Aiuto per acquisto bicicletta MTB

Aperto da FL, 16 Luglio 2012, 20:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FL

Ciao ragazzi   non sono un grande utilizzatore di bici  e, non me ne intendo molto però per esigenze famigliari vorrei prenderne una per girare con moglie e prole nel tempo libero.
Non vorrei spendere un enormità però ... nemmeno vorrei una baracca (ho già dato l'anno scorso con una acquistata e rivenduta subito)
Essendo circondato da strade di campagna, colline e vigne vado dritto verso la MTB però andando in negozi specializzati mi sento dire che se voglio girar tranquillo i miei 500 euro circa li devo spendere... purtroppo in questi momenti 500 eurazzi non sono pochi (nemmeno prima maora tirarli fuori per una bici mi pare un paradosso)
L'utilizzo che ne farei sarebbe di escursionismo in campagna anche per lunghi percorsi (fino a 30 km solitamente), assolutamente nessuna gara o competizione magari qualche discesa un po' veloce ...   gite al fiume dove spesso è facile passare su strade accidentate e ciottolose o a volte è facile beccarsi qualche pioggia durante le escursioni..
Non mi fido molto degli usati...e, guardando il nuovo ho trovato quella in vendita alla decathlon ROCKRIDER 5.1 C1 2011 leggendo i commenti sul sito sembra sia ottima (certo lo è il costo) ma... qualcuno di voi la conosce? La consigliate?
Ringrazio anticipatamente FL

Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


acquario58


remo81

Whe qui vi siete scaldati un pochino come si dice dalle mie parti... cmq con 500 carte non puoi pretendere... se fai solo 30 km puoi spendere sul nuovo anche di meno, ma se vuoi una signora mtb parti da un usato sui 1000 se non vuoi avere problemi... sai  come le radio meno spendi più spendi... è una passione! naturalmente ci possono essere sempre il privato che compra e poi capisce che non è una moto e svende...ciao e state calmi...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

Marcello

Anche io credo che non sia il forum indicato per una richiesta del genere, per avere suggerimenti corretti chiedi nei forum più competenti...

Io ti consiglio vai da Decatlon e scegline una qualsiasi.



Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

FL

@ Marcello vero qui si parla di radio ma molti utenti sono degli sportivi e, non essendo iscritto in altri forum preferisco prima porre la domanda qui.
Chiedere e' lecito :-D
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


Ricciolino

direi che decathlon come rapporto qualità-prezzo è difficilmente battibile; io sono iscritto (anche) su mtb-forum, e la maggior parte degli utenti concorda con questo parere.
Poi è ovvio che se ne prendi una che nuova viene 1200€ , anche usata è migliore, ma la spesa lievita decisamente.

P.S. giusto per la cronaca: io non vedo il problema di porre un quesito che non sia direttamente legato alla radio, "qso libero" dovrebbe servire come un qso virtuale, dove la gente discute anche di argomenti diversi dai soliti tecnicismi; in fin dei conti, non siamo OM.

Quindi, a mio parere, "dateve 'na calmata", che siete saltati su come le iene per nulla  :mrgreen:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


yeti

73 a tutti..

se trovi ancora una sintesi 707 hai un bel ciclo.

ciao

Paolo

FL

@ ricciolino, effettivamente io della decathlon sento parlare in bene pero' guardando on line parlano di questa bici come di una bici da supermercato...quindi che vale per fare qualche girettino breve e stop per tale motivo ho messo il topic, se vogliamo vedere il lato radio, io durante i giri (attualmente ho una bici da uomo non mtb) ho con me il cinturone o, lo zainetto con microfono parla ascolta sullo spallaccio idem la mia 50 quindi e' vagamente legato alle radio.
Pensiero del giorno: il fascismo nacque con persone che mettevano delle leggi per soffocare l'opinione pubblica e chi non le rispettava veniva eliminato... Passa il tempo ma certe cose si vedono ancora oggi...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


Ricciolino

Citazione di: FL il 17 Luglio 2012, 12:34:03
@ ricciolino, effettivamente io della decathlon sento parlare in bene pero' guardando on line parlano di questa bici come di una bici da supermercato...

conosco bene l'articolo, la mia l'ho pagata 50€ da "Orizzonte" ... puoi immaginare ahah  :grin:
mia moglie non vede l'ora di disfarsene, la odia.

Dalle recensioni mi sembrava che le decathlon fossero un pelo migliori, ma non l'ho mai viste dal vivo
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

FoxG7

Citazione di: FL il 16 Luglio 2012, 20:32:13
Non mi fido molto degli usati...e, guardando il nuovo ho trovato quella in vendita alla decathlon ROCKRIDER 5.1 C1 2011 leggendo i commenti sul sito sembra sia ottima (certo lo è il costo) ma... qualcuno di voi la conosce? La consigliate?
Ringrazio anticipatamente FL

Guarda, ti dico la mia, da ormai ex praticatore di MTB a "buon" livello.... :up:

La  mia "signora" ha un modello molto simile (sempre Decathlon) a quella da te citata.....è carina, ma obiettivamente vale quanto costa, ossia poco ! 

Io l'ho provata, la definirei più una bici da strada travestita da MTB.......ossia inadatta ad affrontare percorsi un minimo accidentati e discese un po' "ardite" (i freni son quelli che sono....), le gomme anche ed anche il telaio non mi pare dalla robustezza eccelsa.....

Io ho a casa un "cancello" (così si chiamano in gergo le vecchie MTB) in acciaio al mobildeno, ha preso le "PEGGIO" botte, schianti, fatto voli.....eppure sia il telaio che i cerchioni sono tuttora perfettamente integri (a parte qualche raggio rotto, è normale...), a dover far lo stesso con quella della Decathlon, farei prima  l'assicurazione sulla vita, a dir poco !  :rool:

Io, SE ti dovessi dare un consiglio per non pentirti successivamenti di dirrei:

-Vuoi una "bici" (non la chiamo MTB) per far qualche giratina sui sensieri ben battuti, stile pineta?  Ok, allora potrebbe andar bene, ma fermati lì  :up:

-Sei interessato a far qualcosa di più serio ed impegnativo? Al di là dei modelli + o - prestanti, una bici da 800-1000 Euro è il minimo a cui dovrsti puntare

-Se invece pensi di fare anche parecchia strada asfaltata, prenditi una city bike, son più leggere e gommate per la strada= duri - fatica perchè fa meno attrito rispetto alla ROCKRIDER e simili di altre marche.

-Non tralasciare neppure l'usato, perchè una bici ben tenuta che costava 1000 Euro 3 anni fa, è 100 volte meglio di una nuova che ne costa 160 !

Buona gita e non dimenticare di portar dietro la radioooo ! ;-)


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Altra cosuccia:  le gomme a corredo della Decathon, NON sono da sterrato, basta una spina di acacia per forare....per carità, io (e altri compagni di escursione) son riuscito a forare con la mia anche con le gomme rivestite internamente in kevlar, ma non ti dico dove andavamo !! :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FL

Citazione di: FoxG7 il 17 Luglio 2012, 14:24:03
Altra cosuccia:  le gomme a corredo della Decathon, NON sono da sterrato, basta una spina di acacia per forare....per carità, io (e altri compagni di escursione) son riuscito a forare con la mia anche con le gomme rivestite internamente in kevlar, ma non ti dico dove andavamo !! :rool:

Ciao ti ringrazio per il tuo messaggio, in questi giorni visiterò alcuni negozi "specializzati"
Avendo una bici da uomo che uso raramente chiederò se ritirano l'usato cosi da dover spendere meno nel caso
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


FoxG7

#13
Citazione di: FL il 17 Luglio 2012, 14:36:24
Citazione di: FoxG7 il 17 Luglio 2012, 14:24:03
Altra cosuccia:  le gomme a corredo della Decathon, NON sono da sterrato, basta una spina di acacia per forare....per carità, io (e altri compagni di escursione) son riuscito a forare con la mia anche con le gomme rivestite internamente in kevlar, ma non ti dico dove andavamo !! :rool:

Ciao ti ringrazio per il tuo messaggio, in questi giorni visiterò alcuni negozi "specializzati"
Avendo una bici da uomo che uso raramente chiederò se ritirano l'usato cosi da dover spendere meno nel caso

Di niente, son felice di averti aiutato ! ;-)  A perer mio le bici di quella fascia di prezzo lì (e le Decathlon paragonate a moltre altre marche non son male, anzi....) hanno dei precisi limiti operativi, oltre i quali non è bene andare per non rischiare di farsi male o nella migliore delle ipotesi "distruggere" velocemente la bici.  

Io ho visto comunque gente fare "MTB" con le bici da supermercato da 88 Euro.......mi pare che siano ancora vivi, eh eh ?!! :mrgreen:  la bici forse un po' meno..... :rool:

Se però non vuoi arrivare agli 800-1000 Euro, anche un mezzo che costa 500-600 Euro, è nettamente migliore di quelle...........cerca però un negoziante onesto e che non ci voglia fare troppo guadagno sopra......per la serie...provare a spacciare una bici da 300 Euro per una da 500 Euro !!  :P


Edit ulteriore: insieme alla bici, prendetevi dei guanti "discreti" e un casco.....sullo sterrato non è come andare sull'asfalto, non rischi di trovare auto, ma un grosso sasso o radice semiscoperta, SI ! :-\

Poi....al giro dopo, tuta......imbottita.....perchè dopo un giro da 30 km in sella (diciamo che non si dovrebbe star proprio seduti...) ad una MTB, son dolori atroci, specialmente le prime volte, eh eh ?!?! :grin:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

remo81

E sì  e poi bisogna ricordarsi di una cosa che dopo un pò che si va in bici viene in automatico che è questa ci sono tante salite quante sono le discese nel mondo... quindi sempre AVANTI! :up:
73
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

ringhio

ciao caro fabio..se vuoi te vendo la mia bike bici da corsa..una cinelli in carbonio:o:o:o:o

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

FL

@ fox g7
Sto guardando in giro per trovare quelle che tu chiami "cancello" in alluminio di marca... Vedo che chi le ha o, bon le vende o chiede degli spropositi...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail: