Consigli su analizzatore di spettro

Aperto da aldinik, 06 Febbraio 2021, 15:07:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldinik

Oggi si sa che siamo circondati da una miriade di apparecchiature e molteplici oggetti che possono causare disturbi in ricezione sulle HF.

Vorrei sapere se vi è la possibilità, senza essere costretti di andare per eclusione, mediante l'utilizzo di un analizzatore di spettro (che non costi un botto) portatile di individuare spostandomi dentro l'abitazione, l'origine di un disturbo che ricevo ogni qualvolta trasmetto in 40 metri, che dura una 30ina di secondi e poi di netto scompare.

Uno strumento come questo https://www.amazon.it/aikeec-analizzatore-spettro-controllo-resistivo/dp/B08L9LV3ZC/ref=pd_sbs_14?pd_rd_w=iu3u3&pf_rd_p=467d4f56-31c8-431b-b939-b3298e95b84d&pf_rd_r=EPTKD6D89G0DWF3FDS1J&pd_rd_r=d91b58d8-9276-4772-9baf-5fc210be1bce&pd_rd_wg=DGPDv&pd_rd_i=B08L9LV3ZC&psc=1
può essere utile secondo voi??


NikiS

Non ho idea se il prodotto che hai linkato sia un giocattolo o meno ..... A vederlo assomiglia molto al mini VNA dal quale probabilmente deriva ..... o ne è una applicazione specifica.
Per la spesa indicata non aspettarti miracoli, comunque posso dire che il VNA io l' ho acquistato ed è davvero utilissimo x tantissime cose che servono a noi OM per cui se vuoi affrontare la spesa non ti svenerai di certo.
Sicuramente con l'analizzatore di spettro puoi vedere il disturbo e con una discreta dose di pazienza individuare da dove viene.
Se il disturbo è molto piccolo in termini di emissione serve però uno strumento molto sensibile e magari anche un antennino direttivo in modo da meglio individuare da dove viene irradiato il segnale ma ti posso dire per esperienza che comunque non sarà molto facile trovare la sorgente a considerazione poi che come dici tu dura 30 secondi solamente e poi sparisce.
Un consiglio che è utile e non ha nessun costo è quello di disalimentare dal 220 un pezzetto di casa tua alla volta così da capire in quale gruppo di utizzatori di energia elettrica c'è il responsabile dell'interferenza  ..... ad esempio visto i 30 secondi hai pensato alla luce temporizzata delle scale o qualcosa di simile ????? I vecchi temporizzatori ed anche alcuni moderni sono un vero disastro di emissioni spurie ....
Se poi viene da altro appartamento o vicinato sarà ancora più dura scoprire il responsabile ma sono sicuro che con pazienza lo puoi trovare il responsabile ....

Io dal canto mio ho un analizzatore di spettro serio ma anche con quello non sarebbe una passeggiata ...

Buon lavoro



inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


aldinik

Ciao,
conosco il VNA, non completamente e a fondo, l'ho utilizzato solo per controllare le antenne in HF e la loro larghezza di banda...ed in effetti questo TINYSA ANALIZZATORE DI SPETTRO credo che da esso derivi.
Per cercare di individuare l'eventuale fonte del disturbo purtroppo non è semplice, l'immobile nel quale vivo è molto grande dislocato su tre piani ed è difficile riuscire nell'intento di individuare disalimentando le zone, non faresti in tempo per spostarti da un posto all'altro.
Il fenomeno dura pochi secondi, giusto il tempo da non farti ascoltare l'interlocutore che magari ha risposto alla tua chiamata.
Ad esempio ammesso che il qrm di base in ricezione sia S 6/7 e il segnale del corrispondente sia 9, dopo che ha trasmesso e provo a chiamarlo nel momento in cui lascio il ptt il rumore sale a S 9+10 e rimane giusto il tempo da coprirmi il corrispondente, dopo una manciata di secondi tutto d'un colpo il qrm ritorna a 6/7.
Comunque non ho luci temporizzate nelle scale....e purtroppo ci sono diverse abitazioni singole intorno al mio immobile.

Marco De Caprios

Hai provato prima con una semplice chiavetta SDR ? Connessa ad un PC portatile potrebbe svolgere la stessa funzione...


aldinik

#4
@ Aquila IU0OGA

No non ho provato, in realtà non le ho mai utilizzate. Quindi ricapitolando se acquisto una chiavetta sdr e la collego al pc con un software dedicato posso utilizzarlo come analizzatore di spettro ?

edit

ho dato uno sguardo in rete, dovrei acquistare la pennetta con chip rtl2832u, ne ho un paio in casa ma aihme' hanno chip differenti, ho provato a seguire un po' di guide per l'rtl2832u ma non vanno.

Ammesso che a pochi euro l'acquistassi, ho notato che si può avere un ricevitore da 60 a 1700 MHz, riuscirei ad analizzare anche lo spettro da 0 a 30 MHz??? io il disturbo l'ho in 40 metri e cioè da 7 a 7,200 MHz,
io non credo che faccia al caso mio o sbaglio?

Marco De Caprios

Non sono un esperto di chiavette SDR ma da quel che vedo in giro ce ne sono di decenti che partono da 100Khz e stanno quasi tutte sotto le 30€. Qui sul forum puoi trovare molti topic che ne parlano. Non sono degli analizzatori di spettro ma dovrebbero fare al caso tuo. Come software io uso GQRX ma non so se esiste per tutti i sistemi operativi. Comunque i software non mancano.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



165RGK591

buongiorno a tutti, a me sembra un bello strumentino, e il fatto che assomigli ad un VNA è sicuramente per il fatto che il VNA è anch'esso un analizzatore, un analizzatore vettoriale di reti.
detto cio, mi sembra dalle immagini su amazon che abbia tutte le carte in regola per funzionare come analizzatore di spettro e quindi che faccia al caso tuo.
certo è che se ti serve solo ad individuare il tuo disturbo mi sembra un po sprecato comprarlo.
puoi provare come ti hanno suggerito ad usare un dongle usb sdr, ma dovresti averne uno che fa il Direct Sampling in modo da poter analizzare le frequenze sotto i 24 MHz.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: aldinik il 06 Febbraio 2021, 15:07:01
Oggi si sa che siamo circondati da una miriade di apparecchiature e molteplici oggetti che possono causare disturbi in ricezione sulle HF.

Vorrei sapere se vi è la possibilità, senza essere costretti di andare per eclusione, mediante l'utilizzo di un analizzatore di spettro (che non costi un botto) portatile di individuare spostandomi dentro l'abitazione, l'origine di un disturbo che ricevo ogni qualvolta trasmetto in 40 metri, che dura una 30ina di secondi e poi di netto scompare.

Uno strumento come questo https://www.amazon.it/aikeec-analizzatore-spettro-controllo-resistivo/dp/B08L9LV3ZC/ref=pd_sbs_14?pd_rd_w=iu3u3&pf_rd_p=467d4f56-31c8-431b-b939-b3298e95b84d&pf_rd_r=EPTKD6D89G0DWF3FDS1J&pd_rd_r=d91b58d8-9276-4772-9baf-5fc210be1bce&pd_rd_wg=DGPDv&pd_rd_i=B08L9LV3ZC&psc=1
può essere utile secondo voi??
Come fai ad essere sicuro che il disturbo sia domestico dentro casa ?

Hai staccato antenna RTX e lo ricevi lo stesso ?

In ogni caso se fosse prodotto da un dispositivo elettronico locale, devi lo stesso andare x esclusione accendendo questo o quello, la corrente di casa etc. Se poi è prodotto da un appartamento vicino è ancora + difficile trovare la fonte.

aldinik

Appunto non sono sicuro che sia dentro casa, per questo motivo dovrò girare un po' per individuarlo.
Ho provato a ricevere con un altra radio collegata ad un'altra antenna ovviamente posizionata sulla stessa frequenza e il disturbo si sente uguale, proverò a staccare l'antenna per escludere che sia vicinissimo.
Facendo ricerche più mirate in rete ho visto che sulle chiavette di ultima generazione hanno aggiunto anche la ricezione delle HF.
Alla fine quasi quasi vai a finire sullo stesso costo di un piccolo analizzatore di spettro cinese, che nel mio caso per la maggiore portabilità nel girare dentro ed intorno casa potrebbe essere molto più comodo.
Con 20 euro prendi le chiavette sdr di vecchia generazione che non coprono le HF.
Valuterò eventuali esperienze di chi ha provato gli analizzatori di spettro portatili, tipo TINYSA con la speranza che ci sia qualcuno ma non è da molto che le trovi su aliexpress.


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: aldinik il 07 Febbraio 2021, 10:03:04
Appunto non sono sicuro che sia dentro casa, per questo motivo dovrò girare un po' per individuarlo.
Ho provato a ricevere con un altra radio collegata ad un'altra antenna ovviamente posizionata sulla stessa frequenza e il disturbo si sente uguale, proverò a staccare l'antenna per escludere che sia vicinissimo.
Facendo ricerche più mirate in rete ho visto che sulle chiavette di ultima generazione hanno aggiunto anche la ricezione delle HF.
Alla fine quasi quasi vai a finire sullo stesso costo di un piccolo analizzatore di spettro cinese, che nel mio caso per la maggiore portabilità nel girare dentro ed intorno casa potrebbe essere molto più comodo.
Con 20 euro prendi le chiavette sdr di vecchia generazione che non coprono le HF.
Valuterò eventuali esperienze di chi ha provato gli analizzatori di spettro portatili, tipo TINYSA con la speranza che ci sia qualcuno ma non è da molto che le trovi su aliexpress.
Uso la miglior chiavetta SDR da 10 anni in HF, senza filtri davanti in HF non vai da nessuna parte
idem i vari dispositivi cinesi che sono poco + che giocattoli.

Se vuoi usarli entrambi come un ricevitore panoramico in 7 mhz, e tentare di fare la "caccia al disturbo"
ci devi mettere davanti un filtro per la banda dei 40 metri fatto bene, altrimenti perdi solo del tempo,
e ti troverai lo schermo pieno di segnali farlocchi.

73

NikiS

Sicuramente il più pratico per gironzolare è un analizzatore di spettro ma come ti ho già detto con uno stiletto non fai nulla e devi in qualche maniera avere una antenna direttiva per individuare la direzione del segnale ...... cosa che non è assolutamente facile sui 7 MHz ... altrimenti devi ridurre al minimo la sensibilità in modo da rilevare il disturbo solo quando ci sei molto vicino.
Quando lavoravo nel settore per trovare le interferenze usavamo un ricevitore portatile con antenna a pistola il tutto della rhode & Swatz ....
Ti servirebbe questo ....
https://www.rohde-schwarz.com/it/informazioni/notizie-e-stampa/all-news/rohde-schwarz-presents-new-r-s-pr200-portable-monitoring-receiver-pagina-dei-dettagli-sui-comunicati-stampa_229356-718912.html

Potresti anche tentare con quei frequenzimetri usati per rivelare le microspie ... se ci arrivi vicino dovresti poter ricevere il disturbo

r5000

73 a tutti, prima di pensare ad analizzatore di spettro, sdr ecc... và registrato il segnale e confrontato con tutto quello che c'è di già trovato in rete, quello che senti con la radio se uguale ad altro ti aiuta a cercare meglio, se invece è tutto diverso ecc... allora si pensa alla vera e propia caccia alla volpe, antenna direttiva (antenna a telaio o loop magnetico) e ricevitore portatile tipo l'817 o anche una qualsiasi radiolina con l'antenna in ferrite per le onde corte che riceve i 40 mt in AM, l'analizzatore di spettro o l'sdr và bene ma se non hai ben chiaro come è la "firma" del disturbo rischi di perdere tempo guardando altro e non il segnale da cercare, poi sulla tipologia di disturbo che sembra esserci solo DOPO che trasmetti in 40 mt circoscrive molto la possibile causa, se resti in ascolto e non c'è mai e si attiva solo quando trasmetti tu c'è ben poco da cercare, è sicuramente qualche dispositivo sensibile all'rf (rfid) che si attiva solo in presenza di rf, quindi riduci potenza e vedi se parte anche quando trasmetti in qrp o solo con alta potenza, poi durante la ricerca ti serve qualcuno che a tuo comando trasmette con la tua stazione e quindi per non perdere tempo in due và organizzata per bene... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

165RGK591

Salve, non si capisce bene se il disturbo lamentato si presenti proprio dopo una trasmissione del collega, dovrebbe chiarire bene quando si verifica.
per quanto riguarda quello che si puo vedere con un analisi di spettro (sia che si faccia con un analizzatore professionale che con un analizzatore "giocattolo"), bisogna capire quello che si vede sullo strumento.
riconoscere i vari segnali e le varie modulazioni, e con un analisi di spettro si capisce molto piu semplcemente la natura di ogni trasmissione.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


r5000

73 a tutti, concordo, a occhio si può identificare con precisone molti tipi di segnali e con l'esperienza si può anche vedere una foto in sstv dal suono che ha durante la trasmissione ma per chi non ha mai usato un'sdr è molto più facile capire con l'audio rispetto alla traccia video, quì https://www.sigidwiki.com/wiki/Signal_Identification_Guide  c'è parecchio materiale per capire \ confrontare quello che passa sul propio schermo e dare un senso ai disturbi che poi magari scopri essere delle trasmissioni vere e propie, ormai per me affiancare l'sdr ai ricevitori tradizionai è insostituibile, c'è chi preferisce la sola radio "senza lucette e effetti speciali" e chi l'sdr ma per me assieme sono complementari, comunque tornando alla ricerca del disturbo l'analisi temporale e l'analisi ad esclusione sono la base e non le sostituisci con la sola tecnologia, anche con un'analizzatore professionale con tanto di antenne apposta ci fai poco senza sapere cosa cercare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

165RGK591

Citazione di: r5000 il 07 Febbraio 2021, 17:50:54
anche con un'analizzatore professionale con tanto di antenne apposta ci fai poco senza sapere cosa cercare...
beh, è come avere una macchina sportiva e non saper guidare...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

aldinik

Volevo informarvi che la fonte del disturbo è stata trovata. La fortuna ha voluto che ho parlato con un collega radioamatore il quale ha avuto il mio stesso problema, che si manifestava nelle stesso modo e per un tempo prefissato come nel mio caso.
Faretto a Led da 30w che ho dietro casa, al quale è collegato un sensore con rilevatore di movimento che tra l'altro è anche crepuscolare.
Praticamente trasmettendo in 40 metri accendo il faretto che rimane acceso per come è stato settato per 37 secondi ( la durata del disturbo ).

NikiS

Mi fa un gran piacere che tu abbia risolto il problema ... oltretutto senza spendere che qualche parola.
Certo che a pensare a come realizzano certe apparecchiature vengono davvero i brividi .....

aldinik

Sono stato fortunato che la fonte del disturbo è nella mia propietà altrimenti avrei avuto qualche problema per risolverlo. Tra l'altro solo la Haigain AV-640 lo causa un'antenna meno efficiente come il filaccio autocostruito di 16,20 metri con l'unun 9:1 non eccita nulla e poi solo in banda 40 metri.
Un piccolo TinySA comunque lo prenderò sicuramente, è un giocattolino che a detta di alcuni amici che l'utilizzano funziona bene e può essere utile.