Frequenze sfalsate su portatile

Aperto da giorgiofolle, 03 Gennaio 2015, 17:13:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

Salve ragazzi , non so perchè , ma ogni tanto mi vengono dei piccoli dubbi , così cerco di risolvermeli con gli strumenti che posso, vi spiego la situazione..

Allora , utilizzando una delle solite chiavette del digitale terrestre e il programma GQRX , ho provato a trasmettere sul canale 8 PMR della mia radio che dovrebbe essere 446.093

Questo invece è quello che mi rivela la chiavetta scanner:
Come si vede dallo screen , c'è uno spostamento di frequenza (non conosco il termine appropriato) di −492.600 khz (in alto a destra)




Come si spiega ? Eppure le altre diverse radio che ho programmato mi ricevono/trasmettono tutte senza problemi , però proprio non mi spiego questo spostamento di frequenza...
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


dattero

ma ti danno tutte lo stesso difetto??? ricevendo con lo "scanner chiavetta"

giorgiofolle

Bella domanda , ho provato con un altra radio (non di quelle programmabili ) ma con un normale pmr che si compra ovunque, e questa volta lo scostamento è di -534.200 khz



Ora il dubbio è che sia la chiavetta che abbia qualche problema ... anche perchè la prima radio con cui ho fatto la prova (uv-b6) era impostata su narrow
L'altro pmr non so se è su narrow o wide ,siccome è uno di quelli del supermercato

Però bho , mi pare davvero strana questa cosa
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

dattero

penso sia problema della chiavetta in primis, anche la mie chiavette sono fuori frequenze


alessandro28

#4
un paio di precisazioni prima:

  • partiamo dalla frequenza hardware (visibile in piccolo in alto a dx). quella è la frequenza centrale del ricevitore impostata dal software, identificata visivamente dal centro dello spettrogramma con la riga verticale evidenziata. nel tuo caso 446.5856MHz
  • nelle opzioni iniziali di gqrx hai impostato una larghezza di banda per l'acquisizione. essa determina l'ampiezza dello spettrogramma.
  • all'interno di questa banda in acquisizione, ti puoi muovere con il programma avanti e indietro senza modificare continuamente la frequenza del ricevitore. questo spostamento è determinato da quella cifra in kHz in alto a dx, ovvero -492.600kHz
  • la frequenza sul quale sei sintonizzato è data dalla somma delle due frequenze di cui sopra. quindi 446.093Mhz
fatte queste dovute precisazioni, ti assicuro che lo scostamento effettivo (nel tuo caso ad occhio 40kHz) è determinato dalla chiavetta. ho lo stesso problema con la mia e, tenendone conto, mi regolo di conseguenza.
da un ricevitore pagato 15€ compresa la spedizione internazionale cosa pretendi?  :abballa:

update:
cliccando su waterfall o spettrogramma, oppure muovendosi con la rotella del mouse, si posta il cursore rosso che viene controllato dallo shift in kHz in alto a dx. così facendo rimane fissa la freq hardware e cambia la frequenza in ascolto (in alto a sx).
al contrario, inserendo le cifre a mano nella frequenza d'ascolto (oppure muovendole con la rotella del mouse con il puntatore sopra) quella che cambia è la frequenza hardware, mentre lo shift e il cursore rosso rimangono fermi.

giorgiofolle

Grazie alessandro !
Se può esserti utile ho trovato un programma che cerca di calcolare l'offset in ppt sfruttando come punto di riferimento la rete gsm 800/900 mhz
Il nome del programma è KALIBRATE è disponibile sia su linux che su windows.
Dopo è sufficiente immettere lo scostamento di ppt nelle opzioni del programma.
Naturalmente non sarà mai preciso all' Hz ma sicuramente la precisione migliorerà molto, calcola anche la sensibilità termica (scarsa) del cristallo in uso.

Saranno anche economiche , ma hanno enormi potenzialità
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77