News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

potenziare alan G7 + punto situazione G7

Aperto da michelespl, 18 Dicembre 2007, 17:02:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michelespl

Vorrei potenziare l'alan g7 ovvio che ho gia fatto quella dei ponti ma vorrei qualcosa in piu è possibile magari sostituendo i finali di trasmissione! Avevo preso in considerazione di sostituire l'antenna con quella da 30cm lunga ma è troppa vistosa è non omologata.


Nembo

Tutto è possibile fare. Altro conto è il funzionamento sul campo....
Quello che ti limita è il pacco batteria. Più potenza, più consumo e meno autonomia.
Penso che basti la modifica della potenza a 5W e la sostituzione del gommino di serie o con l' antenna flex lunga o con l' antennino telescopico mimetizzato da gommino originale.
In questa configurazione i miei G7 tirano oltre i 10 km...
73 + 51  a tutti

michelespl

spiega meglio! dove lo trovo l'antennino da sostituire all'antenna originale è mimetizzarlo al suo interno!

giostef87

devi assolutamente migliorare la ricezione agendo sul trimmer dello squelch abbassando la soglia (il cosiddetto squelch automatico o meglio squelch non regolabile!!!)
in questo modo riceverai anche segnali più deboli di quelli che ricevi ora e "aumenterai" di molto la portata (cioè la portata delle radio resta sempre quella ma la "portata utile" aumenterà sensibilmente!!)

spero di essermi spiegato...
CB -----------------------  1CGIO in PMR


michelespl

Ok come faccio a tarare il trimmer! c'è un valore di resistenza col tester da centrare!
Praticamente aumenta la sensibilità, a me interessa aumentare la distanza di trasmissione anche

Emergency118

sull' alan G7 è stato scritto tutto, inserite foto ecc... basta fare una ricerca qui sul sito e c' è l' inimmaginabile.
Lo squelch è un trimmerino interno, niente tester, solo orecchio!


giostef87

esatto!! orecchio in banda LPD!!
CB -----------------------  1CGIO in PMR


michelespl

ma per i profani non potete misurare i lvalore del trimmer !!! piu ho girato un po ho visto che si puo montare altre antenna nascondendola dentro plstica originale sua originale ! C'è un reale guadagno ! mi date delle dritte su come prosegurire è dove comprale l''occorrente.

PAPERO ( THE DUCK )

CIAO MICHELE , benvenuto.....
come dice filippo ci sono molti topic al riguardo del g7..... dai un'occhio indietro e se proprio hai dei problemi facci sapere
ripeto c'e molto anche per lo'antenna che ti serve ....
dai un'occhio e fammi sapere
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


michelespl

#9
ho girato un po in rete ho visto che si puo potenziare l' antenna cambiandola è incastrarla nella plastica originale mi spiegate il dafarsi è dove posso reperire il materiale!

giostef87

per il valore del trimmer, fai delle prove tu,
è come un qualsiasi potenziometo esterno si squelch di un CB, ovvero lo giri in un senso e la radio resta muta poi lo giri nell'altro e sorpassi la soglia del "rumore" e nell'altoparlante senti un fruscio continuo, a tal punto rigiri leggermente indietro oltre la soglia dell'inizio del rumore verso la parte silenziosa e il gioco è fatto!!

ricordati di fare la regolazione in banda LPD e tieni presente che se poi cambierai antenna probabilmente dovrai regolare nuovamente il trimmer...

spero di essermi spiegato...

divertiti..


da delle prove che ho fatto di persona risulta che un G7 con squelch abbassato e antenna a gommino riceve di più di uno con squelch "originale" ma con antenna flex (che è una 5/8)
CB -----------------------  1CGIO in PMR

NEWPMR

Salve ragazzi per caso sono approdato su rogerk.it , sito ben fatto ed interessante, volevo chiedervi il punto delle evoluzione per il Midland G.
Circa un anno fa comprai una coppia di G7, modificate per i 3W (dissaldare il ponticello) e con le antenne flex della midland.
Nella sezione download  PMR LPD ( purtroppo chiusa a me) ho visto che si parla di modifica a 5W e modifica canali.

Potreste illuminarmi su tali modifiche? Sono fattibili??

Saluti Stefano

r5000

73 a tutti  i 5 watt  secondo me (e non solo) sono solo per pochissimo tempo e poi si siede,considera anche il consumo delle batterie che non ce la fanno a erogare tutta la corrente che serve... e infine è anche da considerare come vengono misurati i watt, spesso si usa strumenti misuratori economici e di solito misurano abbondante,se poi confronti con uno strumento calibrato vedi molta differenza... come già detto per il download ci vuole pazienza e partecipare attivamente nel forum.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


giostef87

5W?!? marameo
eroga 3W a 7volt di alimentazione!!! cioè i primi passaggi in TX con il pacco batterie originale.. (5 AAA 800mA)
CB -----------------------  1CGIO in PMR

NEWPMR

Nella sezione download, ho visto questo file : "Questo è un PDF fornito e ralizzato da GIOSTEF87, contiene tutte le modifiche sia di potenza che di canali da apportare al MIDLAND ALAN G7.

Grazie GIOSTEF87"
Si parla anche di modifica dei canali? Di cosa si tratta? Purtroppo non posso scaricarlo...
Saluti Stefano



Turicb78

Scusate ma la modifica a 5W mi sembra un pò improbabile magari vi riferivate a quella 3W poichè il massimo della potenza di uscita e cioè 3W li abbiamo solo con 7 Volt esatti di alimentazione quindi arrivare a 5 W mi sembra un pò troppo teorico.Per quanto riguarda la portata con la felx come detto prima aumenta ma è importante anche regolare il trimmer squelch per avere maggiore "sensibilità". :up:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

Turicb78

Il file spiega passo passo le modifiche essenziali da effettuare per avere un apparato modificato come si deve sia per quanto riguarda la modulazione,sia per la potenza e sia per la ricezione(squelch).Per le modifiche dei canali conviene avere sempre entrabme le bande LPD+PMR. :up:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

Cinghiale

73 a tutti !! sono nuovo del forum e volevo sapere come faccio a scaricare i file in pdf presenti nella sezione download !! e in oltre come faccio a regolare il trimmer ??

grazie  ;-)

PAPERO ( THE DUCK )

leggi il regolamento.....hai letto il regolamento? il regolamento spiega tutto
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


michelespl

Domandone ? Io vorrei creare un ponte ripetitore per gestire al meglio la ricezione e la trasmissione si puo fare? lo dovrei installare su un auto

hafrico

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 18 Gennaio 2008, 11:03:11
leggi il regolamento.....hai letto il regolamento? il regolamento spiega tutto

i regolamenti sono fatti per essere trasgrediti....... :mrgreen: non per essere letti  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: ..... ......hihihihihihihih..eheheheheheh.... marameo marameo marameo marameo marameo ......SCHERZO

Cinghiale

volevo sapere inoltre se ce qualche antenna per le g7 ma che non sia la flex perchè mi è troppo ingombrante quando ci vado a caccia......ho cercato sul forum ma non mi e è stato molto chiaro ! lunghezza max 20cm. 73 a tutti !!

r5000

73 a tutti puoi fare un quarto d'onda, 16\17cm di stilo e magari tre stili uguali collegati alla massa dell'antenna,in pratica una ground plane, se però è per l'uso palmare non li metti o al massimo uno di filo flessibile e non rigido  alrtimenti c'è il rischio di accecarsi... http://www.geocities.com/fucimin/Antenne/GPit.html
http://www.csgnetwork.com/antennagpcalc.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

michelespl

ma mi dite una modifica artigianale all'antenna ofuscandola col gommino originale??

r5000

73 a tutti con il gommino originale è difficile... se trovi un tubo di gomma e lo aggiungi all'originale diventa quasi originale... tieni presente che modificare gli lpd\pmr è illegale, ma un'antenna abbastanza corta non crea attenzioni particolari...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599