i cb non si sono estinti

Aperto da STALKER, 05 Luglio 2012, 19:50:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

STALKER

Beh è da un pò di tempo che sto notando che molte case e molte jeep hanno un apparato cb, poi un amico camionista mi ha fatto ascoltare per la prima volta i canali cb e devo dire che cè abbastanza attività.

Poi parlando con un mio amico di radio, lui mi dice che i baracchini sono illegali ed io  8O 8O 8O poi gli ho spiegato tutto e le varie differenze cioè tra cb e om, secondo me bisogna farla conoscere e far capire anche a scuola l'enorme utilità di questi apparati.


IT9ACJ

se la gente si convince che invece di spendere 300 400 euro di telefonino a persona (attenzione non a gruppo familiare, dove oramai anche il bambino appena nato  ha il cellulare in mano) , e con il cb si risparmia un sacco di soldi in telefonate (uso tipo telefono, tipo casa casa di campagna, casa macchina per comunicazioni brevi nell'ambito familiare) allora sarei d'accordo con te.
ma la persona normale vede il cb o il baracchinaro (termine coniato da qualche insulsa persona che di radio non  ne capisce una cippa), come un oggetto solo che crea bordello a casa, quindi da evitare da tenerlo.
oramai internet ipad, telefonini, pc e altre cose imperano in casa e fuori, i giovani (sto parlando di ragazzini dagli 11 anni in su) di un oggetto inutile, inadeguato alle loro "usanze animalesche di gruppo" non se ne farebbero niente.
anzi se vedono una persona che li utilizza, lo criticano aspramente dicendogli che e un dinosauro e altre cose poco carine, specialmente in chi crede a qualcosa.
la mia risposta sarebbe: se a voi non interessa il mio hobbies, fatemi il cazzo di favore di farvi 200 kili di grana grattugiato e non scartavetrateli a me, anzi invece di scoppolarcela al sottoscritto giocate con le bamboline di plastica.
come ho detto tante e tante volte l'educazione nasce dai genitori che gli permettono di giocare e connettersi ad inutili siti (facciadiculodalibro, chat e altre minchiate), i genitori responsabili e non inetti dovrebbere mettere una scure taglia pc (anche in estate), vuoi stare davanti al pc, 1 ors al giorno ti basta le altre ore arieggia fuori casa e non rompere.
eh nooo genitori troppo permissivi che gli dicono fai quello che vuoi... continuiamo così si si.
per far rinascere la cb, la scuola sola non basta, certi presidi non conoscono l'uso della radio e della sua utilità anzi la osteggiano.
forse una speranza c'e, fare una manifestazione in piazza dove e possibile... se la gente non ce prende per rincoglioniti.

antonio76

Citazione di: STALKER il 05 Luglio 2012, 19:50:15
Beh è da un pò di tempo che sto notando che molte case e molte jeep hanno un apparato cb, poi un amico camionista mi ha fatto ascoltare per la prima volta i canali cb e devo dire che cè abbastanza attività.

Poi parlando con un mio amico di radio, lui mi dice che i baracchini sono illegali ed io  8O 8O 8O poi gli ho spiegato tutto e le varie differenze cioè tra cb e om, secondo me bisogna farla conoscere e far capire anche a scuola l'enorme utilità di questi apparati.
:up: :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

FL

Secondo me avra' vita più facile il pmr446 : semplice gia' pronto all'uso tascabile non necessita di antennone sul tetto dell'auto .... Il Cb e' più complicato x i neofiti !
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


oscar 3

Sulle scuole, proprio a.p.i. associazione pmr italiani, ha delle iniziative in corso.
E allora, parto dalla fine. Il PMR è più semplice da usare, è portatile etc... ma la radio CB è un'altra cosa.
Puoi avere contatti più a lunga distanza, prevede che prima o poi, dovrai misurati con tester, rosmetri, antenne, etc.. e quindi iniziare a capire qualcosa di elettronica....insomma diciamo che il PMR è un'altra cosa pur rimanendo radio.
Roberto, la manifestazione in piazza....purtroppo negli ultimi anni, chi usa le radio è stato utilissimo in certi contesti e quindi basterebbe soltanto sottolineare ciò per fare cambiare opinione a tanti sul conto della radio e degli operatori e qui non faccio distinsione alcuna tra OM o cibisti!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

STALKER

Citazione di: IT9ACJ il 05 Luglio 2012, 20:13:54
dove oramai anche il bambino appena nato  ha il cellulare in mano

ecco proprio oggi sono uscito con mia mamma a fare la spesa, una bambina al supermercato di circa 6/7 anni aveva uno smartphone, ora io dico a che caspita gli serve lo smartphone io l'ho avuto a 16 anni il cellulare ma mi serviva per necessità viaggiavo a scuola ed era lontana e il più delle volte dovevo chiamare a casa perchè perdevo la coincidenza


oscar 3

STALKER....moda!!! Se la bimba non ha quell'oggetto si sente inferiore rispetto la compagna di classe! E' come lo zainetto firmato piuttosto che il diario o le scarpe etc... E' una moda. Certo, oggi che i tempi non sono certo felici, viene da pensare se è vero che in Italia ce la passiamo male!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


STALKER

Citazione di: oscar 3 il 05 Luglio 2012, 22:20:19
STALKER....moda!!! Se la bimba non ha quell'oggetto si sente inferiore rispetto la compagna di classe! E' come lo zainetto firmato piuttosto che il diario o le scarpe etc... E' una moda. Certo, oggi che i tempi non sono certo felici, viene da pensare se è vero che in Italia ce la passiamo male!!!!

beh io penso che o esiste la famiglia che si fa un mazzo per arrivare a fine mese e quindi capiscono il valore dei soldi, oppure esiste quella famiglia che i soldi non li suda e li buttano al vento e vizziando i figli, da noi si dice "porci e fijgholi comu li impari li trovi"

1 CB 156

Citazione di: IT9ACJ il 05 Luglio 2012, 20:13:54
se la gente si convince che invece di spendere 300 400 euro di telefonino a persona (attenzione non a gruppo familiare, dove oramai anche il bambino appena nato  ha il cellulare in mano) , e con il cb si risparmia un sacco di soldi in telefonate (uso tipo telefono, tipo casa casa di campagna, casa macchina per comunicazioni brevi nell'ambito familiare) allora sarei d'accordo con te.

Ma anche no... ognuno è libero di spendere quello che gli pare e piace...


rocco

Perchè fare tutto questo traffico, antenna, pali, tiranti, alimentatori...se con pochi spiccioli si può prendere uno smartphone o un tablet di ultima generazione?? Se non c'è la passione e la curiosità di sapere cos'è la radio è inutile discuterne!

FL

@ oscar3
Hai ragione ma (c'e' sempre un ma) attualmente moltissimi che conosco hanno un pmr in casa senza sapere come funziona...
Il Cb ce l'hanno in pochi e quelli che l'avevano non lo usano più' perché a differenza dei primi (giocattoli) il Cb rientra nel mondo amatoriale e, di non facile installazione alias bello ma non per tutti !
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

fulmine777

buon giorno, secondo me il cellulare e la radio non devono neanche essere paragonati..Il telefonino serve a uno scopo ben preciso mentre la radio serve ad un altro scopo...attenzione a non confondere le due cose..Chi ha la passione per la radio ha anche il cellulare ( scommeterei qualsiasi cosa se uno di questi tempi sia sprovvisto di cellulare indipendentemente dalla moda) se ha più passione per la radio  semplicemente eviti di prendere l' iphone da 700 euro, prenderesti un cell da 20 euro e i soldi risparmiati li impegneresti per comprarti una bella radio...'73

oscar 3

Si FL, infatti la radio CB prevede altre passioni primo fra tutte quello verso l'elettronica che volente o nolente, prima o poi arriva per forza, mentre il PMR è un prodotto come i motorini di una volta tipo Ciao....acceleri e cammina...HI!!! anche se oggi c'è la possibilità di avere sistemi di ripetizione del segnale e quindi chi li monta conosce la materia, ma per l'utente finale c'è poco da fare se non pigiare il PTT e parlare. La radio CB come scrivevo, prevede una istallazione dell'antenna con i relativi problemi, poi alimentazione, inneschi di RF, passaggi dei cavi fatti a modo etc...
Sul fatto che la CB e di conseguenza anche le bande radioamatoriali, si stiano svuotando a causa dei telefonini o chat...non ci credo.
Intanto come scritto, il telefonino ha un'altra funzione e altri costi e non solo di acquisto e anche le chat, che teoricamente potrebbero essere paragonate ai nostri QSO, in realtà sono altra cosa, a partire dal fatto che chatti solo con chi conosci e ti conosce etc...
Per quanto è successo nella mia zona, dico che la banda cittadina si è svuotata per il troppo caos che c'è in frequenza e l'ho scritto ma lo sintetizzo. Nella mia zona dopo 4 anni di lavoro, un gruppo di colleghi eravamo riusciti a mettere in piedi una bella ruota, ma con l'avvento di questi GM, ci siamo allontanati tutti e quella frequenza che sin dalle 18 di ogni giorno e fino alle 1,00/1,30 era occupata, oggi è un deserto e addirittura un collega ha già smontato! Parlando con un ex cibista trovato su Skype, ho chiesto il perchè non rimontasse il tutto visto che ha ancora del materiale. La risposta non è stata perchè c'è la chat o il telefonino ma.... "e che monto per sentire a quattro cxxxxxni che per fare girare l'eco parlano soli e ruttano e li senti per 1 MHz???"
Telefonino e PC possono convivere e anzi, possono essere compagni di viaggio della radio, il problema a mio avviso, è altro!!!!  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


yeti

73 a tutti.
La settimana scorsa ho tenuto un corso di telecomunicazioni nell' ambito del progetto Campi Scuola 2012 - Anch'io sono la Protezione Civile
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_dossier.wp;jsessionid=6BB1193B6CDE258DAC6A0A8A2AEB5E0D?contentId=DOS33693
Stavolta ho iniziato spiegandogli come funziona , a grandi linee , l infrastruttura che distribuisce internet e la telefonia cellulare. Poi ho spiegato il motivo per cui utilizziamo le radio. Avevo le slide con i PMR , i CB le radio HAM e quelle militari.Ho spiegato cosa sono i ripetitori, come facciamo a simulare le coperture radio, perchè abbiamo più tipi di radio..
Sono seguite prove pratiche con dei normali PMR per simulare due squadre che si mantengono in contatto e ricevono rifornimenti dalla base.
L' interesse è stato fortissimo , molti hanno chiesto come comperare le radio e presumo che parecchi si doteranno di PMR..

Just my 2 cents...

oscar 3

Yeti, questo lo sostengo da sempre. Portare il nostro hobby nelle scuole elementari o al massimo medie inferiori, è cosa intanto utile perchè qualcuno potrebbe appassionarsi tanto al nostro mondo da decidere di proseguire gli studi di elettronica trovando una sua strada per il futuro e poi, si da la possibilità di incontrarsi al di fuori di una Webcam organizzando per esempio, una evergreen caccia la tesoro con l'ausilio delle radio!!! Altra cosa che dico sempre, mi sembra che sono alla continua ricerca di un linguaggio a mo di codice e infatti vediamo come si è ridotto l'italiano scritto, non sarebbe male l'idea di fare conoscere il codice Q, alfabeto fonetico e perchè no.....se possibile andare oltre e parlare del CW! Lo so che quanto scrivo è utopistico, specialmente il CW, ma l'idea non sarebbe malvaggia....naturlamente insegnando pure il giusto attegiamento e comportamento dello stare in radio!!!! Intanto il dimostrare che chi ha l'hobby della radio non è un dinosauro ma anzi, è utile e non solo per le calamità, è un'ottima cosa. Spero che di queste iniziative se ne possano contare sempre di più!!!!! Congratulazioni!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

STALKER

Citazione di: yeti il 09 Luglio 2012, 10:43:33
Sono seguite prove pratiche con dei normali PMR per simulare due squadre che si mantengono in contatto e ricevono rifornimenti dalla base.
L' interesse è stato fortissimo , molti hanno chiesto come comperare le radio e presumo che parecchi si doteranno di PMR..

Just my 2 cents...

ottimo questo significa insegnare...e comunque iw3rim hai ragione anche tu, ma penso sia un discorso di popolarità, cioè adesso va di moda i social network e anche i bambini di 6 anni si iscrivono, non solo hanno smatphone da 500€
nulla per il discorso dei soldi che si spendono perchè ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi...ma possedere un cellulare a 5/6 anni è diventata una cosa normale, il che la cosa è grave perchè il cellulare è diventato un giocattolo

fulmine777

Buon giorno...i nostalgici degli anni senza cellulare hanno ancora la passione per la radio.Oggi giorno l 'asse degli interessi elettronici si è spostato verso internet. I ragazzi sono attirati dai social network dove è anche più facile conoscere l 'anima gemella, mentre la radio è solo un universo maschile eccezione fatta per qualche rarissimo caso. Mi ricordo che alla fine degli anni '80 c 'erano abbastanza ghiringhelle che parlavano al cb e in questo modo ho avuto anche occasione di conoscere qualche fanciulla. Forse è proprio uno dei tanti motivi che hanno allontanato i giovani alla radio....'73

davj2500

Citazione di: iw3rim il 09 Luglio 2012, 15:04:27
Questo e' comune anche al modellismo dove non interessa a nessun ragazzo far volare aeromodelli radiocomandati, solo forse simulatori di volo.
Diciamo che siamo sia CB, OM e modellisti, appassionati in via di estinzione.Anche se oggigiorno e piu' facile comperare tutto quello che serve in rete.

Ciao Mauro.

Io sono stato bambino negli anni '70 e sono genitore oggi di un bambino di 11 anni.
In effetti constato anch'io, al di là dell'ovvio spostamento delle comunicazioni verso mezzi più moderni, una generale tendenza al disinteresse verso il gioco costruttivo.
Quando eravamo piccoli impazzivamo per il Lego, in cui si combinavano pezzi dalle forme elementari per costruire da noi i giocattoli; negli anni 2000 la Lego è quasi arrivata al fallimento e si è ripresa facendo piccoli mostri tipo alieni che si assemblano in due minuti e i cui pezzi hanno forme talmente stravaganti da non essere utilizzabili in altro modo.
Io avevo il Meccano, con le sue viti e piastrine forate, oggi introvabile.
Spesso compravo i modellini degli aeroplani e dei carri armati, che si montavano con la colla, le decalcomanie e un piccolo diorama: scomparsi. C'erano dappertutto i kit elettronici, che con saldatore e stagno consentivano anche qui una costruzione. Quando andavo da mio nonno, passavo le ore a costruire cose con delle piccole assi e i chiodi.

Non so cosa sia successo, ma mi rendo conto che i tempi sono cambiati. Non mi aspetto che i bambini d'oggi giochino con gli stessi giocattoli nostri, ma almeno con qualcosa di equivalente da un punto di vista di esercizio cerebrale.
Invece vedendo i giochi di mio figlio e dei suoi amici noto che il concetto di "costruire con l'ingegno" è totalmente scomparso. Ad esempio, c'è stato il periodo dei Gormiti, orribili pupazzetti che in pratica venivano solo collezionati.
O delle varie carte (Gormiti, Pokemon, ecc.), su cui i bambini dissertano se con forza 100 e carisma 72 Troglosegon sia più forte di Armaglofusc che ha difesa 81 e reattività 107.
Quindi c'è l'immancabile Nintendo DS e i suoi giochini. Per inciso, anche in questo caso la filosofia è cambiata: i giochini ora sono sempre di bassa difficoltà, in modo che chiunque possa "vincere facile" e sentirsi subito forte, ripetendo all'infinito le stesse mosse.
Sembra che la generazione attuale non abbia interesse a giocare costruendo qualcosa ma solo a ricevere passivamente o comunque a confrontarsi con cose già pronte e che richiedano poco sforzo mentale.

Ciaoo


Ricciolino

devo , purtroppo, concordare con te, Mauro. Hai riassunto perfettamente la situazione
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


fulmine777

E si concordo...ricordo i bei tempi passati a giocare con i trenini e cercando di relizzare dei piccoli plastici o a costruire i modellini in kit della burago ed anche a giocare con il lego dando libero sfogo alla creatività..Mi ricordo però che gia quando ero piccolo circolavano gia i vic 20 e commodore 64 ed alcuni miei amici preferivano trascorrere ore ed ore a giocare ai videogiochi..Anche io possedevo un vic 20 con una ventina di giochi, ma non ero un patito di questo settore..Avevo anche delle radioline giocattolo monocanale sintonizzate sulla banda cb e mi divertivo un sacco ad ascoltare le comunicazioni dell' epoca..è da qui che poi via via si è sviluppata la mia passione per la radio..

shineime

aggiungerei che:
per "comunicare" con un feisbuck tuitter o altro basta digitare 4 stupidaggini, magari prese e incollate da qualche parte sul web, per usare la radio occorre "farsi uscire le parole di bocca ed esprimere concetti" che molti, oggi, non sanno fare.....
mbeh...cioe...piuttosto che...anglicismi impossibili...la fanno da padrona nel linguaggio dei giovani rendendo  difficile l'approccio verbale...piu "mejo assai" sbatacchiare su una tastiera.....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

DeltaSQ

73 a tutti,
Io sono nato alla fine degli anni ottanta quindi, in un certo senso, direi che sono "fuori" dal mondo della Radio e più in generale dal mondo del sapersi divertire con la propria creatività.
Fortunatamente non ho mai avuto la passione per i videogiochie pupazzetti vari e fortunatamente i miei genitori mi hanno dato in mano un cellulare a 16 anni (che poi non era mio ma lo condividevo con mia madre).
Volevo riprendere un attimo il discorso che ha fatto davj2500 quando parlava di nintendo ds e compagnia bella, il grosso problema è che una volta vi erano vere sfide (riuscire a trasmettere dopo aver costruito decine di antenne con nle proprie conoscenze ad esempio è una bella sfida oltre che ad una bella soddisfazione) oggi il bambino / ragazzino ha una macchina come avversario ed è la macchina che decide quando deve farti vincere.
L'esempio più scontato è quello delle comunissime mangiasoldi che troviamo in parecchi bar, una persona gioca una volta e perde, poi arriva il secondo gioca e perde e anche il terzo magari perde.
Succede però che al tavolino c'è il tizio che sta bevendo una birra o un caffè e continua a guardare la mangiasoldi e conta quante persone hanno perso, egli è un abituale e sa che dopo x numero di partite perse la mangiasoldi deve per forza "sganciare" qualcosa, ed ecco che quando è il momento giusto gioca lui e vince tutti i soldi di coloro che hanno giocato prima di lui.
Il nintendo non è una mangiasoldi ma è una macchina e il funzionamento è sempre lo stesso.

DeltaSQ

shineime

e i cervelli diventano sempre piu macchine.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

yeti

73 a tutti,
io ho pochi punti di riferimento rispetto ai ragazzini, vedo quelli dai 16 ai 20 anni quando arrivano qui da me a fare stage.
Grazie ad un accordo con due istituti mi arrivano sia futuri periti in TLC che ragazzi dell' arte e mestieri. Il 70% una volta "messo in quadro" inizia a funzionare , per il restante 30% stendiamo un velo pietoso. Diciamo che nel momento in cui si dimostrano tecnologie come il VoIP o  come funziona un firewall ( segandogli l' accesso a Facebook ) l' attenzione si rialza.
Fare vedere come funziona la comunicazione del pc verso l' esterno e spiegare come è strutturata internet arriva quasi sempre alla frase : ma bella! lo usavo e non lo sapevo... il 30% di cui sopra : ma tanto quando esco di qui funziona di nuovo...
Diciamo che spesso quando parlo di protocolli tiro fuori dal cilindro il codice Q , quello ICAO e la procedura radiotelefonica come esempi applicabili  agli umani di protocolli di comunicazione. Non dimentichiamo che poi gli stagisti dell' ITIS possono avere la patente senza esame e tre o quattro la richiederanno....

Cordiali saluti


rocco

La richiedono per cosa??? Cioè sanno cos'è una radio? A mio parere..non credo proprio, non per male, ma io vedo e conosco orde di rimbambiti che escono a stento con 60 e non sanno nemmeno cosa e sia un resistore, è aberrante che questi abbiano la qualifica di perito!!!