News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna CB midland ros sballati

Aperto da phantom_83, 17 Dicembre 2016, 21:52:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

phantom_83

Salve! Sto impazzendo! Il mio impianto:

- Antenna cb midland energy 1/2 (5,50 mt circa) montata su tetto a circa 10 metri dal suolo.
- 21 metri di cavo rg58
- midland alan 48 plus
- rosmetro tm999 zetagi

Ho sempre avuto ros bassi, il rosmetro è sempre collegato ma lo tengo su off, ogni tanto capitava che il ros da 1 andava a 1,3-1,4 così accendevo il rosmetro e riportavo il ros.
ADESSO INVECE!!! tutto sfasato, a rosmetro spento il ros sale a 3-3,5 se accendo il rosmetro impazzisce tutto e non riesco a raccordare, se regolo ros 1 sul canale 1 sul 20 è 1,3 ma sul 40 sale a 5-6. Regolo il 40 e impazzisce 1-20. Abbasso il fondo scala, lo alzo, qua, là, pin pun...e niente...devo tenere il fondo scala al massimo 2,5-3 e accontentarmi di ros 1,4 sul canale 1 fino al canale 40 ros 2.
Che faccio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


conte dracula

 :-\
Vai sul tetto a vedere se c'è ancora l'antenna... :candela: :candela: :sfiga:

phantom_83

Dai!!! Si che c'è!!! E ora che faccio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

conte dracula

 mangio
Se l'apparecchio funziona,controlla l'impianto.
In fin dei conti si tratta di 4 bocchettoni e relative saldature.
Prova con un'altro rosmetro.
Controlla l'integrità del cavo.
Già che ci sei mettine uno migliore.(rg213 et similari).
Prova con un'altra radio.
:candela: :candela:
Altro NIN ZO. ;)


phantom_83

Ok! Rifare le saldature non è un problema. Lo faccio subito. Un'altra radio la posso provare...le uniche cose che mi mancano sono un altro rosmetro e il cavo. Vi aggiorno domani. Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

conte dracula

 :up: :up:

(mi dai del VOI?) :miiii: :miiii:


phantom_83

Provata altra radio, rifatta saldatura connettore, nessun cambiamento. Domani salgo sul tetto e controllo l'antenna e il connettore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


LuckyLuciano®

Citazione di: phantom_83 il 18 Dicembre 2016, 01:52:35
Provata altra radio, rifatta saldatura connettore, nessun cambiamento. Domani salgo sul tetto e controllo l'antenna e il connettore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sarebbe la cosa migliore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

phantom_83

Sono salito sul tetto ho controllato connettore e cavo. Spruzzato disossidante e svitol, cavo ancora integro. Ma nessun cambiamento. Ultimo tentativo è il rosmetro di un amico e dopo rimane solo spostare l'antenna e sostituire il cavo. Magari potrebbe essere un ritorno di frequenza... corrente rf...bhu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


conte dracula

Citazione di: phantom_83 il 18 Dicembre 2016, 19:57:36
Sono salito sul tetto ho controllato connettore e cavo. Spruzzato disossidante e svitol, cavo ancora integro. Ma nessun cambiamento. Ultimo tentativo è il rosmetro di un amico e dopo rimane solo spostare l'antenna e sostituire il cavo. Magari potrebbe essere un ritorno di frequenza... corrente rf...bhu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:-\ :-\ :-\
Mah...potrebbe essere.... :sfiga: :sfiga:

phantom_83

Tra qualche minuto apro il rosmetro. Magari qualcosa al suo interno ha "impedimenti".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

conte dracula

 :up: :up:
Ecco... :candela: :candela:

phantom_83

Aperto! Disossidante (male non ne fa) richiudo! Non cambia nulla! Però ho notato che:
Le manopole del tune x accordare sono un pò durette, non girano proprio libere, una si l'altra sembra che si blocchi, durante l'accordatura la cosa che in questi giorni mi ha messo dubbio è il cambiamento improvviso della lancetta solo poggiando il ditino sulla manopola. Se hai presente lo zetagi tm999, quando sono in posizione off e misuro il ros su 1-20-40 di canale il ros sta a 2-2.1, se vado su on cambia tutto! Purtroppo stasera non ho avuto la possibilità di provare il rosmetro del mio amico che è uguale al mio, se domani non posso provarlo me ne compro un altro tanto a prescindere lo voglio prendere x metterlo in auto. Anzi se mi consigli un modello buono che magari sia rosmetro accordatore e wattmetro. Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


conte dracula

 :-\ :-\ :-\
Beh...potevi dirlo subito che il tuo rosmetro comprende anche l'accordatore.. :sfiga:
Quando un'antenna è specifica per la frequenza in uso,gli accordatori sono assolutamente inutili,anzi... :sfiga:
Nel tuo caso sono orpelli che portano solamente rogne.
E i rosmetri sono solamente per far figura...e per vedere la lancetta che si muove quando si trasmette.
La mia risposta la leggi in quello che ho scritto.
Ciao

phantom_83

Ok chiarissimo. Quindi se volessi leggere il ros come dovrei fare. Giusto per capire se l'impianto è funzionante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sanco

#15
Devi baypassare l'accordatore mettendo su off. Dovrebbe essere il tasto in basso dalla foto.
In questo modo usi solo la funzione rosmetro.

sent from my tab

phantom_83

Si ma questo è la modalità che utilizzavo fin quando mi sono accorto che il ros da valori ottimi è salito a 2-2,1 da un giorno all'altro, di conseguenza metto su on e provo ad accordare rendendomi conto dei problemi elencati sopra nei post precedenti... ecco perchè mi trovo qua a chiedere aiuto. Ho controllato l'antenna, ho controllato tutti i connettori, rifatto un cavetto per collegare rosmetro e radio, cambiato (per prova) alimentatore alla radio...ma niente. L'unica a sto punto è spostare l'antenna.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Rileggendo l'inizio del tuo post, penso che ci sia seriamente da pensare che lo strumento, rosmetro/accordatore, possa avere un problemino, visto che le stazionarie aumentano in special modo quando lo accendi.

Una prova da fare sarebbe quella di farsi prestare, se possibile, un rosmetro da un amico e ricontrollare il r.o.s., altrimenti se hai un tester ed eventualmente un capacimetro, puoi controllare i pochi componenti che sono nello strumento per verificare che tutto funzioni regolarmente.

Controllerei anche i deviatori per togliere ogni ragionevole dubbio.
Sicuramente non è l'antenna che ha problemi, comunque.

Facci sapere, a presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

phantom_83

Grazie della risposta. Aspetto un amico per provare il suo rosmetro. Io penso pure al rismetro xkè un altra radio con un altra antenna in un altro lontano da casa mi ha dato gli stessi oroblemi quando invece prima andava tutto bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


phantom_83

Buona sera!!! Buon anno!!! Dopo svariati tentativi rosmetri, cavi, radio...il problema era l'antenna...non avevo fatto caso che il penultimo elemento si era chiuso...domenica sistemo il tutto!!!! Grazie a tuttiiiiii!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TITANO

Anche l'antenna della mia 25 mostra da un po di tempo ros non proprio perfetti sulla cittadina..E' anche normale che in tanti ani si sia starata un pochettino. Appena c'ho tempo la scendo dal palo e gli do na regolata alla punta..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Qualcuno per caso ricorda a quanti CM deve essere regolata la punta della 1/2 Onda ?  Purtroppo sono passati tanti anni da quando la montai a casa della 25 e non ricordo la misura per tenera perfettamente adattata col ros sulla cittadina...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Paperino

Puoi fare una prova: se hai un apparato con più bande,misura il ROS agli estremi .Se hai ROS alto sui canali alti devi accorciare altrimenti allungare.
Ancora meglio se hai un analizzatore di antenna, lo metti sulla frequenza del canale 20 e dal grafico vedi cosa fare.
Ma quanto intendi per ROS alto?

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


phantom_83

Salve a tutti!! oggi finalmente sono riuscito a salire sul tetto smontare tutto e sorpresa!! un elemento dell'antenna si era chiuso e quindi....problema risolto!!! grazie a tutti per l'aiuto.