Rotativo warc pkw

Aperto da hulk, 08 Luglio 2020, 22:18:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hulk

Amici buona sera da circa 3 anni posseggo un rotativo pkw 12/17 metri , in verità sin dal principio l' antenna presentava delle anomalie alle trappole lavorando i 12 metri spesso capitava che il swr schizzava fuori controllo come se si inserivano le trappole, consultandomi con la proprietà mi consigliavano di verificare il serraggio di un bullone posto sulla calotta in plastica delle trappole effettivamente girando lo spltesso di 1/4 di giro il problema si è risolto. Detto ciò dopo 3 anni qualche giorno fa ho fatto della manutenzione cercando di ottimizzare il swr in 17 che non è mai stato critico ma ottimizzabile, avevo già notato e adesso in
maniera più evidente che lo stesso risulta instabile passando da 1,7 a più di 2 senza particolari motivi. Premesso che l' antenna risulta darle il meglio intorno a 17.700 MHz vorrei accorciarla ancora ma vi chiedo secondo voi come mai ci sono queste variazioni? Non credo la cosa ossa essere attribuita ad umidità , vorrei in oltre ottimizzare il bloccaggio della stessa al palo perché ilorsetto ad u in dotazione non risulta essere adatto al mio palo ma in questo caso ho già provveduto a fare un sosta che ancora per bene le due strutture evitando dasculamenti dell' antenna anche se credo che questi non siano la causa del problema. Secondo voi cosa posso fare. Grazie 1000 a presto


ik2nbu Arnaldo

Non vorrei sembrare drastico....ma cambia fornitore:

https://www.prosistel.it/

IN passato ho smontato delle trappole PKW... che si erano riempite d'acqua [emoji33] , meccanicamente buone
ma la tenuta delle giunzioni e della cuffia erano deboli.

73 Arnaldo ik2nbu

hulk

Arnaldo grazie della risposta, quando comprai il dipolo volevo effettivamente un prosiste ma all' epoca il rivenditore spinse per il pkw, sinceramente pensavo meglio ma sto avendo tanti problemi poi a tutto questo metti pure le difficoltà ad andare x tetti, ho anche una Comet h422 montata 6 anni fa mai un problema  speriamo che riesco a venirne a capo altrimenti saranno soldi buttati

ik2nbu Arnaldo

#3
La PKW ha avuto il suo momento di gloria negli anni 80-90,  ero stato da loro e conosciuto il titolare di allora
da neo patentato  (avevo 19 anni)... ma non per questo ero digiuno di cose radio-tecniche.

In milanese quando uno " se la tira " si usa il termine dialettale " Bauscia".....
be devo dire che la mia impressione fu propio quella. L'azienda PKW era in un seminterrato... e quando gli chiesi dove provava le antenne, arriciò il naso.
Le delta loop non le aveva, per lui erano antenne "pericolose". [emoji33]

Poi per par condicio, andai anche alla rinomata ECO a Casale Monferrato AL,  che era invero un pollaio adibito ad officina,
mi ricordo un TS430 kenwood sommerso dalla polvere su una sedia del pollaio, per  testare il ROS di una Delta Loop della 27/28 (che era il mio obbiettivo)...tutto intorno guano di galline. Ne uscì sconsolato chiedendomi come facessero a produrre e vendere così tanto sia antenne CB che OM.

Sai come è finita ? 

Ho comprato una Yagi SIGMA 4 elementi, veramente ottima come la mia vecchia SuperLem. E' circa 20 anni dopo ho visitato il reparto produttivo della SIGMA a Volta Mantovana, vedendo finalmente una produzione fatta con la cura artigianale ma con una ottica industriale e macchine a controllo numerico CN.

Idem sempre per motivi di lavoro ho visitato fabbriche di antenne Civili a Milano, Bergamo e all'estero, gli artigiani (lo sono stato anche io) hanno tutta la mia stima e profondo rispetto, ma oggi se vuoi evolvere devi produrre in modo diverso. Circa 10 anni fa ho girato dentro la Fracarro ed anche qui ho visto belle cose, sopratutto nel settore antenne automobile di ultima generazione, reparto ricerca e sviluppo ed investimenti adeguati x stare al passo coi tempi.

Poi a 20 anni mi sono costruito la mia prima delta loop (di una lunga serie) che dopo 40 anni ancora funziona su un tetto di un amico qui a Martinengo BG, trasformata poi in Delta-Yagi per le bande 28,21,14 la usa Ik2tdk.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


Bramax

Confermo tutto Arnaldo.
Io ho visto solo l'antro di PKW e sembrava più una officina meccanica di medio livello che una fabbrica di antenne.
Comprai una tribanda HF che aveva le trappole fatte col filo elettrico ricoperto e il supporto isolante con una plasticaccia da quattro soldi.
Avevano un basso ROS perché erano in realtà dei carichi fittizi.  [emoji35]

Prosistel è adesso molto meglio anche se nei dipoli fan si nota una certa predisposizione al risparmio, a scapito della qualità intrinseca.

denis751

Per i dipoli ho sentito parare molto bene dei KELEMEN
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


hulk

Amici buon pomeriggio mi sembrava politicamente corretto darvi  notizie dopo spero il definitivo intervento al suddetto rotativo. La giornata non è iniziata bene x un problema alla discesa del telescopico che mi ha impegnato x circa 2 ore ma con le maniere forti ci sono riuscito a sbloccare il sistema, una delle due trappole era messa maluccio con tanta acqua e un nido di non so cosa, escludo api e vespe perché il foro di colo era troppo piccolo , detto ciò ho pulito e allargato u buchi e ne ho fatto anche uno in più per ogni trappola ho accolto i fori con dei pezzi di zanzariera per evitare ingressi indesiderati e ho cercato di isolare ogni ingresso di acqua con motorsil ( silicone alta temperatura)  nastro autoamalgamante e in fine nastro isolante.....spero che x almeno un po' starò a riparo da escursioni di  swr. In 17 ho 1:1 in 12 ho 1:2..... Non male adesso vediamo in autunno cosa succede... Grazie x avermi letto e consigliato.   


1KT01

Che tipo di telescopico hai?

Che problemi ha dato per la discesa?

hulk

Ciao ho un telescopico autocostruito molto robusto, utilizai 2 tubi x idraulica in acciaio mannesman zingaro uno da un pollice e uno da un pollice e mezzo  i due scorrono  concentricamente tramite una  boccola in acciaio che purtroppo si era ossidata e saldata.....ma con un buon Flex e tanta pazienza sono riuscito a liberarla e ingrassarla ma la prossima volta  che scendo il tubo la faccio saltare  ho già delle idee alternative ad essa


1KT01

Ma è con o senza verricello?


hulk

No no senza varicella ....trazione a braccia [emoji14]