President Jackson problema al coarse

Aperto da 165RWE831, 17 Marzo 2022, 11:43:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RWE831

Ciao a tutti, ho appena fatto allineare in laboratorio il mio president jackson e quando il coarse è in posizione centrale la frequenza in tx e rx è perfetta. Il problema sorge nelle escursioni a destra e sinistra per i +5 e - 5 kHz, nel senso che se ad esempio sono a 27.555 centrale è ruoto il coarse a tutta destra dovrei trovare 27.560 e a sinistra 27.550. In realtà trovo 27.559,5 e 27.549,5,  in pratica il campo di escursione  del coarse è leggermente ridotto. Cosa si può fare in questo caso specifico? Grazie per l'aiuto.

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile



ri-"ottone"

Citazione di: 165RWE831 il 17 Marzo 2022, 11:43:45
Ciao a tutti, ho appena fatto allineare in laboratorio il mio president jackson e quando il coarse è in posizione centrale la frequenza in tx e rx è perfetta. Il problema sorge nelle escursioni a destra e sinistra per i +5 e - 5 kHz, nel senso che se ad esempio sono a 27.555 centrale è ruoto il coarse a tutta destra dovrei trovare 27.560 e a sinistra 27.550. In realtà trovo 27.559,5 e 27.549,5,  in pratica il campo di escursione  del coarse è leggermente ridotto. Cosa si può fare in questo caso specifico? Grazie per l'aiuto.

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile



Ciao,
puoi staccare il filo che porta tensione al clarifier, quella fissa ad 8 volt circa ed alimentarlo con uno zener da 9,1 volt. Se non fosse sufficiente, alza fino a 10 volt.
Stessa cosa puoi fare con un 78L09, se non basta metti un diodo sul piedino di massa con catodo verso massa, cosicchè generera una tensione stabilizzata di 9.6 volt circa.
Sufficienti ad aumentare l'escursione del clarifier.
Ciao
La minaccia alcolica!

165RWE831

Grazie mille, mi procuro il tutto e provo, poi ti faccio sapere ;)

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile


pat0691

Citazione di: 165RWE831 il 17 Marzo 2022, 11:43:45
Ciao a tutti, ho appena fatto allineare in laboratorio il mio president jackson e quando il coarse è in posizione centrale la frequenza in tx e rx è perfetta. Il problema sorge nelle escursioni a destra e sinistra per i +5 e - 5 kHz, nel senso che se ad esempio sono a 27.555 centrale è ruoto il coarse a tutta destra dovrei trovare 27.560 e a sinistra 27.550. In realtà trovo 27.559,5 e 27.549,5,  in pratica il campo di escursione  del coarse è leggermente ridotto. Cosa si può fare in questo caso specifico? Grazie per l'aiuto.

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile


Io non fare assolutamente nulla. 500 Hz di differenza sulla corsa del potenziometro non sono nulla


ri-"ottone"

Confermo che i 500 hz non cambiano nulla, Pat; a meno che, come anche nel mio caso, non li usi col transverter e allora quei 500 hz possono fare la differenza tra fare o non poter fare iso con un QSO.

In ogni caso, se si vuole aumentare lo slide del coarse, bisogna alzare la tensione di 8.5 volt circa che arriva al varicap attraverso il potenziometro del clarifier.

Ciao!
La minaccia alcolica!

pat0691

Quello e' vero. Ti manca 1 kilociclo per la copertura continua, muovendoti in modo canalizzato.


AZ6108

#6
Citazione di: ri- il 17 Marzo 2022, 13:12:41
In ogni caso, se si vuole aumentare lo slide del coarse, bisogna alzare la tensione di 8.5 volt circa che arriva al varicap attraverso il potenziometro del clarifier.

Idea "balzana" ... e se si mettesse su una schedina un LM317T ed un trimmer, collegando il 317 ad una linea a 12V e poi usando il trimmer per aggiustare la tensione fornita al potenziometro ? In quel modo si potrebbe usare il trimmer per aggiustare la tensione ed ottenere la variazione di frequenza desiderata; ovvio che il circuitino andrebbe un attimo pensato per bene; condensatori di filtro ed eventualmente un coassiale sottile per portare la tensione ed evitare che la stessa possa venir "modulata" dalla RF in TX (non sarebbe una bella cosa) ... però credo si potrebbe fare, che ne pensi ?

[edit]

per chiarezza, così a mente; il 317 avrebbe i 12V in ingresso al pin 3, il pin 1 sarebbe connesso al centrale del trimmer ed i due laterali del trimmer tra il pin 2 di uscita e la massa; poi ok, ci sarebbe da aggiungere qualche condensatore per filtrare per benino il tutto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


acquario58

Citazione di: 165RWE831 il 17 Marzo 2022, 11:43:45
Ciao a tutti, ho appena fatto allineare in laboratorio il mio president jackson e quando il coarse è in posizione centrale la frequenza in tx e rx è perfetta. Il problema sorge nelle escursioni a destra e sinistra per i +5 e - 5 kHz, nel senso che se ad esempio sono a 27.555 centrale è ruoto il coarse a tutta destra dovrei trovare 27.560 e a sinistra 27.550. In realtà trovo 27.559,5 e 27.549,5,  in pratica il campo di escursione  del coarse è leggermente ridotto. Cosa si può fare in questo caso specifico? Grazie per l'aiuto.

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile
ma il fine/coarse è il suo originale? ha subito interventi tipo dissaldatura collegamenti ecc....di norma lo spostamento di frequenza dovrebbe essere +/- 5 khz (5-7 khz) dal centro..

165RWE831

Citazione di: acquario58 il 17 Marzo 2022, 17:52:03
ma il fine/coarse è il suo originale? ha subito interventi tipo dissaldatura collegamenti ecc....di norma lo spostamento di frequenza dovrebbe essere +/- 5 khz (5-7 khz) dal centro..
É il suo originale assolutamente mai toccato. Fosse per me lo lascerei così, il problema è che che quando sono in ruota con stazioni che hanno precisissimi apparati hf, su frequenze con zero finale, ogni volta mi dicono, "guarda che sei leggermente calante.."... Probabilmente era così anche da nuovo...

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile



ri-"ottone"

Citazione di: AZ6108 il 17 Marzo 2022, 17:39:23
Idea "balzana" ... e se si mettesse su una schedina un LM317T ed un trimmer, collegando il 317 ad una linea a 12V e poi usando il trimmer per aggiustare la tensione fornita al potenziometro ? In quel modo si potrebbe usare il trimmer per aggiustare la tensione ed ottenere la variazione di frequenza desiderata; ovvio che il circuitino andrebbe un attimo pensato per bene; condensatori di filtro ed eventualmente un coassiale sottile per portare la tensione ed evitare che la stessa possa venir "modulata" dalla RF in TX (non sarebbe una bella cosa) ... però credo si potrebbe fare, che ne pensi ?

Ciao,
in realtà l'assorbimento del varicap che determina la frequenza dell'oscillatore di offset, essendo polarizzato inversamente come tutti i varicap usati per la caratteristica della capacità variabile, è nullo o pressochè tale; sicchè basta un trimmer in serie al regolatore fisso per ottenere quel che indichi.
Scusa per il ritardo della risposta, ho visto il tuo quote solo adesso.
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: 165RWE831 il 21 Marzo 2022, 13:57:47
...ogni volta mi dicono, "guarda che sei leggermente calante.."... Probabilmente era così anche da nuovo...
Probabilmente col termine "calante" si riferiscono alla deriva termica, alla quale non si può ovviare con la modifica del clarifier nè tantomeno aumentandone l'escursione.
Bisogna capire quale è il problema, tuttavia senza mods al clarifier, difficilmente sarai in isofrequenza con gli altri, ma avrai sempre la deriva termica.
Ti consiglio di rivolgerti ad un buon tecnico nella tua zona, dopo aver capito in cosa consiste esattamente il problema.
La minaccia alcolica!

165RWE831

Citazione di: ri-"ottone" il 22 Marzo 2022, 00:36:24
Probabilmente col termine "calante" si riferiscono alla deriva termica, alla quale non si può ovviare con la modifica del clarifier nè tantomeno aumentandone l'escursione.
Bisogna capire quale è il problema, tuttavia senza mods al clarifier, difficilmente sarai in isofrequenza con gli altri, ma avrai sempre la deriva termica.
Ti consiglio di rivolgerti ad un buon tecnico nella tua zona, dopo aver capito in cosa consiste esattamente il problema.
Semplicemente è un problema di escursione del coarse negli estremi sx e dx, pe pochi Hz non arriva alle frequenze con 0 finale. In posizione centrale è perfettamente allineato.

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile


165RWE831

Citazione di: ri-"ottone" il 22 Marzo 2022, 00:32:57
Ciao,
in realtà l'assorbimento del varicap che determina la frequenza dell'oscillatore di offset, essendo polarizzato inversamente come tutti i varicap usati per la caratteristica della capacità variabile, è nullo o pressochè tale; sicchè basta un trimmer in serie al regolatore fisso per ottenere quel che indichi.
Scusa per il ritardo della risposta, ho visto il tuo quote solo adesso.
Quindi potrebbe essere questa la soluzione più adatta?

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile



ri-"ottone"

Citazione di: 165RWE831 il 22 Marzo 2022, 08:52:02
Quindi potrebbe essere questa la soluzione più adatta?

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile
Qualsiasi soluzione usi è equivalente: per aumentare l'escursione del clarifier devi agire sulla tensione che porti e per forza di cose questo comporta un regolatore di tensione diverso da quello ad 8.5 Volt presente all'interno.
La soluzione è che ti serve uno che conosca il Jackson, non faticherai a trovarlo.
La minaccia alcolica!

165RWE831

Citazione di: ri-"ottone" il 22 Marzo 2022, 17:49:38
Qualsiasi soluzione usi è equivalente: per aumentare l'escursione del clarifier devi agire sulla tensione che porti e per forza di cose questo comporta un regolatore di tensione diverso da quello ad 8.5 Volt presente all'interno.
La soluzione è che ti serve uno che conosca il Jackson, non faticherai a trovarlo.
Giusto per conferma, gli 8,5V arrivano al bianco, al giallo o al marron?

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile


165RWE831

Ok, è il giallo o "fine m". Misura 8,39 V e quindi credo che sia questa tensione un po' bassina a restringere il campo del del coarse. Li vicino c'è anche lo zener che la gestisce. Quasi quasi verrebbe da sostituirlo con un 9.1

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: 165RWE831 il 23 Marzo 2022, 14:06:20
Ok, è il giallo o "fine m". Misura 8,39 V e quindi credo che sia questa tensione un po' bassina a restringere il campo del del coarse. Li vicino c'è anche lo zener che la gestisce. Quasi quasi verrebbe da sostituirlo con un 9.1

Che varicap monta l'apparato ? Non per altro, ma saperlo permetterebbe di dare un'occhiata al datasheet degli stessi e capire quale sia il range di tensione supportato dagli stessi; sarebbe comunque interessante misurare la tensione fornita ai varicap ai due estremi della manopola di sintonia fine

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

@165RWE831 sei parecchio fuori strada, la 8.6 diciamo costante, è generata dalla coppia TR34-TR501 stabilizzata dallo zener d69 (d69 mi pare di leggere sullo schema): cercare di cambiare quella tensione per cambiarla anche al clarifier, significherebbe cambiarla a tutti gli oscillatori, offset, carrier, etc e vari millemila transistor frontend incluse basi finali e driver.

Ripeto: ti serve qualcuno che sappia cosa fa, poi fa compe ti pare.

P.S. a scanso di equivoci, non faccio riparazioni ma non faticherai a trovarne quì sul forum

Chiudo con le indicazioni, vedi tu come procedere.
Ciao
La minaccia alcolica!

AZ6108

#18
Citazione di: ri- il 23 Marzo 2022, 17:38:13
@165RWE831 sei parecchio fuori strada, la 8.6 diciamo costante, è generata dalla coppia TR34-TR501 stabilizzata dallo zener d69 (d69 mi pare di leggere sullo schema): cercare di cambiare quella tensione per cambiarla anche al clarifier, significherebbe cambiarla a tutti gli oscillatori, offset, carrier, etc e vari millemila transistor frontend incluse basi finali e driver.

Esatto, è per quello che avevo suggerito di collegare un regolatore di tensione (es. LM317T) ed un trimmer ad un punto che fornisca 12V, in quel modo sarebbe possibile aggiustare la tensione fornita al potenziometro lasciando il resto della circuiteria inalterata; per chiarezza l'idea è come quella sotto, R1 ed R2 sono praticamente il trimmer (più una resistenza in serie verso il pin 2) che permetterà di aggiustare la tensione (poi ok, si potranno anche aggiungere un paio di condensatori giusto per stare tranquilli)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


165RWE831

Citazione di: AZ6108 il 23 Marzo 2022, 17:50:27
Esatto, è per quello che avevo suggerito di collegare un regolatore di tensione (es. LM317T) ed un trimmer ad un punto che fornisca 12V, in quel modo sarebbe possibile aggiustare la tensione fornita al potenziometro lasciando il resto della circuiteria inalterata; per chiarezza l'idea è come quella sotto, R1 ed R2 sono praticamente il trimmer (più una resistenza in serie verso il pin 2) che permetterà di aggiustare la tensione (poi ok, si potranno anche aggiungere un paio di condensatori giusto per stare tranquilli)
Questa mi sembra la soluzione più interessante...

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile


165RWE831

Citazione di: AZ6108 il 23 Marzo 2022, 17:50:27
Esatto, è per quello che avevo suggerito di collegare un regolatore di tensione (es. LM317T) ed un trimmer ad un punto che fornisca 12V, in quel modo sarebbe possibile aggiustare la tensione fornita al potenziometro lasciando il resto della circuiteria inalterata; per chiarezza l'idea è come quella sotto, R1 ed R2 sono praticamente il trimmer (più una resistenza in serie verso il pin 2) che permetterà di aggiustare la tensione (poi ok, si potranno anche aggiungere un paio di condensatori giusto per stare tranquilli)
Oggi ho provato, con circuito funzionante e tensione regolata da 9,1 a 9,9V sul coarse ma purtroppo non cambiava nulla. Ho rimesso tutto al suo posto :..(

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile