News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Filare x 50 mHz di 3 lunghezze d'onda

Aperto da IU4BIW, 19 Ottobre 2020, 01:27:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU4BIW





Saluti al forum,

come da oggetto topic, volevo costruire una filare x i 50 mHz dimensionata per 3 lunghezze d'onda, alimentata
fuori centro, a lambda/4, lo spazio x essere tesa in orizzontale è disponibile, posizionata Nord-Sud circa,
l'indecisione nasce sulla scelta del trasformatore impedenza 4:1 da adottare, se optare x il classico toroide o bacchetta di ferrite con le canoniche 10-12 spire, essendo monobanda credo si possa impiegare anche il T200-6, e relativo choke in cavo coassiale.

oppure se adottare lo schema Guanella 4:1 in corrente a doppio core separati, x contrastare la eventuale CMC,
in questo caso, ed essendo monobanda, si potrebbero usare 2 toroidi serie T200-6 , o sarebbero più opportuni i toroidi serie FT mescola 61, ?  o in alternativa le barrette di ferrite, come da Img allegata trovate in rete.

chiedo lumi, consiglio al forum, se qualcuno ha già provato in questo senso,

Saluti.
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW


ik2nbu Arnaldo

E una Idea molto accademica.....

ma non ti aspettare grandi risultati, perchè  le filari in 50 Mhz lasciano il tempo che trovano,
è come usare un carico fittizio in TX ! [emoji33]

La migliore antenna per i 6 metri sono i loop chiusi, anche un singolo elemento
Delta Loop andrà meglio del tuo progetto.

73 Arnaldo ik2nbu

IK3OCA

Ciao IU4BIW (ciao a tutti!) da quanto vedo l'adozione di quel trasformatore in salita 4:1 disadatta maggiormente l'impedenza; mettici un balun choke 1:1.
Se hai tratto l'idea da qualche rivista o articolo sarei curioso di dargli un'occhiata.

73 Rosario

IU4BIW

Grazie x la risposta IK2NBU Arnaldo,

mi hai già "smontato" il montaggio prima della messa in opera,   [emoji33] ,

in effetti la mia idea di partenza era una Delta Loop, costruita con canna da pesca, poi data la disponibilità di spazio, e la facilità di "messa in opera" avevo optato x questa scelta, ma non ho idea come si comporti questa filare in fatto di efficenza, che poi è un dipolo alimentato ad un estremo a 1/4 d'onda, lunga 12 lambda/4, ossia una lunghezza di 3 lambda x i 50 mHz, sul testo di Neri viene presentata questa tipologia a V invertita adducendo un certo guadagno rispetto al dipolo 1/2 onda, e in questo caso si consiglia l'uso di un trasformatore di impedenza 4:1 quando l'antenna risulta lunga in termini di lambda x ottenere il più basso ROS.

Grazie anche a IK3OCA Rosario,

l'idea è partita leggendo i testi di Nerio Neri sulle Antenne, (nel volume 2 pag.34 descrive x la banda 20mt)
e dall'AntennaBook Rothammel's (1° edizione in inglese)

==========================

i calcoli x la Delta Loop erano già in cantiere, anche monoelemento,  [emoji2] ,

IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW


ik2nbu Arnaldo

Giusto ieri ore 14 durante il contest 50 mhz

Mia posizione Seriate BG :    antenna delta singolo elemento " sacrificata " a 4 metri da terra in mezzo alle piante e 20 watt SSB
Corrispondente:  filare di 20 metri che risuona anche in 50 mhz a 1000 metri vista pianura padana!
Distanza :  10 km in linea d'aria

Io arrivo lui ad S 9 nonostante la mia installazione "stile campeggio" di fortuna, al piano trerra
lui arriva me S 3 con la filare....a 1000 metri e visibilità da sogno sulla pianura.

Lascia stare in 50 Mhz, usa solo direttive QUAD o DELTA

73 Arnaldo ik2nbu

165RGK591

Hai pensato ad un dipolo ad onda intera alimentato ad 1/4 invece che a 1/2 ?
in pratica un braccio di 3/4 d'onda e l'altro di 1/4 d'onda... se usi un balun puoi metterli indifferentemente se non lo usi puoi provare con il braccio 3/4 sul centrale e quello ad 1/4 sulla calza.

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


IU4BIW

Ok Arnaldo , desisto sul discorso filare x i 50 mHz, io non ho esperienza in tal senso, Tu hai avuto riscontri negativi su questa tipologia x la magic band,  mi rimetto al tuo consiglio x costruire una delta loop, come da idea iniziale, fatta con canne da pesca, per poterla richiudere anche per uso portatile, fissata su supporto triangolare oppure con angolari ad L tipo quelli degli scaffali..

si 165RGK591 avevo pensato anche al dipolo a onda intera, ma avendo lo spazio avevo optato per
la versione a 3, 4 lambda, trattandosi della banda 50mHz, x le bande basse diventa proibitivo  [emoji2] ,  per il maggior guadagno sul dipolo a 1/2 onda desunto dalla tabella in img  presente nel volume 1 di Neri a pag.174, in pratica una long wire risonante,

IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW


165RGK591



Citazione di: IU4BIW il 20 Ottobre 2020, 00:49:20


si 165RGK591 avevo pensato anche al dipolo a onda intera, ma avendo lo spazio avevo optato per
la versione a 3, 4 lambda, trattandosi della banda 50mHz, x le bande basse diventa proibitivo  [emoji2] ,  per il maggior guadagno sul dipolo a 1/2 onda desunto dalla tabella in img  presente nel volume 1 di Neri a pag.174, in pratica una long wire risonante,



faccio il grillo parlante.... che dici di due dipoli in linea? quella che in banda 88 108 e' strausata cioè la collinare? certo la faresti orizzontale invece che verticale, ma se hai spazio voglia e tempo di sperimentare....

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 20 Ottobre 2020, 09:19:35
quella che in banda 88 108 e' strausata cioè la collinare?

ma così giochi in casa e segni a porta vuota!


165RGK591

ehhhh che devo fare??? e poi è la frequenza che si avvicina a me e non il contrario...
Citazione di: kz il 20 Ottobre 2020, 09:24:29
ma così giochi in casa e segni a porta vuota!

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

IK3OCA

Ciao IUWBIW (ciao a tutti!) l'impedenza di una delta loop è diversa da un dipolo alimentato fuori centro  anche nel punto che hai indicato, nella delta loop il trasformatore 4:1 ci sta.

Riguardo ad antenne long wire si deve tener conto che avviene una direttività nel senso della lunghezza  dell'antenna verso il lato opposto a quello di alimentazione e tanto maggiore quanto più è lunga l'antenna; devi riflettere se è questo che vuoi, sacrificando le direzioni ortogonali; il guadagno indicato sulla tabella si riferisce proprio alla direttività, a discapito delle altre direzioni.

73 Rosario

lake

Citazione di: IU4BIW il 20 Ottobre 2020, 00:49:20
Ok Arnaldo , desisto sul discorso filare x i 50 mHz, io non ho esperienza in tal senso, Tu hai avuto riscontri negativi su questa tipologia x la magic band,  mi rimetto al tuo consiglio x costruire una delta loop, come da idea iniziale, fatta con canne da pesca, per poterla richiudere anche per uso portatile, fissata su supporto triangolare oppure con angolari ad L tipo quelli degli scaffali..

si 165RGK591 avevo pensato anche al dipolo a onda intera, ma avendo lo spazio avevo optato per
la versione a 3, 4 lambda, trattandosi della banda 50mHz, x le bande basse diventa proibitivo  [emoji2] ,  per il maggior guadagno sul dipolo a 1/2 onda desunto dalla tabella in img  presente nel volume 1 di Neri a pag.174, in pratica una long wire risonante,


sulla delta loop ci sono tantissimi schemi/progetti, quando nel 2016 ho montato la mia ho seguito pari pari questo progetto (che tra l'altro è stato sviluppato proprio per i 6 m che ti interessano...), la mia è per i 20 m quindi ho dovuto cambiare tutte le misure ma tutti i collegamenti e il balun seguono il progetto, non mi interessano molto i 50 mhz ma le rare volte che l'ho usata su questa banda si è rilevata ottima
http://iw3hzx.altervista.org/Antenne/DELTALOOP/Deltaloop.htm
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU4BIW

 [emoji1]  165rgk591 la collineare  penso sia nata principalmente x Vhf/Uhf, poi si può provare in hf, ma.. lavoro da certosino saldare calza centrale su più tratti col rischio di scaldare troppo il dielettrico, no, troppo tempo e incognita nel manufatto risultante,  [emoji41] ...

IK3OCA si in base all'angolo delle canne varia l'impedenza, 37°-60°-120° si può scegliere che angolazione dare, un lavoro fatto ad hoc sarebbe  con piastra di alluminio o ergal e i punti di ancoraggio asolati, ma qui ci vuole un tornitore e un disegno, mentre con angolari forati tipo scaffalature ci si regola nella costruzione con una spesa modica  ...

lake, si avevo visto il link del sito che hai indicato, poi x mio diletto e x non dover rifare continuamente calcoli variando le frequenze mi sono fatto il foglio excel x la delta a 2 elementi, per praticità di uso personale di output dimensionale, i valori di calcolo sempre desunti da Neri,  Arrl  ...

Grazie a tutti x le risposte

ciaoo

IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW


ik2nbu Arnaldo

A grande richiesta...... [emoji12]  ....ecco i supporti della mia delta loop !

Sono in alluminio 2 mm saldato da fabbro "capace" ci vuole un elettrodo particolare per AL e niente colature.

Angolo di apertura 120 Gradi.

73 Arnaldo ik2nbu

IU4BIW

#14
Complimenti IK2NBU,

bel supporto, un fai da te inedito x come assemblato, [emoji106]

"direi molto capace"
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

165RGK591

Citazione di: IU4BIW il 20 Ottobre 2020, 16:32:32
[emoji1]  165rgk591 la collineare  penso sia nata principalmente x Vhf/Uhf, poi si può provare in hf, ma.. lavoro da certosino saldare calza centrale su più tratti col rischio di scaldare troppo il dielettrico, no, troppo tempo e incognita nel manufatto risultante,  [emoji41] ...



forse ho usato impropriamente il termine "collineare" io parlavo di due dipoli accoppiati e posizionati a schiera (array) in configurazione collineare.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL