consiglio per antenna fissa 27 mhz

Aperto da fixxed, 09 Ottobre 2017, 17:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fixxed

73 a tutti, la conversazione si fa interessante, magari potessimo farla via radio, speriamo, cmq leggendo le vostre esperienze credo che installerò il CB in auto così posso spostarmi e andare magari in montagna, io per ora ho una Midland a base magnetica con l'antenna MP Charlie MAG vedi 'foto' però mi chiedevo come mai in FM ho il ROS altissimo mentre in USB o SSB ROS= 1,1..

Secondo voi l'accendi sigari dell'auto da sufficiente amperaggio o è diverso dai 50 ampere dichiarati dalla batteria?

Avete consigli a riguardo?

Grazie..



Abusivo

Citazione di: fixxed il 12 Ottobre 2017, 18:36:07...mi chiedevo come mai in FM ho il ROS altissimo mentre...
Invece com'è la situazione in AM?

FoxG7

Citazione di: fixxed il 12 Ottobre 2017, 18:36:07
73 a tutti, la conversazione si fa interessante, magari potessimo farla via radio, speriamo, cmq leggendo le vostre esperienze credo che installerò il CB in auto così posso spostarmi e andare magari in montagna, io per ora ho una Midland a base magnetica con l'antenna MP Charlie MAG vedi 'foto' però mi chiedevo come mai in FM ho il ROS altissimo mentre in USB o SSB ROS= 1,1..

Secondo voi l'accendi sigari dell'auto da sufficiente amperaggio o è diverso dai 50 ampere dichiarati dalla batteria?

Avete consigli a riguardo?

Grazie..



Eh beh....è diverso si....per regola di buon senso un veicolare /cB non lo si connette mai alla presa accendisigari, ma direttamente con cablaggio dedicato dalla batteria

Diciamo che comunque un 5/7A dovrebbe essere in grado di erogarli.....quindi un CB originale (4/5W) non dovrebbe aver particolari problemi
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: fixxed il 12 Ottobre 2017, 18:36:07
....però mi chiedevo come mai in FM ho il ROS altissimo mentre in USB o SSB ROS= 1,1..

Beh.....perchè in FM hai la portante premendo anche solo il PTT.....in USB dovresti quantomeno parlarci per veder muovere la lancetta della potenza in uscita e quella eventuale del ROS.

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


fixxed

la situazione in AM mi pare sia minore di ROS, cmq per la misura mi affido al ros metro integrato nel CB, cmq ho capito che dovrò andare da un elettrauto per farmi un cablaggio serio corredato di fusibili, non vorrei bruciare qualcosa, non si sa mai..

Abusivo

Citazione di: fixxed il 12 Ottobre 2017, 19:25:09
la situazione in AM mi pare sia minore di ROS...
Probabilmente sarà la stessa cosa.
In SSB è difficile valutare le stazionarie in quanto l'ago dello strumento fluttua in funzione del segnale modulante (voce).
Una vota eseguita la tarutura su AM/FM avrai la matematica certezza che in SSB sarà la stessa cosa.
Citazione di: fixxed il 12 Ottobre 2017, 19:25:09
...dovrò andare da...
L'unico consiglio che ti posso dare è che in attesa di eseguire il lavoro fai passaggi brevi.


Abusivo

Citazione di: Abusivo il 12 Ottobre 2017, 19:38:52
Citazione di: fixxed il 12 Ottobre 2017, 19:25:09
la situazione in AM mi pare sia minore di ROS...
Probabilmente sarà la stessa cosa.
In SSB è difficile valutare le stazionarie in quanto l'ago dello strumento fluttua in funzione del segnale modulante (voce).
Una vota eseguita la tarutura su AM/FM avrai la matematica certezza che in SSB sarà la stessa cosa.
Citazione di: fixxed il 12 Ottobre 2017, 19:25:09
...dovrò andare da...
L'unico consiglio che ti posso dare è che in attesa di eseguire il lavoro fai passaggi brevi o non usare per niente l'apparato!


fixxed

Kappa, grazie per il consiglio meglio non rischiare il danneggiamento dei finali... :up:


Abusivo

Citazione di: fixxed il 12 Ottobre 2017, 19:51:59
...meglio non rischiare il danneggiamento dei finali...
Bravo e ti meriti anche un applausino visto che nessuno ancora te ne ha dato uno!