Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Uscita audio volmetro selettivo SPM12 WANDEL & GOLTERMANN

(1/4) > >>

elyvent:
Ciao a tutti, avrei trovato il modello in oggetto, ma prima di acquistarlo volevo accertarmi che sia presente l'uscita audio per le cuffie (ho scaricato il manuale ma lo ho trovato solo in tedesco...). Sul frontalino del ricevitore è presente l'uscita: OUTPUT Demodulator, sepete se posso collegare direttamente le cuffie qui, usando l'attenuatore come volume? Oppure devo collegare l'uscita ad un amplificatore?

Grazie,

Claudio

CB_forever:
Ciao Claudio, l'SMP-12 è un'ottimo apparato e ti consente di fare ascolto già da 0,2 kHz (sì, 200 Hz!). Se ti appassionano le onde lunghe e medie, con un'antenna adeguata farai eccellenti ascolti.

Il ricevitore ha una sensibilità raramente eguagliata da altri ricevitori, -130 dBm, e filtri selezionabili, 1,74 kHz, 500 Hz e 25 Hz.

Se usato con un'antenna attiva, con l'SMP-12 ricevevo facilmente le stazioni russe Alpha a 14 kHz (ubicate in Nuova Zelanda, ad almeno 15.000 km da noi).

Non c'è un amplificatore audio a livello di altoparlanti, ma l'uscita audio è comodamente disponibile sul pannello frontale. La stabilità della frequenza è eccellente.

Per evitarti il rumore indotto dagli alimentatori connessi al 220, lo puoi anche alimentare a batteria. Inconvenienti? ... uno solo, ossia non è portatile, nel senso che pesa ben 17 kg. 

Nota importante: siccome l'apparato sicuramente non è nuovo, ti potrebbero servire procedure di tarature e test vari; per questa ragione ti allego in PDF (in inglese) del suo service manual. Nella penultima pagina di quest'ultimo troverai il paragrafo 10.2.20 dove ti spiegano come demodulare anche la SSB.

elyvent:
Grazie mille, quindi posso collegare direttamente le cuffie all'uscita demidulata, ottimo! Grazie anche per per il manuale service, buona giornata!

elyvent:
Acquistato (100€), dalle foto sembra tenuto molto bene, speriamo funzioni, il venditore mi ha garantito che funziona, vi saprò dire....

Buona domenica

r5000:

--- Citazione da: elyvent - 31 Ottobre 2021, 14:35:34 ---Acquistato (100€), dalle foto sembra tenuto molto bene, speriamo funzioni, il venditore mi ha garantito che funziona, vi saprò dire....

Buona domenica

--- Termina citazione ---
73 a tutti, se ti và di farmi sapere dove lo hai trovato a 100 € mi interessa, li ho sempre visti a cifre maggiori e ho lasciato perdere ma  per 100 € è da prendere...
ps: tieni conto che non è un vero ricevitore con l'agc ecc ma uno strumento di misura e quindi la ricezione è meno confortevole ma è così che deve essere...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa