Via la griglia ventole alimentatore.

Aperto da Ninomarconista, 14 Settembre 2020, 09:13:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ninomarconista

73 a tutti,
Togliendo la griglia davanti alla ventola di estrazione dell'aria calda che si forma all'interno dell'alimentatore ho ho silenziato, per quanto possibile, un po la ventola.
L'alimentatore è un classico tipo rimarcato da varie aziende, di cui non capisco il perchè succede questo, il mio è rimarcato LAFAYETTE.
Certo è un metodo rudimentale ma ho trovato miglioria al rumore che produceva.
Ciao a tutti


165RGK591

la griglia è una protezione...
Citazione di: Ninomarconista il 14 Settembre 2020, 09:13:24
73 a tutti,
Togliendo la griglia davanti alla ventola di estrazione dell'aria calda che si forma all'interno dell'alimentatore ho ho silenziato, per quanto possibile, un po la ventola.
L'alimentatore è un classico tipo rimarcato da varie aziende, di cui non capisco il perchè succede questo, il mio è rimarcato LAFAYETTE.
Certo è un metodo rudimentale ma ho trovato miglioria al rumore che produceva.
Ciao a tutti

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 14 Settembre 2020, 10:25:49
la griglia è una protezione...

già.
forse sarebbe stato meglio cambiare la ventolina con una di quelle che hanno il rumore certificato.

HAWK

Oppure una soluzione che suggerisco sempre, sul positivo della ventola, in serie, una resistenza da minimo 100 ohm o poco più, 5 watt...funziona sempre, riducendo i giri ed il rumore di conseguenza.


Ricciolino

io abbinerei le due cose, sostituendo la ventola standard (che solitamente è la più economica possibile)
con delle ventole con CFM più alto (metri cubi d'aria spostàti) e meno DB di rumore,
magari con potenziometro già montato sul filo di alimentazione, per regolare la velocità.

Le montavo sul pc, anni fa, si possono trovare tra gli accessori per il modding dei case PC,
alcune marche sono Noctua, Scythe, Cooler Master, Corsair.
Si spende un pò, ma le cose buone costano, e secondo me ne vale a pena  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF