quale microfono per polmar db-50?

Aperto da IZ8XOV, 07 Marzo 2014, 23:39:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao a tutti essendo rimasto molto soddisfatto del Polmar Db-50 vorrei dotarlo di un microfono da tavolo. Vi chiedo pertanto se sarebbe possibile usare un microfono tipo Hoxin/Lafayette/Avair modello Av-508 e con quale connettore.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pol

penso che ci si possa mettere qualsiasi microfono, bisogna ovviamente utilizzare un connettore uguale all'originale.
Se il connettore è uno spinotto "tipo telefono" (non sono riuscito a capire come è fatto dalle foto) occorre l'apposita pinza per crimpare i fili.

IZ8XOV

Ciao, ho verificato che nei vari Av-508 è fornito unicamente l'Rj Yaesu (897) e un altro a 8 poli per Kenwood. Vorrei capire che connettore usa il Db50, non l'ho capito! (forse Icom?). ho provato col microfono del Tm D710 e non va, Yaesu non è perché è più grosso, resta solo Icom o qualche misura fuori standard.

Domattina provo a domandare dove l'ho comprato per vedere se c'è una soluzione visto che li vendono anche il micro da tavolo Hoxin che non sarà certo peggio del microfono di serie.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

Michele hai trovato poi una soluzione? Ho aperto un topic identico al tuo, poi ho trovato questo!
Mea culpa  :sfiga:


IZ8GDD

Buongiorno a tutti, mi chiamo Pasquale e porgo infinite scuse per essermi intromesso ma non sapevo come porre il mio quesito. Sono possessore da poco di PolMar DB 50m usato, con manuale uso in Inglese, chiedevo dove reperirlo in Italiano e dove acquistare software e cavo di programmazione. Ringrazio infinitamente e saluto Pasquale

JohnDiggle

Software e cavo di programmazione se cerchi su eBay c'è un negozio che lo ha in vendita e non a poco.
Manuale in Italiano online mai trovato, uso quello Inglese... tanto quello in Italiano pare tradotto da una capra  :sfiga: :sfiga: :sfiga:


Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 07 Marzo 2014, 23:39:32
Ciao a tutti essendo rimasto molto soddisfatto del Polmar Db-50 vorrei dotarlo di un microfono da tavolo. Vi chiedo pertanto se sarebbe possibile usare un microfono tipo Hoxin/Lafayette/Avair modello Av-508 e con quale connettore.

In rete si trova lo schema del connettore (lo avevo cercato). Tieni conto pero' che ti perdi la comodità della tastiera che per me è abbastanza utile. Per il resto , personalmente, non lo trovo cosi' male il mic originale e considerando che fà le V/U e non le HF direi che al massimo si alza un po' il tono della voce o ci si avvicina al mic specie se si và via ripetitore. Ovviamente è solo un punto di vista.


MauritZ

73 a tutti!
anche io vorrei cambiare microfono, la modulazione rimane molto chiusa e cupa e avendo a disposizione dei mic YAESU MH-31 la mia intenzione è  di fare un'adattatore RJ45f/RJ45f ma non trovo lo schema giusto...
Qualche anima gentile potrebbe pubblicarlo?

Grazie in anticipo

frtocci78

Leggendo questo post Volevo cambiare anche il microfono mio db-50 della polmar però mi serviva un microfono da palmo qualcuno adattato qualche microfono superiore a quello in dotazione ?

inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile