News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Canale monitor pmr

Aperto da matrix, 11 Marzo 2008, 11:21:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matrix

Citazione di: giostef87 il 27 Settembre 2007, 18:39:16
il Ch monitor in PMR è l'8
Copia/incolla un vecchio post. Mi confermate il ch8 come canale monitor??
Grazie Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


eddi

Ciao a tutti,credo che dovrebbe essere cosi, anche se comunque ho qualche volta partecipato a qso nati su altri canali e poi spostati dove ci si sentiva meglio, a causa di disturbi.
By.

Eddi

texasman

in alcuni siti inglesi: canale 8 subtono 08.
Pochi lo sanno quindi consiglio l'8 SENZA subtoni (=subtono 0)

Ma qualcuno di voi ha già fatto dei qso stile CB?
Le poche volte che sono andato in altura ho provato a chiamare su tutti i canali, mi hanno risposto:
1 bambini che giocavano con PMR
2 una mamma che non pensava che i PMR comprati potessero parlare con altri
3 Utenze professionali che chiedevano di lasciare il canale libero.

IMHO, se devi chiamare prova su tutti i canali. è difficile avere risposta.
73 51 a te che stai leggendo

eddi

Gia, penso che sia una banda molto noiosa. Si sentono spesso solo bambini, che ti mandano a quel paese, oppure fidanzatini che parlano da una casa ad un'altra, e se ti intromentti ti dicono di non rompere... giustamente. E' da un pezzo che non vado piu' sulle frequenze pmr!
Ciao a tutti


lillo

Non penso che ci sia un canale monitor prestabilito sulla gamma pmr
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

scienziato

la maggior parte delle volte sulle frequenze pmr si trovano gente inesperta che la radio non sanno nemmeno cos'è
in estate ho sentito una coppietta che parlavano sull 1 e io ho provato a fare chiamata e loro fatto :
ci hanno intercettato cambiamo canale , tipo che ci sembrava di parlare al telefono
di rado si trovano radioamatori, ogni tanto ne sento qualcuno a 433.300 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


eddi

Daccordissimo con Scienziato!
Chi usa i pmr nella mia zona sono solo bambini oppure famiglie/coppie che lo adoperano al posto del telefono... con la sorpesa per loro di trovarsi qualcuno che ascolta le conversazioni e se si intromette suscita meraviglia: "come hai fatto a "beccare" la nostra frequenza?"
Oppure: "Hai finito di rompere i .......?"  :'(

Di rado capita una comunicazione tra radioamatori o semplici sperimentatori che chiamano dalle montagne per fare Dx. E qui almeno ci si diverte, perche' con portata ottica si fanno decine di Km anche con 500 mW !
Ci sono altre frequenze decisamente piu' interessanti.


texasman

Per rimanere in tema con il topic perchè non decidiamo NOI di rogerk un canale monitor, mettiamo la puntina al Topic per tenerlo in alto, il sito è stravisitato e così tutti gli appassionati in Italia usano lo stesso.

Propongo il canale 8, come legge in altri siti di pmr (scusate ma non ho i link sottomano) senza subtono o con subtono 08.

Così andando in montagna, col PMR acceso è più facile sentire chiamate da altri PMRamatori.

Che ne dite? facciamo il canale monitor ufficiale rogerk?
73 51 a te che stai leggendo

lillo

Ottima idea mettiamolo al voto
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356


r5000

73 a tutti penso si possa fare, vediamo cosa ne pensano gli amministratori di rogerk,fare un canale monitor è importante per le attivazioni, generalmente si fà la scansione tra tutti i 8ch ma in montagna sarebbe preferibile concentrarsi su un canale, l'8 penso che è tra i più usati ma uno vale l'altro,meglio senza toni per fare ascolto,visto poi che non lo si usa come telefono o citofono... è comunque meno probabile il collegamento rispetto alla cb perchè i collegamenti sono solo in portata ottica,e se non ci si piazza in cima ai monti la distanza è molto minore, comunque c'è la possibilità di belle sorprese...
ps:a breve dovrebbe aprirsi a dovere la propagazione e con un cb si collega facilmente l'europa e anche il resto del mondo, con i pmr si può sperare in qualche centinaio di km se si ha la fortuna e la possibilità di andare in alta montagna lontano dai ripetitori radiotv con antenne direttive...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eddi

Ottima idea!
Canale 8 tono 0 per iniziare, poi se disturbati si mette il tono, tanto si ascolta anche su tono 0.
Per quanto mi riguarda, soprattutto la domenica, sono in ascolto su tutti i canali.
In questo periodo si sentono tanti che usano i pmr sulle piste da sci, con il vox aperto se si tratta di bambini. Io, vicino Torino, ascolto benissimo.
Ciao a tutti

matrix

Mi va bene il ch8 sub8 o senza! L'idea era quella di attivare una cima in 11m per collegamenti "lunghi" e tenersi in contatto con i pmr con il "vicinato"; nel mio caso se attivassimo tutti contemporaneamente 3 cime saremmi vicini di casa (lecco, como, bergamo). Penso che in altura ci si possa riuscire!
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

texasman

Il PMR vince in altura, se sali e c'è qualcuno in altura in asse ottico lo colleghi senza interferenze anche per chilometri.

La prima chiamata che ho fatto: 43Km (nella chiamata dicevo da dove trasmettevo ed ha risposto una madre incuriosita perchè sulla sua scatola era riportata la distanza massima di 10km)
Ma lei era in montagna!

Si saluta ma a quel punto non sai cosa dire, di radio non ne capisce, ringrazi per la risposta e ti segni la distanza di collegamento.

Il PMR (imho) va bene se usato con altri amici, informati sulle caratteristiche dei collegamenti (asse ottico, salire in alto ecc.), poi si possono fare delle belle prove, con il mezzo W a disposizione, anche con apparati economici.

Io provo a chiamare sull'8, poi contatteremo gli amministratori per il sondaggio e per mettere la puntina al topic che è utile per fare dei collegamenti tra appassionati.

Ciao a Tutti ed un Sincero Augurio di Buona Pasqua a tutti gli amici del forum ed al loro QRA
73 51 a te che stai leggendo


Mattia

Anche io favorevole. C'è qualcuno in prov di Livorno e grosseto?
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

uw21

Quoto per il fatto del canale monitor di RGK e un topic dedicato ai collegamenti pmr.

oggi ho provato a fare chiamata sul 8 qui a roma ma nulla... bha... eppure sto alto e "ben attrezzato" ma niente...

grazie e saluti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

PiperAlpha

 :up: :up: :up:

quoto l'idea del canale 8 e propongo di utilizzarla sia per i pmr che per gli lpd.

che ne dite!?...  ??? ??? ???

:abballa: :abballa: :abballa:
piper alpha -
CB ch. monitor 9 (fm/am 27.065 Mhz)
PMR ch. monitor 8 (fm 446,09375 Mhz)
sigla distintiva swl: I0193/RM

Emergency118

Domani mattina vado in altura, dalle 9.30 se qualcuno volesse provare il collegamento....sarò in ascolto a 27.415 (1+) e can.8 pmr....Fatevi sentire!
Avrò antenna omnidirezionale onorevole e 4W con me in pmr, sulla 27 i classici 100W, quindi i presupposti ci sono tutti....

uw21

domani alle 11 accendo vediamo se a 27.415 ci si sente!! in pmr non credo!

saluti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Cinghiale

e kappa !! ci sarò anche io dall' abruzzo........non si sa mai...........


Emergency118

Negativo per utenti di rogerk.....
Ho parlato in pmr con un signore sul lago Trasimeno che mi sentiva bene (io appena appena...), per il resto qualche moccioso che giocava e qualche sciatore....Comunque molto soddisfatto almeno per essere arrivato sul Trasimeno in PMR, una bella tratta  :up:
In 27415, propaganda negativa, in diretta S7R5 Terni e Trieste S9R5, mi accontento....Di voi nessuna traccia.... ;-)

Cinghiale

pazienza sarà per la prossima volta....... :up:

uw21

quando ho provato era troppo tardi :(

12.20 ... ero rimasto con l'ora solare ahhaha

scusate sara' per la proossima

73
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

karlo

Ciao a tutti .Abito nelle alture vicino a Superga (Torino)
Faccio una proposta a chi abita nelle vicinanze:stabiliamo un appuntamento sul canale 8?
Proviamo a  sentirci.
L'invito vale anche a chi abita ad Asti ,alessandria...basta stabilire il giorno e l'ora!!
Da casa mia in linea ottica vedo tutta la pianura fino all'appennino dunque col mio g7 modificato a 3 w econ la flex..potrei collegare meglio che con il cb a pari watt!!! :dance:

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: karlo il 21 Aprile 2008, 21:06:24
Ciao a tutti .Abito nelle alture vicino a Superga (Torino)
Faccio una proposta a chi abita nelle vicinanze:stabiliamo un appuntamento sul canale 8?
Proviamo a  sentirci.
L'invito vale anche a chi abita ad Asti ,alessandria...basta stabilire il giorno e l'ora!!
Da casa mia in linea ottica vedo tutta la pianura fino all'appennino dunque col mio g7 modificato a 3 w econ la flex..potrei collegare meglio che con il cb a pari watt!!! :dance:

Quando vuoi fai un fischio...da novara dovremmo riuscire a fare qualcosa.. :up:

karlo

ci provo ma  mi sa che è dura...
saluti da carlo superga canale monitor 8 pmr.
sono in ascolto...
Che apparecchio usi?