Età per diventare radioamatore

Aperto da charlie2, 10 Settembre 2014, 10:36:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

charlie2

Ecco io ho 14 anni

Non vedo l'ora di diventare un Om

C'è un'età minima
Alcuni hanno detto:"se fai l'esame dopo diventi secondo operatore"
Cose è cosa fa il secondo operatore?
Scusate le troppe domande
Un saluto
Charlie2


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Charlie,
per operato come radioamatore hai bisogno di conseguire la patente e di ottenere un nominativo con relativa autorizzazione generale.

Per ottenere la patente non ci sono limiti di età, quindi se vuoi puoi già metterti sotto a studiare e prepararti per l'esame.

Per ottenere il nominativo invece devi attendere i 16 anni.

La domanda è: ma cosa posso fare con la patente senza avere il nominativo? La patente ti consente di poter operare da una stazione già  autorizzata. Quindi puoi farti amico un radioamatore e trasmettere usando la sua stazione. Oppure iscriverti ad un'associazione e usare le radio messe a disposizione.

Ho visto che sei della Brianza, se riesci ad ottenere la patente prima dei 16 anni, per quel che mi riguarda avrai la mia piena disponibilità nel farti fare attività insieme a me.

Ciauz

IT9ACJ-2

ciao charlie

finalmente un giovane con la testa sulle spalle e che non pensa solo agli iphone o caxxate del genere.
per mio consiglio comincia ad ascoltare le gamme dei radioamatori, oramai l'ascolto è libero.
appena compi l'età giusta presenta la domanda e comincia a prepararti per gli esami. ma attenzione non fart prendere dallo scoramento se trovi qualche difficoltà.
importante che ti piaccia fare radio...

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Tieni comunque presente che molte nozioni te le ritrovi nei programmi di fisica delle superiori quindi se le studi per la patente te le trovi già fatte quando le incontrerai a scuola :P


IT9ACJ-2

inoltre se frequenti un corso di preparazione dell'ari presso la tua ciità (nelle maggiori città ci dovrebbe essere una sezione aperta), tranquillamente si arriva senza nessuna preoccupazione agli esami ben preparati.
le sezioni ari (associazione radioamatori italiani www.ari.it), organizzano in vista degli esami (che si svolgono ogni 6 mesi) dei corsi.
all'esame inoltre è sempre presente una persona dell'associazione stessa che in caso di difficoltà ti darà una mano, certo non si può chiedere di svolgere per intero il compito.

Bastard Inside

Ciao, è bello vedere ragazzi giovanissimi che si avvicinano a questo hobby "d'altri tempi"! [emoji3]
Se non sbaglio, il radioamatore più giovane, al momento, è una ragazza di circa 15 anni..anche lei aspetta il nominativo e ascolta tramite la stazione radio del padre.
Ti auguro di raggiungere il tuo obiettivo prestissimo!  In bocca al lupo!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



IT9ACJ-2

e su radiorivista (l'organo ufficiale dei radiomatori in italia) ce un apposita rubrica che un giovanissimo radioamatore svolge egregiamente.
questo sta a significare che, forse forse sotto sotto il virus della radio in qualche giovane cova ancora,,, anche se moltissimi om della vecchia generazione ci credono ben poco  e a volte non incrementano l'attività per cercare almeno di aumentare la popolazione giovanile nel settore om.
ma la nuova generazione, considerando anche i genitori che non sarebbero contenti che il loro figliolo spenda migliaia di euro per un hobbies dove alla fine si ottiene la stessa cosa con un computer e la rete.
l'input dovrebbe venire non solo dai radioamatori non più giovani, ma convincere anche i genitori (se non rincojoniti dalla nuova tecnologia che avanza), di aiutare il giovane a scegliere qualcosa che non incenerisca il cervello.


IZØYES (Calindro)

Questo  cio che compare nelle faq dell ispettorato del lazio.
Chiaramente sbagliato  e forviante.

Mio figlio ha 14 anni ed ha già una grande passione per l'attività di radioamatore. Può fare la domanda e partecipare agli esami per il rilascio della patente di classe A?

Purtroppo non è possibile, e pur incoraggiandolo nella sua passione, dovrà aspettare il compimento del 16° anno di età per poter partecipare agli esami.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Microchip

Citazione di: calindro il 21 Novembre 2014, 00:26:20
Questo  cio che compare nelle faq dell ispettorato del lazio.
Chiaramente sbagliato  e forviante.

Mio figlio ha 14 anni ed ha già una grande passione per l'attività di radioamatore. Può fare la domanda e partecipare agli esami per il rilascio della patente di classe A?

Purtroppo non è possibile, e pur incoraggiandolo nella sua passione, dovrà aspettare il compimento del 16° anno di età per poter partecipare agli esami.
Ciao Ale,l'altro giorno avevo allegato ad un altro topic sempre nella sezione amministrativa un documento che dovrebbe dipanare ulteriori dubbi,l'ispettorato a voce e senza riferimenti normativi può dire ciò che vuole ma....carta canta,lo riallego anche quì e se ti và passa a farglielo leggere,vediamo cosa ti rispondono dopo,cordiali 73. abbraccino
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Microchip il 21 Novembre 2014, 10:07:10
Citazione di: calindro il 21 Novembre 2014, 00:26:20
Questo  cio che compare nelle faq dell ispettorato del lazio.
Chiaramente sbagliato  e forviante.

Mio figlio ha 14 anni ed ha già una grande passione per l'attività di radioamatore. Può fare la domanda e partecipare agli esami per il rilascio della patente di classe A?

Purtroppo non è possibile, e pur incoraggiandolo nella sua passione, dovrà aspettare il compimento del 16° anno di età per poter partecipare agli esami.
Ciao Ale,l'altro giorno avevo allegato ad un altro topic sempre nella sezione amministrativa un documento che dovrebbe dipanare ulteriori dubbi,l'ispettorato a voce e senza riferimenti normativi può dire ciò che vuole ma....carta canta,lo riallego anche quì e se ti và passa a farglielo leggere,vediamo cosa ti rispondono dopo,cordiali 73. abbraccino

Ciao, ho scaricato quel file. L intervento era solo informativo  tanto per far vedere la disinformazione che regna sovrana. Addirittura nelle FAQ. La cosa è grave perché non si impara solo dai libri..ma da tutto ciò che cu circonda. L ispettorato ,che è fonte autorevole, dice una cosa che chi legge apprende. L esperienza aiuta proprio per questo . fare ascolto aiuta perche si impara dagli altri....quando questi dicono cose giuste. ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IU3EDK Alessandro

Per la cronaca, da qualche parte ho letto che il 1° OM del trentino è stato un bambino di 12 anni, nel 2015...

i t 9 a c j

infatti per la cronaca è uscito ieri un articolo a cura dell'air dove diceva che nel 2015 hanno già dato la patente a un ragazzino del trentino (forse hanno altre teste li sopra) di appena 12 anni, questo grazie anche allo stimolo dato dal papà già radioamatore.

Giovy

Infatti è così, la patente di radioamatore si può conseguire PRIMA dei 16 anni.
Peccato che poi bisogni aspettare quell'età per avere l'autorizzazione generale e quindi, fino ad allora, il ragazzo di 12 anni dovrà operare come secondo operatore dalla stazione del padre, con il nominativo del padre.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Matteo_vt

Quoto Giovy , sopra .

E' stata una delle domande d'esame in cui molti hanno trovato difficoltà a rispondere , anche perchè , come detto sopra , sul sito dell'ispettorato è riportata una nota dove si dice impossibile il conseguimento della patente prima dei 16 anni mentre invece per l'ottenimento della patente non ci sono limiti .E' per l'autorizzazione generale che bisogna attendere i 16 anni . 

i t 9 a c j

si ma e già un buon inizio e non come tanti bimbominkia presenti che non sanno fare un caxxo se non stare attaccati all'iphone.

sebi97

Per quella cosa del bambino trentino é vero (non so se erano di bolzano o del trentino boh), erano miei vicini di banco al esame :D , ho parlato al plurale perché erano in due due, non so allora se uno non é passato. Per il limite di età non dovrebbe esserci nessun problema, é solo che conseguito l esame deve aspettare di avere 16 per richiedere il nominativo
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


IN3FLH


Nicolò Ibba

Io non vedo l'ora di farlo ... Dovrò aspettare ancora un po' di tempo ! Ho 15 anni e non vedo l'ora di fare la patente anche perché mi potrebbe servire in CRI , è sempre qualcosa in più ;)
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





IU3EDK Alessandro

Ciao Nicolò!! Puoi iniziare a studiare intanto. Anche io sono in CRI e ho giá fatto i 2 livelli di corso TLC! ;-)

Nicolò Ibba


Citazione di: Alessandro P. il 31 Gennaio 2015, 18:33:23
Ciao Nicolò!! Puoi iniziare a studiare intanto. Anche io sono in CRI e ho giá fatto i 2 livelli di corso TLC! ;-)
ciao ;) io adesso sto studiando per l'opem e quando farò la patente om faccio anche io il TLC !
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740




conte dracula


Riccardolevantino

Salve avendo 14 anni volevo sapere se era possibile chiedere il patentino da radioamatore


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IU3MAG

non vorrei sbagliarmi ma minimo 16. 73
Perche' Dio ha creato l'uomo con una bocca e due orecchie? Per parlare poco ed ascoltare molto.......meditate gente meditate

kz

chiedi direttamente al tuo ispettorato territoriale