News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

un'antenna per CB a Milano

Aperto da MIKAPPA1, 25 Gennaio 2008, 17:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIKAPPA1

73 a tutti
Sono un SWL di Milano. A piccoli passi mi sto avvicinando alla CB con la speranza e desiderio di partire con l’attivazione di un baracchino. Nelle ultime sere ho iniziato ad ascoltare con l’aiuto di un scanner Yaesu  VR5000 ed un’antenna loop interna. Qualche risultato ma certamente non soddisfacente. Abito al quarto piano di un condominio sulla circonvallazione di Milano e chiedo (considerando che non posso arrivare al tetto) se potete suggerirmi un’antenna da balcone o da interno, in grado di favorire i miei ascolti.
Mikappa1 
MIKAPPA1-IZ20IF


jackaroe

Per l'antenna da interno, lascia perdere, in caso di apparati trasmittenti (sinora hai usato solo apparati riceventi) crea parecchi problemi, a meno che non usi un cb portatile con la sua antenna, ma la resa è scarsa.
Come antenna da balcone, puoi acquistare una classica Boomerang, una mini gp da balcone o una bazooka, non saranno il massimo come resa, ma potrai iniziare la tua avventura nel mondo della CB.
Ben venuto tra noi e Buon divertimento !!!
73
Antonio

cocconato

da balcone ti consiglio per esperienza la SIGMA CITY 2 radiali, potenza massima 400W, h2.80 montata, stilo in fiberglass con conduttore spiralizzato, da ottimi risultati ( a mio parere + che la boomerang e costa circa 45 E se non dimeno ciao e buon divertimento. :-D

Elefantino

Ciao MIKAPPA1, benvenuto sul forum.  Quoto anch'io la sigma city. Antenna di buona resa, costo contenuto e gli eventuali vicini rompi :grin:p.... la notano poco.
1RGK157 Stefano Milano
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........


neil69

Mika hai una grossa fortuna se vuoi entrare in questo mondo ,visto che sei di Milano troverai i consigli e l'aiuto di un tuo paesano SkynydQuadro proffessionista del settore che essendo li vicino a te ti curerà come un bebè :mrgreen: :mrgreen:
Modulante Mastrolindo

maury70

quoto 1000 e ben arrivatoanche da parte mia :birra: :birra: :birra: :birra:
Maury70,1rgk174


gattonero

Ben Arrivato su questo meraviglioso sito...... :mrgreen: :mrgreen:

            :birra:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


r5000

73 a tutti ben arrivato MIKAPPA1 per l'ascolto il loop (poi mi dirai com'è...)è un'antenna adatta per buona parte delle hf, come cb non è appropiata,o meglio visto la frequenza\lunghezza d'onda  si può scegliere antenne di maggior resa che hanno dimensioni contenute adatte ai balconi e condominio...la boomerang o meglio la SIGMA CITY sono quasi una gp e per collegamenti a breve-medio raggio è un'ottima soluzione,se poi ti piace l'autocostruzione valuta un dipolo filare che praticamente è invisibile(filo smaltato da 1mm o meno...) e serve uno spazio totale di 5-6mt o anche meno se lo piazzi a v invertita o obliquo... se c'è una veranda o tenda parasole in pratica ci puoi nascondere la tua antenna e ti assicuro che non saresti il primo o l'unco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maury70

Ciao a tutti , in caso ti prendi una canna da pesca di 5/6 meti la percorri tutta con del filo smaltato e quando arrivi al cimino ne fai andare ancora per 5 o 6 metri tanto da raggiungere la lunghezza d'onda , colleghi la canna dal balcone in senso orrizontale tanto che esca fuori dal condominio e lasci cadere i 5 o 6 metri che hai dato n più. :up: :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174


r5000

73 a tutti antenna a L... ottima  soluzione ma per trasmettere serve un'adattatore d'impedenza,è  comunque fattibilissimo ma abbastanza visibile..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MIKAPPA1

73 a tutti
Grazie per i consigli arrivati e per quelli che magari arriveranno ancora.
Farò tesoro di quanto da voi suggerito e già oggi andrò a caccia di qualche soluzione. Informerò in seguito sul avanzamento di questa mia “avventura”.
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF

MIKAPPA1

Dopo aver cercato invano la Delta City da te e da altri gentilmente raccomandata,(nemmeno alla “RADIANT” di Novegro vi era traccia), mi sono costruito una Dipolo montata ancora in modo provvisorio ma comunque funzionante ed ho iniziato ad ascoltare. Poco per ora su  27.405 e nulla di più. Ascolterò con curiosità durante le sere di questa settimana e poi vedrò come proseguire. Per ora posso solo constatare che il nuovo dipolo lavora meglio della Loop AOR LA380 e se i risultati lo giustificheranno non escludo di andare su Internet dove ho visto che la Delta City la si può trovare.
Intanto grazie ancora per i consigli ed a presto.
MIKAPPA1 :-D
MIKAPPA1-IZ20IF

maury70

Ciao a tutti, la cosa che importa e che sei riuscito ad istallare provissoriamente un antenna e poter ascoltare ecc... :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174


BARBAPAPA

ma mettere un'antenna da BM fissata al balcone,immaginando che questo sia all'ultimo piano del 7 del palazzo,  si prende qualcosa? ???

maury70

Sicuramente dalla parte dove lui e aperto . :up:
Maury70,1rgk174

MIKAPPA1

sono al quarto piano di un condominio sulla circonvallazione esterna nella parte sud di Milano che di piani ne ha otto. Fra ieri ed oggi sono riuscito a sentire attività su 27.165, 27,365, 27,405 uno dei quali era dalla parte di Porta Romana, zona non proprio "a vista". Non so se e quanta l'attività che ho perso. Si trasmette abitualmente nelle ore serali?
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF

DukeAlex

Citazione di: MIKAPPA1 il 25 Gennaio 2008, 17:12:33
73 a tutti
Sono un SWL di Milano. A piccoli passi mi sto avvicinando alla CB con la speranza e desiderio di partire con l’attivazione di un baracchino. Nelle ultime sere ho iniziato ad ascoltare con l’aiuto di un scanner Yaesu  VR5000 ed un’antenna loop interna. Qualche risultato ma certamente non soddisfacente. Abito al quarto piano di un condominio sulla circonvallazione di Milano e chiedo (considerando che non posso arrivare al tetto) se potete suggerirmi un’antenna da balcone o da interno, in grado di favorire i miei ascolti.
Mikappa1 

ciao mikappa!ogni tanto lancia segnali sul 17! se ti sentiamo ti tireremo sicuramente avanti!chissa' forse siamo vicini....fatti sentire!!!!ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

MIKAPPA1

73 a tutti e Grazie DukeAlexma ma non sono ancora in grado di trasmettere. Sono un SWL in fase di avvicinamento alla CB. Sto cercando di farmi un pò di cultura in materia prima di decidere. Mi sono dato il mese di Febbraio per superare questa fase e nel frattempo mi farò solo leggere con la speranza di trovarvi sempre pronti con i consigli.
MIKAPP1 :-D
MIKAPPA1-IZ20IF

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Mikappa e benventuo su RogerK! Ho letto tutto il topic e quello che ti hanno consigliato come antenna va benissimo...ho letto che hai ascolta zona porta romana..quello è il nostro amico Zanna Bianca Alessandro, modulante da P.zza Medaglie d'Oro (ola ola fiuuuuu fiuiuuuu, vero Alex???!!!!!!!).
Se hai ancora dei dubbi non esistare a chiedere..siamo qua per questo!

73
Skynyrd


DukeAlex

ok mikappa1. allora non ti rimane che ascoltare.qui nella zona di milano ogni 2 per 3 si litiga.ascolta un altro po cosi' te ne accorgerai.la cb e' fatta per i veri duri.entra solo quando sarai pronto a tutto.

ciao!

PER ANDREA:SI e' VERO e' lui! l'attacca brighe!

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

RadioPanama1

Ciao Mikappa,
sono di Milano anch'io... dopo quasi trent'anni di bianco ho deciso di rimettere in piedi una stazioncina cibiota, per ora ho regolarizzato la mia posizione amministrativa, il baracco è a fare il tagliando e appena in ordine una spettacolare Mantova 5 o turbo devo ancora decidere luccicherà dal mio tetto al 5 piano di MacMahon....
A sentirci presto... salutoni

RadioPanama1
op.
Maurizio

KK :birra:
Radio Panama 1
Op. Maurizio

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: RadioPanama1 il 27 Gennaio 2008, 23:48:31
Ciao Mikappa,
sono di Milano anch'io... dopo quasi trent'anni di bianco ho deciso di rimettere in piedi una stazioncina cibiota, per ora ho regolarizzato la mia posizione amministrativa, il baracco è a fare il tagliando e appena in ordine una spettacolare Mantova 5 o turbo devo ancora decidere luccicherà dal mio tetto al 5 piano di MacMahon....
A sentirci presto... salutoni

RadioPanama1
op.
Maurizio

KK :birra:

Cavolo piano piano escono fuori i Milanesi!!! bene bene dai!! Anche in MacMahon ci sarà una 5/8...!!! OTTIMO!!!

eh si Alex..lo Zanna riuscirebbe a far litigare tutti i personaggi del presepe!!!!!!

MIKAPPA1

73 a tutti.
Beato te Maurizio che ti puoi permettere una Mantova sul tetto. Da me il tetto è bello e grande ma la discesa è impossibile. Credo che mi dovrò arrangiare diversamente.
Per quanto riguarda le litigate, caro DukeAlex, ne ho gia sentito una proprio ieri. Pessima impressione ma voglio credere che non siano la regola. Ho sempre creduto che si litiga solo quando non si è capaci di discutere e che i duri si misurano dai fatti e non dalle parole. Penso che non cambierò idea per il solo fatto di avere un microfono davanti alla bocca.
Sono invece impressionato dalla calda accoglienza.
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF

RadioPanama1

Per l'antenna credo che volere sia potere,  e poi non è ancora sul tetto, anche se non credo di avere grossi problemi, qui' basta che non ci sia da pagare nessuno rompe le palle... Per quello che riguarda i Milanesi,  ho l'impressione che la radio se non a brevissimo avrà una forte riscoperta.... Per le liti, ai miei tempi non mi ricordo grandi litigate, a parte la Sole che usciva col Kilo alle 4 di pomeriggio dal 12 esimo piano a Cologno, e che azzerava tutta via Padova e dintorni eheheh prendendosi i relativi e meritati insulti...

:mrgreen:
Radio Panama 1
Op. Maurizio

BARBAPAPA

Citazione di: DukeAlex il 27 Gennaio 2008, 23:36:55
ok mikappa1. allora non ti rimane che ascoltare.qui nella zona di milano ogni 2 per 3 si litiga.ascolta un altro po cosi' te ne accorgerai.la cb e' fatta per i veri duri.entra solo quando sarai pronto a tutto.

ciao!

PER ANDREA:SI e' VERO e' lui! l'attacca brighe!

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


confermo!!!! :grin: :grin: