News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Le ricetrasmittenti nei film e in TV.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 24 Settembre 2012, 19:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo iw9gyz

Molte volte si vedono nei film scene dove si utilizzano ricetrasmettitori, mi piacerebbe fare una  piccola raccolta di questi video svelandone i provabili errori o imprecisioni o solo per il piacere di vederli , è molto bello vedere scene dove vengono utilizzati i nostri giocattoli preferiti.......
Ad esempio nel film Frequency - Il futuro è in ascolto , ci sono diversi errori primo L'apparecchio utlizzato nel film e' un Heathkit SB-301: un ricevitore.... L'antenna  installata sulla casa Sullivan e' una Hy-Gain modello Explorer 14, commercializzata solo agli inizi degli anni '80 nel 1969 non esisteva tale modello di antenna , all'inizio del film John e Gordo mettono in funzione la ricetrasmittente del padre, Gordo dice "mi sintonizzo su CN o LSB" e molte volte parlano senza usare il ptt .

Postate video.... sia seri che scherzosi....

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


antonio76

Non ho trovato il trailer in italiano  :grin:
Comunque in italia si chiamava radiokiller.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Lorenzo iw9gyz



Radio usata CHEROKEE NIGHTRIDER 150
Errore rilevato:Mentre sono tutti e tre in auto di notte, riaccendono il CB. Il killer si fa sentire che sta violentando Charlotte (l'amica di Venna) ; a questo punto Lewis prende il microno e gli chiede "Che diavolo vuoi" ... Nella realtà la cosa risulterebbe impossibile, il killer non potrebbe sentire Lewis perchè non ha rilasciato il microfono, e quindi è ancora in tx: infatti appena Lewis rilascia il microfono si sentono ancora i lamenti della donna e il killer parla subito, come se fosse una normale conversazione telefonica fullduplex.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

virago-gp

Citazione di: lorenzo il 24 Settembre 2012, 19:47:50


Radio usata CHEROKEE NIGHTRIDER 150
Errore rilevato:Mentre sono tutti e tre in auto di notte, riaccendono il CB. Il killer si fa sentire che sta violentando Charlotte (l'amica di Venna) ; a questo punto Lewis prende il microno e gli chiede "Che diavolo vuoi" ... Nella realtà la cosa risulterebbe impossibile, il killer non potrebbe sentire Lewis perchè non ha rilasciato il microfono, e quindi è ancora in tx: infatti appena Lewis rilascia il microfono si sentono ancora i lamenti della donna e il killer parla subito, come se fosse una normale conversazione telefonica fullduplex.
ciao caramellina sono chiodo arrugginito


AleTanz

Ricordiamo che di Radio Killer ne hanno fatti 2  :grin:
Altri film non mi vengono in mente, son curioso di conoscerne altri!

skullbone

#5
c'è un film di james bond dove vola su un autogiro (e uno dei miei giocattoli preferiti... un po' costoso, ma chissà...  :posteriore: ) e mi fa un po' ridere a sentire termini a cui non si è più abituati, invece di dire di restare in ascolto sui

"410 MHz"

dice che sarà collegato sui "410 MEGACICLI"  :birra:


http://www.youtube.com/watch?v=ydNj7dGMeDE#t=01m35s


comunque sui james bonds ci sarà più di qualche apparato interessante
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...




acquario58

e il famoso ....


Convoy - Trincea d'asfalto (1978) .

oltre alla serie
Hazard

PK

Di quel poco che ricordo, nel film RAMBO, quando John (Rambo) si rifugia all'interno di una miniera abbandonata, dal campo Base il suo EX comandante (non ricordo il nome) lo chiama via radio con un apparato HF, mentre John (Rambo) gli risponde probabilmente, in VHF con un Palmare  :-D :-D :-D

73,
PK


IU1MWN

Ora a squadra antimafia palermo oggi 4 hanno fatto vedere un individuo (presumo in ascolto sulle freq della polizia) con uno yeasu ft-23r.
Errore: quella rtx copre solo le bande vhf marine, radioamatoriali e 160mhz ( ma questo gia con espansione altrimenti copre la banda marina e basta!)

Sent from my LG-P920 using RogerkMobile

acquario58

#10
Citazione di: alerosta il 24 Settembre 2012, 22:29:53
Ora a squadra antimafia palermo oggi 4 hanno fatto vedere un individuo (presumo in ascolto sulle freq della polizia) con uno yeasu ft-23r.
Errore: quella rtx copre solo le bande vhf marine, radioamatoriali e 160mhz ( ma questo gia con espansione altrimenti copre la banda marina e basta!)

Sent from my LG-P920 using RogerkMobile

forse fai confusione....
FT 23R é Vhf x uso amatoriale....espanso invece da 137-173 mhz in rx e range minore in tx

e poi c'é il modello identico FT-73 che é in Uhf


IU1MWN

Citazione di: acquario58 il 24 Settembre 2012, 22:35:55
Citazione di: alerosta il 24 Settembre 2012, 22:29:53
Ora a squadra antimafia palermo oggi 4 hanno fatto vedere un individuo (presumo in ascolto sulle freq della polizia) con uno yeasu ft-23r.
Errore: quella rtx copre solo le bande vhf marine, radioamatoriali e 160mhz ( ma questo gia con espansione altrimenti copre la banda marina e basta!)

Sent from my LG-P920 using RogerkMobile

forse fai confusione....
FT 23R é Vhf x uso amatoriale....espanso invece da 137-173 mhz in rx e range minore in tx

e poi c'é il modello identico FT-73 che é in Uhf
Si cel avevo :) 140.000 - 164.000 mhz

Sent from my LG-P920 using RogerkMobile


Lorenzo iw9gyz

@alerosta cmq è sempre un errore come dici tu , perche' quello che ascoltava non è su quella frequenza marameo
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

IT9ACJ-ROBERTO

nel film conctact con jodie foster dove lei interpreta una brava radioamatrice americana che collega tramite un trasmettitore hf, sulla frequenza di 14.250 mhz piu o meno uno stato vicino a lei (la florida distante 1123 miglia secondo la cartina del papà).
ma scusate i 14 mhz essendo a propagazione lunga collegare lo stesso paese anche se distante quasi 3000 km mi sembra un pò difficile.
inoltre nello stesso film, lei già diventata ricercatrice del seti (search estraterrestr intellingence), dice ed affermano che le comunicazioni via tv spedite oltre 52 anni fà siano state ricevute da una civiltà intergalattica lontana appunto 52 anni luce (la velocità della luce è nota a tutti piu o meno 300 mila km secondo ed e sempre costante nell'universo).
ma come ben  sappiamo un segnale anche se pur  potente, dopo un periodo di tempo degrada fino ad essere non più ricevibile o udibile in qualunque ricevitore sia radio che tv.
la stessa domanda ci viene spontanea e se qualcuno in un lontano passato (diciamo all'era delle guerre puniche, o di giulio cesare, o del medioevo) cioe prima dell'avvento della radio come la conosciamo noi abbia tentato di comunicare con noi e non ha ricevuto risposta perke noi eravamo impossibilitati a rispondere.
cmq una qualunque trasmissione radio, tv ci metterebbe 4,2 anni luce a raggiungere alpha centauri (la stella relativamente piu vicina a noi) e altrettanti altri 4,2 anni per ottenere una eventuale risposta.

yeti

73 a tutti,
Ricordo che quando in TV davano Hazzard (e sono tanti anni fa...) usavano dei CB.
Attualmente il protagonista della serie TV "last man standing" (http://it.wikipedia.org/wiki/Last_Man_Standing_%28serie_televisiva%29 ) Mike Baxter (impersonato dall' attore Tim ALLEN )è KA0XTT (presente su qrz.com e su http://www.facebook.com/KA0XTT).
La radio è un ICOM....

73

IV3CYZ

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 25 Settembre 2012, 01:07:46

ma scusate i 14 mhz essendo a propagazione lunga collegare lo stesso paese anche se distante quasi 3000 km mi sembra un pò difficile.

dipende, dalla zona 3 collego senza problemi tutto il nord italia.. dipende dal momento

El Airdarr

Mi piace un sacco questo topic! Giusto ieri ero dalla gringa e c'era la tv accesa su quel telefilm nuovo che è un po la brutta copia di X-files, con tante similitudini... In due occasioni uno degli agenti brandendo la radio di servizio ha fatto due chiamate come se stesse parlando al centralino telefonico come se non sapesse che dalll'altra parte teoricamente ci fosse un collega del fbi a rispondere
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Lorenzo iw9gyz

Molte volte l'uso della radio nei film è imperfetto..... dobbiamo protestare  :grin: contro gli sceneggiatori.... ma poi nei film al 99% la comunicazione è perfetta mai un disturbo ...... avranno dei bei ponti ripetitori :-D..... ho in mente molte scene di film con uso di radio appena posso faccio dei video in rete non ne trovo...allora ci penso io ma ci vuole tempo..... :up:
P.S. Nel film il Il Mammasantissima che modello di radio usa il tizio nella mini??
e poi Mario Merola usa un portatile tipo "Mattone" per parlare con il motoscafo bellissimo!!!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


francesco harley


francesco harley


francesco harley


COLT 4EVER

Citazione di: acquario58 il 24 Settembre 2012, 21:41:03
e il famoso ....


Convoy - Trincea d'asfalto (1978) .



io non sono riuscito a trovarlo sul web sto film in italiano, solo in inglese, puoi darmi una mano acquario?.

cmq complimenti x l'iniziativa che ha avuto il nostro amicone ad aprire questo topic  :up:
MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN
 
My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001

El Airdarr

cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

ale_nest

Riesumo questo post anche se è fermo da più di un anno.
Proprio ora stavo guardando una puntata della terza stagione di Fringe (magari qualcuno di noi lo guarda/lo guardava/gli piace/l'ha mai visto) precisamente la puntata numero 6 che si intitola "6855 kHz", un nome un programma per noi RadioAmatori!

Ebbene se qualcuno di voi ha la possibilità di vederla scoprirà una cospicua presenza di RTX principalmente in HF ma non solo, si parla di radioascolto appunto sui 6855 kHz di una number station, diversi swl si coordinano via chat per ascoltare la trasmissione che sembra essere quella definitiva per poter finalmente decrittare il contenuto delle sue trasmissioni (numeri pronunciati da un sintetizzatore in russo) quando a pochi secondi dall'inizio l'ascolto della stessa fa perdere totalmente la memoria a tutti coloro che stavano ascoltando al momento.

Ho visto per ora solo i primi 10 minuti, non so altro per ora.

Che dire, una puntata di una delle mie serie TV preferite che tratta di radiantismo: piatto ricco mi ci ficco.

Stavo provando a fare degli screenshot ma da questo pc non riesco assolutamente, magari li metterò più avanti dal portatile, così giochiamo alla caccia al modello.

RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000