Annuncio vocale su echo-link: sintetizzatore vocale con scripting

Aperto da 1vr005, 29 Agosto 2012, 08:24:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Buongiorno a tutti,
un amico mi ha chiesto aiuto per inserire nel suo nodo echo-link un annuncio vocale che legga le condizioni meteo in corso.
Per fare in modo che il computer che gestisce nodo echo-link e stazione meteo produca periodicamente (ad esempio una volta ogni 5-10 minuti) un file di testo contenente appunto il testo da leggere con i parametri meteo (ad esempio "italia zulù tre eccetera eccetera eccetera, nodo echo link di belluno, temperatura 15°C, umidità 80%, vento assente, pioggia in corso") non c'è nessun problema.
C'è però poi il problema di far trasmettere periodicamente questo annuncio.
A me pare che tramite le operazioni pianificate di windows questo si possa fare facilmente, e se non lo fanno loro, il programma che gestisce la stazione meteo ha delle operazioni pianificate built-in.
Il problema è che ci vuole un software speech-synthesizer cui si possa passare come parametro il nome di un file da aprire e pronunciare

A quel punto si tratta di vedere come inviare in trasmissione l'audio generato, cioè se passare per un MP3 e poi con qualche batch sempre in operazioni pianificate farlo leggere a windows media player o altri programmi e utilizzare il vox oppure come altro fare. Questo si risolverà, senza problemi.

Ma qualcuno può segnalarmi uno speech syntesizer free con capacità scripting oppure al quale si possa indicare come parametro il nome del file da leggere? Se ce ne fosse uno che può ricevere come parametro il nome del file da leggere e che può anche salvare come mp3 o altro formato audio digitale l'annuncio vocale sarebbe il massimo.
cq


IV3CYZ

Magari non vorrei dire fesserie un circuitino che mandi in tx la radio ogni tot... non so se con l'ne555 si possa fare... forse il file batch è la cosa migliore..

1vr005

Citazione di: IV3CYZ il 29 Agosto 2012, 08:50:33
Magari non vorrei dire fesserie un circuitino che mandi in tx la radio ogni tot... non so se con l'ne555 si possa fare... forse il file batch è la cosa migliore..

Penso che si possa usare l'hadware dell'echo-link, ma lo scopriremo. Male che vada si tira un cavetto dall'uscita cuffia del pc all'entrata mic dell'apparato con un trasformatorino 1:1 da 600 ohm e si attiva il vox.

Ora la priorità è trovare un software sintetizzatore vocale free che possa ricevere come parametro il nome del file contenente il testo dal leggere. A quel punto il comando in operazioni pianificate ogni n minuti invoca il sintetizzatore e gli passa il nome del file da leggere, e il programma lo legge.
Poi si tratta di vedere se trasmetterlo in diretta o farglielo salvare su mp3 e trasmetterlo in qualche altro modo. Vedremo.

Marcello



PK

Ciao 1vr005

Ti ho mandato un MP con probabilmente ciò che stai cercando e forse più.



73,
PK

1vr005

Citazione di: PK il 29 Agosto 2012, 10:06:52
Ciao 1vr005

Ti ho mandato un MP con probabilmente ciò che stai cercando e forse più.

73,
PK

Grazie millissime, ho provato a risponderti in MP ma hai la casella piena.

Text-to-wav. Se funziona in Italiano sono a cavallo. Provo a vedere che cosa fa, e come lo fa.
Il programma che gestisce la stazione meteo ogni 10 minuti crea il file da leggere, quel programma lo legge e poi vediamo che cosa ci si può fare e come.

Ciao  :birra:  :birra:




CB_Rambo

Citazione di: Marcello il 29 Agosto 2012, 09:49:45
usa echoproducer fa un sacco di cose....

Vai di echoproducer!!
Certo non è che arrivi e lo usi, le funzioni sono tante, compresa esattamente quella che cerchi tu! Tra l'altro proprio il software della stazione meteo da te usata si interfaccia benissimo con questo software.
Per quanto riguarda la lingua, c'è un menu in cui inserire le traduzioni di tutte le frasi da lui pronunciate, dall'inglese alla lingua che vuoi tu. Infine per far parlare il pc in italiano devi naturalmente impostare una voce italiana nel motore di speech di windows.

Buon divertimento e mi raccomando ci vediamo sulla conferenza *ROGERK*  ;-)

73 a tutti!
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)

1vr005

Citazione di: CB_Rambo il 01 Settembre 2012, 12:14:29
Citazione di: Marcello il 29 Agosto 2012, 09:49:45
usa echoproducer fa un sacco di cose....

Vai di echoproducer!!
Certo non è che arrivi e lo usi, le funzioni sono tante, compresa esattamente quella che cerchi tu! Tra l'altro proprio il software della stazione meteo da te usata si interfaccia benissimo con questo software.
Per quanto riguarda la lingua, c'è un menu in cui inserire le traduzioni di tutte le frasi da lui pronunciate, dall'inglese alla lingua che vuoi tu. Infine per far parlare il pc in italiano devi naturalmente impostare una voce italiana nel motore di speech di windows.

Buon divertimento e mi raccomando ci vediamo sulla conferenza *ROGERK*  ;-)

73 a tutti!

Grazie per le dritte, ora ho come priorità cacciarmi una direttiva sul tetto ma fatto quel lavoro passerò alla questione annuncio. Se il programma comunica con Virtual Weather Station dovrebbe essere tutto più facile. Studierò il problema.

:birra:  cq


Gaspare93

73' A tutti anche io vorrei fare una cosa del genere sul mio link pero' non ho nessuna stazione meteo? altre possibilita'? 73' de it9gak

gattonero

salve amici....mi servirebbe il programma echoproducer ? sarà molto gradito...ho pure io un sistema echolink ;)
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz