prelevare segnale audio prima della chiusura del tono

Aperto da ih9gsm, 24 Novembre 2016, 06:20:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ih9gsm

buongiorno a tutti.
avrei bisogno del vostro aiuto, ho un device c.o.r che non mi permette di inserire i toni, perché deve lavorare con la radio che riceve in busy per quanto a bisogno del rumore per poter funzionare, va in trasmissione quando riceve una portante e giustamente non ce piu il fruscio del busy.
vi chiedo ce la possibilità di prelevare il segnale audio della icom ic-v85 prima della chiusura del tono?   
devo avere la possibilità di fare sentire il rumore di fondo anche quando chiudo la radio sotto toni.
grazie a tutti in anticipo
vi allego il service manual per chi gli volesse dare un occhiata


IK8 TEA

Bungiorno Vittorio.

Non conosco l'apparato ma ho in archivio i documenti utili che lo riguardano e tutti in lingua Inglese che spero tu conosca in modo sufficiente.

Mi pare di capire, da quanto scrivi, che vorresti intervenire direttamente sul circuito dell' IC-V85 per estarre l'audio prima dei controlli del circuito di Squelch.....

Ma, e la domanda mi nasce spontanea, dal Manuale Utente in Inglese "Sezione 2, pag.3" che ho nel mio archivio personale, sul lato destro dell'RTx esiste un Tasto con funzione definita "Monitor" che svolge esattamente quanto vorresti fare tu.

Infatti,  premendo quel Tasto si dovrebbe aprire, come per tutti gli apparati che hanno questo comando, lo Squelch, indipendentemente dalla prediposizione in Ricezione di SubToni Audio per la funzione CTCSS (Continuos Tone Control Squelch Sistem)
per consentire l'ascolto di eventuali segnali che, essendo al di sotto della soglia minima preimpostata per lo Squelch e/o la presenza dei Toni Subaudio non si potrebbero ascoltare


Non so se hai anche il Manuale Utente e provo ad allegare quello in Inglese nella speranza di essermi reso comunque utile in qualche modo e soprattutto aver evitato, con queste mie considerazioni interventi piuttosto difficili e stravolgenti per le funzionalità dell'apparatino.

Un saluto cordiale ed un augurio di successo.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

bergio70

dimensioni a parte....
prelevi direttamente dall'uscita del discriminatore.
facile a dirsi, farlo su un portatile compatto sicuramente meno.

ih9gsm

grazie per il vostro intervento.
ik8tea
conosco quella funzione ma schiacciando quel tasto e come se togli toni e sql e non fa a caso mio perché a me interessa tenere la radio chiusa sotto toni in modo tale che non possa transitare ci non li ha impostati.
grazie per il manuale che sicuramente mi farà comodo.

bergio70
grazie per il tuo intervento, ma sapresti indicare nello schema su quali pin dl discriminatore prelevare l'audio che mi interessa?

grazie ancora per l'aiuto che mi state dando


ih9gsm

Questo dovrebbe essere il discriminatore.
Basta che mi collegi hai due capi?



bergio70

figurati, sulla carta è uno scherzo.

Pin 9 AFOUTdi IC2 TA31136, sulla RF unit, pag 26 del PDF, in basso a sinistra, sopra il mazzetto di fili colorati....

prelevi tutto, senza volume, sql, tonesql... prelevi tutta la banda audio ricevuta.



farlo realmente... io ci rinuncerei ancora prima di cominciare.




ih9gsm

rieccomi
allora ho preso il segnale dal disciminatore pin 9 come mi hai detto ma non esce audio??
cosa puo essere??


ih9gsm

mi rispondo da solo si era distaccato il filo.
cmq ma e normale chu esce un tono continuo tipo tuuuuuuuuuuuuu.
quando prelevo l'audio devo inserire qualcosa tipo resistenza?

bergio70

da li esce tutto.
onestamente non mi sono mai preoccupato di ascoltarlo... in audio!!
da li va ai filtri, al discriminatore del subtono e all'ampli audio
puoi spostarti più avanti, verso l'ampli audio, ma poi ha di nuovo SQL ecc.

Misura il tutto e mett insieme un filtro...
Lo hai disaccoppiato con un condensatore vero???



ih9gsm

ok
no non lo disaccoppiato perche stavo facendo ancora delle prove.
comunque ora non sono più in ufficio domani riprendo.
ma dimmi un po con l'uscita audio presa da li se inserisco i toni nella radio e qualcuno prova ad entrare in frequenza senza toni passa ugualmente?
perché se e cosi non ho risolto il mio problema.

bergio70

da li senti tutto, quello che entra dall'antenna, su quella frequenza, esce in audio da lì.


ih9gsm

ok
ma la mia domanda era un'altra
sa chiudo la radio con i toni e provo con un'altra senza toni a l'audio passo lo stesso?

IK8 TEA

Buona sera, Vittorio.

Spero vorrai perdonarmi la prolissità ma riprendo l'argomento per cercare di chiarire, con "Ham Spirit", in modo quanto più semplice possibile il meccanismo di funzionamento del Sistema Sub Toni + "Squelch" e ti dico che la risposta alla tua ultima domanda è " NO " e se così non fosse qualcosa non funziona !!!

Normalmente, infatti, la funzione del CTCSS quando viene attivata prescinde dal livello minimo di "Squelch" predisposto con potenziometro o con un livello numerico scelto dal relativo menu.

Accade, dunque, che se si lascia lo "Squelch" completamente aperto ("0" ) e poi si inserisce il Sub Tono Audio la Radio si deve silenziare poiché il passaggio in Bassa Frequenza dei segnali in arrivo avviene prima attraverso un filtro che, decodificando il Subtono Audio impostato, come un interruttore, ne consente il transito esclusivamente se il segnale in arrivo, per quanto basso, è accompagnato dalla presenza di un Tono Sub Audio uguale a quello impostato.

Lo "Squelch", invece, effettua il silenziamento della Radio a valle del blocco dovuto al controllo dei Sub Toni poiché il circuito genera una tensione proporzionale al livello dei segnali ricevuti e quindi può essere regolato in modo che si apra solo con segnali di un certo livello prescelto dall'utente per escludere dall'ascolto segnali che, anche se dotati del Tono Subaudio preimpostato, possono non interessare.

Anche in questa occasione spero di aver soddisfatto e dissipato i tuoi dubbi....ovviamente avventurarsi in interventi su circuiti così miniaturizzati comporta rischi di errore e, pur con le preziose indicazioni fornite dall'Eccellente e Stimato collega "Bergio 70", puoi capire perché non mi sono spinto prima anche io a spiegare nei dettagli quello che si dovesse fare.

Quella Radio puoi usarla tranquillamente nel modo che desideri, se ho capito bene tutto, dosandone accuratamente, con l'uso dei Sub Toni, il solo livello dello "Squelch".

Un cordiale saluto ed augurio di Buon divertimento e....Sperimentare è la principale virtù del vero Radioamatore.

Auguri.
Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


bergio70

se ami il rischio puoi provare se su IC4, in alto al centro sulla logic unit,
è uno switch un Cd4066, particolarmente sui pin 1,2 10 e 11... meglio se su uno di questi c'è il segnale che cerchi.
Non trovo l'unita toneSQ, altrimenti basta intecettare il segnale audio al suo ingresso, prima che gli passi attraverso, quindi prima della sua possibile interruzione ...
dovrebbe essere uno dei segnali commutati da 4066... almeno sembra.
sullo schema sono i fili in verde pallido.



ih9gsm

Ok
Posso fare una cosa domani metto dei fili nei pin che hai elencato e li esco furi la.radio e li provo un ad uno.
Con la speranza di trovare quello che cerco.

inviato VIE-L09 using rogerKapp.