibile  :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D vi aggiorno in caso di modifiche ,un 73 a tutti    :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


TITANO

OK bene....allora tienici informati ,e se hai bisogno di altro chiedi pure......!TITANO.    :birra: abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


siberiano

OK      gentilissimo     :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

siberiano

73 a tutti   LAVORI IN CORSOOO   :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:   MODIFICA SWITCH  DA 20A  e volevo sapere se questo filtro potrebbe andare bene????




poi ho staccato questi due fili ( rosso & giallo ) sulla piastrina dove c'era il fusibile servono a qlcosa







siberiano

 :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\  AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO STO NELLA MERDDDDD  HO montato lo switch da 20 a  VI MOSTRO LO SCHEMA CASERECCIO ILCB SI ACCENDE , VISUALIZZA IL CANALE , MA IL FREQUENZIMETRO NON SI ACCENDE E NON SENTO NIENTE CERCO DISPERATO AIUTO     GRAZIE


franco77

Citazione di: siberiano il 26 Giugno 2014, 15:52:35
73 a tutti   LAVORI IN CORSOOO   :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:   MODIFICA SWITCH  DA 20A  e volevo sapere se questo filtro potrebbe andare bene????




poi ho staccato questi due fili ( rosso & giallo ) sulla piastrina dove c'era il fusibile servono a qlcosa





No no quei fili non servono a niente ... li hanno messi per hobbye !::)

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2


RedFox

E' probabile che quei 2 fili che hai staccato servissero a dare alimentazione o tensione di consenso in qualche parte del circuito..
Probabile che se prima erano connessi e l'apparato funzionava,ed ora sono stati staccati e l'apparato non va più il problema sia li...


Skypperman

Hai staccato l'alimentazione per il frequenzimetro e quella per il display...
Il frequenzimetro (filo rosso) lo puoi collegare direttamente alla 13.5V perché ha il suo regolatore di tensione interno a 8V...
Il filo giallo richiede 10V, quindi devi usare un regolatore di tensione L7809 con due diodi in serie sul centrale con catodo a massa per portare la tensione a 10.2V. In teoria si potrebbe usare anche una resistenza 1w, ma bisognava misurare bene l'assorbimento del display prima di smontare l'alimentatore, in modo da poter calcolare la caduta di tensione.

PS: Quel filtro di rete buttalo via che non vale nulla...

73's Alex.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


siberiano

73 atutti    ciao Skypperman(sempre preciso e dettagliato !!)confermo il tutto .perchè nello smanettare , ho provato  , allora il rosso richiede il 13v perchè alimenta il frequenzimetro ,quindi direttamente su 13v  , il giallo alimenta le luci del s-meter e swr  e il led rosso dei canali FM/AM/USB, e  ha bisogno del 10v ( dove era  collegato (sulla basetta ) era serigrafato  10V ) adesso mi organizzo per fare il circuitino, e poi vi informo sull'esito ungrazie  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: 

Skypperman

Il circuitino lo puoi fare anche volante... l'importante è fare attenzione alle polarità:



per portare il regolatore a 10V devi mettere due diodi in serie sull'uscita GND verso massa, con catodo a massa... vanno bene i classici 1N4001/1N4007, li trovi dapertutto, anche di recupero dalle schede di alimentazione delle lampadine fluorescenti a basso consumo.


73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


conte dracula

Citazione di: siberiano il 26 Giugno 2014, 17:58:09
:-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\  AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO STO NELLA MERDDDDD  HO montato lo switch da 20 a  VI MOSTRO LO SCHEMA CASERECCIO ILCB SI ACCENDE , VISUALIZZA IL CANALE , MA IL FREQUENZIMETRO NON SI ACCENDE E NON SENTO NIENTE CERCO DISPERATO AIUTO     GRAZIE

:grin:...Ma....lasciare tutto come stava..no?perchè cambiare il suo alimentatore con uno da 20 A ?...a che pro?.. :sfiga:
E adesso...perchè fare tutte quelle modifiche di stabilizzatori?..specialmente se uno non sa distinguere un diodo da una resistenza?...
Questa mania di "modifiche"porta a questi risultati... :candela:

Ma vi rendete conto che anche se si chiamano "baracchini"sono dei veri e propri ricetrasmettitori radioamatoriali molto complessi? mangio

Comunque auguri per un veloce ripristino delle funzionalità vitali..hi
e complimenti per il coraggio(incoscienza).

TITANO

Salve ,,,,
Conte dracula mi ha anticipato nel dire anch'io la stessa cosa...! MA lasciare cosi' tt com'era nn era meglio ?

Perche complicarsi le cose,quando poi le cose vannno come devono andare.E' pur vero che ognuno e' padrone delle proprie cose e attrezzature,questo si sa,pero' poi ecco dispiace quando un amico dice che ha la radio che non va come dovrebbe. ! Cmq spero che risolvi grazie anche all'intervento di alex-skypperman che in questi casi e' molto importante.....! Un saluto anche ad alex.......TITANO  abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

siberiano

#43
73 a tutti   salve ragazzi , (son stato nel veneto per un matrimonio :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:) allora tutto perfetto fatto il circuitino  di  SkyppermanL7809 (09 sta per out 9v =)  funziona tutto e 3 cose importanti   1: e' diventato leggerissimo  :up: :up: :up: :up: :up:         
2: regolato il trimmer a 13,08 ho notato la differenza di un canale che prima lo sentivo un po' rauco e disturbato, adesso l'rx e' piu' pulito     3: nell'occasione ho ricontrollato tutte le saldature e ripristinate + di una    :-D :-D :-D quindi per me   ho migliorato l'apparrecchio con una spesa che non ha superato 20€  :abballa: :abballa: :abballa: e per finire......... ho fatto tutte le foto dello smontaggio , quindi nel momento  in cui  decidessi di ripristinarlo  non avrei nessunissimo problema

un grazie a tutti    :-D :-D :-D :-D :-D


TITANO

OK mi fa piacere che hai risolto tutti i problemi della tua radio ,e che addirittura adesso tu la veda meglio di prima.....! il tutto poi con una spesa molto bassa di euro..! bravo   :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

conte dracula

Citazione di: siberiano il 30 Giugno 2014, 08:46:23
73 a tutti   salve ragazzi , (son stato nel veneto per un matrimonio :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:) allora tutto perfetto fatto il circuitino  di  SkyppermanL7809 (09 sta per out 9v =)  funziona tutto e 3 cose importanti   1: e' diventato leggerissimo  :up: :up: :up: :up: :up:         
2: regolato il trimmer a 13,08 ho notato la differenza di un canale che prima lo sentivo un po' rauco e disturbato, adesso l'rx e' piu' pulito     3: nell'occasione ho ricontrollato tutte le saldature e ripristinate + di una    :-D :-D :-D quindi per me   ho migliorato l'apparrecchio con una spesa che non ha superato 20€  :abballa: :abballa: :abballa: e per finire......... ho fatto tutte le foto dello smontaggio , quindi nel momento  in cui  decidessi di ripristinarlo  non avrei nessunissimo problema

un grazie a tutti    :-D :-D :-D :-D :-D

Ovviamente siamo tutti contenti del tuo lavoro..
Io però che sono tecnicamente curioso,vorrei sapere cosa hai fatto di preciso.Dici che è diventato leggerissimo..,cambiando l'alimentatore?
Dici che regolando la tensione a 13,08 V ,hai migliorato la ricezione di un canale?. mangio
Poi hai rifatto le saldature e adesso va meglio?. mangio
:-\ A parte la storia del peso...il resto mi sembra come voler giustificare la manomissione dell'apparecchio.
Visto i problemi che hai trovato nel lavorare sul paziente...secondo me ti è andata di  :culo: ,che adesso funziona..

Comunque complimenti...sei riuscito a rimettere a posto la radio,com'era prima dell'intervento....ed è già molto... :grin: :grin:

Skypperman

Ok bene!
Io do solito regolo il trimmet al massimo ottenendo 13,5V e va tutto bene.
Con quel filtro di rete della mutua sei sicuro di non avere problemi di rumore?
Purtroppo quegli alimentatori sono degli "sporcaccioni"!!! Io oltre a mettere il filtro di rete schermato in ingresso metto dei condensatori da 10nF fra il rosso e la massa e fra il nero e la massa, oltre ad un toroide anti rfi sul doppino... magari è eccessivo  ma in questi casi non basta mai.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


siberiano

73 a tutti ,   Skypperman  vorrei chiederti un favore se puoi buttarmi uno schema (senza grandi pretese)  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:    per il filtro di ingresso , e quello per uscita grazie in anticipo un saluto  SIBERIANO  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

franco77

Compralo fatto

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2


conte dracula

Citazione di: siberiano il 02 Luglio 2014, 13:55:52
73 a tutti ,   Skypperman  vorrei chiederti un favore se puoi buttarmi uno schema (senza grandi pretese)  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:    per il filtro di ingresso , e quello per uscita grazie in anticipo un saluto  SIBERIANO  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

:-\ :-\ ma a cosa ti serve?..perchè devi proprio seviziare quella radio?
ma che problemi ti da?..le cose si fanno se servono,dai!
ma che mania di modificare tutto...cosè?solo per dire "adesso va meglio"?
ma meglio di quando?..
per me fai quello che vuoi... :sfiga: :sfiga:

(ma ti rendi conto che chiedi delle cose che non sai nemmeno cosa sono?
filtro di uscita?..uscita di cosa?..ma dove lo metteresti?.. :candela: )